autonomia Consumi reali versione full hybrid

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti,
sono proprietario di una nuova Tucson full Hybrid Excellence con telecomando a 3 tasti (3 tasti semplicemente perchè da approfondimenti ho capito che avendo ordinato la vettura a febbraio 2021 e cioè poco dopo la messa in commercio, rientrava in quello stock di veicoli non ancora aggiornati ai nuovi standard Hyundai in termini di tecnologia, poi applicati ai veicoli ordinati dopo marzo 2021 se non ricordo male).
Comunque, la mia Tuky è formidabile: consumo medio 18.8 km (uso più cittadino che misto), grintosa ed elegante, comoda e spaziosa ma soprattutto super tecnologica.
Entrando nel dettaglio, tuttavia, riscontro da un pò di tempo una incongruenza tra la stima dell'autonomia carburante che il computer visualizza costantemente in basso a sinistra dello schermo posto di fronte al volante e l'uso del motore elettrico (EV).
Vi faccio l'esempio di ieri, augurandomi che qualcuno possa aiutarmi a chiarire l'arcano che da un pò mi attanaglia.
Sono partito con autonomia residua carburante di 313 km ed ho percorso in totale 18 km e tutti in modalità elettrica (molta strada in discesa, dunque contestuale utilizzo e ricarica della batteria che mi ha consentito di viaggiare dal punto di partenza fino a casa in piena modalità elettrica), eppure quando sono giunto a destinazione, l'autonomia residua carburante segnava 300.
In pratica ho viaggiato in modalità EV tutto il tempo (e credetemi è stato così perchè ho sfruttato molte discese lunghe e strade in pendenza presenti durante tutto il percorso che mi hanno consentito di tenere la batteria sempre al di sopra del 70%), eppure al termine del tragitto il computer mi ha segnalato al termine del tragitto un consumo di carburante pari a 13 km.
Com'è possibile?
Mi nasce un dubbio atroce: c'è un guasto al computer di bordo oppure consumiamo carburante pur camminando in modalità elettrica???
Ciao e benvenuto.
Non capisco l'ultima frase: "al termine del tragitto il computer mi ha segnalato al termine del tragitto un consumo di carburante pari a 13 km."

Il consumo si misura in km/l, qui invece parli di 13 km, che immagino siano i km percorsi.

Ad ogni modo, ibrido o non ibrido, i cdb stimano un'autonomia residua sulla base del consumo avuto fino a quel momento. Se successivamente guidiamo in maniera più parsimoniosa o più dispendiosa, ecco che al termine del tragitto non ci sarà corrispondenza tra i km di autonomia alla partenza, i km percorsi ed i km di autonomia al termine del tragitto.

Quindi, se hai fatto 18km e il cdb ha diminuito l'autonomia di soli 13 km, ecco che in quest'ultimo tragitto hai avuto una guida più parsimoniosa rispetto a questo avevi fatto in precedenza.
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Ciao e benvenuto.
Non capisco l'ultima frase: "al termine del tragitto il computer mi ha segnalato al termine del tragitto un consumo di carburante pari a 13 km."

Il consumo si misura in km/l, qui invece parli di 13 km, che immagino siano i km percorsi.

Ad ogni modo, ibrido o non ibrido, i cdb stimano un'autonomia residua sulla base del consumo avuto fino a quel momento. Se successivamente guidiamo in maniera più parsimoniosa o più dispendiosa, ecco che al termine del tragitto non ci sarà corrispondenza tra i km di autonomia alla partenza, i km percorsi ed i km di autonomia al termine del tragitto.

Quindi, se hai fatto 18km e il cdb ha diminuito l'autonomia di soli 13 km, ecco che in quest'ultimo tragitto hai avuto una guida più parsimoniosa rispetto a questo avevi fatto in precedenza.
Credo voglia dire che, nonostante il termico non sia stato proprio usato o usato pochissimo, il cdb a fine percorso si è "mangiato" 13 km autonomia residua.
Sono partito con autonomia residua carburante di 313 km ed ho percorso in totale 18 km e tutti in modalità elettrica (molta strada in discesa, dunque contestuale utilizzo e ricarica della batteria che mi ha consentito di viaggiare dal punto di partenza fino a casa in piena modalità elettrica), eppure quando sono giunto a destinazione, l'autonomia residua carburante segnava 300.
In pratica ho viaggiato in modalità EV tutto il tempo (e credetemi è stato così perchè ho sfruttato molte discese lunghe e strade in pendenza presenti durante tutto il percorso che mi hanno consentito di tenere la batteria sempre al di sopra del 70%), eppure al termine del tragitto il computer mi ha segnalato al termine del tragitto un consumo di carburante pari a 13 km.
Com'è possibile?
Mi nasce un dubbio atroce: c'è un guasto al computer di bordo oppure consumiamo carburante pur camminando in modalità elettrica???
Tieni presente che il livello di carburante nel serbatoio viene valutato dal galleggiante anche in base alle pendenze. ora non so quanto fosse ripida quella che hai affrontato tu, ma anche quella da un valore sballato oltre al fatto che man mano che l'auto si muove (anche il semplice partire dal distributore) i valori del cdb, anche se di poco, variano...

Comunque io di solito percorro più km rispetto a quanto indicato dal CdB in occasione del rifornimento.
Oltre a questo a me capita che quando viaggio molto in elettrico i km residui aumentino, certo non di molto, ma 2/3 km me li aggiunge.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao e benvenuto.
Non capisco l'ultima frase: "al termine del tragitto il computer mi ha segnalato al termine del tragitto un consumo di carburante pari a 13 km."

Il consumo si misura in km/l, qui invece parli di 13 km, che immagino siano i km percorsi.

Ad ogni modo, ibrido o non ibrido, i cdb stimano un'autonomia residua sulla base del consumo avuto fino a quel momento. Se successivamente guidiamo in maniera più parsimoniosa o più dispendiosa, ecco che al termine del tragitto non ci sarà corrispondenza tra i km di autonomia alla partenza, i km percorsi ed i km di autonomia al termine del tragitto.

Quindi, se hai fatto 18km e il cdb ha diminuito l'autonomia di soli 13 km, ecco che in quest'ultimo tragitto hai avuto una guida più parsimoniosa rispetto a questo avevi fatto in precedenza.
Integro quanto scritto nel mio messaggio precedente.

Anche nella mia auto, che ha solo il motore diesel, capita che l'autonomia che segna il cdb tra inizio e fine di un certo percorso non sia matematicamente concorde con i km percorsi.
Questo perchè, come detto prima, il cdb fa delle stime per darci un'indicazione dell'autonomia.
E tali stime le può fare in base ai consumi che ha registrato.

Se faccio sempre 15km/l, la stima dei km che potrò ancora percorrere rispetto a a quanto carburante ho nel serbatoio terrà conto di questo valore.
Ma se poi mi metto a correre come Hamilton, ecco che inevitabilmente i km di autonomia scenderanno molto più velocemente rispetto a quelli percorsi.
Se invece mi metto a correre come faremo nella Gara dei Consumi al raduno => https://www.hyundai-club.eu/threads/evento-novara-24-ottobre-2021-iscrizioni-aperte.32897/ (forza, iscrivetevi che c'è ancora posto) ecco che i km di autonomia scenderanno molto più lentamente.

In un'auto ibrida chiaramente oltre al fattore umano entra anche il fattore secondo motore, che crea un ulteriore complicazione di calcolo al cdb.
 

Legalman

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson full hybrid versione Excellence
Grazie a tutti per le risposte.
Credo in effetti che trattandosi di "stima approssimativa" subentrino nel calcolo molti fattori tra cui il galleggiante che in effetti in caso di pendenza della strada potrebbe dare indicazioni non attendibili.
 

Plumes

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson Nx4e 48v 1.6 Exc 2wd DCT
Anno
2021
Ciao a tutti ho avuto una hybrid in prova x 10 gg ed ho percorso 1.600 km a me è emerso che : i consumi sono ridotti se se ne fa un uso prettamente cittadino circa 17 km/l se poi si incominciano a percorrere percorsi extra urbani tale consumo crolla vertiginosamente a 11 12 km/l e per questo motivo che ho scelto la 1.6 d con dict 7 marce che mi sta consumando mediamente 16 km/l
Con la hybrida a benzina gli stessi percorsi faceva 12 km/l
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Nella gara di consumi viene azzerato il cdb e si fa un percorso che sia misto.
In questo lasso l'obbiettivo è consumare il meno possibile.
Ci sono dei modi di guida specifici per riuscirci.
Ad esempio per una ibrida l'obbiettivo è non scaricare la batteria ma sfruttarla per accelerare e farla ricaricare durante le frenate in modo da caricare il meno possibile il termico.
Ovviamente questo lo insegnano e chi fa corsi come quelli di ecoverso riesce a fare medie incredibili.
Il loro campione su hybrid ha raggiunto su un percorso misto valori record di 47 km/litro.
Proprio pochi giorni fa ho visto da parte di normali guidatori ad un loro corso in toscana, dopo il corso, fare meno di 3 litri/100 km.
Al Raduno ci sarà anche Ecoverso che intervisteremo e ci darà qualche informazione interessante in merito.

Con le termiche pure (benzina/diesel) è importante usare il così detto "cut-off", ovvero la capacità del motore di non consumare quando si frena.
Esempio: se vedete da lontano (guida predittiva) il semaforo giallo... Non tirate la frizione... Ma innestate una marcia media in modo che i giri stiano almeno sopra i 1500 giri (benza) o 1000-1200 giri diesel... Sopra questo regime l'auto, quando usa il freno motore, va a consumo zero.
Se invece state sotto questo regime c'è un consumo minimo.
Oppure... Accelerate premendo a fondo fino ai 1600 giri (tdi) o 2000-2500 giri (benzina) e cambiate marcia... L'auto non consumerà troppo ma accelererà in fretta e potrete mettere subito la marcia alta di mantenimento della velocità (a basso consumo).
Vedrete che i consumi si abbasseranno.
 

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Ciao a tutti,
sono proprietario di una nuova Tucson full Hybrid Excellence con telecomando a 3 tasti (3 tasti semplicemente perchè da approfondimenti ho capito che avendo ordinato la vettura a febbraio 2021 e cioè poco dopo la messa in commercio, rientrava in quello stock di veicoli non ancora aggiornati ai nuovi standard Hyundai in termini di tecnologia, poi applicati ai veicoli ordinati dopo marzo 2021 se non ricordo male).
Comunque, la mia Tuky è formidabile: consumo medio 18.8 km (uso più cittadino che misto), grintosa ed elegante, comoda e spaziosa ma soprattutto super tecnologica.
Entrando nel dettaglio, tuttavia, riscontro da un pò di tempo una incongruenza tra la stima dell'autonomia carburante che il computer visualizza costantemente in basso a sinistra dello schermo posto di fronte al volante e l'uso del motore elettrico (EV).
Vi faccio l'esempio di ieri, augurandomi che qualcuno possa aiutarmi a chiarire l'arcano che da un pò mi attanaglia.
Sono partito con autonomia residua carburante di 313 km ed ho percorso in totale 18 km e tutti in modalità elettrica (molta strada in discesa, dunque contestuale utilizzo e ricarica della batteria che mi ha consentito di viaggiare dal punto di partenza fino a casa in piena modalità elettrica), eppure quando sono giunto a destinazione, l'autonomia residua carburante segnava 300.
In pratica ho viaggiato in modalità EV tutto il tempo (e credetemi è stato così perchè ho sfruttato molte discese lunghe e strade in pendenza presenti durante tutto il percorso che mi hanno consentito di tenere la batteria sempre al di sopra del 70%), eppure al termine del tragitto il computer mi ha segnalato al termine del tragitto un consumo di carburante pari a 13 km.
Com'è possibile?
Mi nasce un dubbio atroce: c'è un guasto al computer di bordo oppure consumiamo carburante pur camminando in modalità elettrica???
Con la full 18 km in elettrico mi sembrano un po' tanti
 

speedmatrix

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
44
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI HEV 230 CV Exellence + tutti i pacchetti optional, prima versione
Ciao a tutti, dopo 3000 km all'attivo e sempre pochi per un giudizio preciso, sempre restando sul tipo di percorsi che faccio giornalmente la mia tucsy da cdb cumulativo segna un 21,3 km/l (anche togliendo qualcosa rimaniamo sempre sui 20km/l), e al momento le info del cdb da un 22,8 km/l dal rifornimento (e come prima togliendo eccesso siamo bel oltre i 20). Ribadisco che questi risultati si riferiscono ai tragitti che faccio giornalmente, di cui pochissima autostrada, e che dopo 3 mesi compinciato a capire come sfruttare al meglio l'auto. Ho una guida tranquilla ma non da nonno :p, se devo affondare si affonda. Una volta entrati nell'ottica dell'auto i 1000 km con un pieno non sono un miraggio.

Distinti saluti a tutti
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
hai percorso 7700km in 66 ore? o è impazzito il cdb oppure sono impazzito io...
Per quale motivo avrei dovuto falsificare una foto?
Il contatore arrivato a 99 ore e 59 min riparte da zero, in effettivo sono 166 ore per fare 7700 km, media 46 kmh.

PS: Sei pregato cortesemente di evitare certe insinuazioni infondate Grazie.
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ragazzi... c'è un modo per dimostrare questa cosa.
Venite al raduno del 24 ottobre a Novara (per chi è vicino ovviamente) e partecipate alla gara di consumi che faremo.
Il più bravo, oltre a far vedere che "SI PUO", prenderà un premio, gli altri ad estrazione... quelli di consolazione ;).

ISCRIZIONI QUI
Tenete conto che già ci sono almeno due Tucson HEV che parteciperanno.

La gara di consumi è a categorie.
Ed una categoria è quella delle Tucson Hybrid ;)

Ecco la divisione delle categorie :)
 
Ultima modifica:

lore581

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2012
Messaggi
30
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV XLINE 230CV
Arrivata ieri
Fatti 200 km mosti tra autostrada, extraurbano e città
Consumi medi da computer bordo 4,2 l/100 km
Ottimo direi.
Questa la foto che ho scattato dopo 80 km

Vedi l'allegato 41610
Dopo 419 km consumi medi 4.5 l /100 km (22,2 km/l).
Non ho superato i 4,5 l/100 km medi.
In strada provinciale e città consumi sui 4 l medi. Leggermente meglio addirittura di nissan qashqai diesel che avevo prima che consumava 5 l /100 km
 

Allegati

  • 20211007_175859.jpg
    20211007_175859.jpg
    99,3 KB · Visite: 22

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Al raduno, quando andremo al ristorante azzereremo il cdb e il parziale.
Già che ci dobbiamo spostare lo faremo cercando di ottenere il nostro record .
Quindi 4 l/100 e' per adesso un valore da battere :)
Però... Mica male nel percorso di tutti i giorni :)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
AUTONOMIA

Spesso ci chiediamo quanti km si riescono a percorrere con un pieno, la Tucson hev ha un'autonomia di tutto rispetto, grazie ai bassi consumi e al capiente serbatoio da 52 litri.
Visto che la scorsa settimana ho effettuato il pieno, ho deciso di effettuare questa prova, chiaramente non ho prosciugato totalmente il serbatoio, ma il CdB indicava un'autonomia residua di 23 km.

Percorsi 971 km di cui circa 550km in autostrada a velocità moderata, i restanti su urbane e extaurbane poco trafficate, con una media di 20.7 kml.

Tenendo conto dell'autonomia residua indicata e di una certa tolleranza della riserva direi che con una guida adeguata si possono superare i 1000km di autonomia con un pieno.

Ps: al momento del pieno, l'autonomia indicata dal CdB era circa 850km.

Ecco la prova fotografica

IMG_20211007_182816.jpg
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Direi che molti diesel non ci arrivano.
Se contiamo la dimensione del tucson il numero si riduce (e con le prestazioni che permette ;))

Ricordo ancora l'ex l'audi a4 del mio titolare... Non si schiodava da 7 l/100 km.
Ottimo direi, contando l'autostrada e' un bel risultato davvero.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
io sto notando un incremento nei consumi ultimamente, e non capisco se è strano o normale, mi spiego meglio:

Precedente pieno, consumo medio (da CdB, come tutti i valori che indicherò) 4.9 L/100KM (unità di misura da qui in poi) al momento di rifornire.
Fatto il pieno "pieno", alla stessa pompa della precedente (quindi al minimo i casi di benzine allungate differentemente).
Al momento sono a metà serbatoio ed il consumo medio è di 5.1, ma vedo che le basse temperature ammazzano i consumi...

La mattina parto con 10-13 gradi e se tengo l'aria sui 19 (non AC), dopo 300mt parte il motore termico a giri allegri e consuma parecchio (non parte EV per un km buono). Quando l'ev riparte, ho consumi anche superiori al 9, se faccio salita (porto al nido mio figlio), faccio 2km con media >16 (quindi è un consumo alto). Poi vado in ufficio (discesa-semipiano) e arrivo con una media vicina ai 4 (poco meno, ma ultimamente anche sopra):
La sera torno e faccio sempre semipiano ed un po di salita, con consumi che durante il semipiano restano più alti del "solito".

Per solito intendo i consumi visti da quando ho l'auto (fine giugno) fino a circa un paio di settimane fa. Sembra che sotto i 20gradi il comsumo sia parecchio differente, tanto che per andare dove faccio allenamento di calcetto ho sempre 18km (tutta salita in andata, tutta discesa al ritorno), a inizio settembre facevo 9.5 in su e 0.4 in giù, ieri ho fatto 10.3 in su e 0.7 in giù. Sempre stessa guida, sempre 18km e stesse condizioni di peso/traffico (totalmente assente).
Non capisco se questi aumenti sono dovuti all'aggiornamento "smart key", se sono io che mi tiro le paranoie, se è il freddo o la tempesta solare....
Vi saprò dire tra un mesetto, prima di montare le invernali, tanto la mia vita in auto è abbastanza piatta e faccio sempre le stesse strade! :-D
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Non capisco se questi aumenti sono dovuti all'aggiornamento "smart key", se sono io che mi tiro le paranoie, se è il freddo o la tempesta solare....

Io direi causa del climatizzatore.
Fai una prova a clima totalmente spento (OFF) e vediamo se i consumi si ristabiliscono.

In questa stagione per me i consumi migliorano, da questa settimana ho spento la A/C e molto spesso il clima è impostato ad una temperatura prossima a quella esterna, quindi il motore non rimane acceso per scaldare l'abitacolo, chiaramente modalità Driver Only.
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Sono lontano dai vostri dati di consumo...attualmente ho ottenuto un 6,8/100km...percorso equamente diviso tra città, extraurbano e autostrada per un totale di circa 1300 km...e cerco di guidare con attenzione...per esempio in autostrada mi tengo sui 120...vabbè che ho un 4wd...
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Sono lontano dai vostri dati di consumo...attualmente ho ottenuto un 6,8/100km...percorso equamente diviso tra città, extraurbano e autostrada per un totale di circa 1300 km...e cerco di guidare con attenzione...per esempio in autostrada mi tengo sui 120...vabbè che ho un 4wd...
io che schiaccio e anche parecchio sono sui 17..pero l autostrada non la tocco proprio..se vado li e la fine..
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Io direi causa del climatizzatore.
Fai una prova a clima totalmente spento (OFF) e vediamo se i consumi si ristabiliscono.

In questa stagione per me i consumi migliorano, da questa settimana ho spento la A/C e molto spesso il clima è impostato ad una temperatura prossima a quella esterna, quindi il motore non rimane acceso per scaldare l'abitacolo, chiaramente modalità Driver Only.
Per climatizzazione intendi AC, o semplicemente l'aria?
Nei giorni scorsi tenevo sui 19, 19.5 (senza AC, la condizionata la uso SOLO in estate) perchè la temperatura prossima all'esterno (10-13) sarebbe stato troppo poco! :-D

In realtà poi stamattina ho provato a tenerlo completamente spento (fuori stamattina 16gradi, molto più alta) ed ho avuto l'accensione iniziale per qualche centinaio di metri (solita, ma avevo anche la batteria molto bassa), però poi ho fatto consumi buoni, 16.5 per il tratto in salita fino al nido e poi 3.0 fino all'ufficio (in estate ero a 3.4 mediamente, quindi buonissimo!)

Direi quindi che l'aria fredda, l'aria accesa (anche senza AC) per scaldare l'auto e le basse temperature aumenteranno i consumi di un pò (spero non più del 10%, che sarebbe accettabile per la mia mente malata!).

Poi c'è da dire che anche con l'aria spenta e fuori temperature sotto i 18 gradi, dentro si sta benone sia quando entro (non ho garage, è fuori al freddo), sia quando poi si guida, perchè comunque il termico un po si scalda e fa entrare aria calda anche con tutto spento.

Io son malato, lo so, ma con sta pandemia in qualcosa bisognerà pur sfogarsi, no? :D

Detto questo, l'auto è una bomba e se consideriamo seriamente peso, aerodinamicità e strade che faccio il consumo è ottimo, anche se sale. Ho collega con la Tiguan di un po di anni fa (1.6 benzina targato EG, quindi vecchio), sotto i 9 non riesce a stare (stesse strade mie), e sul cittadino fa i 16-18!

Ecco, se smettesse di aumentare la benzina e tornasse sotto 1.6€ al litro magari potremmo svenarci meno per un pieno, ma questa, come dicevano ad "Esplorando il corpo umano"... è un altra storia!

Scusate lo sfogo, saluti!
 
Alto Basso