autonomia Consumi reali versione full hybrid

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per ora 19 km/l , compresa autostrada e lunghi tratti di salita in alta montagna.
Francesco buona sera,

vedo che sei al 1° messaggio e quindi ti dò il benvenuto.
Sarebbe bello però che tu passassi nella sezione presentazione per scrivere due parole su di te


Inoltre, per capire meglio i tuoi messaggi e le info in essi contenuti, ti suggerisco anche di specificare il modello della tua Tucson (2wd o 4wd) nei dettagli Auto ed Allestimento sotto al tuo avatar :)

Ciao
Frengo
 

Sacripante.S

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson hybrid excellence
Dopo 11000 Km il computer di bordo segna 18,2 Km/l . Non sono unguidatore spericolato, in autostrada viaggio normalmente sui 120 Km/h. Ho notato che in montagna tra andata e ritorno ottengo medie strepitose, 19-21 Km/l
 

Fabiocor

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 2021
Perdonami ma il terreno ideale della HEV (full Hybrid) dovrebbe essere proprio la città, dove si riesce ad ottimizzare il funzionamento in elettrico grazie alle frequenti ripartenze/rallentamenti. A me deve arrivare ancora l'auto quindi non faccio testo ;), ma a quanto mi risulta da esperienze di altri è normale, in città, essere molto vicini ai 19-20Km/litro, in alcuni casi anche superandoli.
Al contrario, sembra che il terreno più sfavorevole per la Hev 230cv sia l'autostrada, soprattutto se si tende a mantenere velocità al limite (130Km/h) dove i consumi si attestano intorno ai 13km/litro.
Ovviamente il consumo cresce esponenzialmente con la velocità, quindi è sufficiente mantenere una velocità di crociera intorno ai 110-115 km/h per avere consumi decisamente migliori (intorno ai 16).
No!
forse il principio vale per una utilitaria ibrida, ma un SUV come la Tucson in città consuma di piu che in andatura costante.
poi certo se riesci a fare 30km/h in città immagino che i consumi saranno minimi, ma purtroppo che io sappia non esistono città senza semafori.

purtroppo in giro ci sono tante news e recensioni fatte da "giornalai" che non sanno di cosa parlano e finiscono per mandare il consumatore sulla strada sbagliata.
 

Fabiocor

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 2021
@Fabiocor scusami ma mi sono perso e cerco di riepilogare i consumi che abbiamo visto in questi ultimi messaggi

Nel video di Automoto si fa il paragone tra un Kuga 2,5L e 190cv trazione anteriore e un Tucson 1,6 230cv trazione sulle 4 ruote ( e già qui ci sarebbe da ridire)
Comunque a me interessavano di quel video i consumi su strada del Kuga e i test fatti dicono 1L = 16,4 Km
Qui alcuni utenti con Tucson trazione anteriore ti dicono che hanno verificato un consumo 1L = 16,8 km quindi consuma meno mi pare...

Poi non capisco questa frase "Sono solo stupito che la Kuga abbia un motore piu èfficiente"
Un assieme motore da 2,5L e 190cv contro un 1,6L da 230cv mi pare proprio che il più efficiente sia il secondo, o mi sfugge qualcosa?

Ciao
Frengo
e se il piu efficiente è il secondo perchè ho letto che la Kuga consuma meno?
vabbè fa niente, vorrei dati piu attendibili, ma di Kuga in giro non ce ne sono molte con quel motore ibrido per fare un paragone valido.
 

Fabiocor

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 2021
Pensate che a un certo punto in discesa da un dislivello di 700mt il CDB ad un certo punto mi segnalava 999Km/l di consumo stimato :)

lo avete notato anche voi?
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
ma avete notato che l icona della poma di benzina dove stima il consuno e fatta con + e -..l ho notato ieri..fantastico..ahahah
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
No!
forse il principio vale per una utilitaria ibrida, ma un SUV come la Tucson in città consuma di piu che in andatura costante.
poi certo se riesci a fare 30km/h in città immagino che i consumi saranno minimi, ma purtroppo che io sappia non esistono città senza semafori.

purtroppo in giro ci sono tante news e recensioni fatte da "giornalai" che non sanno di cosa parlano e finiscono per mandare il consumatore sulla strada sbagliata.
Mah, per le mie affermazioni non mi baso certo sulle recensioni dei "giornalai" ma su esperienze dirette dei tanti utenti che hanno già la vettura e che unanimemente definiscono l'autostrada a velocità limite come il terreno meno ideale per la Tucson HEV (a 130 costanti pare oggettivamente riconosciuto che il consumo si attesti tra i 12,5 e i 13,5 km/litro).
In città, ribadisco e detto senza offesa alcuna, è fondamentale saper guidare l'auto ibrida, perchè la differenza la fanno proprio le frequenti frenate/stop (semafori) ed il modo con cui si affrontano. Bisogna saper sviluppare la capacità di prevedere le fermate forzate (ad esempio, i semafori) adeguando il proprio stile di guida in modo tale da sfruttare la rigenerazione il più possibile. Tanto più si tende ad "essere bruschi" e a usare le pastiglie anzichè il freno rigenerativo, tanto più peggiorano i consumi. Su 100 utenti del gruppo che modero, 90 riportano consumi ottimi in urbano (superiori ai 17-19 di media), e 10 lamentano consumi pessimi, salvo poi scoprire che per questi 10 si tratta della prima esperienza con un'auto ibrida e magari tutti utenti provenienti da un'auto diesel precedente, abituati quindi allo stile di guida "da auto diesel" che per inciso è il modo peggiore di condurre un'auto ibrida a benzina, dal punto di vista dell'efficienza dei consumi. Poi se i 90 su 100 sbagliano tutti, non so che dire.... :rolleyes:
e se il piu efficiente è il secondo perchè ho letto che la Kuga consuma meno?
"Nel video di Automoto si fa il paragone tra un Kuga 2,5L e 190cv trazione anteriore e un Tucson 1,6 230cv trazione sulle 4 ruote"
Pensate che a un certo punto in discesa da un dislivello di 700mt il CDB ad un certo punto mi segnalava 999Km/l di consumo stimato :)

lo avete notato anche voi?
Bhe questo è assolutamente normale, succede anche sulla mia attuale auto che non è ibrida.... e riferirsi al consumo indicato dal CDB è il modo migliore secondo me per capire se si sta procedendo in leggera pendenza, favorevole o sfavorevole. Il primo tratto della A7 Milano Genova (fino all'uscita di Gropello Cairoli, per intenderci) sembra pianeggiante ma non lo è, basta vedere i consumi a velocità costante percorrendola nelle due differenti direzioni ;)
 

Fabiocor

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 2021
Mah, per le mie affermazioni non mi baso certo sulle recensioni dei "giornalai" ma su esperienze dirette dei tanti utenti che hanno già la vettura e che unanimemente definiscono l'autostrada a velocità limite come il terreno meno ideale per la Tucson HEV (a 130 costanti pare oggettivamente riconosciuto che il consumo si attesti tra i 12,5 e i 13,5 km/litro).
In città, ribadisco e detto senza offesa alcuna, è fondamentale saper guidare l'auto ibrida, perchè la differenza la fanno proprio le frequenti frenate/stop (semafori) ed il modo con cui si affrontano. Bisogna saper sviluppare la capacità di prevedere le fermate forzate (ad esempio, i semafori) adeguando il proprio stile di guida in modo tale da sfruttare la rigenerazione il più possibile. Tanto più si tende ad "essere bruschi" e a usare le pastiglie anzichè il freno rigenerativo, tanto più peggiorano i consumi. Su 100 utenti del gruppo che modero, 90 riportano consumi ottimi in urbano (superiori ai 17-19 di media), e 10 lamentano consumi pessimi, salvo poi scoprire che per questi 10 si tratta della prima esperienza con un'auto ibrida e magari tutti utenti provenienti da un'auto diesel precedente, abituati quindi allo stile di guida "da auto diesel" che per inciso è il modo peggiore di condurre un'auto ibrida a benzina, dal punto di vista dell'efficienza dei consumi. Poi se i 90 su 100 sbagliano tutti, non so che dire.... :rolleyes:

"Nel video di Automoto si fa il paragone tra un Kuga 2,5L e 190cv trazione anteriore e un Tucson 1,6 230cv trazione sulle 4 ruote"

Bhe questo è assolutamente normale, succede anche sulla mia attuale auto che non è ibrida.... e riferirsi al consumo indicato dal CDB è il modo migliore secondo me per capire se si sta procedendo in leggera pendenza, favorevole o sfavorevole. Il primo tratto della A7 Milano Genova (fino all'uscita di Gropello Cairoli, per intenderci) sembra pianeggiante ma non lo è, basta vedere i consumi a velocità costante percorrendola nelle due differenti direzioni ;)
dicevo solo che la Tucson consuma meno a velocità costante intorno ai 100km/h rispetto ai tratti urbani con frenate e ripartenze.
comunque in città io addirittura imposto il limitatore di velocità a 50Km/h e ti assicuro di non pestare mai l'accelleratore e il freno pesantemente.
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Pensate che a un certo punto in discesa da un dislivello di 700mt il CDB ad un certo punto mi segnalava 999Km/l di consumo stimato :)

lo avete notato anche voi?
A me lo fa quando esco di casa.. Per arrivare alla statale percorro 400mt in elettrico e all 300°mt mi segnala 999 km/l..
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Cambiate in l/100km così vedete 0.0 che è più realistico :p
 

samlian

Utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson xline nx4 2021, DCT
Dopo 2200km ho capito solo una cosa dell'ibrida in città, per andare al lavoro da tranquillo, per me è meglio lasciarla ferma in garage !!!:confused: guidarla in maniera pacata, partenze alle rotonde, semafori, con le macchine di vecchia generazione che spingono o suonano non è affatto semplice, i consumi sono intorno ai 10-11L/100km, mentre in strade extraurbane e autostrada ero riuscito a rimanere con una media dei 7L/100km, rispettando sempre i limiti, non saprei dove migliorare i risultati da voi ottenuti.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Dopo 2200km ho capito solo una cosa dell'ibrida in città, per andare al lavoro da tranquillo, per me è meglio lasciarla ferma in garage !!!:confused: guidarla in maniera pacata, partenze alle rotonde, semafori, con le macchine di vecchia generazione che spingono o suonano non è affatto semplice, i consumi sono intorno ai 10-11L/100km, mentre in strade extraurbane e autostrada ero riuscito a rimanere con una media dei 7L/100km, rispettando sempre i limiti, non saprei dove migliorare i risultati da voi ottenuti.
puoi provare a fare cosi:metti la guida sport(ricarica tutta la batteria ev)e poi metti dinuovo la modalita' eco..con tutta la batteria carica tiene molto di piu' accelerazioni e velocita' alta senza andare in termico..
p.s.i consumi si stabilizzano sui 5000 km prima consuma di piu'
 

speedmatrix

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
44
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI HEV 230 CV Exellence + tutti i pacchetti optional, prima versione
Salve a tutti, riporto qui la mia esperienza sui consumi della mia HEV con appena 2000 km, quindi nel bel mezzo dell'assestamento di tutti i componenti meccanici/elettrici. premetto che i miei tragitti sono per lo piu strada statale poca citta e pochissima autostrada e la mia guida è alquanto tranquilla, :p:p detto tranquilla e non da nonno se devo martellare martello,
Bene in queta esperienza di base e sopratutto nell' imparare come sfruttare al meglio la propulsione, i miei consumi medi sono stati , da CDB oscillanti fra i 19,5 e i 20,6 km/l. Anche calcolando con la classica divisione litri/km effettuati il risultato era poco discostante ( dai 19,5 di CDB ai 18,7 del conteggio litri/km effettuati). Mettiamoci anche che si viaggiava a temperature medie di 36 gradi nel periodo. Ma anche andando più allegri mai sceso al di sotto dei 17,6 km/l
Dedotto che, in questi primi km di approccio, l'auto bisogna farla scorrere ed appena si e' a velocità adeguata rilasciare gas per poi riprenderlo con un filo di gas, cosi si forza diciamo l'entrata della modalità EV. Certo se si cercano le prestazioni; ed ogni tanto ci sta il brumm brumm:cool::cool::p devono sfogare i cavallini, il consumo sale. ma la marcia in surplesse è il pane per questa auto. Ribadisco che i consumi sono relativi al tipo di tragitto che normalmente faccio.

un saluto a tutti
 

ancam

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.7 XPossible - Hyundai i10 1.1 Sound Edition
Dopo 700km (ancora pochi per essere attendibili) fatti al 70% città e 30 autostrada/extraurbano, il mio computer di bordo(che rispecchia i km verificati) segna i 16,5km/l....
C'è da dire per essere chiari che lo stile di guida un pochino è cambiato, non dico che vado più piano (anche perché i 230cv rispetto ai 116cv che avevo prima si fanno sentire) ma sono stato un po attento nel far partire il motore elettrico anche quando non lo faceva in automatico, ma le condizioni lo permettevano.
Secondo il mio modesto parere il giusto utilizzo di questo motore è così... cercare di sfruttare il più possibile l'elettrico ma senza andare come una lumaca... altrimenti e vero che consumi poco, ma perdi il piacere di guida.
Ciao, scusate se ot, mi potresti dire gentilmente come si setta la lettura dei consumi in km/l? Di default è l/100km. Grazie
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Ciao, scusate se ot, mi potresti dire gentilmente come si setta la lettura dei consumi in km/l? Di default è l/100km. Grazie
setup
veicolo
unita' di misura(trovi anche bar/psi per i pneumatici e c/f per i gradi)
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Consegnata da pochi giorni ho percorso 250 km in urbano ed extraurbano....facendo un po' di attenzione.,il che non significa andare piano ma usare accorgimenti e trucchi che qui ho imparato e da amici che guidano ibrido...ho ottenuto un consumo medio di litri 5,9 /100 km....non male direi considerando che è 4wd....ho anche fatto una puntatina ai 130 ...nessun fruscio né sibili per fortuna .
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Rilascio acceleratore in buon anticipo in vista di in semaforo...frenate leggere e lunghe...se vuoi andare ai 90 in elettrico per un po' portati sui 100/105 ...poi
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Poi lasci acceleratore fino a raggiungere velocità desiderata e riprendi con piede leggero...poo ovviamente partenze lente in città quando le condizioni lo consentono...ovvio che tutto è più facile se la batteria è ben carica.
 
Alto Basso