autonomia Consumi reali Mild Hybrid 48V 1.6 T-GDI

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Ciao a tutti, in attesa che arrivi la mia nuova auto apro questa discussione per capire se nel forum qualcuno ha già la HYBRID 48V (benzina) e come si comporta a consumi. Sicuramente non sarà ai livelli della full hydrid ma spero che i valori dichiarati siano abbastanza reali :)
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Ho trovato questo video in rete della versione 4wd
 

curmisagos

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Alfa Romeo Stelvio
Ciao a tutti, qualcuno ha il motore in oggetto e ci può raccontare che consumi ha?
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021

curmisagos

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Alfa Romeo Stelvio
Se può esserti utile ho trovato questo in rete.

Grazie mille...molto utile anche se mi interessava più che altro capire come si comporta con i consumi in città
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Visto che sembra nessuno ancora abbia questo modello, per ora riporto i primi consumi della mia... però per ora ho fatto solo 200km, praticamente tutti in città e sempre molto brevi, per cui i valori sono da prendere con precauzione, considerando anche che probabilmente all'inizio deve un pò rodarsi.
In ogni caso, per ora su 200km mi da un consumo di 9 l/100km, in diminuzione, visto che i primi 150 mi dava circa 10 l /100km e oggi su un percorso di 5 km mi ha dato un 7.2
Vi aggiorno quando il kilometraggio diventerà più consistente.
 

curmisagos

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Alfa Romeo Stelvio
Visto che sembra nessuno ancora abbia questo modello, per ora riporto i primi consumi della mia... però per ora ho fatto solo 200km, praticamente tutti in città e sempre molto brevi, per cui i valori sono da prendere con precauzione, considerando anche che probabilmente all'inizio deve un pò rodarsi.
In ogni caso, per ora su 200km mi da un consumo di 9 l/100km, in diminuzione, visto che i primi 150 mi dava circa 10 l /100km e oggi su un percorso di 5 km mi ha dato un 7.2
Vi aggiorno quando il kilometraggio diventerà più consistente.

beh dai, lusinghiero....tu hai il cambio automatico o manuale? ti posso chiedere come ti trovi? Io ho appena provato la full hybrid che mi è piaciuta molto ma il cambio è molto “scooteroso” e soprattutto in salita l’auto va tanto su di giri senza cambiare mai...magari il dct è meglio
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
beh dai, lusinghiero....tu hai il cambio automatico o manuale? ti posso chiedere come ti trovi? Io ho appena provato la full hybrid che mi è piaciuta molto ma il cambio è molto “scooteroso” e soprattutto in salita l’auto va tanto su di giri senza cambiare mai...magari il dct è meglio

"Scooteroso" non direi, prova un CVT poi mi dici...;)

Tieni presente che la HEV è dotata di un termico turbo che prende giri molto velocemente e tende a mantenere un regime "allegro" in salita, se non ti piace, puoi sempre utilizzare le palette al volante e forzare la cambiata, ma dopo pochi secondi scala in automatico.:rolleyes:
 
Ultima modifica:

curmisagos

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Alfa Romeo Stelvio
I
"Scooteroso" non direi, prova un CVT poi mi dici...;)

Tieni presente che la HEV è dotata di un termico turbo che prende giri molto velocemente e tende a mantenere un regime "allegro" in salita, se non ti piace, puoi sempre utilizzare le palette al volante e forzare la cambiata, ma dopo pochi secondi scala in automatico.:rolleyes:
ll CVT attenua questa cosa? Forse scooteroso è il termine sbagliato. In piano non mi ha dato fastidio, ma in salita pareva di stare sulle montagne russe
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
I

ll CVT attenua questa cosa? Forse scooteroso è il termine sbagliato. In piano non mi ha dato fastidio, ma in salita pareva di stare sulle montagne russe

Il CVT, adottato da Toyota sulle ibride, ha un evidente effetto scooter, saĺe di giri in maniera sproporzionata rispetto alla spinta percepita.
 

ninja970

Utente
Registrato
19 Feb 2021
Messaggi
153
Punteggio reazioni
70
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 4WD Excellence+LO+DP
Il CVT, adottato da Toyota sulle ibride, ha un evidente effetto scooter, saĺe di giri in maniera sproporzionata rispetto alla spinta percepita.
Questo è uno dei principali motivo che hanno spostato la mia attenzione sulla Tucson HEV che è dotato di un "normale" cambio automatico :)
 

curmisagos

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Alfa Romeo Stelvio
Scusa intendevo DCT..tra tutte queste sigle ho fatto confusione. Forse un doppia frizione in stile DSG come quello della mild hybrid fa contenere questo “fastidio”
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
ad ogni modo il DCT è utilizzato anche dalla bmw quindi non dovrebbe essere così malaccio...
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Scusa intendevo DCT..tra tutte queste sigle ho fatto confusione. Forse un doppia frizione in stile DSG come quello della mild hybrid fa contenere questo “fastidio”

ad ogni modo il DCT è utilizzato anche dalla bmw quindi non dovrebbe essere così malaccio...

Qualcuno in questa sezione diceva che il DCT (robotizzato a doppia frizione) è più delicato rispetto al AT (convertitore di coppia) della HEV.

Io non me ne capisco, posso dire che l' AT della HEV risponde bene anche se non velocissimo nelle cambiate in accelerazione, andando piano, non ci si accorge delle cambiate.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Qualcuno in questa sezione diceva che il DCT (robotizzato a doppia frizione) è più delicato rispetto al AT (convertitore di coppia) della HEV.

Io non me ne capisco, posso dire che l' AT della HEV risponde bene anche se non velocissimo nelle cambiate in accelerazione, andando piano, non ci si accorge delle cambiate.


neanche io sono esperto in materia ma posso citare quello che mi ha detto un meccanico di un azienda di auto "coreane"... se il cambio automatico non ha difetti va bene qualunque tipologia, se esce difettato sono ca..i al di là della tipologia... banale ma chiaro secondo me
 

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
quando ero andato a provare la Tucson full ibrida, il venditore mi aveva raccontato che non potevano mettere il cambio automatico a doppia frizione perchè la sua complessità lo rende idoneo a vetture con una potenza non eccessiva; per i 230 CV combinati della full ibrida hanno optato per un cambio meno prestazionale e moderno, ma più resistente e adatto alla potenza della vettura
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
neanche io sono esperto in materia ma posso citare quello che mi ha detto un meccanico di un azienda di auto "coreane"... se il cambio automatico non ha difetti va bene qualunque tipologia, se esce difettato sono ca..i al di là della tipologia... banale ma chiaro secondo me
Beh... banalità che si adatta a tutti i tipi di cambio automatico e non.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Beh... banalità che si adatta a tutti i tipi di cambio automatico e non.


esatto ma "tradotto" il giovanotto mi voleva dire dire che un azienda motoristica seria (hyundai o altre) non utilizza un cambio che si rompe ed un altro che va bene.. pertanto puoi scegliere (con serenità) il modello che preferisci in base alla tue esigenze di guida... altra "sacrosanta" banalità se hai problemi con un cambio manuale sovente riesci a risolverli ma se becchi un cambio automatico difettoso.... beh è un altra storia

p.s. a quanti OT siamo?
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
esatto ma "tradotto" il giovanotto mi voleva dire dire che un azienda motoristica seria (hyundai o altre) non utilizza un cambio che si rompe ed un altro che va bene.. pertanto puoi scegliere (con serenità) il modello che preferisci in base alla tue esigenze di guida... altra "sacrosanta" banalità se hai problemi con un cambio manuale sovente riesci a risolverli ma se becchi un cambio automatico difettoso.... beh è un altra storia

p.s. a quanti OT siamo?
Ok, grazie.
 
Alto Basso