autonomia Consumi reali versione full hybrid

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Attenendosi a certe regole d'oro,la full Hybrid ha consumi veramente eccezionali, tenendo conto della sua massa e della sua bassa aerodinamicita'.
Tenere il Cruise control adattivo più funzionante possibile,in questo modo ho osservato una ottimizzazione dei consumi.
Aria condizionata su drive only,se il caldo non è tremendo i passeggeri posteriori non si lamenteranno eccessivamente...
Evitare il più possibile brusche accelerazioni e continui cambi di velocità.
Mantenersi il più possibile entro i 90/100 km/h
Sono riuscito in questa maniera a ottenere medie di tutto rispetto,superando molte volte i 20/22 chilometri al litro...
abitacolo "tiepido" a 90/100 km/h magari una bella autostrada a tre corsie assolata e semi vuota sicuramente un bel risparmio dal punto di vista dei consumi ma nel mio caso la spesa grossa l'avrei effettuata pagando il carroattrezzi per tirare fuori la mia auto finita in un fosso dopo l'inevitabile colpo di sonno... si scherza naturalmente:) immagino che il tuo utilizzo non sia autostradale....
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
abitacolo "tiepido" a 90/100 km/h magari una bella autostrada a tre corsie assolata e semi vuota sicuramente un bel risparmio dal punto di vista dei consumi ma nel mio caso la spesa grossa l'avrei effettuata pagando il carroattrezzi per tirare fuori la mia auto finita in un fosso dopo l'inevitabile colpo di sonno... si scherza naturalmente:) immagino che il tuo utilizzo non sia autostradale....
Certamente... è stata la prima valutazione che avevo fatto prima di acquistarla,uso prettamente autostradale le regole d'oro le puoi letteralmente buttare nel gabinetto...
 

ROBY49

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
TUSCON NEW 1.6 HEV AT 4WD EX + LP
Buongiorno a tutti
Ai fortunati che già possiedono la nuova tucson versione full hybrid potete indicare i consum reali medi che avete ottenuto.
Grazie

24/06/2021 NOTA DEL MODERATORE:
Per chi non avesse tempo di leggersi 21 pagine di discussioni per farsi un'idea sui consumi di una Full Hybrid
può trovare un dato medio
qui.
In seguito, con l'aumento dei dati forniti dai soci, questo riassunto verrà ulteriormente

Non Uso la Macchina Molto e pertanto tendo a non usare comportamenti estremi ( tipo risparmiare sulla velocità o sulla climatizzazione) ho appena fatto il primo tagliando con circa 9000 Km di percorrenza, fatti per un 30% in città, altro 30% in extraurbano ed il restante 60% in autostrada.
Guido una Full Hybrid 4WD e da computer di bordo ho un consumo di 7,6 l/100KM
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD


Guido una Full Hybrid 4WD e da computer di bordo ho un consumo di 7,6 l/100KM
Ho la tua stessa auto con circa 9000 km la mia media percorrenza è 17,1 Km/lt. Preciso che sono stati fatti principalmente in città e strada statale, poca autostrada.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Ho finalmente fatto dopo mesi per la prima volta l'autostrada con cruise control adattativo attivato sulla velocità codice e devo dire che con mia sorpresa non ho assolutamente rilevato da cdb il consumo paventato da riviste e recensioni non proprio moderato per i possessori del benzina hev per di più 4wd come la mia Tucson. Infatti 6,2 litri x 100 km da cdb in modalità eco mi sembra un consumo ottimo anche considerando forse un più realistico 7/7,2 litri x 100 km.
Che ne dite ?
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Anche io sono molto soddisfatto dei consumi, non solo per la media generale (attualmente da cdb sono a 18,5 con 9.000 km all'attivo), ma anche per quella autostradale.
Con cca impostato a 120 ho fatto i 16,5 (corrispondenti a 6 lt/100 km)
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Anch'io confermo le ottime medie, l'importante è riuscire a tenere a bada la "bestia"...a volte la voglia di farla ruggire è difficile da gestire.
 

samlian

Utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson xline nx4 2021, DCT
Personalmente dopo 6000km, guida in città consumi elevati media 11km/L mentre si comporta molto bene su tratti lunghi 30km dove ho raggiunto i 20km/L, in montagna tra andata e ritorno sono arrivato alla media dei 27km/L con percorso di 2 ore, media di velocità nei limiti, in autostrada si comporta bene media 15km/L mantenendo i 130km/h dove possibile.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Personalmente dopo 6000km, guida in città consumi elevati media 11km/L mentre si comporta molto bene su tratti lunghi 30km dove ho raggiunto i 20km/L, in montagna tra andata e ritorno sono arrivato alla media dei 27km/L con percorso di 2 ore, media di velocità nei limiti, in autostrada si comporta bene media 15km/L mantenendo i 130km/h dove possibile.
Penso tu abbia la Mild e non la Hev visto i tuoi consumi cittadini giusto ?
 

Fabione72

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
6
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV X-Line
due dubbi: può un tratto di 20 km dare un'indicazione reale.... del consumo medio? e davvero viaggiando in collina (quindi anche in salita) consuma meno che su di un tratto rettilineo?
Ciao, questo è stato il consumo minimo che ho registrato. su tragitti pià lunghi sono arrivato a un massimo di 4.7 l/100Km.
e si, davvero.
Le discese mantengono la batteria carica, nelle salite parte in elettrico per poi passare a elettrico+termico, scaricando un po la batteria che si ricarica nella discesa successiva, e via così.
Alla fine il consumo risulta ridotto (non ho fatto altro che testare da me quanto già riportato da riviste specializzate).

Ah, ho dimenticato di dire che ho sempre impostato il persorso sul navigatore, per permettere all'auto di anticipare eventuali cariche extra di batteria prima delle salite ecc. (come da guida informativa dell'auto)
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Ah, ho dimenticato di dire che ho sempre impostato il persorso sul navigatore, per permettere all'auto di anticipare eventuali cariche extra di batteria prima delle salite ecc. (come da guida informativa dell'auto)
Questo punto è interessante, per pigrizia non lo avevo mai approfondito...Quindi dice che in ottica contenimento consumi è preferibile impostare sempre il navigatore quando si va in montagna?
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Ho fatto un percorso di circa 48 km(totali),andata composta da pochi km di pianura e poi salita e falsopiani vari.media andata 7,8km/l
media ritorno 82,6 km/l...vi paiono valori realistici?
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Ho fatto un percorso di circa 48 km(totali),andata composta da pochi km di pianura e poi salita e falsopiani vari.media andata 7,8km/l
media ritorno 82,6 km/l...vi paiono valori realistici?
Io non ci vedo niente di strano.. È normale che nel tratto in salita consumi di più mentre in discesa consumi meno.

A me è successo di fare un tratto di 10km di sola discesa. Accendo la macchina, parto e non ho dovuto mai accelerare. Solo frenare. Il motore non si è nemmeno mai acceso e le batterie si sono caricate quasi al 100%. Arrivato a destinazione la media è stata 999km/l.. Tutto perfettamente normale..
 

emmeeffe57

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 crdi 2.0 4wd a/t 136 cv
Full Hybrid 2wd, dal 30-08-2021.
Km 27000
Media 15,08
Utilizzo:
Autostrada 25%
Misto 50%
Montagna 25%
Per tutti i mezzi se vai piano consumi meno!
Se hai CV a disposizione e li usi, consumerai di più.
Grado di soddisfazione/comfort utilizzo vettura: alto.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.867
Punteggio reazioni
7.402
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
OT
non solo andando piano, ma già rispettando i limiti si consuma meno.
fine OT
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Io non ci vedo niente di strano.. È normale che nel tratto in salita consumi di più mentre in discesa consumi meno.

A me è successo di fare un tratto di 10km di sola discesa. Accendo la macchina, parto e non ho dovuto mai accelerare. Solo frenare. Il motore non si è nemmeno mai acceso e le batterie si sono caricate quasi al 100%. Arrivato a destinazione la media è stata 999km/l.. Tutto perfettamente normale..
Ho notato che in discesa a volta il motore termico con si accende mai, il che consente di avere medie "assurde" come quelle che hai indicato ed anche un confort assoluto. Altre volte, invece, è un continuo accendi-spegni (naturalmente solo in funzione di freno motore). Oltre a comportare consumi maggiori, è anche abbastanza fastidioso perchè l'ago del contagiri schizza spesso oltre i 3.000. Avevo pensato che dipendesse dalla pendenza della discesa, ma poi mi è capitato di percorrere lo stesso tratto di strada con comportamenti differenti.
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Se la batteria è carica il termico si accende per darti freno motore e vedi i giri salire perché sta con un marcia bassa per fare da freno
 

helicopterit

Utente
Registrato
24 Set 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
72
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv - xLine
l'ago del contagiri schizza spesso oltre i 3.000.
Non sono certo, ma se hai il contagiri probabilmente sei in modalità Sport. Quindi è normale il consumo maggiore.
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Non sono certo, ma se hai il contagiri probabilmente sei in modalità Sport. Quindi è normale il consumo maggiore.
no, sono in eco ma ho impostato il display con il contagiri sempre visibile
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Sono appena tornato da Rimini destinazione Prato. Messo cruise a 133km/h niente traffico. Solo una piccola punta a 110.

Dei 225km percorsi 205sn stati di autostrada..

Devo dire che l'autostrada non è il suo ambiente.. Cmq per essere un SUV a benzina da 180cv è cmq una buona media.. Niente a che vedere coi diesel ma va bene lo stesso..
 

Allegati

  • PXL_20220703_202713890.jpg
    PXL_20220703_202713890.jpg
    126,7 KB · Visite: 31
Alto Basso