autonomia Consumi reali versione full hybrid

vintro

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
22
Punteggio reazioni
20
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4wd Mild Hybrid
Ciao, ho appena saputo dal concessionario che da settimana prossima sarà configurabile e ordinabile la motorizzazione Mild Diesel 136cv. Ho provato con vari test-drive la full-hybrid e la sensazione é positiva e in quel poco di km fatti i consumi sono stati migliori del mio 1.7 141cv , facendo tanti tanti km annui (45-55k) non di sola autostrada sono molto indeciso se abbandonare il diesel. Qualcuno di voi viene dal Tucson (2019) mild hybrid 136cv e può fare un raffronto con il fullhybrid benzina? Grazie

Io ho la 2.0 crdi mild Hybrid 185 cv (in realtà sarebbero 201 considerando i 16 CV della batteria) 4wd e cambio automatico. Per quanto riguarda i consumi il computer di bordo segna 12 km/l in 35000 km. In autostrada , se non si superano i 130 ci si avvicina ai 15km/L ; in città difficilmente oltre gli 11. Però ottime prestazioni .
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Con un costo diverso del carburante, però.
A favore del benzina.;)
Se consideri i 15cent di differenza del prezzo e i 4km/l di differenza, il costo al km è di 1.5centesimi a favore del benzina.
Con 90cv in più.:)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
A favore del benzina.;)
Se consideri i 15cent di differenza del prezzo e i 4km/l di differenza, il costo al km è di 1.5centesimi a favore del benzina.
Con 90cv in più.:)
Che se sfrutti si fumano rapidamente i 4 km/l di differenza... ;)
Ci stai facendo un pensierino?
 

Scassanet

Utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
67
Punteggio reazioni
41
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson HEV xline
PXL_20210225_185843798.jpgFrosinone Terni andata e ritorno con circa 50 km di statale 8 km cittadino ed il resto autostrada tra 120 e 130 km/h
Considerando che è in rodaggio....nn mi lamento
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Sarebbe utile capire quale indicatore di consumo i singoli utenti stanno utilizzando x fare un esempio stasera la mia Tucson (versione 2019) indicava 15.2 km/l in info guida, 13 km/l nel consumo istantaneo e 16.6 km/l nell' ultimo indicatore di consumo... Fate un po' voi
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Alessandroxxx

Utente
Registrato
5 Dic 2018
Messaggi
86
Punteggio reazioni
50
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Exellence Lounge Pack e Deluxe Pack
Come promesso vi racconto com’è andato l’ennesimo viaggio.
Chilometri alla partenza 1900 km circa/ temperatura esterna 23 gradi / Roma Dragoni 192 km/ media in autostrada con cruise control a 117km/h /consumo 16,2km/L
Dragoni-Bari 250 km / temperatura 15 gradi/ cruise control 117 km/h/ consumo 15,1km/L.
Ho impostato questa velocità dopo una serie di prove, perché sembra far lavorare meglio il sistema ibrido. Altra annotazione, come succedeva anche con la Ioniq, i consumi risentono molto della temperatura esterna.
Km totali percorsi 2400,
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
...Ho impostato questa velocità dopo una serie di prove, perché sembra far lavorare meglio il sistema ibrido...

Ciao, io sono alle prime armi circa l'ibrido. Potresti spiegarmi bene perché lavora meglio?
Grazie
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Come promesso vi racconto com’è andato l’ennesimo viaggio.
Chilometri alla partenza 1900 km circa/ temperatura esterna 23 gradi / Roma Dragoni 192 km/ media in autostrada con cruise control a 117km/h /consumo 16,2km/L
Dragoni-Bari 250 km / temperatura 15 gradi/ cruise control 117 km/h/ consumo 15,1km/L.
Ho impostato questa velocità dopo una serie di prove, perché sembra far lavorare meglio il sistema ibrido. Altra annotazione, come succedeva anche con la Ioniq, i consumi risentono molto della temperatura esterna.
Km totali percorsi 2400,

Consumi (che se dovessero venire confermati) sono orientativamente molto simili ai miei... Nel complesso mi sembrano più che soddisfacenti... mi pare di capire che anche questa tipologia di motore (come la stragrande maggioranza) risente delle temperature ed ha un "ottimizzazione" dei consumi intorno ai 110... Resta da vedere il consumo su tratti veloci 140/150 km/h in Autobahn ovviamente...
 

Romoje

Utente
Registrato
26 Dic 2020
Messaggi
55
Punteggio reazioni
41
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence hybrid
Consumi (che se dovessero venire confermati) sono orientativamente molto simili ai miei... Nel complesso mi sembrano più che soddisfacenti... mi pare di capire che anche questa tipologia di motore (come la stragrande maggioranza) risente delle temperature ed ha un "ottimizzazione" dei consumi intorno ai 110... Resta da vedere il consumo su tratti veloci 140/150 km/h in Autobahn ovviamente...
Ovviamente
 

Alessandroxxx

Utente
Registrato
5 Dic 2018
Messaggi
86
Punteggio reazioni
50
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Exellence Lounge Pack e Deluxe Pack
Ciao, io sono alle prime armi circa l'ibrido. Potresti spiegarmi bene perché lavora meglio?
Grazie
Semplicemente perché permette al motore elettrico di intervenire con più incidenza. Salendo di velocità l’intervento si fa sempre più limitato con percorrenze sempre più ridotte.
Giusto per info l’auto con il cruise impostato a 130 km/h è ancora in grado di spegnere il termico e viaggiare in solo elettrico.
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
ma c e il modo di far utilizzare di piu’ la batteria ?nel senso che ho notato il quando la batteria e’ poco meno della meta’ il termico si accende,quando volendo hai ancora molta batteria da utilizzare .
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
ma c e il modo di far utilizzare di piu’ la batteria ?nel senso che ho notato il quando la batteria e’ poco meno della meta’ il termico si accende,quando volendo hai ancora molta batteria da utilizzare .
Solo su lunghe salite tenderà a sfruttare maggiormente l'energia immagazzinata nella batteria in abbinamento all'apporto del motore, ma non la vedrai praticamente mai a 0.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Giusto per info l’auto con il cruise impostato a 130 km/h è ancora in grado di spegnere il termico e viaggiare in solo elettrico.[/QUOTE]

siamo sicuri? ed in teoria per quanti km?
 

Alex976

Nuovo utente
Registrato
22 Feb 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid XLine
Ciao a tutti ,dopo una settimana dal ritiro della Tucson e dopo aver percorso 745 km ( circa 500 in città e i restanti in autostrada) la media che ho calcolato è di 17,07 km/L...((43,63 l)).. Non male per un 230cv :cool::cool:.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ciao a tutti ,dopo una settimana dal ritiro della Tucson e dopo aver percorso 745 km ( circa 500 in città e i restanti in autostrada) la media che ho calcolato è di 17,07 km/L...((43,63 l)).. Non male per un 230cv :cool::cool:.

Attualmente ho percorso 680km, di cui circa 400 di autostade liguri, parecchio extraurbano e poca città, il computer di bordo segna 18.4km/l, ma come ho già scritto in altri post, ho un piede particolarmente leggero e abituato all'ibrido, e sono convinto di poter migliorare la media! (Tucson HEV 2WD Exellence)
 

correttore

Utente
Registrato
23 Gen 2016
Messaggi
93
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDI DieselXpossible
Attualmente ho percorso 680km, di cui circa 400 di autostade liguri, parecchio extraurbano e poca città, il computer di bordo segna 18.4km/l, ma come ho già scritto in altri post, ho un piede particolarmente leggero e abituato all'ibrido, e sono convinto di poter migliorare la media! (Tucson HEV 2WD Exellence)
Ottimi consumi.Potresti darmi qulache consiglio non avendo mai portate macchine ibride?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ottimi consumi.Potresti darmi qulache consiglio non avendo mai portate macchine ibride?

Prima di tutto io viaggio prevalentemente da solo, con climatizzatore a 21°A/C spenta in questa stagione, con attivata la funzione driver only e finestrini chiusi. Accelerazioni leggere e frenate lunghe ed anticipate per aumentare la fase di rigenerazione. In autostrada difficilmente supero i 110kmh, di solito imposto il cruise control a 107kmh per evitare multe(in A10 e A12 ci sono molti tratti limitati 100kmh). Urbano ed extraurbano rispetto i limiti imposti.
 

correttore

Utente
Registrato
23 Gen 2016
Messaggi
93
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDI DieselXpossible
Prima di tutto io viaggio prevalentemente da solo, con climatizzatore a 21°A/C spenta in questa stagione, con attivata la funzione driver only e finestrini chiusi. Accelerazioni leggere e frenate lunghe ed anticipate per aumentare la fase di rigenerazione. In autostrada difficilmente supero i 110kmh, di solito imposto il cruise control a 107kmh per evitare multe(in A10 e A12 ci sono molti tratti limitati 100kmh). Urbano ed extraurbano rispetto i limiti imposti.
Grazie del consiglio
 
Alto Basso