autonomia Consumi reali versione full hybrid

Andreadomin

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
7
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson excellence hev full
Vorrei “timidamente” invitarvi a non fare test di massima autonomia (magari portandosi una tanica per rabboccare) per ottenere percorrenze da record con un pieno !
La pompa della benzina soffre a girare con poco carburante (non dissipa bene il suo calore) e le “morchie” accumulate sul fondo del serbatoio non fanno bene al impianto di iniezione !

My Two Cents !

Ciao Marcos.
Pienamente d’accordo
 

Andreadomin

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
7
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson excellence hev full
Nei giorni scorsi ho fatto San Martino di Castrozza (TN) -> Albignasego (PD). Il primo pezzo del tragitto è in discesa e così la batteria si è caricata fino a quasi il max. Il resto del tragitto fatto in extraurbano a 80 con cruise inserito. Beh, media DA PAURA!!!!! Ok che nn ho corso ma viaggiando "rilassato" ho battuto ogni mio record!!
Ma dai )))) Tucson da 230 cv che va a 80km/h allora meglio prendo il treno
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

PippoPD76

Utente
Registrato
29 Set 2021
Messaggi
221
Punteggio reazioni
93
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 2WD Exellence - Bianca Bicolor (tetto nero)
Ma dai )))) Tucson da 230 cv che va a 80km/h allora meglio prendo il treno
Il bello di avere un auto del genere non è di sicuro "correre" ma il piacere del relax che ti permettono di provare i vari ADAS e il comfort generale di abitacolo e posizione di guida. IMHO
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Il bello di avere un auto del genere non è di sicuro "correre" ma il piacere del relax che ti permettono di provare i vari ADAS e il comfort generale di abitacolo e posizione di guida. IMHO
Personalmente concordo, magari non per gli ADAS, ma in generale per il comfort.
io l'ho presa per:
- Spazio (venendo da una berlina)
- Comfort alla guida <rumore, sedili riscaldati, volante riscaldato> (venendo da una diesel senza molti accessori)

Poi le prestazioni ed i cavalli, belli, ma so già che al 5° anno (fine incentivo sul bollo), mi dispiacerà averne cosi tanti! :D
 

Andreadomin

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
7
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson excellence hev full
Il bello di avere un auto del genere non è di sicuro "correre" ma il piacere del relax che ti permettono di provare i vari ADAS e il comfort generale di abitacolo e posizione di guida. IMHO
Infatti relax vuol dire imparare a guidare bene librido ma senza che stiamo fissati al cruscotto per vedere le lancette ai millesimi ))) allora magari rischiamo di fare un incidente per poi pagare il danno. risparmiamo ma godiamoci la vettura questo per me è relax non sentire gente sul forum che fanno scommesse e dano consigli alla gente che devono sentire il motore i giri le lancette ooo ma in bici sono più rilassato
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Concordo pienamente,il giusto compromesso tra gusto di guida e consumi...
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Infatti relax vuol dire imparare a guidare bene librido ma senza che stiamo fissati al cruscotto per vedere le lancette ai millesimi ))) allora magari rischiamo di fare un incidente per poi pagare il danno. risparmiamo ma godiamoci la vettura questo per me è relax non sentire gente sul forum che fanno scommesse e dano consigli alla gente che devono sentire il motore i giri le lancette ooo ma in bici sono più rilassato
Secondo me, come in tutte le cose, ci vuole equilibrio e buon senso. Come dice il titolo di questo topic, lo scopo è condividere i consumi reali della Full Hybrid, quindi l'informazione più attendibile è una media nel medio (scusate il gioco di parole) o lungo termine, con una guida normale in relazione al traffico, alla tipologia di strada ecc... L'economy run può essere un giochino interessante sull'episodio, dovuto al percorso particolare o altri fattori, ma di certo guidare come "il vecchio con la Simca ed il cappello la domenica mattina" o senza condizionatore/riscaldamento ecc... con l'obiettivo di spuntare un consumo migliore, non è significativo e non può e deve essere la norma.
Leggendo i vari posts (al netto delle economy run di cui sopra) mi sembra di capire che il 90% dei possessori fa i 16/17 km/l (che già mi sembra un'ottimo consumo :), venendo da un 2.200 turbodiesel che fa i 13 ad andare bene ed inquina 3 volte tanto).... ecco, se quando me la consegneranno (e non vedo l'ora), dovessi fare i 13 (per sparare un numero) allora una domanda sul fatto che magari sto guidando male me la pongo, ma non è che se faccio 22 tenendo gli occhi sull'indicatore del consumo, facendo una coda di gente inferocita dietro perchè intralcio il traffico o guidando con ac spenta e 40 gradi fuori, vuol dire che sono un fenomeno...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
@ingmauro hai colto esattamente lo scopo sia del topic che dell'Economy Run.

Uscirà un articolo a breve sui risultati dell'evento appena tenuti ad Ancona, questo sarà molto carino da leggere.
Ebbene si... l'economy run ha lo scopo di vedere in sede "competitiva" cosa si riesce a fare.
Ma ha anche lo scopo di capire le tecniche di guida economica, ma non per fare appunto il tiro al bersaglio di chi è dietro che spara il missile verso di noi.
Questo può essere usato magari quando rimanete a secco e state tentando disperatamente di arrivare da qualche parte per fare rifornimento ;)
Ma adottando alcune tecniche di guida si può ridurre il consumo medio, appunto guidando meglio.
Trovando la media tra guida sporca e consumosa (che spesso non fa guadagnare tempo ;)) e guida normale ma un pò attenta.

La guida Economy Run è solo un momento "divertente", perchè mi sono davvero divertito a trovare il massimo del risultato.

Certo, sapere che qualcuno riesce a fare consumi "esagerati" usandola al limite mi fa ben sperare in un consumo buono usandola normalmente ;)
 

Andreadomin

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
7
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson excellence hev full
Infatti relax vuol dire imparare a guidare bene librido ma senza che stiamo fissati al cruscotto per vedere le lancette ai millesimi ))) allora magari rischiamo di fare un incidente per poi pagare il danno. risparmiamo ma godiamoci la vettura questo per me è relax non sentire gente sul forum che fanno scommesse e dano consigli alla gente che devono sentire il motore i giri le lancette ooo ma in bici sono più rilassato
Secondo me, come in tutte le cose, ci vuole equilibrio e buon senso. Come dice il titolo di questo topic, lo scopo è condividere i consumi reali della Full Hybrid, quindi l'informazione più attendibile è una media nel medio (scusate il gioco di parole) o lungo termine, con una guida normale in relazione al traffico, alla tipologia di strada ecc... L'economy run può essere un giochino interessante sull'episodio, dovuto al percorso particolare o altri fattori, ma di certo guidare come "il vecchio con la Simca ed il cappello la domenica mattina" o senza condizionatore/riscaldamento ecc... con l'obiettivo di spuntare un consumo migliore, non è significativo e non può e deve essere la norma.
Leggendo i vari posts (al netto delle economy run di cui sopra) mi sembra di capire che il 90% dei possessori fa i 16/17 km/l (che già mi sembra un'ottimo consumo :), venendo da un 2.200 turbodiesel che fa i 13 ad andare bene ed inquina 3 volte tanto).... ecco, se quando me la consegneranno (e non vedo l'ora), dovessi fare i 13 (per sparare un numero) allora una domanda sul fatto che magari sto guidando male me la pongo, ma non è che se faccio 22 tenendo gli occhi sull'indicatore del consumo, facendo una coda di gente inferocita dietro perchè intralcio il traffico o guidando con ac spenta e 40 gradi fuori, vuol dire che sono un fenomeno...
Bravo infatti questo dicevo anche io.vedo un sacco di macchine nuove ibride che guidano 30km/h magari a fare o imparare a risparmiare l’impossibile e poi altre macchine che fanno il sorpasso allora a questo punto queste persone sono anche un pericolo per la strada. A parte questo guodiamoci la macchina con tutti gli optional che abbiamo pagato poi man mano con vari consigli si imparerà a guidare o veleggiare.buona guida a tutti
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Un primo feedback per ora solo “qualitativo” sul consumo della mia HEV, farò seguito con numeri più precisi al prossimo rifornimento: dopo il pieno fatto subito dopo la consegna, al momento ho percorso quasi 450 km e sono a poco più di metà serbatoio. L’indicatore di consumo azzerato dopo il rifornimento segna 18,1 km/l ed ho fatto dei percorsi (diciamo circa 50 km di fila in extraurbano non ad alto scorrimento) in cui ho raggiunto anche i 26 km/l (sempre da CdB) standoci attento ma non troppo, sto solo cercando di seguire i consigli dei video linkati anche in questo forum sulla guida delle auto ibride. Giusto per essere sicuro :D ho anche chiesto alla mia compagna come stessi guidando (troppo lento, troppo veloce, normale) e a detta sua niente di diverso da come ho sempre fatto, e solitamente mi rimprovera che guido troppo brusco :D… sono valori da verificare con i numeri reali da pieno a pieno, ma per ora sono contentissimo, se non addirittura stupito…
Ho solo notato che il consumo soffre un po’ sui percorsi brevissimi come il mio casa/lavoro, ho solo 4 km con start/stop dovuto a incroci o frena/accelera per i dossi rallenta traffico e partendo ad auto fredda tende ad usare soprattutto il termico, l’elettrico lavora pochissimo, con consumi indicati che difficilmente stanno sopra gli 11/12 km/l.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Ingmauro sono d'accordo con te. Anch'io ho rilevato che sui tragitti brevi non si risparmia niente mentre sui tragitti un po' più lunghi arrivo a 18/20 km litro considerando che la mia full hybrid è anche 4 wd. Inoltre quando esco dal garage ed esco dell'abitacolo per chiudere la basculante ad auto ferma in parking mi parte sempre il termico per 30/40 sec. che mi porta subito il consumo a livelli stratosferici circa 3/4 km litro. Ovvio a questo punto che per arrivare ai livelli soddisfacenti descritti prima bisogna fare un certo numero di km altrimenti non si fa in tempo ad ammortizzare il consumo dovuto ai secondi del veicolo fermo col motore termico acceso.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Integro quello che ho scritto in precedenza. Non ho mai provato quando esco dell'abitacolo per chiudere la basculante del garage a spegnere il motore, magari se faccio così evito quei 30/40 secondi di accensione del motore termico a veicolo fermo che mi fanno lievitare subito i consumi. Vi farò sapere.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
569
Punteggio reazioni
361
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Ho solo notato che il consumo soffre un po’ sui percorsi brevissimi come il mio casa/lavoro, ho solo 4 km con start/stop dovuto a incroci o frena/accelera per i dossi rallenta traffico e partendo ad auto fredda tende ad usare soprattutto il termico, l’elettrico lavora pochissimo, con consumi indicati che difficilmente stanno sopra gli 11/12 km/l.
Non è proprio in queste situazioni che l'ibrido (full) dovrebbe dare i suoi frutti? Cioè viaggiare col solo motore elettrico a basse velocità per 4-5 km, o no?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Non è proprio in queste situazioni che l'ibrido (full) dovrebbe dare i suoi frutti? Cioè viaggiare col solo motore elettrico a basse velocità per 4-5 km, o no?
Sni. Nel senso: a macchina fredda comunque il termico si attiva per scaldare se stesso e in questo periodo con un percorso così breve non fa neanche in tempo a scaldarsi, l’elettrico entra pochissimo. C’è però da dire che più il percorso è breve, più il CdB è per forza di cose diventa molto “impreciso”, tanto è vero che sul lungo periodo (es. se guardo il consumo indicato dal rifornimento) viene poco influenzato dal percorso mattutino e serale casa/lavoro e sto comunque sui 18 km/l… come detto mi riservo di verificare al prossimo pieno il consumo reale per confrontarlo con quello indicato
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Un primo feedback per ora solo “qualitativo” sul consumo della mia HEV, farò seguito con numeri più precisi al prossimo rifornimento: dopo il pieno fatto subito dopo la consegna, al momento ho percorso quasi 450 km e sono a poco più di metà serbatoio. L’indicatore di consumo azzerato dopo il rifornimento segna 18,1 km/l ed ho fatto dei percorsi (diciamo circa 50 km di fila in extraurbano non ad alto scorrimento) in cui ho raggiunto anche i 26 km/l (sempre da CdB) standoci attento ma non troppo, sto solo cercando di seguire i consigli dei video linkati anche in questo forum sulla guida delle auto ibride. Giusto per essere sicuro :D ho anche chiesto alla mia compagna come stessi guidando (troppo lento, troppo veloce, normale) e a detta sua niente di diverso da come ho sempre fatto, e solitamente mi rimprovera che guido troppo brusco :D… sono valori da verificare con i numeri reali da pieno a pieno, ma per ora sono contentissimo, se non addirittura stupito…
Ho solo notato che il consumo soffre un po’ sui percorsi brevissimi come il mio casa/lavoro, ho solo 4 km con start/stop dovuto a incroci o frena/accelera per i dossi rallenta traffico e partendo ad auto fredda tende ad usare soprattutto il termico, l’elettrico lavora pochissimo, con consumi indicati che difficilmente stanno sopra gli 11/12 km/l.
in effetti, soprattutto nella stagione fredda, ti accorgerai che i consumi saranno un po' più alti che con il caldo.
E questo si spiega anche con il fatto che appena accesa con il freddo è normale che usi maggiormente il motore termico, poi appena raggiunge le temperature di esercizio interviene l'elettrico.
Io ho 5 km per andare a lavoro, e ho un effetto simile per i primi 2 km, poi ho strade abbastanza scorrevoli e verso la fine del percorso il consumo migliora.;)
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Integro quello che ho scritto in precedenza. Non ho mai provato quando esco dell'abitacolo per chiudere la basculante del garage a spegnere il motore, magari se faccio così evito quei 30/40 secondi di accensione del motore termico a veicolo fermo che mi fanno lievitare subito i consumi. Vi farò sapere.
Provato stamattina, in realtà cambia poco perché non sfrutti quei secondi per scaldare il motore che quindi si scalderà dopo. Anzi, dai video qui nel forum il consiglio sarebbe di lasciarla accesa volutamente e farla scaldare da fermo, in modo da recuperare poi di più con l’elettrico successivamente. Che frega molto poi sono i maledetti dossi rallenta traffico, almeno da me devi frenare molto e sei forzato ogni volta a riaccelerare dopo, appena tocchi l’acceleratore a freddo il termico si accende. A motore caldo stesso percorso li faccio in elettrico anche riaccelerando
 

Andreadomin

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
7
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson excellence hev full
Un primo feedback per ora solo “qualitativo” sul consumo della mia HEV, farò seguito con numeri più precisi al prossimo rifornimento: dopo il pieno fatto subito dopo la consegna, al momento ho percorso quasi 450 km e sono a poco più di metà serbatoio. L’indicatore di consumo azzerato dopo il rifornimento segna 18,1 km/l ed ho fatto dei percorsi (diciamo circa 50 km di fila in extraurbano non ad alto scorrimento) in cui ho raggiunto anche i 26 km/l (sempre da CdB) standoci attento ma non troppo, sto solo cercando di seguire i consigli dei video linkati anche in questo forum sulla guida delle auto ibride. Giusto per essere sicuro :D ho anche chiesto alla mia compagna come stessi guidando (troppo lento, troppo veloce, normale) e a detta sua niente di diverso da come ho sempre fatto, e solitamente mi rimprovera che guido troppo brusco :D… sono valori da verificare con i numeri reali da pieno a pieno, ma per ora sono contentissimo, se non addirittura stupito…
Ho solo notato che il consumo soffre un po’ sui percorsi brevissimi come il mio casa/lavoro, ho solo 4 km con start/stop dovuto a incroci o frena/accelera per i dossi rallenta traffico e partendo ad auto fredda tende ad usare soprattutto il termico, l’elettrico lavora pochissimo, con consumi indicati che difficilmente stanno sopra gli 11/12 km/l.
Ciao anche io ho fatto stare di montagna con traffico e poi lavoro casa un po’ di autostrada con 42l/70€ ho fatto 700km perciò 5.8 l/100km cosa che voglio aggiungere e che ogni tanto metto in modalità sport e la faccio viagere un po’ per non avere problemi di emissioni come si lamentano in tanti.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Fatto oggi il pieno per la prima volta dopo quello al ritiro della vettura: 716 km con 44 litri di carburante, cioè 16,3 km/l, da CdB indicati 16,8 km/l, quindi abbastanza allineato (su un pieno ballano circa 25 km).
Sono soddisfatto, considerando che da nuova sicuramente beve un pelo di più, inoltre siamo in inverno e quindi il termico lavora di più, soprattutto nel mio caso con il percorso casa/lavoro di 4 km che a macchina fredda praticamente non consente di sfruttare appieno l’ibrido. Ci sono tutte le potenzialità per cui il consumo possa essere/diventare molto migliore.
 
Alto Basso