autonomia Consumi reali versione full hybrid

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Buongiorno a tutti
Ai fortunati che già possiedono la nuova tucson versione full hybrid potete indicare i consum reali medi che avete ottenuto.
Grazie

24/06/2021 NOTA DEL MODERATORE:
Per chi non avesse tempo di leggersi 21 pagine di discussioni per farsi un'idea sui consumi di una Full Hybrid
può trovare un dato medio
qui.
In seguito, con l'aumento dei dati forniti dai soci, questo riassunto verrà ulteriormente aggiornato
 

Mae

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2021
Messaggi
34
Punteggio reazioni
29
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid Excellence 2wd
Buongiorno a tutti
Ai fortunati che già possiedono la nuova tucson versione full hybrid potete indicare i consum reali medi che avete ottenuto.
Grazie
Dopo 700km (ancora pochi per essere attendibili) fatti al 70% città e 30 autostrada/extraurbano, il mio computer di bordo(che rispecchia i km verificati) segna i 16,5km/l....
C'è da dire per essere chiari che lo stile di guida un pochino è cambiato, non dico che vado più piano (anche perché i 230cv rispetto ai 116cv che avevo prima si fanno sentire) ma sono stato un po attento nel far partire il motore elettrico anche quando non lo faceva in automatico, ma le condizioni lo permettevano.
Secondo il mio modesto parere il giusto utilizzo di questo motore è così... cercare di sfruttare il più possibile l'elettrico ma senza andare come una lumaca... altrimenti e vero che consumi poco, ma perdi il piacere di guida.
 

Ciccio87

Utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
154
Punteggio reazioni
72
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY19 1.6 exellence
Dopo 700km (ancora pochi per essere attendibili) fatti al 70% città e 30 autostrada/extraurbano, il mio computer di bordo(che rispecchia i km verificati) segna i 16,5km/l....
C'è da dire per essere chiari che lo stile di guida un pochino è cambiato, non dico che vado più piano (anche perché i 230cv rispetto ai 116cv che avevo prima si fanno sentire) ma sono stato un po attento nel far partire il motore elettrico anche quando non lo faceva in automatico, ma le condizioni lo permettevano.
Secondo il mio modesto parere il giusto utilizzo di questo motore è così... cercare di sfruttare il più possibile l'elettrico ma senza andare come una lumaca... altrimenti e vero che consumi poco, ma perdi il piacere di guida.
Non male però eh
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Dopo 700km (ancora pochi per essere attendibili) fatti al 70% città e 30 autostrada/extraurbano, il mio computer di bordo(che rispecchia i km verificati) segna i 16,5km/l....

Questo dato non mi conforta affatto.

Possedendo una Ioniq da 3 anni e mezzo, conosco molto bene il sistema ibrido di Hyundai, e la mia guida è molto leggera e risparmiosa, attualmente il computer di bordo della Ioniq segna 24.9km/l su una media di oltre 5000km.
Spero con il mio stile di guida di arrivare in prossimità dei 20km/l, ma se son queste le premesse... La vedo dura:(

Un consiglio che posso dare, è di temere il climatizzatore in posizione "driver only" se si viaggia da soli, e in inverno A/C spento, qualcosina si riesce a risparmiare.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Dopo 700km (ancora pochi per essere attendibili) fatti al 70% città e 30 autostrada/extraurbano, il mio computer di bordo(che rispecchia i km verificati) segna i 16,5km/l....
C'è da dire per essere chiari che lo stile di guida un pochino è cambiato, non dico che vado più piano (anche perché i 230cv rispetto ai 116cv che avevo prima si fanno sentire) ma sono stato un po attento nel far partire il motore elettrico anche quando non lo faceva in automatico, ma le condizioni lo permettevano.
Secondo il mio modesto parere il giusto utilizzo di questo motore è così... cercare di sfruttare il più possibile l'elettrico ma senza andare come una lumaca... altrimenti e vero che consumi poco, ma perdi il piacere di guida.
mi sembra abbastanza in linea con quanto letto e visto nei video, in citta e in extraurbano è risparmiosa ma in autostrada diventa un lavandino.
https://it.motor1.com/reviews/48529...ompatto coreano col,80 euro per il carburante.
 

Mae

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2021
Messaggi
34
Punteggio reazioni
29
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid Excellence 2wd
mi sembra abbastanza in linea con quanto letto e visto nei video, in citta e in extraurbano è risparmiosa ma in autostrada diventa un lavandino.
https://it.motor1.com/reviews/485293/nuova-hyundai-tucson-ibrida-prova-consumi/#:~:text=Il SUV compatto coreano col,80 euro per il carburante.
Se si fa molta autostrada e a velocità sopra i 120/130km/h probabilmente non è il motore giusto... il meglio di se per me lo da nelle strade scorrevoli a velocità tra i 40 e 80 km/h... perché in partenza usa quasi sempre il termico (se non parti a rallentatore) poi appena si stabilizza la velocità entra l'elettrico.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Questo dato non mi conforta affatto.

Possedendo una Ioniq da 3 anni e mezzo, conosco molto bene il sistema ibrido di Hyundai, e la mia guida è molto leggera e risparmiosa, attualmente il computer di bordo della Ioniq segna 24.9km/l su una media di oltre 5000km.
Spero con il mio stile di guida di arrivare in prossimità dei 20km/l, ma se son queste le premesse... La vedo dura:(

Un consiglio che posso dare, è di temere il climatizzatore in posizione "driver only" se si viaggia da soli, e in inverno A/C spento, qualcosina si riesce a risparmiare.

Capisco la delusione, però stiamo confrontando la mela (ioniq) con il melone (tucson).
Nella ioniq, se non sbaglio, la full hybrid ha un totale di 141CV, mentre per la Tucson stiamo parlando di 230CV.
I pesi sono molto simili (+60Kg per la Tucson) ma la ioniq è bassa e filante, la Tucson al confronto è un container su ruote.

Non sono confrontabili.
Avendo esperienza della Tucson precedente in versione diesel, avere un'auto così che sul misto resti attorno ai 15-16km/l secondo me è più che soddisfacente.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Capisco la delusione, però stiamo confrontando la mela (ioniq) con il melone (tucson).
Nella ioniq, se non sbaglio, la full hybrid ha un totale di 141CV, mentre per la Tucson stiamo parlando di 230CV.
I pesi sono molto simili (+60Kg per la Tucson) ma la ioniq è bassa e filante, la Tucson al confronto è un container su ruote.

Non sono confrontabili.
Avendo esperienza della Tucson precedente in versione diesel, avere un'auto così che sul misto resti attorno ai 15-16km/l secondo me è più che soddisfacente.

Non mi sogno minimamente di paragonare Ioniq e Tucson, ne per i consumi ne per tutto il resto, ho solo detto che da possessore di Ioniq conosco molto bene il sistema ibrido che adotta Hyundai, e che spero, con una guida attenta, di arrivare a 20km/l con la Tucson.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non mi sogno minimamente di paragonare Ioniq e Tucson, ne per i consumi ne per tutto il resto, ho solo detto che da possessore di Ioniq conosco molto bene il sistema ibrido che adotta Hyundai, e che spero, con una guida attenta, di arrivare a 20km/l con la Tucson.

Dubito si possa arrivare sulla soglia dei 20km/l.
Tutte le prove su strada che ho visto parlano di consumi sul misto attorno ai 15, con punte di 18 se l'auto viene utilizzata quasi esclusivamente su percorsi adatti ad una motorizzazione ibrida.
Questi valori, secondo me accettabili per un SUV, ma di certo distanti da quelli che hai visto tu e che leggiamo generalmente nella sezione ioniq, dipendono certamente da un tipo di auto differente.
E da motori differenti, da una parte abbiamo 141CV complessivi, dall'altra 230.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Dubito si possa arrivare sulla soglia dei 20km/l.

Se l'auto mi arriva entro fine mese come previsto, tra meno di 2 mesi (covid permettendo) potrò fornire dei dati reali/personali attendibili su un percorso di almeno 1000km misto.
 

Romoje

Utente
Registrato
26 Dic 2020
Messaggi
55
Punteggio reazioni
41
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence hybrid
Dopo 700km (ancora pochi per essere attendibili) fatti al 70% città e 30 autostrada/extraurbano, il mio computer di bordo(che rispecchia i km verificati) segna i 16,5km/l....
C'è da dire per essere chiari che lo stile di guida un pochino è cambiato, non dico che vado più piano (anche perché i 230cv rispetto ai 116cv che avevo prima si fanno sentire) ma sono stato un po attento nel far partire il motore elettrico anche quando non lo faceva in automatico, ma le condizioni lo permettevano.
Secondo il mio modesto parere il giusto utilizzo di questo motore è così... cercare di sfruttare il più possibile l'elettrico ma senza andare come una lumaca... altrimenti e vero che consumi poco, ma perdi il piacere di guida.
Confermo questi dati e anche la considerazione riguardo allo stile di guida.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mae

wgian1956

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
34
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2wd 230cv Exellence
ad oggi 600 km,,, 50% citta e 50 % statale( no autostrada finora) consumi segnati 17 km /l se considero che una parte li ho fatti in collina montagna per me va piu' che bene cosi...aspetto di vedere l autostrada ,spero di non avere brutte sorprese ;-)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
ad oggi 600 km,,, 50% citta e 50 % statale( no autostrada finora) consumi segnati 17 km /l se considero che una parte li ho fatti in collina montagna per me va piu' che bene cosi...aspetto di vedere l autostrada ,spero di non avere brutte sorprese ;-)

Una domanda, utilizzi le funzioni "Driver only" e "A/C" del climatizzatore?

Avevi già guidato in passato un'auto Full Hybrid?

Grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Spero di poter organizzare un nuovo raduno nazionale dove poter inserire anche una Economy Run dedicata alle ibride/elettriche... se ne vedranno delle belle in questo caso.
Ovviamente tra guidare senza ritegno e guidare al massimo dell'economia (e penso che si possa fare belle cose visto che una ibrida Ioniq l'ho vista segnare qualcosa oltre i 40km/litro) trovare il compromesso giusto sia fattibile... i 20 credo siano una meta raggiungibile per quest'auto.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
i 20 credo siano una meta raggiungibile per quest'auto.

Visto che la userò per lavoro, con medie intorno ai 36000 km annui, spero vivamente di avvicinarmi a quelle medie;)
 

wgian1956

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
34
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2wd 230cv Exellence
Una domanda, utilizzi le funzioni "Driver only" e "A/C" del climatizzatore?

Avevi già guidato in passato un'auto Full Hybrid?

Grazie
Buongiorno, No Clima acceso in automatico ma non Driver only , in ogni caso credo,suppongo, che il clima consumi molto di piu' d'estate per raffreddare ,piuttosto che d'inverno per deumidificare.
No mai guidato ibride,ma si impara in fretta:)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Buongiorno, No Clima acceso in automatico ma non Driver only , in ogni caso credo,suppongo, che il clima consumi molto di piu' d'estate per raffreddare ,piuttosto che d'inverno per deumidificare.
No mai guidato ibride,ma si impara in fretta:)

Premesso che durante la settimana utilizzo l'auto sempre da solo, con la Ioniq, che posseggo attualmente, tengo la temperatura a 21.5° costantemente con la funzione "Driver Only" attivata, ed ho notato che il motore termico si avvia con meno frequenza, generando minori consumi.
La A/C in inverno la tengo spenta, ma nelle giornate più umide la funzione deumidificazuone si attiva automaticamente solo per brevi momenti. Il clima della Tucson dovrebbe funzionare con la stessa logica.

Se vuoi ottimizzare i consumi, con una ibrida devi avere il piede leggero in accelerazione e ripartenza da fermo, e cercare di fare frenate il più lunghe possibile per aumentare i tempi di rigenerazione.

Mettere la visualizzazione del sistema ibrido sul cruscotto aiuta a capire cosa sta facendo il sistema in ogni momento.;)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
non so con la ioniq ma con la tucson è facile consumare poco.. basta non superare mai i 100 km/h anche in autostrada...
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Senza dubbio la bassa velocità in autostrada, aiuta!
 

Nightfox84

Utente
Registrato
15 Feb 2021
Messaggi
91
Punteggio reazioni
49
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson excellence
non so con la ioniq ma con la tucson è facile consumare poco.. basta non superare mai i 100 km/h anche in autostrada...
Per consumare poco che intendi? Comunque provengo da una fiat punto 1.4 multiair da 105cv e mi fa i 14 a litro. Se con questa bestia appena arrivo riesco a fare i 16 sono più che contento.
 
Alto Basso