autonomia Consumi reali versione full hybrid

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Mi aspettavo un consumo migliore da quel turbodiesel...specie in ambito autostradale, ho avuto modo di guidare una Seat ateca 150 CV 4wd 130 km h (quasi fissi) su un tratto di circa 300 km consumi mai scesi sotto 17,5 km/l
E' proprio come ho scritto. In autostrada il consumo sale rapidamente. Purtroppo devo anche dire che quando mi hanno modificato il software per via del dieselgate per riportare le emissioni nei limiti consentiti i consumi sono saliti. Una strada poco trafficata che faccio spesso, prima in sesta a velocità costante 70/80 km ora arrivavo anche a 22/23 km litro. Ora max 20/21 km litro. A 23 km litro non ci sono più riuscito. Anche per questo ho aderito alla class action proposta da altro consumo al tribunale di Venezia. Purtroppo come succede spesso in Italia dopo ben 5 anni di attesa e con l'udienza del giudice che doveva avvenire verso tarda primavera ancora non si sa nulla. E siamo già in estate. Campa cavallo.
 

Il_Johnny

Utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 4WD Excellence
ah bene dai, non sono l'unico che non l'ha mai visto... ma @Il_Johnny magari sei uno col piede pesante? Io so che al giorno di consegna mi avevano fatto tutti gli aggiornamenti, quindi non saprei come farlo comparire... mistero!
Sì, ho il piede pesante e pian piano lo sto alleggerendo per la ibrida
 

Django

Utente
Registrato
28 Apr 2021
Messaggi
66
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyndai Tucson exellence 230 Cv
Ieri piccola gita fuori Roma, percorso misto, sono riuscito a tirare fuori 18KM/L con il veleggio, certo non è una guida istintiva, e credo che per le lunghe percorrenze soprattutto in autostrada il consumo possa dipendere anche dalla carica della batteria.Quindi se in un viaggio lungo si comincia a tenere sotto controllo il veleggio, la carica della batteria, che per farla ricaricare più velocemente bisogna impostare Sport per l’uso del freno motore, e poi ad Eco quando carica ed un occhio ai consumi, personalmente credo che il livello di stress possa non farmi godere la comodità della macchina, certo terrò sotto controllo il tutto ma senza ossessione
 

Il_Johnny

Utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 4WD Excellence
Per vedere la situazione consumi in autostrada ho approfittato del fatto che dovessi andare a Brescia per lavoro partendo da Milano. Il tragitto è pressoché identico tra andata e ritorno, il tratto non in autostrada (si parla di pochissimi km, quindi ininfluenti) l'ho fatto col piede molto leggero e cercando di veleggiare il più possibile, mentre il tratto in autostrada l'ho fatto interamente con il constrollo di velocità attivo, all'andata l'ho tenuto a 130km/h, al ritorno a 110km/h. L'autostrada era completamente vuota per cui non ho mai accelerato e frenato. Sinceramente mi aspettavo che a 110km/h bevesse un po' meno, a 130km/h invece beve proprio tanto
 

Allegati

  • 20210704_094009.jpg
    20210704_094009.jpg
    146,3 KB · Visite: 46
  • 20210704_070609.jpg
    20210704_070609.jpg
    227,6 KB · Visite: 46

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Accipicchia. I consumi sono in linea con quelli della mia tucson 1,7 diesel! E io non sto nemmeno a cercare di veleggiare (non lo fa) o troppo attento al piede....quindi non si risparmia molto con l'ibrida ...a quanto vedo
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
234
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Infatti l'ibrida non si prende per risparmiare, non e' mai stata una alternativa al diesel in quel senso, anche se ha consumi migliori del benzina puro o mild. Dipende da tanti fattori: dal tipo di strada che si abitualmente, dal piede, da quello che si vuole sentire in un auto (di sicuro e' piu' prestazionale e viva di un diesel), se si vuole evitare i blocchi dovuti al diesel o se si vuole incominciare a guardare al futuro, insomma tanti fattori, ma di certo consumare meno rispetto al diesel no. Il diesel ha senso se fai parecchi chilometri l'anno, dai 20k in su e non tutti in citta' per ovvi motivi, per il resto si valuta tra benzina e ibrida sempre avendo in mente l'utilizzo tipico dell'auto, poi c'e' chi questi ragionamenti non li fa e va di pancia, che sono poi quelli che si lamentano dopo aver speso piu' di 40k di auto...
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
1625467646410.pngesiste!!!!!!!allora la situazione e particolare..come vedete ho dei consumi irreali..stavo tornando giu dalla montagna e mi trovavo in falso piano sempre di discesa..sento il bip di un messagggio e c era il messaggio "coast" con l icona che vedete ma in piu la freccia che puntava in su come per alzare il piede..alzo il piede e appare il messaggio coasting..da quel momento la macchina e come se andasse in folle..non spinge neanche con l elettrico..quindi si ha il fantomatico veleggiamento per poche centinaia di metri..ripeto che ero in un falscopiano e avevo gente dietro..la macchina inizia a rallentare e quindi devi ripremere sull acceleratore..avro' fatto sto giochino per 15 volte piu o meno..quindi in totale sarebbero 2/3 km..non so da cosa sia dovuto ma penso ovviamente dal non iserimento del cruise control e dal fatto che come avete visto avevo dei consumi appunto irreali..la mia conclusione e la seguente:cercare di sfruttare le batterie con un piede leggero di modo da alternare termico ed elettrico e' super..si fanno delle ottime medie ma il fantomatico coasting su un viaggo da 90 km non so quanto convenga andare a cercarlo..sono gia pienamente soddisfatto dei reali consumi pompa alla mano/km percorsi/euro spesi..quindi benissimo cosi..confort guida voto mille e per ora tutto sempre a posto..continuiamo cosi!!
 

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
Hai guidat
Per vedere la situazione consumi in autostrada ho approfittato del fatto che dovessi andare a Brescia per lavoro partendo da Milano. Il tragitto è pressoché identico tra andata e ritorno, il tratto non in autostrada (si parla di pochissimi km, quindi ininfluenti) l'ho fatto col piede molto leggero e cercando di veleggiare il più possibile, mentre il tratto in autostrada l'ho fatto interamente con il constrollo di velocità attivo, all'andata l'ho tenuto a 130km/h, al ritorno a 110km/h. L'autostrada era completamente vuota per cui non ho mai accelerato e frenato. Sinceramente mi aspettavo che a 110km/h bevesse un po' meno, a 130km/h invece beve proprio tanto

Se leggi alcune prove sul campo vedrai che puoi essere soddisfatto x il consumo che sei riuscito ad ottenere x quelle andature autostradali, considera che a 130 dovrebbe consumare 11,5Km/l;
motorbox riporta:
"NELLA VITA REALE Con una guida attenta, ma senza pretese di record, i consumi rimangono molto interessanti nel ciclo urbano: la Tucson parte in elettrico e quasi subito si fa aiutare dal termico, per poi passare di nuovo in modalità EV, intorno ai 40 all'ora, se tenete un filo di gas. Se il flusso del traffico scorre, non è improbabile veder segnare 5 l/100 km (20 km/litro). Non è difficile replicare questi numeri anche in extraurbano, se si accelera con moderazione e si guida con l'occhio lungo, perché il sistema Full Hybrid non fa fatica in queste condizioni, anzi, per brevi tratti supporta la marcia del benzina. Là dove l'ibrido soffre, come sempre, è in autostrada: sulla Tucson si vede entrare in funzione il sistema EV ma l'energia immagazzinata nella piccola batteria da 1,49 kWh va via come nulla e, quando non c'è lei ad aiutare – ovvero quasi sempre in queste condizioni di marcia – si va avanti col solo benzina e i consumi ne risentono. A 130 km/h il dato registrato dal computer di bordo parla infatti di 8,7 l/100 km (11,5 km/litro)."
Quindi i 20 a litro per la città facilmente li raggiungi ed è li dove risparmi alla grande rispetto ad un veicolo termico che anzi in città viene a consumare spesso in funzione del traffico anche sotto i 10 a litro, per cui puoi essere soddisfattissimo del tuo consumo in autostrada sei stato molto bravo
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Accipicchia. I consumi sono in linea con quelli della mia tucson 1,7 diesel! E io non sto nemmeno a cercare di veleggiare (non lo fa) o troppo attento al piede....quindi non si risparmia molto con l'ibrida ...a quanto vedo
La full hybrid non è una motorizzazione nata per uso autostradale, per quello c'è il diesel. L'hybrid è per città e tangenziale.
Lasciando la guida in modalità cruise control non si sfrutta sempre appieno l'ibrido, infatti entrerà praticamente solo a batteria praticamente tutta carica e spesso in sinergia con il termico.
Per il discorso veleggiare parla di un tratto extraurbano influente per chilometraggio e quindi per influenzare i consumi. Se vuoi veleggiare in tratti veloci devi farlo tu con il cruise sfortunatamente non non avviene.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Per vedere la situazione consumi in autostrada ho approfittato del fatto che dovessi andare a Brescia per lavoro partendo da Milano. Il tragitto è pressoché identico tra andata e ritorno, il tratto non in autostrada (si parla di pochissimi km, quindi ininfluenti) l'ho fatto col piede molto leggero e cercando di veleggiare il più possibile, mentre il tratto in autostrada l'ho fatto interamente con il constrollo di velocità attivo, all'andata l'ho tenuto a 130km/h, al ritorno a 110km/h. L'autostrada era completamente vuota per cui non ho mai accelerato e frenato. Sinceramente mi aspettavo che a 110km/h bevesse un po' meno, a 130km/h invece beve proprio tanto
Si l'autostrada non è di certo il suo terreno preferito, e se non freni causa traffico o non fai discese ricarichi la batteria solo con il termico quindi i consumi diventano quelli.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Ma una macchina come la Tucson è più adatta a “viaggiare” che a girare in città.
Bon, vado a far gasolio e mi taccio… ;)
La tucson ha diverse motorizzazioni e sta a chi la compra prenderla con quella più adatta alle proprie esigenze. La smart è un auto da città ma non è adatta a chi ci gira in 4 e con passeggino nel baule, non esiste un mezzo perfetto ma più adatto a chi lo deve usare.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Concordo, una macchinuccia di oltre 4 metri, larga quasi 2, 1500kg a vuoto....proprio ideale in città....ah, la mia non ha proprio la funzione "veleggio". Classico 1,7 diesel....con pure troppa elettronica, che guarda caso, è quella che crea problemi al resto della macchina...una volta il navi, una volta l'abs, una il controllo trazione, una la rigenerazione filtro e chi più ne ha più ne metta... anche io qui mi taccio, e mi associo, vado a riempire un 50 eurozzi di gasolio, peraltro standard, con i quali faccio abbondantemente 600 km in misto....e se sto attento anche di più.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Infatti l'ibrida non si prende per risparmiare, non e' mai stata una alternativa al diesel in quel senso, anche se ha consumi migliori del benzina puro o mild.

Un po' semplicistico il tuo ragionamento, e basato su certezze che oggi potrebbero essere messe in discussione.

Non vuol essere una provocazione, ma trova un diesel 1.6 con 230cv, che dichiari consumi intorno ai 18/19 kml... Io non l'ho trovato.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Accipicchia. I consumi sono in linea con quelli della mia tucson 1,7 diesel! E io non sto nemmeno a cercare di veleggiare (non lo fa) o troppo attento al piede....quindi non si risparmia molto con l'ibrida ...a quanto vedo

Se ti fa piacere leggi questo post

 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
ma perche accanirsi..che ognuno prenda e guidi la macchina che vuole con buona pace di tutti..ognuno ha le sue motivazioni i suoi bisogni le sue priorita e abitudini..quello che forse non si riesce a capire e che anziche i giudizi e gli sbeffeggi qui si dovrebbe parlare di cose a livello pratico della tucson 2021 senza confronti(a meno che non siano richiesti)se o ma..poi dentro il serbatoio potete mettere benzina diesel metano o acqua fate voi..pero ricordate che non esiste ne un giusto ne uno sbagliato ne la verita' assoluta(se per caso cel avete e poteste illustrarmela mi fareste un favore)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
:)........la tecnologia si aggiorna molto più velocemente delle nostre convinzioni.......:)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se ti fa piacere leggi questo post

Certo che mi da piacere leggere. A parte il percorso diciamo misto, dove con il diesel è impossibile fare quelle medie, direi che per un termico da 100 e rotti CV fare un 18km/l è più che accettabile. Certo a 160km/h (estero) si fanno 9km/l, ma è tutto un altro discorso. Però permettimi una domanda: la media tiene conto dl'energia elettrica usata o solo dei litri di carburante? Ovvio che se su 100km 50 li faccio in elettrico il consumo di carburante si dimezza, e da 20km/l passa a 40 ...comunque è interessante la faccenda. Poi mi piace il quadro strumenti...la mia sembra in bianco e nero.....
 

Il_Johnny

Utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 4WD Excellence
Hai guidat


Se leggi alcune prove sul campo vedrai che puoi essere soddisfatto x il consumo che sei riuscito ad ottenere x quelle andature autostradali, considera che a 130 dovrebbe consumare 11,5Km/l;
motorbox riporta:
"NELLA VITA REALE Con una guida attenta, ma senza pretese di record, i consumi rimangono molto interessanti nel ciclo urbano: la Tucson parte in elettrico e quasi subito si fa aiutare dal termico, per poi passare di nuovo in modalità EV, intorno ai 40 all'ora, se tenete un filo di gas. Se il flusso del traffico scorre, non è improbabile veder segnare 5 l/100 km (20 km/litro). Non è difficile replicare questi numeri anche in extraurbano, se si accelera con moderazione e si guida con l'occhio lungo, perché il sistema Full Hybrid non fa fatica in queste condizioni, anzi, per brevi tratti supporta la marcia del benzina. Là dove l'ibrido soffre, come sempre, è in autostrada: sulla Tucson si vede entrare in funzione il sistema EV ma l'energia immagazzinata nella piccola batteria da 1,49 kWh va via come nulla e, quando non c'è lei ad aiutare – ovvero quasi sempre in queste condizioni di marcia – si va avanti col solo benzina e i consumi ne risentono. A 130 km/h il dato registrato dal computer di bordo parla infatti di 8,7 l/100 km (11,5 km/litro)."
Quindi i 20 a litro per la città facilmente li raggiungi ed è li dove risparmi alla grande rispetto ad un veicolo termico che anzi in città viene a consumare spesso in funzione del traffico anche sotto i 10 a litro, per cui puoi essere soddisfattissimo del tuo consumo in autostrada sei stato molto bravo
In realtà sono soddisfatto, vengo da una macchina che faceva 8km/l, quindi è tutto di guadagnato, speravo solo in qualcosa di più
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
308
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Sapete se c'è la possibilità dalle molteplici funzioni del cruscotto avere l'indicazione totale dei km. Percorsi a benzina ed dei km percorsi in elettrico????
 
Alto Basso