autonomia Consumi reali versione full hybrid

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
mi associo sarebbe bello capirne di +
Spritmonitor, personalmente, è un buona app io l ho utilizzata per circa un anno, semplice da utilizzare (username e pw e poi inserisci i tuoi dati) la ritengo piuttosto veritiera... puoi monitorare i consumi, nel mio caso anche quelli dell'adblue, oltre ad eventuali spese (esempio cambio pneumatici) forse non tutti la usano perchè i consumi ottenuti differirebbero un pò rispetto alcune foto postate in discesa indicanti 1000 km/l....:) in merito al tuo consumo (13,8 km/l) per tipologia di auto e percorso indicati mi sembra un buon dato...
 

GatitoX74

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2021
Messaggi
38
Punteggio reazioni
14
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence MY21 Teal
Interessante applicazione, è facile / intuitiva da utilizzare?
Scusa se chiedo ma scarichi da Play Store e colleghi alla Tucson?
Scusate il ritardo ma guardo il forum ogni tanto.
Se ricordo bene mi sono registrato al sito (https://www.spritmonitor.de/en/) prima di avere la Tucson.
Poi arrivata l'auto l'ho registrata dall'applicazione. Direi che è abbastanza semplice : ad ogni rifornimento aggiorni il numero dei km totali dell'auto e i litri di carburante inseriti e lui calcola automaticamente i consumi facendo vedere poi graficamente l'andamento.
Ovviamente ci sono altri parametri da inserire: costo totale del rifornimento, tipo di andatura, tipo di percorso, se con gomme estive o invernali etc. Tutte cose che puoi o non puoi mettere.
Ho fatto solo un rifornimento "parziale" (non pieno) e l'app ne ha tenuto conto ma non calcolando i consumi in quella tratta, aggiornando poi il dato al successivo pieno.
Attualmente dopo 7000 km sono a 6,35 lt/100 km (circa 15,7 km/l). Pesa il recente viaggio fatto da Como a Roma (e ritorno), ora che arriva il bel tempo dovrei fare medie migliori (cmq di solito sono sui 17).

D.
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Scusate il ritardo ma guardo il forum ogni tanto.
Se ricordo bene mi sono registrato al sito (https://www.spritmonitor.de/en/) prima di avere la Tucson.
Poi arrivata l'auto l'ho registrata dall'applicazione. Direi che è abbastanza semplice : ad ogni rifornimento aggiorni il numero dei km totali dell'auto e i litri di carburante inseriti e lui calcola automaticamente i consumi facendo vedere poi graficamente l'andamento.
Ovviamente ci sono altri parametri da inserire: costo totale del rifornimento, tipo di andatura, tipo di percorso, se con gomme estive o invernali etc. Tutte cose che puoi o non puoi mettere.
Ho fatto solo un rifornimento "parziale" (non pieno) e l'app ne ha tenuto conto ma non calcolando i consumi in quella tratta, aggiornando poi il dato al successivo pieno.
Attualmente dopo 7000 km sono a 6,35 lt/100 km (circa 15,7 km/l). Pesa il recente viaggio fatto da Como a Roma (e ritorno), ora che arriva il bel tempo dovrei fare medie migliori (cmq di solito sono sui 17).

D.
Grazie mille del resoconto della tua esperienza.
Proverò certamente l'applicazione per confrontarla con quanto dice il computer di bordo della Tucson.
Poi per quanto riguarda i consumi non penso che con un SUV di quasi 1700 Kg si possano avere consumi da utilitaria nonostante il funzionamento anche in elettrico.
Al momento della scelta ne ero consapevole.
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Grazie mille del resoconto della tua esperienza.
Proverò certamente l'applicazione per confrontarla con quanto dice il computer di bordo della Tucson.
Poi per quanto riguarda i consumi non penso che con un SUV di quasi 1700 Kg si possano avere consumi da utilitaria nonostante il funzionamento anche in elettrico.
Al momento della scelta ne ero consapevole.
Da utilitaria forse no, ma più bassi di equivalenti SUV a benzina. Io al momento mi attesto su una media di 17,5 km/lt
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Da utilitaria forse no, ma più bassi di equivalenti SUV a benzina. Io al momento mi attesto su una media di 17,5 km/lt
Mai avuto altri SUV, monovolume , station wagon, si
Ma erano tempi dove il costo del carburante alla pompa era più accettabile e fare medie km/l erano meno preoccupanti
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Io consiglio per chi ha android la app ilpieno2. È di uno sviluppatore Italiano e puoi tenere traccia di tutte le spese anche tagliando cambio gomme ecc. Tiene conto dei pieni parziali e delle temperature e mette a disposizione tutti i vari grafici.
Si ha in locale e si può inserire i dati appena si fa il pieno senza doverlo poi fare dopo da un PC
 

GatitoX74

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2021
Messaggi
38
Punteggio reazioni
14
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence MY21 Teal
Grazie mille del resoconto della tua esperienza.
Proverò certamente l'applicazione per confrontarla con quanto dice il computer di bordo della Tucson.
Poi per quanto riguarda i consumi non penso che con un SUV di quasi 1700 Kg si possano avere consumi da utilitaria nonostante il funzionamento anche in elettrico.
Al momento della scelta ne ero consapevole.
Giusto per completezza e visto che citi la cosa, mediamente il computer di bordo della mia Tucson segna 1 km in piu' al litro (quindi se sul computer di bordo vedo una percorrenza media di 17,5 km/l in realtà facendo il calcolo km percorsi/litri inseriti viene fuori 16,5 km/l).

Inserendo anche il costo di ogni rifornimento l'app calcola il costo medio : attualmente dopo circa 430 litri sono a 11,24 € per 100 km percorsi.

D.
 

Ric72

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2022
Messaggi
33
Punteggio reazioni
17
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV230CV EXELLENCE MY2022
Anno
2022
Buongiorno, ho già percorso 1730 km, circa 50% extraurbano e 50% urbano devo dire che la media è di 5.2L/100km, guidando un po piu attenti, e ho provato a viaggiare in urbano con modalita sport e devo dire che la batteria in questa modalità si ricarica piu rapidamente sarà il rapporto di freno motore e frenata diversi. Rispetto alla guida con l'auto a gasolio che possedevo prima 90cv e 4,3L/100km non dovevo fare molta attenzione a come correvo, ma alla fine ci sono 140 cv di differenza.
 

Ric72

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2022
Messaggi
33
Punteggio reazioni
17
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV230CV EXELLENCE MY2022
Anno
2022
ad oggi 600 km,,, 50% citta e 50 % statale( no autostrada finora) consumi segnati 17 km /l se considero che una parte li ho fatti in collina montagna per me va piu' che bene cosi...aspetto di vedere l autostrada ,spero di non avere brutte sorprese ;-)
Ciao io ho fatto circa un centinaio di km in autostrada e con cruise control adattativo inserito a 120 mi segnava 6.5l/100km, anche perche non si riesce a mantenere la velocità in base altraffico cosi facendo lauto decelera e ogni tanto passa in ev
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.038
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Ric72 dopo 15 giorni dal mio invito a presentarti al forum in modo corretto noto ancora la mancanza di una tua presentazione.


Sono costretto a ricordarti questa mancanza e le possibili conseguenze


Ciao
Frengo
 

ste972

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson hybrid EXELLENCE
Spritmonitor, personalmente, è un buona app io l ho utilizzata per circa un anno, semplice da utilizzare (username e pw e poi inserisci i tuoi dati) la ritengo piuttosto veritiera... puoi monitorare i consumi, nel mio caso anche quelli dell'adblue, oltre ad eventuali spese (esempio cambio pneumatici) forse non tutti la usano perchè i consumi ottenuti differirebbero un pò rispetto alcune foto postate in discesa indicanti 1000 km/l....:) in merito al tuo consumo (13,8 km/l) per tipologia di auto e percorso indicati mi sembra un buon dato...
Grazie 1000 scaricata ora la provo e vediamo che ne esce
 

michele1973

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
hyundai tuxson hybrid excellence
Scusatemi, con la mia tucson full hybrid ho notato una cosa strana, mi chiedevo se è del tutto normale e se è capitato anche a voi. Praticamente ero in fila camminando a passo d'uomo ed andavo sempre in modalità elettrico, ma nonostante tutto vedevo dal cdb che l'autonomia dei km rapportato con il carburante, diminuiva, da ignorante se vado in elettrico teoricamente non dovrebbe diminuire l'autonomia km del carburante disponibile, avete notato anche voi questo particolare???
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Io l’ho notato in discesa scendendo da un passo di montagna. Andando sempre in elettrico, parto con 298km di autonomia, poi sale a 300 e resta fisso x qualche km, dopodiché comincia a scendere anche se continuo ad andare solo in elettrico. La spiegazione che mi sono dato è che avendo tra l’altro impostato il navigatore l’auto sapeva che non avrei fatto 300 km in discesa e quindi calcola una media rispetto al percorso
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
Scusatemi, con la mia tucson full hybrid ho notato una cosa strana, mi chiedevo se è del tutto normale e se è capitato anche a voi. Praticamente ero in fila camminando a passo d'uomo ed andavo sempre in modalità elettrico, ma nonostante tutto vedevo dal cdb che l'autonomia dei km rapportato con il carburante, diminuiva, da ignorante se vado in elettrico teoricamente non dovrebbe diminuire l'autonomia km del carburante disponibile, avete notato anche voi questo particolare???
Probabilmente il CDB, vedendo che sei in fila, sa che prima o poi il termico si accenderà.
Poi lo ripeto per la milionesima volta: l’autonomia residua è una STIMA che si basa sulla percorrenza più recente… non ha la palla di vetro…. Quindi non gli va data tutta questa importanza
 

Fabione72

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
6
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV X-Line
OK, dopo 7000Km di guida in diversi ambienti e stagioni, posso affermare che il consumo varia TANTISSIMO in base alle situazioni.
Confermo quello riportato sul libretto, il cosumo ideale lo si ha viaggiando in collina, in estate, e una volta imparato a sfruttare bene il coasting e le frenate leggere e lunghe.
Ad esempio: in collina, su un percorso di 20 Km, senza andare come una lumaca ma neppure esagerando con il gas, ho viaggiato a una media di 3.7 l/100Km (non uso Km/l inquanto più approssimativo, comunque sarebbero circa 27Km/l).
In pianura, su strata prevalentemente extraurbana, in questo momento (quindi estate) sto viaggiando intorni ai 5.3 l/100Km (in inverno mooolto di piu)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
OK, dopo 7000Km di guida in diversi ambienti e stagioni, posso affermare che il consumo varia TANTISSIMO in base alle situazioni.
Confermo quello riportato sul libretto, il cosumo ideale lo si ha viaggiando in collina, in estate, e una volta imparato a sfruttare bene il coasting e le frenate leggere e lunghe.
Ad esempio: in collina, su un percorso di 20 Km, senza andare come una lumaca ma neppure esagerando con il gas, ho viaggiato a una media di 3.7 l/100Km (non uso Km/l inquanto più approssimativo, comunque sarebbero circa 27Km/l).
In pianura, su strata prevalentemente extraurbana, in questo momento (quindi estate) sto viaggiando intorni ai 5.3 l/100Km (in inverno mooolto di piu)
due dubbi: può un tratto di 20 km dare un'indicazione reale.... del consumo medio? e davvero viaggiando in collina (quindi anche in salita) consuma meno che su di un tratto rettilineo?
 

Francescoo

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
TUCSON 2022
Ho l'auto da un mesetto circa . Ho fatto 1350 km misto (70% strada urbana e 30% autostrada) e mi dà come consumo 19 km/l
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ho l'auto da un mesetto circa . Ho fatto 1350 km misto (70% strada urbana e 30% autostrada) e mi dà come consumo 19 km/l
però... ottimo, in pratica non hai fatto neanche due pieni...
 

Renzo74

Utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
36
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
tucson excellence 2021
io nei consumi mi sto trovando bene per un'auto che ha tutti questi cavalli
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Attenendosi a certe regole d'oro,la full Hybrid ha consumi veramente eccezionali, tenendo conto della sua massa e della sua bassa aerodinamicita'.
Tenere il Cruise control adattivo più funzionante possibile,in questo modo ho osservato una ottimizzazione dei consumi.
Aria condizionata su drive only,se il caldo non è tremendo i passeggeri posteriori non si lamenteranno eccessivamente...
Evitare il più possibile brusche accelerazioni e continui cambi di velocità.
Mantenersi il più possibile entro i 90/100 km/h
Sono riuscito in questa maniera a ottenere medie di tutto rispetto,superando molte volte i 20/22 chilometri al litro...
 
Alto Basso