motore Consumi reali versione full hybrid

Maurizio_M

Ehm...
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Punteggio reazioni
4.171
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 a/t XPossible + all Packs - AEB
A favore del benzina.;)
Se consideri i 15cent di differenza del prezzo e i 4km/l di differenza, il costo al km è di 1.5centesimi a favore del benzina.
Con 90cv in più.:)
Che se sfrutti si fumano rapidamente i 4 km/l di differenza... ;)
Ci stai facendo un pensierino?

Scassanet

Member
Punteggio reazioni
23
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson HEV xline
PXL_20210225_185843798.jpgFrosinone Terni andata e ritorno con circa 50 km di statale 8 km cittadino ed il resto autostrada tra 120 e 130 km/h
Considerando che è in rodaggio....nn mi lamento

Glukke

Well-Known Member
Punteggio reazioni
306
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136 48v + safety
Sarebbe utile capire quale indicatore di consumo i singoli utenti stanno utilizzando x fare un esempio stasera la mia Tucson (versione 2019) indicava 15.2 km/l in info guida, 13 km/l nel consumo istantaneo e 16.6 km/l nell' ultimo indicatore di consumo... Fate un po' voi

MacAnder

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
9.560
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Alessandroxxx

New Member
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ioniq Style Hybrid
Come promesso vi racconto com’è andato l’ennesimo viaggio.
Chilometri alla partenza 1900 km circa/ temperatura esterna 23 gradi / Roma Dragoni 192 km/ media in autostrada con cruise control a 117km/h /consumo 16,2km/L
Dragoni-Bari 250 km / temperatura 15 gradi/ cruise control 117 km/h/ consumo 15,1km/L.
Ho impostato questa velocità dopo una serie di prove, perché sembra far lavorare meglio il sistema ibrido. Altra annotazione, come succedeva anche con la Ioniq, i consumi risentono molto della temperatura esterna.
Km totali percorsi 2400,

Altemann

Member
Punteggio reazioni
47
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
...Ho impostato questa velocità dopo una serie di prove, perché sembra far lavorare meglio il sistema ibrido...

Ciao, io sono alle prime armi circa l'ibrido. Potresti spiegarmi bene perché lavora meglio?
Grazie

Glukke

Well-Known Member
Punteggio reazioni
306
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Come promesso vi racconto com’è andato l’ennesimo viaggio.
Chilometri alla partenza 1900 km circa/ temperatura esterna 23 gradi / Roma Dragoni 192 km/ media in autostrada con cruise control a 117km/h /consumo 16,2km/L
Dragoni-Bari 250 km / temperatura 15 gradi/ cruise control 117 km/h/ consumo 15,1km/L.
Ho impostato questa velocità dopo una serie di prove, perché sembra far lavorare meglio il sistema ibrido. Altra annotazione, come succedeva anche con la Ioniq, i consumi risentono molto della temperatura esterna.
Km totali percorsi 2400,

Consumi (che se dovessero venire confermati) sono orientativamente molto simili ai miei... Nel complesso mi sembrano più che soddisfacenti... mi pare di capire che anche questa tipologia di motore (come la stragrande maggioranza) risente delle temperature ed ha un "ottimizzazione" dei consumi intorno ai 110... Resta da vedere il consumo su tratti veloci 140/150 km/h in Autobahn ovviamente...

Romoje

Member
Punteggio reazioni
38
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence hybrid
Consumi (che se dovessero venire confermati) sono orientativamente molto simili ai miei... Nel complesso mi sembrano più che soddisfacenti... mi pare di capire che anche questa tipologia di motore (come la stragrande maggioranza) risente delle temperature ed ha un "ottimizzazione" dei consumi intorno ai 110... Resta da vedere il consumo su tratti veloci 140/150 km/h in Autobahn ovviamente...
Ovviamente

Alessandroxxx

New Member
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ioniq Style Hybrid
Ciao, io sono alle prime armi circa l'ibrido. Potresti spiegarmi bene perché lavora meglio?
Grazie
Semplicemente perché permette al motore elettrico di intervenire con più incidenza. Salendo di velocità l’intervento si fa sempre più limitato con percorrenze sempre più ridotte.
Giusto per info l’auto con il cruise impostato a 130 km/h è ancora in grado di spegnere il termico e viaggiare in solo elettrico.

FedericoP

Member
Punteggio reazioni
14
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
ma c e il modo di far utilizzare di piu’ la batteria ?nel senso che ho notato il quando la batteria e’ poco meno della meta’ il termico si accende,quando volendo hai ancora molta batteria da utilizzare .

mirko isetta

Active Member
Punteggio reazioni
218
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
ma c e il modo di far utilizzare di piu’ la batteria ?nel senso che ho notato il quando la batteria e’ poco meno della meta’ il termico si accende,quando volendo hai ancora molta batteria da utilizzare .
Solo su lunghe salite tenderà a sfruttare maggiormente l'energia immagazzinata nella batteria in abbinamento all'apporto del motore, ma non la vedrai praticamente mai a 0.

Glukke

Well-Known Member
Punteggio reazioni
306
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Giusto per info l’auto con il cruise impostato a 130 km/h è ancora in grado di spegnere il termico e viaggiare in solo elettrico.[/QUOTE]

siamo sicuri? ed in teoria per quanti km?

Alex976

New Member
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid XLine
Ciao a tutti ,dopo una settimana dal ritiro della Tucson e dopo aver percorso 745 km ( circa 500 in città e i restanti in autostrada) la media che ho calcolato è di 17,07 km/L...((43,63 l)).. Non male per un 230cv :cool::cool:.

mirko isetta

Active Member
Punteggio reazioni
218
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ciao a tutti ,dopo una settimana dal ritiro della Tucson e dopo aver percorso 745 km ( circa 500 in città e i restanti in autostrada) la media che ho calcolato è di 17,07 km/L...((43,63 l)).. Non male per un 230cv :cool::cool:.

Attualmente ho percorso 680km, di cui circa 400 di autostade liguri, parecchio extraurbano e poca città, il computer di bordo segna 18.4km/l, ma come ho già scritto in altri post, ho un piede particolarmente leggero e abituato all'ibrido, e sono convinto di poter migliorare la media! (Tucson HEV 2WD Exellence)

correttore

Member
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDI DieselXpossible
Attualmente ho percorso 680km, di cui circa 400 di autostade liguri, parecchio extraurbano e poca città, il computer di bordo segna 18.4km/l, ma come ho già scritto in altri post, ho un piede particolarmente leggero e abituato all'ibrido, e sono convinto di poter migliorare la media! (Tucson HEV 2WD Exellence)
Ottimi consumi.Potresti darmi qulache consiglio non avendo mai portate macchine ibride?

mirko isetta

Active Member
Punteggio reazioni
218
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ottimi consumi.Potresti darmi qulache consiglio non avendo mai portate macchine ibride?

Prima di tutto io viaggio prevalentemente da solo, con climatizzatore a 21°A/C spenta in questa stagione, con attivata la funzione driver only e finestrini chiusi. Accelerazioni leggere e frenate lunghe ed anticipate per aumentare la fase di rigenerazione. In autostrada difficilmente supero i 110kmh, di solito imposto il cruise control a 107kmh per evitare multe(in A10 e A12 ci sono molti tratti limitati 100kmh). Urbano ed extraurbano rispetto i limiti imposti.

correttore

Member
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Prima di tutto io viaggio prevalentemente da solo, con climatizzatore a 21°A/C spenta in questa stagione, con attivata la funzione driver only e finestrini chiusi. Accelerazioni leggere e frenate lunghe ed anticipate per aumentare la fase di rigenerazione. In autostrada difficilmente supero i 110kmh, di solito imposto il cruise control a 107kmh per evitare multe(in A10 e A12 ci sono molti tratti limitati 100kmh). Urbano ed extraurbano rispetto i limiti imposti.
Grazie del consiglio

correttore

Member
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
La tua chiave ha 4 pulsanti...Martedi ritiro la mia xline incrociamo le dita

Alessandroxxx

New Member
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ioniq Style Hybrid
Giusto per info l’auto con il cruise impostato a 130 km/h è ancora in grado di spegnere il termico e viaggiare in solo elettrico.

siamo sicuri? ed in teoria per quanti km?[/QUOTE]
Non per molto, ci sono molte variabili che influiscono. Nel momento che la batteria supera i 3/4 di carica il motore termico viene spento per qualche centinaio di metri comunque ad occhio meno di un km. Ho anche provato a fare un sorpasso ma è partito subito il termico. Con la Ioniq in sorpasso ho superato i 140 km/h in solo elettrico.

Glukke

Well-Known Member
Punteggio reazioni
306
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
siamo sicuri? ed in teoria per quanti km?
Non per molto, ci sono molte variabili che influiscono. Nel momento che la batteria supera i 3/4 di carica il motore termico viene spento per qualche centinaio di metri comunque ad occhio meno di un km. Ho anche provato a fare un sorpasso ma è partito subito il termico. Con la Ioniq in sorpasso ho superato i 140 km/h in solo elettrico.[/QUOTE]

grazie della risposta.., io avevo capito che la tucson viaggiasse solo in elettrico fino a (compatibilmente con una accelerazione molto moderata) 110/120 km/h... devo dedurre invece che ci sia una costante alternanza di termico/elettrico già dai primi km?

Alto Basso