autonomia Consumi reali versione full hybrid

Fabiocor

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 2021
ciao,
appena completati 4000km con la excellence 2wd hybrid.
rispettando tutti i limiti sia cittatini che extraurbani e senza sgasare, la tucson mi da un consumo medio di 16.8.
il serbatoio da computer presenta una autonomia di 800 km e non ho potuto testare la cosa diversamente.
secondo me sono andato piano e volutamente non ho mai esagerato, però 16.8 mi sembra un risultato non eccezionale.
che voi sappiata i competitor tipo toyota rav4 e Ford Kuga fanno meglio?
grazie,
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
234
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
secondo me sono andato piano e volutamente non ho mai esagerato, però 16.8 mi sembra un risultato non eccezionale.
che voi sappiata i competitor tipo toyota rav4 e Ford Kuga fanno meglio?
grazie,

La kuga full hybrid ha solo 190 cv quindi consuma qualcosa di meno, la rav4 secondo 4ruote consuma in media 15,6 km/litro (autostrada 12,5 in citta' 18,6) e ha anche 8 cavalli in meno della tucson. Comunque una media di 16,8 considerando 230 cavalli e il peso non mi sembrano cosi' male, spero non pensavi di risparmiare come un diesel
 

Fabiocor

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 2021
La kuga full hybrid ha solo 190 cv quindi consuma qualcosa di meno, la rav4 secondo 4ruote consuma in media 15,6 km/litro (autostrada 12,5 in citta' 18,6) e ha anche 8 cavalli in meno della tucson. Comunque una media di 16,8 considerando 230 cavalli e il peso non mi sembrano cosi' male, spero non pensavi di risparmiare come un diesel
un diesel?
tutto sommato il risparmio NON si ottiene solo perchè il diesel oggi costa un filo meno della benzina, ma solo per quello.
una volta avevo una Leon 1.9 TDI che faceva esattamente questi consumi, ma pesava molto meno quindi direi che il consumo non è male, ma mi aspettavo meglio come ho descritto.
grazie per le info sugli altri modelli, ma non sono d'accordo che una Kuga consuma meno perchè ha meno cavalli. La Tucson come le altre hanno diverse modalità e 230cv in pratica nessuno li userà mai, a meno che non ti compri un ibrido per fare le gare di accellerazione alla fast and furious :)
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
ciao,
appena completati 4000km con la excellence 2wd hybrid.
rispettando tutti i limiti sia cittatini che extraurbani e senza sgasare, la tucson mi da un consumo medio di 16.8.
il serbatoio da computer presenta una autonomia di 800 km e non ho potuto testare la cosa diversamente.
secondo me sono andato piano e volutamente non ho mai esagerato, però 16.8 mi sembra un risultato non eccezionale.
che voi sappiata i competitor tipo toyota rav4 e Ford Kuga fanno meglio?
grazie,
Io più o meno ho i tuoi valori.

Sono a 2500km e ogni tanto qual he "sparatina" me la faccio.

Ad oggi ho un Consumo medio del CDB di 17,9km/l (reali saranno 16,9).

Non faccio mai città ma tante statali e strade extraurbane..

Provengo da una Mercedes classe B180d Automatica 110cv che non arrivava ai 15/16 di consumo medio..

Sinceramente sono contento. Non mi aspetto che un SUV (che non ha l'aerodinamica di una coupe), che pesa 2000kg e che è a benzina, possa fare i 20km/l..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
234
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
grazie per le info sugli altri modelli, ma non sono d'accordo che una Kuga consuma meno perchè ha meno cavalli. La Tucson come le altre hanno diverse modalità e 230cv in pratica nessuno li userà mai, a meno che non ti compri un ibrido per fare le gare di accellerazione alla fast and furious :)

Dipende da quello che uno cerca in una vettura, evidentemente tu preferisci i consumi e sei disposto ad avere meno cavalli e quindi meno brillantezza il che e' assolutamente leggittimo, ma sono valutazioni che fanno i singoli in fase di scelta delle caratteristiche che ha una vettura, ma certi limiti della fisica sono difficili da superare: se un auto ha piu' cavalli ovvio che consumi di piu', il problema e' quando ne ha di meno e consuma comunque di piu'.
Se per te i consumi erano cosi' importanti forse era meglio valutare la situazione delle concorrenti prima di acquistare la tucson, farlo dopo e giustificarlo con i 230 cv che alla fine non li sfrutti ne tu ne nessun altro mi sembra un po' da arrampicata sugli specchi.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Secondo il test di Automoto.it i consumi reali medi del Kuga Full Hybrid 2wd (motore 2,5L / 190cv) sono questi

Automoto.jpg

cioé 16,4Km/L.

Se il test fatto su starda con la Tucson full Hybrid FWD (2wd) da un proprietario da come risultato 16,8 Km/L, non mi pare ci si possa lamentare, al di là della cavalleria;)

Ciao
Frengo
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Nelle ultime settimane ho utilizzato l'auto diversamente dalla mia solita routine lavorativa, pieno carico, 3/4 persone a bordo, bagagli, A/C sempre accesa in trizona, oltre 500 km in autostrada e altri brevi spostamenti; la mia media da 20.4 è passata a 19.9 km/l.
Sono certo che l'utilizzo massivo della A/C (di solito uso la funzione driver only) con le temperature elevate di questo agosto e viaggiare con un carico superiore al solito, abbia contribuito in maniera decisa al calo della media sul lungo periodo.
 

Fabiocor

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 2021
Nelle ultime settimane ho utilizzato l'auto diversamente dalla mia solita routine lavorativa, pieno carico, 3/4 persone a bordo, bagagli, A/C sempre accesa in trizona, oltre 500 km in autostrada e altri brevi spostamenti; la mia media da 20.4 è passata a 19.9 km/l.
Sono certo che l'utilizzo massivo della A/C (di solito uso la funzione driver only) con le temperature elevate di questo agosto e viaggiare con un carico superiore al solito, abbia contribuito in maniera decisa al calo della media sul lungo periodo.
ciao Mirko, quanti km ha la tua in totale?
arrivare a 20.4 per me sarebbe un buon risultato, ma per quanto io vada "piano" per ora non ci sto riuscendo e vorrei capire se il motore è ancora un po legato.

altra cosa è l'A/C, sinceramente non so come si possa essere certi che fa consumare di piu...mi piacerebbe avere altri parametri piu precisi da consultare.

comunque Grazie!
 

Fabiocor

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 2021
Secondo il test di Automoto.it i consumi reali medi del Kuga Full Hybrid 2wd (motore 2,5L / 190cv) sono questi

Vedi l'allegato 41069

cioé 16,4Km/L.

Se il test fatto su starda con la Tucson full Hybrid FWD (2wd) da un proprietario da come risultato 16,8 Km/L, non mi pare ci si possa lamentare, al di là della cavalleria;)

Ciao
Frengo
appunto Frengo!
grazie per la risposta intanto, avevo visto questo video prima di acquistare la Kuga e poi ho preso la Tucson :) .
a parte gli scherzi, lo so che sono misurazioni strumentali, ma proprio perchè ho fatto 16,8 con la 2WD secondo me non è proprio attendibile questo test e parlo di entrambe le auto.
vediamo se con il motore "slegato" riuscirò a fare qualche KM in piu, magari intorno ai 20KM/L
 

Fabiocor

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 2021
Io più o meno ho i tuoi valori.

Sono a 2500km e ogni tanto qual he "sparatina" me la faccio.

Ad oggi ho un Consumo medio del CDB di 17,9km/l (reali saranno 16,9).

Non faccio mai città ma tante statali e strade extraurbane..

Provengo da una Mercedes classe B180d Automatica 110cv che non arrivava ai 15/16 di consumo medio..

Sinceramente sono contento. Non mi aspetto che un SUV (che non ha l'aerodinamica di una coupe), che pesa 2000kg e che è a benzina, possa fare i 20km/l..
fai bene a non andare in città perchè rovinerebbe la media! ;-)
 

Fabiocor

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 2021
Dipende da quello che uno cerca in una vettura, evidentemente tu preferisci i consumi e sei disposto ad avere meno cavalli e quindi meno brillantezza il che e' assolutamente leggittimo, ma sono valutazioni che fanno i singoli in fase di scelta delle caratteristiche che ha una vettura, ma certi limiti della fisica sono difficili da superare: se un auto ha piu' cavalli ovvio che consumi di piu', il problema e' quando ne ha di meno e consuma comunque di piu'.
Se per te i consumi erano cosi' importanti forse era meglio valutare la situazione delle concorrenti prima di acquistare la tucson, farlo dopo e giustificarlo con i 230 cv che alla fine non li sfrutti ne tu ne nessun altro mi sembra un po' da arrampicata sugli specchi.
No,
sinceramente non è cosi, non mi voglio arrampicare sugli specchi e proprio per sincerità ti dico che avevo già versato l'anticipo sulla Kuga, ma poi ho preso la Tucson perchè la Ford aveva bloccato la produzione.
La Tucson è fantastica e non mi lamento. anzi menomale che ho preso questa. Sono solo stupito che la Kuga abbia un motore piu èfficiente.
poi mi spieghi chi è che prende un'ibrida per avere le prestazioni in termini di potenza :)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Fabiocor scusami ma mi sono perso e cerco di riepilogare i consumi che abbiamo visto in questi ultimi messaggi

Nel video di Automoto si fa il paragone tra un Kuga 2,5L e 190cv trazione anteriore e un Tucson 1,6 230cv trazione sulle 4 ruote ( e già qui ci sarebbe da ridire)
Comunque a me interessavano di quel video i consumi su strada del Kuga e i test fatti dicono 1L = 16,4 Km
Qui alcuni utenti con Tucson trazione anteriore ti dicono che hanno verificato un consumo 1L = 16,8 km quindi consuma meno mi pare...

Poi non capisco questa frase "Sono solo stupito che la Kuga abbia un motore piu èfficiente"
Un assieme motore da 2,5L e 190cv contro un 1,6L da 230cv mi pare proprio che il più efficiente sia il secondo, o mi sfugge qualcosa?

Ciao
Frengo
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
fai bene a non andare in città perchè rovinerebbe la media! ;-)
Perdonami ma il terreno ideale della HEV (full Hybrid) dovrebbe essere proprio la città, dove si riesce ad ottimizzare il funzionamento in elettrico grazie alle frequenti ripartenze/rallentamenti. A me deve arrivare ancora l'auto quindi non faccio testo ;), ma a quanto mi risulta da esperienze di altri è normale, in città, essere molto vicini ai 19-20Km/litro, in alcuni casi anche superandoli.
Al contrario, sembra che il terreno più sfavorevole per la Hev 230cv sia l'autostrada, soprattutto se si tende a mantenere velocità al limite (130Km/h) dove i consumi si attestano intorno ai 13km/litro.
Ovviamente il consumo cresce esponenzialmente con la velocità, quindi è sufficiente mantenere una velocità di crociera intorno ai 110-115 km/h per avere consumi decisamente migliori (intorno ai 16).
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Perdonami ma il terreno ideale della HEV (full Hybrid) dovrebbe essere proprio la città, dove si riesce ad ottimizzare il funzionamento in elettrico grazie alle frequenti ripartenze/rallentamenti. A me deve arrivare ancora l'auto quindi non faccio testo ;), ma a quanto mi risulta da esperienze di altri è normale, in città, essere molto vicini ai 19-20Km/litro, in alcuni casi anche superandoli.
Al contrario, sembra che il terreno più sfavorevole per la Hev 230cv sia l'autostrada, soprattutto se si tende a mantenere velocità al limite (130Km/h) dove i consumi si attestano intorno ai 13km/litro.
Ovviamente il consumo cresce esponenzialmente con la velocità, quindi è sufficiente mantenere una velocità di crociera intorno ai 110-115 km/h per avere consumi decisamente migliori (intorno ai 16).
in realtà, da quello che ho visto fino ad ora nei miei 3000km, il terreno ideale è andatura continua con velocità fino ai 110. In città con continue ripartenze è "distruttivo", nel senso che quando parti al semaforo o da fermo, è davvero difficile partire SOLO in EV, e se parte il termico il consumo sale parecchio nel momento della partenza. Secondo me la plugin con la sua batteria più grande è molto meglio in questo senso.
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
in realtà, da quello che ho visto fino ad ora nei miei 3000km, il terreno ideale è andatura continua con velocità fino ai 110. In città con continue ripartenze è "distruttivo", nel senso che quando parti al semaforo o da fermo, è davvero difficile partire SOLO in EV, e se parte il termico il consumo sale parecchio nel momento della partenza. Secondo me la plugin con la sua batteria più grande è molto meglio in questo senso.
Certo può essere, ma sui risultati nella guida urbana leggo pareri molto contrastanti che mi fanno pensare che la città sia il terreno dove maggiore è l'influenza dello stile di guida...
 

shark57

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2021
Messaggi
45
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson new 1.6HEV AT 4WD EX+LP
Perdonami ma il terreno ideale della HEV (full Hybrid) dovrebbe essere proprio la città, dove si riesce ad ottimizzare il funzionamento in elettrico grazie alle frequenti ripartenze/rallentamenti. A me deve arrivare ancora l'auto quindi non faccio testo ;), ma a quanto mi risulta da esperienze di altri è normale, in città, essere molto vicini ai 19-20Km/litro, in alcuni casi anche superandoli.
Al contrario, sembra che il terreno più sfavorevole per la Hev 230cv sia l'autostrada, soprattutto se si tende a mantenere velocità al limite (130Km/h) dove i consumi si attestano intorno ai 13km/litro.
Ovviamente il consumo cresce esponenzialmente con la velocità, quindi è sufficiente mantenere una velocità di crociera intorno ai 110-115 km/h per avere consumi decisamente migliori (intorno ai 16).
Ho la HEV 4wd, da giugno ho percorso quasi 6000 km, quasi la metà fatti in autostrada, quest'auto è talmente silenziosa che fare basse velocità di crociera è quasi impossibile. Si, il consumo è importante ma è bello anche godersi il comfort, cosa importante attenzione agli autovelox...
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Ho la HEV 4wd, da giugno ho percorso quasi 6000 km, quasi la metà fatti in autostrada, quest'auto è talmente silenziosa che fare basse velocità di crociera è quasi impossibile. Si, il consumo è importante ma è bello anche godersi il comfort, cosa importante attenzione agli autovelox...
Bhe, certo, ognuno poi è libero di mettere in cima alle proprie esigenze ciò che più crede. Io normalmente ogni weekend faccio un tratto autostradale decisamente breve, circa 60km complessivi (30 andata e 30 ritorno), visto che non mi cambia la vita andare a 110 piuttosto che 130 e oltre (sono due minuti di differenza per tratta), credo che salvo situazioni contingenti non mi metterò ad andare oltre i 110 consapevole del fatto che a quella velocità il consumo si riduce drasticamente, fermo restando che quando ci sarà da fare un sorpasso... sarò ben lieto di sfoderare i cavalli sotto al cofano. Dipende sempre dalle situazioni :)
 

Francesco60

Nuovo utente
Registrato
7 Ago 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
New Tucson hybrid excellence
Ciao Mario
Tranquillo che di cavalli e sportività ne hai da vendere con questa auto, I consumi che ho dichiarato li ho fatti sempre al di sopra dei limiti di velocità e non guidando come un nonno.
Questo lo fatto oggi e riconferma consumo medio 20.7km/L nel mio tragitto casa/lavoro.
Per ora 19 km/l , compresa autostrada e lunghi tratti di salita in alta montagna.
 
Alto Basso