autonomia Consumi reali versione full hybrid

Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Il mio posizionamento è intermedio: ho fatto 4.700 km di cui circa 2.000 in autostrada con cruise control impostato a 125 km/h. Attualmente ho una media complessiva di 16.2 km/l, ma di tanto in tanto qualche "tiratina" la faccio; sennò che ce li hai a fare 230 cv?
Ci sta con il fatto che ho una 4wd...un litro per 100 km può "ballare"...
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Io sono a 9800Km, ne avrò fatti un migliaio in autostrada, non penso di più. Il resto abitando in montagna, su e giù, molto sportivo in su, più leggero in giù.. Macchina parcheggiata fuori giorno e notte, anche con -4, viaggio metà del tempo solo, metà siamo in 4.

Attualmente da CDB ho una media di 5.5 L/100KM che sono circa 18.18 KM/L, media alzata molto andando in autostrada e viaggiando col freddo.

La mia è la 2WD, ed ultimamente uso spessissimo sedile e volante riscaldati (la mattina non uso il riscaldamento finchè il motore non è caldo perchè ho i primi 6km in discesa (con media di consumo 0.6L/100km).

Sicuramente si può fare meglio, e io credo che Mirko sia vicino al limite.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Dalle medie che fai con la Tucson HEV mi sembri un guidatore molto attento nella gestione dei consumi; se è così (correggimi se sbaglio), come hai fatto a non fare meglio di 15,5km/l con vari turbodiesel?

Ho sempre avuto 2000cc turbodiesel, precisamente 4 station wagon grandi.
L'ultima che ho avuto era con il cambio manuale, 130 cv (mi pare) ed aveva lo S&S, con quella riuscivo a fare quasi i 19kml.

La Tucson ha sicuramente un'aerodinamica peggiore, un peso equivalente, ma soprattutto 100cv in più!

Non è che sei diventato più "attento" passando alle motorizzazioni ibride?

No, cercavo di risparmiare prima, continuo a farlo.

Con un TD da 150 cv automatico ero arrivato a spendere intorno ai 100€ di carburante a settimana.

Quindi il diesel avrebbe ancora il suo " perché" non ci fossero tutte le limitazioni future che tutti conosciamo

Per come guido io, direi di no, se non passando ad auto diesel di bassa cilindrata.

Sicuramente si può fare meglio, e io credo che Mirko sia vicino al limite

Se non ricordo male qui sul forum c'era un utente che riportava dati migliori dei miei, e secondo me è possibile, specialmente facendo strade extraurbane.
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Ho sempre avuto 2000cc turbodiesel, precisamente 4 station wagon grandi.
L'ultima che ho avuto era con il cambio manuale, 130 cv (mi pare) ed aveva lo S&S, con quella riuscivo a fare quasi i 19kml.

La Tucson ha sicuramente un'aerodinamica peggiore, un peso equivalente, ma soprattutto 100cv in più!



No, cercavo di risparmiare prima, continuo a farlo.

Con un TD da 150 cv automatico ero arrivato a spendere intorno ai 100€ di carburante a settimana.



Per come guido io, direi di no, se non passando ad auto diesel di bassa cilindrata.



Se non ricordo male qui sul forum c'era un utente che riportava dati migliori dei miei, e secondo me è possibile, specialmente facendo strade extraurbane.
A Savona in questo momento ci sono 9 gradi...qui a Vercelli meno 2 ( dati 3bMeteo)...anche questo conta...trattandosi di veicoli elettrificati 11 gradi contano...e molto...
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
A Savona in questo momento ci sono 9 gradi...qui a Vercelli meno 2 ( dati 3bMeteo)...anche questo conta...trattandosi di veicoli elettrificati 11 gradi contano...e molto...

Questo è certo!

I consumi migliori si hanno in primavera, quando la temperatura è intorno ai 20°.
 

Claudiomi

Nuovo utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
12
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson
Ciao, ho fatto un tragitto di circa 5 km, all'andata con il clima accesso(SENZA AC) e di conseguenza il motore acceso ho consumato circa 6,5/100 km al ritorno ho spento del tutto il clima ( premendo due voltale sul tasto off della ventola) e per circa 2km, ho fatto quasi tutto in elettronico, consumo 1,9/100km. Quindi secondo me, soprattutto d'inverno, una volta che l'abitacolo è riscaldato spegnendo il clima l'auto si viaggia di più in elettrico.
 

garg

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
64
Punteggio reazioni
12
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD EXELLENCE Shimmering Silver [rubata]
Anno
2021
ho superato i primi 1000 km e il computer mi segnala una media di circa 14 km/L (non so quanto affidabile)
tra extraurbano e città (vedi Foggia e Manfredonia, generalmente pianura e andamento lento) ho fatto anche oltre 20 km/L mentre nel mio paese con salite e discese (e una temperatura inferiore...) la media difficilmente sale oltre i 15 km/L, se va bene
adesso sto provando con la modalità sport, la media sembra migliore
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
In modalità sport il termico è sempre acceso (scusate la domanda..... sicuramente fatta un migliaio di volte..... ma sono ancora in attesa della Kona e mi sa che non è per adesso :(:(:( )???
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021

TFRANCESCO

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 2011
Mi presento, ho una Tucson full Hybrid 230CV con cui ho già percorso 16000Km. Sono molto soddisfatto della vettura, comoda, ottima guidabilità, spaziosa, silenziosa, ottime finiture.
Qualche neo?
Mi aspettavo consumi più contenuti.
Ho rotto un fanale anteriore e mi è costato 724€ di solo ricambio.
E poi non ho ancora trovato il modo di evitare che parta la radio ogni volta che metto in moto.
Qualcuno mi sa aiutare?
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Dipende da quanto schiacci sull'acceleratore. Se resti a velocità costante va in elettrico anche in sport
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Mi presento, ho una Tucson full Hybrid 230CV con cui ho già percorso 16000Km. Sono molto soddisfatto della vettura, comoda, ottima guidabilità, spaziosa, silenziosa, ottime finiture.
Qualche neo?
Mi aspettavo consumi più contenuti.
Ho rotto un fanale anteriore e mi è costato 724€ di solo ricambio.
E poi non ho ancora trovato il modo di evitare che parta la radio ogni volta che metto in moto.
Qualcuno mi sa aiutare?
Per la radio c'è un impostazione nel setup dell'auto puoi decidere se accenderla manualmente o automaticamente all'accensione. Non ricordo come ci si arriva controlla sul libretto di istruzioni.
 

garg

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
64
Punteggio reazioni
12
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD EXELLENCE Shimmering Silver [rubata]
Anno
2021
ho superato i primi 1000 km e il computer mi segnala una media di circa 14 km/L (non so quanto affidabile)
tra extraurbano e città (vedi Foggia e Manfredonia, generalmente pianura e andamento lento) ho fatto anche oltre 20 km/L mentre nel mio paese con salite e discese (e una temperatura inferiore...) la media difficilmente sale oltre i 15 km/L, se va bene
adesso sto provando con la modalità sport, la media sembra migliore
dopo la rilettura completa della discussione, oggi ho messo in pratica in paese quanto avete consigliato (in particolare arrivare alla velocità desiderata/ lasciare l'acceleratore/ premerlo nuovamente per far partire l'EV), effettivamente noto che qualcosa è cambiato nonostante stasera ci sia una temperatura di 0°C
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
dopo la rilettura completa della discussione, oggi ho messo in pratica in paese quanto avete consigliato (in particolare arrivare alla velocità desiderata/ lasciare l'acceleratore/ premerlo nuovamente per far partire l'EV), effettivamente noto che qualcosa è cambiato nonostante stasera ci sia una temperatura di 0°C
Quello è il sistema per attivare il più possibile l'elettrico senza andare ad andature da lumaca. Ovviamente in inverno fino a che nell'abitacolo la temperatura non raggiunge il valore impostato il motore termico entrerà in funzione più spesso per rimanere caldo e scaldare l'acqua necessaria per il riscaldamento abitacolo.
Ho pubblicato un video dimostrativo ormai mesi fa.
 

garg

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
64
Punteggio reazioni
12
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD EXELLENCE Shimmering Silver [rubata]
Anno
2021
Quello è il sistema per attivare il più possibile l'elettrico senza andare ad andature da lumaca. Ovviamente in inverno fino a che nell'abitacolo la temperatura non raggiunge il valore impostato il motore termico entrerà in funzione più spesso per rimanere caldo e scaldare l'acqua necessaria per il riscaldamento abitacolo.
Ho pubblicato un video dimostrativo ormai mesi fa.
sì, ho visto.. molto utile; stamattina nel tragitto casa-lavoro (12 km extraurbano, praticamente tutta discesa e qualche tornante, ma anche tratti veloci) consumo di 29 km/L eppure l'Ev non è praticamente partito (temperatura esterna tra 0 e -2) ma ho notato che aiuta il motore termico... il ritorno sarà tutto in salita... il mio "problema" non è comunque l'extraurbano
 

Harpo75

Utente
Registrato
18 Set 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV
Dopo 4000 km la media è sempre quella intorno ai 16.3 km/lt con percorso urbano ed extraurbano e pochissima autostrada...c'è da dire che il cbd non mi pare così affidabile visto che con un pieno da 46 lt percorro circa 800 km e quindi dovrebbero essere 17,3 lt/km...
Consumi ottimi per la stagione ( sono di Roma)
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Ma la scheda tecnica riporta 52l di serbatoio.
Ti consiglio di fare calcoli da pieno a pieno se possibile alla stessa pompa di benzina
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Allego scheda tecnica
 

Allegati

  • Tucson_SchedaTecnicapdf.pdf
    111,6 KB · Visite: 12

Harpo75

Utente
Registrato
18 Set 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV
Ma la scheda tecnica riporta 52l di serbatoio.
Ti consiglio di fare calcoli da pieno a pieno se possibile alla stessa pompa di benzina
Fatta benzina questa mattina ...il cbd mi dava un'autonomia di 40 km residua, fatto il pieno e immessi 46 lt...non penso che con 6t rimanenti avrei fatto solo quel kmtraggio...
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
l'autonomia residua è una stima del CDB.... fatta sulla base degli ultimi tratti percorsi. Magari per arrivare al distributore hai fatto un tratto in salita e lui pensa che continuerai a consumare molto. Mai utilizzarla per fare calcoli o stime
 
Alto Basso