motore Consumi reali versione full hybrid

Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
73
Punteggio reazioni
22
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Purtroppo saremo pian piano costretti a moltiplicare i metodi di spostamento, distinguendo tra veicoli prettamente urbani, auto da vacanza, auto da lavoro, mobilità “dolce”… Scarpe comode… ;)
Sono d'accordo con te...un po' già lo sto facendo con la Seat Arona di mia moglie...un collaudato 1600 td VW buono in più occasioni...che per la cronaca in autostrada a fa 15 km/ l...contro i 12 della Tucson che ha il doppio di cv...
 

correttore

Member
Registrato
23 Gen 2016
Messaggi
66
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDI DieselXpossible
Sono d'accordo con te...un po' già lo sto facendo con la Seat Arona di mia moglie...un collaudato 1600 td VW buono in più occasioni...che per la cronaca in autostrada a fa 15 km/ l...contro i 12 della Tucson che ha il doppio di cv...
Due macchine che non sono praticamente paragonabili tra loro ...
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
73
Punteggio reazioni
22
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Appunto...mi riferivo al contenuto del post di Maurizio...
 

Turbo...lento

Member
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
27
Punteggio reazioni
33
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
in attesa di Nuova Tucson HEV Excellence
Se non ricordo male, le emissioni CO2 della ibrida 230 cv sono molto alti... a parte il diesel, se una amministrazione dovesse limitare tutte le auto con CO2 > 130 dubito fortemente che la full ibrida potrebbe circolare.
Non è una critica, è una constatazione e uno spunto di riflessione
I governi già oggi ci costringono alle "domeniche a piedi" o ai blocchi alla circolazione facendoci credere che sia l'unica soluzione per ridurre la concentrazione di polveri sottili, quando c'è stato uno studio del Politecnico di Milano che dice che lavando strade e la superficie dei primi piani delle case con costanza verrebbero abbattute le polveri sottili del 70%. Ma i governi non agiscono in base a criteri di logica o di oggettività.
Una cosa è sicura, in caso di vincoli governativi ne farebbero le spese per prime le auto a gasolio rispetto a quelle ibride (ripeto: che sia giusto o meno non lo so, ho la mia idea ma la tengo per me).

E nessuno si chiede cosa ne pensino le compagnie assicuratrici di questi blocchi alla circolazione. Eh si, perchè noi si paga il premio per usufruire dell'auto per 365 gg all'anno, ma poi un pò di giorni in meno ci pensano le amministrazioni a "regalarle" alle assicurazioni che percepiscono il premio nella certezza che in quei giorni non avranno sinistri da rifondere...
Come minimo, da parte delle assicurazioni, queste amministrazioni un panettone a Natale se lo meritano ;) ;)
Ok, sto andando OT :D
 
Registrato
29 Nov 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
44
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV 2WD AT Exellence
Buon pomeriggio a tutti, vi riporto le mie prime impressioni riguardo i consumi della Tucson Hev 2wd. Sono conscio del fatto che i 798 km fin qui macinati nn possono ancora delineare un quadro attendibile circa le percorrenze "ibride". L'auto è ancora in fase di rodaggio ma posso considerare questi primi numeri quantomeno degni di nota... giorno dopo giorno aumenta il feeling con l'auto e quindi anche la capacità di saper dosare il piede, tanto in accelerazione quanto in frenata (rigenerativa).
Allego 2 files, il primo è il resoconto del "viaggio" Como-Mendrisio, andata e ritorno, per un totale di poco più 27 km. Quindi percorso urbano ed extraurbano costellato anche da alcune salite e discese lungo tutto il percorso.
Il secondo file si riferisce all'andamento dall'ultimo rifornimento, che è tutt'ora l'unico che ho effettuato dal ritiro dell'auto.
Dal 5 marzo, data della consegna, sono passato da un consumo medio di 17,9 km/l a quello attuale di 18,6 km/l. Medie che mi soddisfano ampiamente. Con la Tucson precedente, la turbodiesel 115 cv, la media nn si è mai discostata dai 16 km/l prendendo in considerazione lo stesso breve periodo.
Il ruolino di marcia di Mirko è fantastico e probabilmente inarrivabile per me, vuoi per la minor esperienza con veicolo ibrido, vuoi per conformazione del territorio... la sparo lì così... ma resta il fatto che fino ad ora le impressioni sono più che buone. Non lo avrei mai pensato. Bene così. Un saluto a tutti.
Rapido aggiornamento.
Totale chilometri percorsi 1441 e media di 19,4 ( precedente 798/18,6 )
Dal secondo rifornimento chilometri percorsi 605,9 e media di 20,5.
Buon prosieguo a tutti.
 

Allegati

  • 20210406_202433.jpg
    20210406_202433.jpg
    133,1 KB · Visite: 10
  • 20210406_202443.jpg
    20210406_202443.jpg
    105,8 KB · Visite: 9

mirko isetta

Active Member
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
411
Punteggio reazioni
203
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Rapido aggiornamento.
Totale chilometri percorsi 1441 e media di 19,4 ( precedente 798/18,6 )
Dal secondo rifornimento chilometri percorsi 605,9 e media di 20,5.
Buon prosieguo a tutti.
Noooo...cosa diranno ora i dieselisti convinti?:eek:
 

tiz75

Active Member
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
126
Punteggio reazioni
49
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson 2021
Salve a tutti
Stavo rileggendo un po di commenti sui consumi e a parer mio c'è un po di confusione soprattutto sulla scelta di motorizzazione in base al tipo di tragitto abituale che uno fa.
Io ho scelto la versione ibrida perché l'autostrada la faccio raramente e direi quasi solo per andare in ferie , quindi in quel tipo di tragitto può consumare quello che vuole perché sono al massimo 3000 km di strada percorsa annua.i restanti 17000 li percorro città e extraurbana.
Paragonare un diesel da 115 cavalli a un hybrid di 230 non ha senso perche ai cavalli va dato da bere, quindi se volete risparmiare prima di tutto dovete capire dove fate la maggior parte di km e che prestazioni volete dal veicolo è soprattutto quanti km fate . Un paragone possibile con la versione ibrida da 230 cv è questa :

Consumi Tucson 2.0 CRDi A/T 185 cv 4WD​

È un post sempre in hyundai-club.eu
vedrete che un diesel che ha prestazioni paragonabili al ibrido ha consumi intorno ai 12km/l in autostrada.
 

Nik69.na

New Member
Registrato
14 Mar 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 230 EXCELLENT +LP
Buona sera,
Una mia curiosità, provato ad esaustire la mia curiosità sul web ma nn ci sono notizie in merito, l'autonomia concreta del pacco batterie. Qualcuno già in possesso della vettura 1.6 hev hybrid 230 cv, ha già testato tale curiosità.
Grazie
 

MacAnder

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
9.409
Punteggio reazioni
9.531
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Noooo...cosa diranno ora i dieselisti convinti?:eek:
A ridaje...
Guarda che il forum non è una guerra tra dieselisti e ibridisti.
È un smbiente in cui ci si confronta, dove si portano le proprie idee ed anche le proprie convinzioni.
In armonia e serenità.
 

Maurizio_M

Ehm...
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
4.072
Punteggio reazioni
4.158
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 a/t XPossible + all Packs - AEB
Registrato
29 Nov 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
44
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV 2WD AT Exellence
Noooo...cosa diranno ora i dieselisti convinti?:eek:
Non lo so. Però posso dirti come la penso io, che nell'animo, dieselista convinto, lo sono ancora... innegabilmente.
Piacevolmente sorpreso, ecco la mia sensazione. L' auto è deliziosa da condurre, docile quando serve e grintosa se la metto alla frusta. In fondo, per ottenere le medie di cui sopra, nn devo nemmeno impegnarmi ad osservare particolari accortezze... e lo comincio a capire solo ora. È perfetta per la città e l'extraurbano, è la sua collocazione naturale, e per adesso me la godo così... a 20 km al litro. Non ho mai avuto il piede pesante né mi vanto di averne uno leggero come una piuma. Guido senza pensare ai numeri ( li osservo solo a destinazione raggiunta, oh... son curioso! ) e a questo "giro" mi son lasciato tentare dai consigli del venditore. Per quelli che sono, a tutt'oggi, i miei tragitti abituali, la Hev era per me una scelta quasi obbligata. Attualmente, non per causa covid, percorro l'autostrada in rare occasioni, senza contare i 2500 km annui per raggiungere la località di vacanza. Ma non ti nego che il brontolio del motore diesel ai minimi regimi... quello si, mi manca.
E niente... non mi ricordo cosa dovevo aggiungere, vabbè... ( l'età che avanza... )
 

mirko isetta

Active Member
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
411
Punteggio reazioni
203
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Piacevolmente sorpreso, ecco la mia sensazione. L' auto è deliziosa da condurre, docile quando serve e grintosa se la metto alla frusta. In fondo, per ottenere le medie di cui sopra, nn devo nemmeno impegnarmi ad osservare particolari accortezze..

Prima hai messo la briscola, ora il carico!:D
 
Ultima modifica:

mirko isetta

Active Member
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
411
Punteggio reazioni
203
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Mirko, prima di ibridizzarti definitivamente, visto il tuo lavoro, che vetture hai usato?
Just out of curiosity…

Sono stato nel triste tunnel del diesel per 20 anni, ma ora ne sono uscito, per fortuna!:D:p
 

mirko isetta

Active Member
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
411
Punteggio reazioni
203
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
A ridaje...
Guarda che il forum non è una guerra tra dieselisti e ibridisti.
È un smbiente in cui ci si confronta, dove si portano le proprie idee ed anche le proprie convinzioni.
In armonia e serenità.

Senza offesa e nulla di personale, in armonia e serenità, fattela una risata ogni tanto!;)
 

mirko isetta

Active Member
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
411
Punteggio reazioni
203
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Oggi sono andato a fare la spesa, 3 km di discesa, quasi 6 km di pianura, strade scorrevoli con limite a 50kmh e 6 rotonde.

IMG_20210407_170950.jpg

È chiaro che non fa testo, ma è dimostrazione che in determinate condizioni se si riesce a sfruttare a dovere la carica di energia recuperata in discesa, il sistema ha un'ottima efficienza.
 

tiz75

Active Member
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
126
Punteggio reazioni
49
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson 2021
Oggi sono andato a fare la spesa, 3 km di discesa, quasi 6 km di pianura, strade scorrevoli con limite a 50kmh e 6 rotonde.

Vedi l'allegato 38878

È chiaro che non fa testo, ma è dimostrazione che in determinate condizioni se si riesce a sfruttare a dovere la carica di energia recuperata in discesa, il sistema ha un'ottima efficienza.
se lasciavi acceso in parcheggio la vecchia auto al minimo per 18 minuti consumava molto di più .
Sempre più convinto della motorizzazione scelta, non vedo l'ora che mi arrivi l'auto.
 

mirko isetta

Active Member
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
411
Punteggio reazioni
203
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
se lasciavi acceso in parcheggio la vecchia auto al minimo per 18 minuti consumava molto di più .
Sempre più convinto della motorizzazione scelta, non vedo l'ora che mi arrivi l'auto.
Ribadisco che questa prova non fa testo e non va presa come esempio di consumo, però fa capire le potenzialità di un sistema ibrido in grado di accumulare e sfruttare l'energia che con un normale motore termico andrebbe semplicemente persa. Non ho cronometrato, ma penso che in quel tragitto il motore termico si sia acceso 4 o 5 volte per un totale di 1 minuto al massimo.
 

tiz75

Active Member
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
126
Punteggio reazioni
49
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson 2021
Ribadisco che questa prova non fa testo e non va presa come esempio di consumo, però fa capire le potenzialità di un sistema ibrido in grado di accumulare e sfruttare l'energia che con un normale motore termico andrebbe semplicemente persa. Non ho cronometrato, ma penso che in quel tragitto il motore termico si sia acceso 4 o 5 volte per un totale di 1 minuto al massimo.
Certo Mirko era chiaro che quel consumo è frutto di un percorso altamente favorevole a questa motorizzazione, ma sicuramente se ben sfruttato e nel suo habitat (città ed extraurbano)questo motore può dare ottimi risultati . io con un touareg 2.5 td del peso di 2.5 ton riesco senza badare a al consumo a far segnare un consumo medio di 12 km al litro girando in città ed extraurbano, quindi credo proprio che il benzinaio mi vedrà meno frequentemente.
 

MacAnder

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
9.409
Punteggio reazioni
9.531
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Senza offesa e nulla di personale, in armonia e serenità, fattela una risata ogni tanto!;)

Io? :oops:
Una risata?:rolleyes:
Perchè?:eek:

Oddio, qualche volta capita.
Tipo quando leggo messaggi con consumi assurdi frutto di situazioni forzate...
Qualche anno fa, facendo tutta la vallata di Anterselva in discesa e falsopiano, raggiunsi i 65km/l con il mio sporco diesel.
Mi venne un sorrisetto, ma poi non lo postai nemmeno, visto che era chiaro fosse una forzatura.

Risate me ne faccio tante fortunatamente, quando gioco con le figlie, quando gioco con la moglie, quando scherzo con gli amici e quando leggo commenti simpatici e ironici.

Un po' meno quando leggo sarcasmo e supponenza.
Nulla di personale, in armonia e serenità.
 

Maurizio_M

Ehm...
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
4.072
Punteggio reazioni
4.158
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 a/t XPossible + all Packs - AEB
Alto Basso