autonomia Consumi reali versione full hybrid

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Ciao, se davvero hai viaggiato sempre sui 110 km/h (velocità reali di 106/107 ), velocità che io utilizzo in tangenziale.... in A14 sei davvero un uomo di una calma e pazienza infinita.... complimenti:)
Non è calma infinita, è violenza sui mariti fatta da mia moglie dove ogni mio leggero tentativo di accelerata portava vari 'porchi' e minacce di separazione...ho fatto di necessità virtù...facendo medie autostradali molto buone.
 
Ultima modifica:

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Ciao, se davvero hai viaggiato sempre sui 110 km/h (velocità reali di 106/107 ), velocità che io utilizzo in tangenziale.... in A14 sei davvero un uomo di una calma e pazienza infinita.... complimenti:)
A 105 in autostrada, non oso immaginare chi fossero gli addormentati ;);)
 

Archangel

Utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
53
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
TUCSON MY22 1.6HEV AT 230 EXC + PACK
Confermo una cosa, visto il secondo inverno che passo con la mia Hyundai HEV, coi climi freddi i consumi si alzano discretamente l'altro inverno ero sui 15,5 km litro (io ho una guida sportiva e in autostrada non riesco proprio ad andare a 110 ma sto sempre sul limite) mentre primavera/estate un 16,5 abbondante, ebbene quest'inverno sono tornato a 15,5 di media, stesse percorrenze stesse % tra autostrada/statali ecc, segno che è proprio la batteria che diminuisce le prestazioni anche perchè accendo più l'aria condizionata d'estate che d'inverno.......
onestamente sentendo anche in giro, non ho idea di come facciano in inverno i vari posessori delle auto totalmente elettriche io avrei "i brividi" a trovarmi un autonomia ridotta di un buon 15/20%.............. quando va bene.............
 

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
65
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
E chi mi spiega cosa vogliono dire i numerini "0 -10- 20 - 30 " della barra azzurra?
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White

Admaiora78

Nuovo utente
Registrato
7 Lug 2015
Messaggi
18
Punteggio reazioni
8
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Hev Exellence Loung Shimmering Silver + LP + PP
confermo quanto detto da molti... percorro poco più di 25mila km annui in percorso misto (40% autostradale, 30% extraurbano e 30% urbano) in estate sono attorno ai 6l per 100km (16,6 km/l), mentre d'inverno vado attorno ai 6,2l per 100km (16 km/l)
 

fabiopisto

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2023
Messaggi
26
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid excellance
Anno
2023
A proposito di consumi e della barra blue...ma secondo voi, è normale che un 1600 benzina, in piano, con il pedale dell'acceleratore appena premuto sia attestato sotto i 10Km/L
Con tutte le evoluzioni tecnologiche al giorno d'oggi, penso, ma non dovremmo essere ben oltre i 18/20Km DI BASE?

WeChat Image_20240125143045.jpg
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
A proposito di consumi e della barra blue...ma secondo voi, è normale che un 1600 benzina, in piano, con il pedale dell'acceleratore appena premuto sia attestato sotto i 10Km/L
Con tutte le evoluzioni tecnologiche al giorno d'oggi, penso, ma non dovremmo essere ben oltre i 18/20Km DI BASE?

Vedi l'allegato 50275
Dipende dalla velocità dell'auto e dalla marcia inserita in quel momento.
Se l'auto è già lanciata ed è arrivata ad inserire una marcia alta 5/6 non è normale.
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
A proposito di consumi e della barra blue...ma secondo voi, è normale che un 1600 benzina, in piano, con il pedale dell'acceleratore appena premuto sia attestato sotto i 10Km/L
Con tutte le evoluzioni tecnologiche al giorno d'oggi, penso, ma non dovremmo essere ben oltre i 18/20Km DI BASE?

Vedi l'allegato 50275
Come già detto da Lume dipende da più fattori:
1) da quanto tempo la velocità è costante? (non ricordo ogni quanti secondi si aggiorna )
2) da quello che vedo oltre a spostare l'auto il motore sta anche caricando la batteria che è sotto il 50%, anche questo influisce sui consumi.
3) il tratto che stai percorrendo al momento della foto, benché ti sembri in piano può in realtà essere un falso piano. Avresti la prova percorrendo lo stesso percorso in senso contrario e nelle stesse condizioni.

A quella Velocità e con quella richiesta irrisoria di potenza, con la batteria in quello stato di carica su un piano dovrebbe andarti in EV.

Se posso poi darti un consiglio, metti nel display centrale del cruscotto la vista consumi se vuoi visualizzare più informazioni e la vista "energetica" nel display dell'infotainment (in primo piano o in laterale, come preferisci). Avrai così una visuale più ampia dei consumi e dell'utilizzo termico/elettrico
 

fabiopisto

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2023
Messaggi
26
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid excellance
Anno
2023
Si, forse è come dite...verificherò meglio, magari in strade piu larghe dove posso distogliere lo sguardo dalla strada con piu facilità.
Fatto sta che cmq sia, un ibrido che fa 17/18Km/l...fa strano. Intendo con la tecnologia che avanza ci si aspetta riduzioni di consumi "interessanti" invece parliamo di pochissimo. Segno che la tecnologia fa progressi sulla tecnologia ma i motori quelli sono e quello consumano! Il mio vecchio freemont 2.0 170cv del 2013 consumava quasi uguale!
L'ho cambiato piu che altro per i consumi visto che come auto era davvero il TOP!!! Speriamo di risparmiare davvero qualcosa...
 

fabiopisto

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2023
Messaggi
26
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid excellance
Anno
2023
Domanda: quando freniamo e recuperiamo energia, piu freniamo piu il recupero è per cosi dire "intenso" oppure non cambia nulla?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
E' esattamente l'opposto.
Il top sarebbe rallentare senza toccare i freni
Una leggera pressione sul pedale del freno ti consente di recuperare energia.
Nel momento in cui la frenata inizia a usare le pastiglie dei freni stai "sprecando" energia che se ne va in calore e consumo pastiglie

leggi qui
 

fabiopisto

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2023
Messaggi
26
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid excellance
Anno
2023
Prima o poi, in prossimità degli incroci, quando inizio a rallentare Km prima anzichè frenare come fanno tutti normalmente, qualcuno inizierà a suonare e ad inveirmi contro! :D
 

Alfista

Nuovo utente
Registrato
12 Gen 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson phev excellence
Anno
2022
La mia precedente macchina una CHR FHEV (ora ho una Tucson PHEV), facendo i debiti confronti di peso,cv e prestazioni era decisamente più "rispsrmiosa", sull'exreaurbano facilmente faceva i 28/30 Km/l.
 

Claudioc78

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2023
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 0.6 HEV Excellence
Anno
2022
Buongiorno,
in merito ai consumi delle HEV, ieri ho ritirato la mia auto dal tagliando in concessionaria. Ho notato fin da subito che l'EV entra in funzione molto piu' spesso rispetto a prima.
Questo puo' essere dovuto al tagliando stesso, o magari a qualche aggiornamento fatto?
Qualcuno ha ricontrato questa miglioria post tagliando?
Buona giornata
 
Alto Basso