autonomia Consumi reali versione full hybrid

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Ribadisco che questa prova non fa testo e non va presa come esempio di consumo, però fa capire le potenzialità di un sistema ibrido in grado di accumulare e sfruttare l'energia che con un normale motore termico andrebbe semplicemente persa. Non ho cronometrato, ma penso che in quel tragitto il motore termico si sia acceso 4 o 5 volte per un totale di 1 minuto al massimo.
Certo Mirko era chiaro che quel consumo è frutto di un percorso altamente favorevole a questa motorizzazione, ma sicuramente se ben sfruttato e nel suo habitat (città ed extraurbano)questo motore può dare ottimi risultati . io con un touareg 2.5 td del peso di 2.5 ton riesco senza badare a al consumo a far segnare un consumo medio di 12 km al litro girando in città ed extraurbano, quindi credo proprio che il benzinaio mi vedrà meno frequentemente.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Senza offesa e nulla di personale, in armonia e serenità, fattela una risata ogni tanto!;)

Io? :oops:
Una risata?:rolleyes:
Perchè?:eek:

Oddio, qualche volta capita.
Tipo quando leggo messaggi con consumi assurdi frutto di situazioni forzate...
Qualche anno fa, facendo tutta la vallata di Anterselva in discesa e falsopiano, raggiunsi i 65km/l con il mio sporco diesel.
Mi venne un sorrisetto, ma poi non lo postai nemmeno, visto che era chiaro fosse una forzatura.

Risate me ne faccio tante fortunatamente, quando gioco con le figlie, quando gioco con la moglie, quando scherzo con gli amici e quando leggo commenti simpatici e ironici.

Un po' meno quando leggo sarcasmo e supponenza.
Nulla di personale, in armonia e serenità.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver

AUTO GREEN NCAP 2021: PER LA PRIMA VOLTA MISURATE LE IBRIDE PLUG IN​


Non so se sia la discussione giusta dove postare questo articolo....

https://www.missionline.it/mission-fleet-post/auto-green-ncap-2021/

Vedi l'allegato 38881

Non ho mica capito che Tucson sia stata presa in esame, prima dicono diesel, poi nella tabella benzina (no ibrida) e se premi il link salta fuori la Tucson PHEV...

Edit: Hanno provato la precedente versione della Tucson, nulla a che vedere con la nuova HEV.

 

Allegati

  • GreenNCAP_hyundai-tucson-2021-0046_Datasheet.pdf
    336,2 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
posso dirlo? a forza di leggere queste cose mi sta cadendo sulle pelotas la tucson full hybrid...

Hai letto solo la mia risposta ironica o anche la domanda a cui ho risposto?
Giusto per capire...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Hai letto solo la mia risposta ironica o anche la domanda a cui ho risposto?
Giusto per capire...

Ironia, sarcasmo, provocazione o altro che sia, questo thread è fatto per discutere dei consumi di una certa motorizzazione.
Non per schierare gli utenti di qua o di là.
Ma non ti fai mai mancare occasione per punzecchiare chi non la pensa come te e/o chi ha fatto o sta facendo scelte diverse dalle tue.
Poi qualche risposta un po' più piccante arriva, è inevitabile.

Mi spiace deluderti, ma non hai le chiavi del sapere Mirko.

Torniamo a parlare di consumi, portando esempi e considerazioni, senza puntare sempre il dito verso chi fa scelte diverse dalle nostre.

Grazie
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Torniamo a parlare di consumi, portando esempi e considerazioni, senza puntare sempre il dito verso chi fa scelte diverse dalle nostre.

Magari!

Quando un utente che possiede quest'auto porta una sua esperienza personale comprovata, parte subito qualcuno che dissente criticando senza cognizione di causa. Sarà solo invidia?

@MacAnder, se vuoi fare pulizia di tutto questo spam ti sarei grato.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Magari!

Quando un utente che possiede quest'auto porta una sua esperienza personale comprovata, parte subito qualcuno che dissente criticando senza cognizione di causa. Sarà solo invidia?

@MacAnder, se vuoi fare pulizia di tutto questo spam ti sarei grato.
Mirko,
non ho voglia di discutere per l'ennesima volta con te sempre delle stesse cose.
Diamoci un taglio, sei intelligente, non serve che ti spieghi altro.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
691
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Sono in attesa della Tucson 1.6 HEV 4wd ma se non ho visto male nessuno ha riportato i consumi reali di questa motorizzazione ma solo della 2wd. C'è qualcuno con la 4wd che possa dirci qualcosa in merito ? Grazie.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.207
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In ogni caso il diesel di oggi, ammesso che non si faccia un'elaborazione fuori legge (es: centraline, fap bucato, ecc...), nel giusto contesto regala piacevolezza, consumi parchi e comunque non quell'inquinamento che si pensa o che vogliono far pensare.
Un mezzo equilibrato permette di avere un consumo sopra i 15 Km/litro e una coppia molto importante.

I motori di oggi che vanno sull'elettrico hanno la possibilità di competere con questa coppia.
Infatti il 1.6 GDI di prima generazione (ix35) da solo aveva piacevolezza di guida ma certamente non era il mezzo più scattante del mondo (benzina), buono ma non proprio super nelle prestazioni, non quanto il diesel sicuramente .
Dalla versione 2015 (modello tornato Tucson) e i motori TGDI le cose sono certamente migliorate, ma i consumi (se si chiede) non sono proprio il top.

E' un attimo stare sui 10 o sotto se la spremi con la versione Benzina...

Con l'ibrido questo gap tra le versioni Benzina/diesel viene assottigliato e la coppia che mancava al motore termico benzina arriva dal motore elettrico che permette di darla subito e tutta, anzi sicuramente limitata perchè potrebbe dare anche troppo subito (si mette troppo sotto sforzo tutto).

Certamente le 4 ruote motrici fanno si che si consumi di più... perchè la trasmissione un pò consuma... come potenza.
Ma sicuramente il sistema di ripartizione permetterà di lavorare su 2 ruote o 4 in modo da economizzare i consumi, questo non lo so... ma guidare in ibrido sicuramente permette di raggiungere consumi interessanti subito.

Mi ricordo che nelle puntate in Elettrica (qui su youtube: https://www.youtube.com/playlist?list=PL3BhT-ovWn7aLBbDLynZqdbxJ3wenjLxP) si sono raggiunte punte di 40 km/litro per la Ioniq... difficili da raggiungere con il Tucson.
Ma sono convinto che dopo un corso di guida con Ecoverso (ricordo qui la convenzione per chi vuol acquistare una ibrida o plugin può risparmiare almeno un 1000 euro con loro rispetto al miglior prezzo spuntato con il concessionario), si potranno raggiungere medie molto interessanti senza stravolgere il proprio stile di guida.
Se ne parla qui:

Io stesso sono rimasto molto stupito nel sapere queste cose...

Mentre l'azione di vendita e proposizione di risparmio sull'acquisto delle auto non ha mai cessato, quella dei corsi si era dovuta arrestare per la pandemia... ma a breve Ecoverso riaprirà certamente anche questa cosa.
Non è detto che io stesso (anche senza un'elettrica o ibrida) non faccia uno di questi corsi perchè sono veramente rimasto colpito... e non è il "veleggiare" che fa risparmiare... ci sono modi di uso molto più efficaci.
E a detta di Filippo i motori e la gestione Hyundai è tra le più efficienti ;)
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
... e non è il "veleggiare" che fa risparmiare... ci sono modi di uso molto più efficaci....
La chiave di volta sembrerebbe tenere la batteria sempre carica... domani ci provo ;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Volevo fare una foto ad un chilometraggio “particolare” raggiunto dalla mia vecchia Tucson Diesel 2.0l 136cv 4wd, e dopo averla fatta mi è caduto l’occhio sul consumo…
Dal pieno di stamattina, dopo circa 90 km di autostrada, una cinquantina di statale e e una ventina di urbano, il tutto alla velocità massima consentita dai limiti.
Quindi vi inquino il thread con un po’ di fumi di gasolio… :D

A3327ACF-A6EA-48A1-A3E7-1080C11D1F5E.jpeg
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Io invece ho avuto dei giorni un po' pesanti ed attualmente il mio diesel si è fermato sui 13.1 km/l ma provengo da circa 700km di autobahn.... Quindi lo ritengo accettabilissimo... Ho fatto sfogare un po' il motore...
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Volevo fare una foto ad un chilometraggio “particolare” raggiunto dalla mia vecchia Tucson Diesel 2.0l 136cv 4wd, e dopo averla fatta mi è caduto l’occhio sul consumo…
Dal pieno di stamattina, dopo circa 90 km di autostrada, una cinquantina di statale e e una ventina di urbano, il tutto alla velocità massima consentita dai limiti.
Quindi vi inquino il thread con un po’ di fumi di gasolio… :D

Vedi l'allegato 38884
Al momento della foto avevi 111111 km?
 
Alto Basso