Mah, per le mie affermazioni non mi baso certo sulle recensioni dei "giornalai" ma su esperienze dirette dei tanti utenti che hanno già la vettura e che unanimemente definiscono l'autostrada a velocità limite come il terreno meno ideale per la Tucson HEV (a 130 costanti pare oggettivamente riconosciuto che il consumo si attesti tra i 12,5 e i 13,5 km/litro).
In città, ribadisco e detto senza offesa alcuna, è fondamentale saper guidare l'auto ibrida, perchè la differenza la fanno proprio le frequenti frenate/stop (semafori) ed il modo con cui si affrontano. Bisogna saper sviluppare la capacità di prevedere le fermate forzate (ad esempio, i semafori) adeguando il proprio stile di guida in modo tale da sfruttare la rigenerazione il più possibile. Tanto più si tende ad "essere bruschi" e a usare le pastiglie anzichè il freno rigenerativo, tanto più peggiorano i consumi. Su 100 utenti del gruppo che modero, 90 riportano consumi ottimi in urbano (superiori ai 17-19 di media), e 10 lamentano consumi pessimi, salvo poi scoprire che per questi 10 si tratta della prima esperienza con un'auto ibrida e magari tutti utenti provenienti da un'auto diesel precedente, abituati quindi allo stile di guida "da auto diesel" che per inciso è il modo peggiore di condurre un'auto ibrida a benzina, dal punto di vista dell'efficienza dei consumi. Poi se i 90 su 100 sbagliano tutti, non so che dire....
"Nel video di Automoto si fa il paragone tra un Kuga 2,5L e 190cv trazione anteriore e un Tucson 1,6 230cv
trazione sulle 4 ruote"
Bhe questo è assolutamente normale, succede anche sulla mia attuale auto che non è ibrida.... e riferirsi al consumo indicato dal CDB è il modo migliore secondo me per capire se si sta procedendo in leggera pendenza, favorevole o sfavorevole. Il primo tratto della A7 Milano Genova (fino all'uscita di Gropello Cairoli, per intenderci) sembra pianeggiante ma non lo è, basta vedere i consumi a velocità costante percorrendola nelle due differenti direzioni