autonomia Consumi reali versione full hybrid

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Qualunque motore se lo spremi per ottenere prestazioni elevate consuma, e sempre con questa logica, se lo guidi con accortezza consuma meno. I full hybrid hanno in più la possibilità di immagazzinare l'energia che viene normalmente dissipata in calore nelle decelerazioni e nelle frenate, cosa che un semplice motore termico non è in grado di fare, e per questo motivo l'ibrido diventa più efficiente se guidato in un determinato modo.

Ognuno può portare la propria esperienza e avanzare i propri dubbi, ma sempre nei termini di un confronto costruttivo, altrimenti per fare delle sparate ad minkiam ci sono altri social più adatti e non un forum, o mi sbaglio?

Non lo so se ti sbagli.
Ma se ci fai capire quali sono i messaggi che non si addicono a questo forum, possiamo valutare.

Grazie per la collaborazione.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ma se ci fai capire quali sono i messaggi che non si addicono a questo forum, possiamo valutare.
Per esempio a questo:

Ma soprattutto a me piace guidare, entro in auto giro la chiave, anzi ormai spingo un tasto, e guido come cavolo mi pare senza dovermi fare tante seghe mentali sul veleggiamento, se vedo un pedone che attraversa la strada freno e non mi limito a mollare l'acceleratore nella speranza che si sposti velocemente perchè così riesco in decelerazione ad immagazzinare corrente e fosse per me ritirerei la patente a tutti quelli che si piazzano in autostrada a 105km/h perchè così consumano meno ma in terza corsia .............

La classica sparata fatta da chi non ha esperienza in merito, come candidamente dichiara qualche post successivo...

Quindi ben vengano le esperienze personali supportate da dati oggettivi.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Quindi ben vengano le esperienze personali supportate da dati oggettivi.
Il messaggio che hai riportato (la prossima volta usa la comoda funzione di linkare il post, così sapremo tutti chi l’ha scritto e qual’era il contesto dei post precedenti e seguenti) esprime un’opinione personale, condivisibile o meno, ma assolutamente rispettabile.
Le esperienze personali supportate da dati oggettivi come tali sono altrettanto rispettabili e utili per farsi un’idea su un tema specifico come ad esempio questo dei consumi.
Trovo però fastidioso difendere una propria convinzione, anche se suffragata da “dati oggettivi”, quando qualcuno ne esprime una differente.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per esempio a questo:

Ma soprattutto a me piace guidare, entro in auto giro la chiave, anzi ormai spingo un tasto, e guido come cavolo mi pare senza dovermi fare tante seghe mentali sul veleggiamento, se vedo un pedone che attraversa la strada freno e non mi limito a mollare l'acceleratore nella speranza che si sposti velocemente perchè così riesco in decelerazione ad immagazzinare corrente e fosse per me ritirerei la patente a tutti quelli che si piazzano in autostrada a 105km/h perchè così consumano meno ma in terza corsia .............

La classica sparata fatta da chi non ha esperienza in merito, come candidamente dichiara qualche post successivo...

Quindi ben vengano le esperienze personali supportate da dati oggettivi.
Certo, non porta dati ed esperienze, ma è un messaggio che ci può anche stare in una discussione.
Personalmente non lo ritengo ad minkiam, evidentemente abbiamo minkiem diverse...

Tornando seri, se proprio vogliamo, il messaggio è parzialmente OT.
Ma dire apertamente che un messaggio scritto da un altro utente è un messaggio del cazzo (perchè qul maccheronico "minkiam" questo nasconde) è al limite del flame.

Quindi occhio...
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Per esempio a questo:

Ma soprattutto a me piace guidare, entro in auto giro la chiave, anzi ormai spingo un tasto, e guido come cavolo mi pare senza dovermi fare tante seghe mentali sul veleggiamento, se vedo un pedone che attraversa la strada freno e non mi limito a mollare l'acceleratore nella speranza che si sposti velocemente perchè così riesco in decelerazione ad immagazzinare corrente e fosse per me ritirerei la patente a tutti quelli che si piazzano in autostrada a 105km/h perchè così consumano meno ma in terza corsia .............

La classica sparata fatta da chi non ha esperienza in merito, come candidamente dichiara qualche post successivo...

Quindi ben vengano le esperienze personali supportate da dati oggettivi.

Se i moderatori ritengono i miei interventi fuori luogo, o come li hai definiti sparate ad minkiam, e non consentiti nessun problema basta che me lo dicano ed evito di farne altri.

Non ho avuto alcuna difficoltà nell'affermare che non ho mai guidato un ibrido e ritengo però di poter tranquillamente scrivere di avere delle forti perplessità sulla possibilità che la riduzione dei consumi con un ibrido si possa sposare alla mia guida e le mie considerazioni in quel messaggio erano che :
- in autostrada tengo andature (nei limiti di legge) superiori a 105 km/h
- non mi piacciono i rallentamenti lenti, lasciando l'acceleratore e arrivando solo alla fine ad usare i freni
- il veleggiamento non mi si addice
e aggiungo che quando fa caldo accendo l'aria condizionata, se mi serve accendo le luci di cortesia e se mi girano i cinque minuti alzo anche tanto il volume dell'autoradio, ma so che consuma energia elettrica e che tutto questo avrebbe effetti negativi sui consumi di un ibrido (comportamenti che incidono anche sui consumi di un qualsiasi termico ma in queste pagine si sta discutendo dei consumi dell'ibrido).

Vuoi per caso dire che ho detto qualcosa di sbagliato ?

Sono tutte cose vere e corrette perchè le ho apprese dal guru dell'ibrido leggendole in queste pagine :

mirko isetta

Un consiglio che posso dare, è di temere il climatizzatore in posizione "driver only" se si viaggia da soli, e in inverno A/C spento, qualcosina si riesce a risparmiare.

Se vuoi ottimizzare i consumi, con una ibrida devi avere il piede leggero in accelerazione e ripartenza da fermo, e cercare di fare frenate il più lunghe possibile per aumentare i tempi di rigenerazione.

Senza dubbio la bassa velocità in autostrada, aiuta!

Secondo me un buon compromesso potrebbe essere il rimanere sotto alla soglia di velocità dove l'apporto del motore elettrico viene disattivato, mi pare ma correggetemi se sbaglio, dovrebbero essere i 120km/h.

Accelerazioni leggere e frenate lunghe ed anticipate per aumentare la fase di rigenerazione. In autostrada difficilmente supero i 110kmh, di solito imposto il cruise control a 107kmh

“..veleggiare…” Si può fare anche con la Tucson, ed è il modo migliore per risparmiare carburante sfruttando al massimo la riserva di energia accumulata

Meno assorbimenti di energia ci sono e meno consuma

Guidare un SUV non è un piacere in nessuna condizione / Per me l'auto è un ufficio su ruote, deve essere sicura, affidabile, spaziosa, comoda e piacevole da guidare, e consumare il meno possibile

l'unico consiglio che mi sento di darti è di affinare la tua tecnica di guida ibrida se vuoi risparmiare un po' di carburante e limitare le emissioni.
 

Sergio1946

Utente
Registrato
25 Feb 2021
Messaggi
104
Punteggio reazioni
47
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence
Il messaggio che hai riportato (la prossima volta usa la comoda funzione di linkare il post, così sapremo tutti chi l’ha scritto e qual’era il contesto dei post precedenti e seguenti) esprime un’opinione personale, condivisibile o meno, ma assolutamente rispettabile.
Le esperienze personali supportate da dati oggettivi come tali sono altrettanto rispettabili e utili per farsi un’idea su un tema specifico come ad esempio questo dei consumi.
Trovo però fastidioso difendere una propria convinzione, anche se suffragata da “dati oggettivi”, quando qualcuno ne esprime una differente.
....oltre che abbastanza fastidioso , non credo sia utile e produttivo portare avanti un confronto in modo così conflittuale ...
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
esprime un’opinione personale, condivisibile o meno, ma assolutamente rispettabile.

Non c'è bisogno di citare chi l'ha scritta, mi è stato chiesto di esemplificare quali messaggi io ritenessi delle "sparate" e questo è un esempio, e non si può definire una rispettabile opinione personale di chi l'ha scritta, ma solo un'inutile generalizzazione su chi guida auto ibride.

Caro Maurizio, tutti i diesel puzzano e fanno fumate nere che inquinano l'aria, coloro che li guidano sono persone che non si curano dell'ambiente e tendenzialmente non danno il passaggio ai pedoni sulle striscie. L'ho visto con i miei occhi!

Ecco, questa è la mia opinione rispettabile o una sparata senza senso su chi possiede un'auto diesel?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Non c'è bisogno di citare chi l'ha scritta, mi è stato chiesto di esemplificare quali messaggi io ritenessi delle "sparate" e questo è un esempio, e non si può definire una rispettabile opinione personale di chi l'ha scritta, ma solo un'inutile generalizzazione su chi guida auto ibride.

Caro Maurizio, tutti i diesel puzzano e fanno fumate nere che inquinano l'aria, coloro che li guidano sono persone che non si curano dell'ambiente e tendenzialmente non danno il passaggio ai pedoni sulle striscie. L'ho visto con i miei occhi!

Ecco, questa è la mia opinione rispettabile o una sparata senza senso su chi possiede un'auto diesel?
Caro Mirko, vuoi che ti dia ragione? Sai, di solito, a chi si da ragione...
Il tono di quanto scritto da @alebaloo75 era ben diverso.
Ti chiedo formalmente di chiudere questa inutile polemica, e se non vorrai farlo perché ritieni di essere dalla parte del giusto, è possibile che tu non "mangi la colomba" partecipando attivamente al forum.
Con immutata stima, cordialmente, Maurizio
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Caro Mirko, vuoi che ti dia ragione? Sai, di solito, a chi si da ragione...
Il tono di quanto scritto da @alebaloo75 era ben diverso.
Ti chiedo formalmente di chiudere questa inutile polemica, e se non vorrai farlo perché ritieni di essere dalla parte del giusto, è possibile che tu non "mangi la colomba" partecipando attivamente al forum.
Con immutata stima, cordialmente, Maurizio
Bene, anch'io la ritengo una polemica inutile, mi limiterò a segnalare con l'apposito tasto gli interventi che riterrò, a mio modesto e personale parere, non utili alla discussione, per non cadere in questi noiosi battibecchi.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ok, starò più attento
Non c'è bisogno di citare chi l'ha scritta, mi è stato chiesto di esemplificare quali messaggi io ritenessi delle "sparate" e questo è un esempio, e non si può definire una rispettabile opinione personale di chi l'ha scritta, ma solo un'inutile generalizzazione su chi guida auto ibride.

Per fortuna che hai scritto che starai più attento...
Occhio...(e due)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
il veleggiamento non mi si addice
tu, come ognuno di noi sei libero di adottare le tecniche di guida che preferisci.
Vuoi per caso dire che ho detto qualcosa di sbagliato ?
Assolutamente no, ma nell'intervento precedente non hai detto quello.;)

Se qualcuno mi chiede come ottenere consumi migliori dalla propria ibrida io provo a dargli un consiglio. Lo trovi sbagliato?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Messaggio sanzionato ai sensi dell'art. 5.2.3 del Regolamento.

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Bene, anch'io la ritengo una polemica inutile, mi limiterò a segnalare con l'apposito tasto gli interventi che riterrò, a mio modesto e personale parere, non utili alla discussione, per non cadere in questi noiosi battibecchi.
E quando pensi di iniziare a comportarti così, di grazia?
Tranquillo, comunque: ti lascio replicare così avrai l'ultima parola, come vedo ami fare.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
ed io che volevo postare i miei attuali consumi diesel (brutto e cattivo) intorno ai 18,8 km/l non avendo utilizzato (negli ultimi due pieni ) percorsi autostradali... vabbè aspetto un 24 ore...
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Io non condivido assolutamente l'idea che sia un ottimo risultato.

Sì l'ibrido consuma meno del diesel, ma quanto ? da quello che scrive gobboxpossible meno del 15%. Io faccio circa 20.000 km in un anno, ridurre del 15% il costo del rifornimento vuol dire un risparmio di 200-250 € annui, a listino la tucson full hybrid costa oltre 3.000 € in più rispetto alla diesel, vuol dire che ci impiegherei circa 12 anni ad ammortizzare il maggior costo grazie alle riduzioni di consumo.
[...]
La cosa che mi dispiace maggiormente è che venga demonizzato un motore, il diesel, a fronte di finte riduzioni di costi e di, a mio avviso, risultati ecologici modesti.
L'inquinamento atmosferico è dovuto per meno del 30% ai trasporti e di questo meno del 50% dalle autovetture, quindi le auto incidono per meno del 15%, mi fa sorridere quando viene usata l'ecologia per giustificare gli ibridi, magari da persone che in inverno impostano in termostato di casa a 25° usando ancora la vecchia caldaia a basamento e in estate invece hanno il condizionatore a 19°............
Vedi l'allegato 38447
Non condivido il tuo ragionamento non perchè non sia ragionevole in termini assoluti, ma perchè secondo me parte dalle premesse sbagliate. Non nascondiamoci dietro ad un dito: gli automobilisti (soprattutto in Italia) sono pedine manovrate e chi tira le fila sono i governi sovranazionali, nazionali, regionali o locali.
Nei primi anni '2000 c'è stato un forte impulso ed una campagna mediatica fortissima nel tentativo di convincere che l'auto a gasolio fosse l'auto del futuro, iniziata dapprima nel '97 con l'abolizione del superbollo, seguita con la convinzione diffusa che per molti aspetti l'auto diesel (di allora) fosse molto meno inquinante (in termine di idrocarburi e derivati del piombo) dell'auto benzina.
In breve i numeri delle auto a gasolio crebbero al punto di superare in breve le vendite di auto a benzina. I "macchinoni" diesel una volta riservati a tassisti, trasportatori e agenti di commercio che macinavano centinaia di migliaia di km, in breve divennero appannaggio anche di utilitarie e citycar.
Gli effetti furono subito evidenti sul costo del carburante, che "chissà come mai" vide la forbice tra il costo del gasolio e della benzina ridursi gradatamente, fino alla risicata differenza di meno di 10 centesimi al litro attuale.
Poi è cominciata la campagna di demonizzazione del gasolio, che non è stata iniziata dagli estimatori dell'ibrido, ma dagli stessi governi che solo qualche lustro prima avevano fatto di tutto per promuovere lo stesso.
Il risultato è, che piaccia o no, che l'auto a gasolio è morta, o al massimo moribonda. Se abiti nel nord Italia hai già imparato a convivere con questo nuovo "mantra". Se poi abiti a Milano come me sei già rassegnato. Ho sempre avuto auto a gasolio, da vent'anni a questa parte, ma ho dovuto dare via la mia Qashqai Euro 5 (con la quale stavo tranquillamente sui 22-23 Km/litro di media, con punte sorprendenti se ero molto tranquillo) perchè a Ottobre 2022 nella mia città non potrà più girare (o meglio, se paghi giri, come se inquinassi di meno pagando l'obolo al comune...).
I limiti nei quali Milano è così all'avanguardia :mad: sono stati dapprima introdotti in tutti i comuni >50.000 abitanti, per poi diffondersi all'intero bacino padano. E' solo questione di tempo. Ed è solo questione di tempo perchè il prossimo governo o quello dopo reintroduca nel MEF di nuovo un superbollo antinquinamento contro il diesel, anticipando i costruttori che in molti casi hanno rimosso le auto a gasolio dal listino (Nissan, Renault, Audi...).
E' giusto? E' sbagliato? non si sa. Si sa solo che questo è il momento che viviamo e difficilmente si tornerà indietro. Probabilmente quando tra 10 anni il parco auto HEV/PHEV circolante avrà raggiunto la "massa critica" inizierà una nuova campagna denigratoria, a favore di qualcosa d'altro (fuel cell/idrogeno)....

Alla fine della fiera, questo è quello che passa il convento: se abbiamo la fortuna che, grazie alle nuove tecnologie (per noi inevitabili) come l'ibrido, l'impatto sui consumi rispetto all'optimum del gasolio sia ridotto... tanto meglio. Non è questa la ragione della scelta dell'ibrido, per quanto detto sopra.
Con il piacevole vantaggio, nel mio caso, di passare dai 115 Cv della mia Qashqai ai 230 Cv della Tucson Hev, che ogni tanto mi divertirò a mettere alla frusta ;)... ma che quando non vorrò sfruttare, mi permetteranno di non svenarmi dal benzinaio (come mi successe con la 155 2.0 Twin Spark ad inizio anni '90, quella si che era assetata:p)
 

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
Ed è solo questione di tempo perchè il prossimo governo o quello dopo reintroduca nel MEF di nuovo un superbollo antinquinamento contro il diesel, anticipando i costruttori che in molti casi hanno rimosso le auto a gasolio dal listino (Nissan, Renault, Audi...).
Se non ricordo male, le emissioni CO2 della ibrida 230 cv sono molto alti... a parte il diesel, se una amministrazione dovesse limitare tutte le auto con CO2 > 130 dubito fortemente che la full ibrida potrebbe circolare.
Non è una critica, è una constatazione e uno spunto di riflessione
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Se non ricordo male, le emissioni CO2 della ibrida 230 cv sono molto alti... a parte il diesel, se una amministrazione dovesse limitare tutte le auto con CO2 > 130 dubito fortemente che la full ibrida potrebbe circolare.
Non è una critica, è una constatazione e uno spunto di riflessione
...non bisogna dimenticare che l'ibrido inquina poco dove l'inquinamento è più alto...questo secondo me è un fattore decisivo...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
...non bisogna dimenticare che l'ibrido inquina poco dove l'inquinamento è più alto...questo secondo me è un fattore decisivo...
Decisivo, certo.
Ma mi permetto di osservare, a costo di diventare noioso, che circolare con una Tucson da 230 cv, anche se ibrida, “dove l’inquinamento è più alto”, ovvero nei centri urbani, non è proprio sensatissimo.
 
Alto Basso