autonomia Consumi reali versione full hybrid

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Grande @Maurizio_M ... un piccolo grande traguardo... a questo punto, visto che non sei riuscito a cambiarla a 111.111 ci rivediamo a 222.222! :)
Se vi è utile... avevo fatto degli articoli sulla guida risparmiosa o sul risparmiare carburante in passato...
Trovate qui la categoria: https://bigmasterpc.altervista.org/blog/category/risparmio-carburante

Il primo articolo è questo: https://bigmasterpc.altervista.org/blog/come-risparmiare-carburante-parte-1/

Ma quello che è più interessante per il quale ho fatto anche dei test accurati con alcune auto per capirci di più è questo:
Magari vi è utile anche a voi :)
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
ciao a tutti, considerando il titolo della discussione, questo sarà un grosso grasso off-topic :-D, ma considerando che siamo in pochissimi proprietari del diesel (dal sondaggio solo 3), riporto qui i dati rilevati oggi in un lungo viaggio (poco più di 600km). Se ritenete opportuno creare una discussione dedicata, allora sposto il post.

Prima della sosta: 393km di cui:
10km urbano
40km tra extraurbano e SSV
343km autostrada (con cruise control a 130km/h)
consumo rilevato dall'auto: 5.9l/100km (16.9 km/l)

Dopo la sosta: 225km di cui:
210km autostrada (con cruise control a 130km/h)
20km extraurbano
5km urbano
consumo rilevato dall'auto: 6.2l/100km (16.1km/l)
c'è da dire che dopo la sosta il viaggio è stato al 100% sotto la pioggia, a tratti anche molto consistente (con alcune riduzioni del cc a 110/120km/h)

Nota: nei primi 50km percorsi prima di entrare in autostrada, l'auto indicava un consumo medio di 4.1l/100km (24.4km/l)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ipotizzando 100 km... si è consumato 6,2 litri... questo equivale ad una spesa di circa 8,68 euro (a 1,4 euro al litro di gasolio).

Qualora si fossero fatti con la Hybrid... si dovrebbero avere medie di circa 20?!?... la spesa sarebbe equivalente.

Ecco alcuni dati trovati:
I consumi nelle varie situazioni di guida
  • Traffico in città (Roma): 5,5 l/100 km (18,1 km/l)
    941 km di autonomia
  • Misto urbano-extraurbano: 5,9 l/100 km (16,9 km/l)
    878 km di autonomia
  • Autostrada: 7,7 l/100 km (12,9 km/l)
    670 km di autonomia
  • Economy run: 4,4 l/100 km (22,7 km/l)
    1.180 km di autonomia
  • Massimo consumo: 23,8 l/100 km (4,2 km/l)
    218 km di autonomia
  • Autonomia massima in modalità elettrica: 6,5 km
Non so se l'avete già citato ma questo è un buon articolo con video che tratta di consumi.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Questa prova dei consumi reali secondo me non può essere presa alla lettera per diversi motivi. Anzitutto le condizioni meteorologiche non sono mai state uguali per tutti. In secondo luogo pure il traffico trovato non può mai essere stato uguale. In terzo luogo il conducente ha schiacciato l'acceleratore sempre nella stessa maniera ? I consumi come sono stati rilevati ? Tramite CDB o alla pompa ? Penso quindi che l'unica maniera per rilevare i consumi reali e confrontarli con altri sia solo su pista, con possibilmente le stesse condizioni meteorologiche, lo stesso stile di guida e con gli strumenti elettronici adatti per rilevare il consumo al centilitro.
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Ipotizzando 100 km... si è consumato 6,2 litri... questo equivale ad una spesa di circa 8,68 euro (a 1,4 euro al litro di gasolio).

Qualora si fossero fatti con la Hybrid... si dovrebbero avere medie di circa 20?!?... la spesa sarebbe equivalente.

Ecco alcuni dati trovati:
I consumi nelle varie situazioni di guida
  • Misto urbano-extraurbano: 5,9 l/100 km (16,9 km/l)
    878 km di autonomia
  • Autostrada: 7,7 l/100 km (12,9 km/l)
    670 km di autonomia

Non proprio, io sommerei le due situazioni (le ho separate perché la differenza di condizioni climatiche secondo me, seppur leggermente, ha influito sui consumi.
Tralasciando il puntiglio, la media complessiva è di 6l/100km (16.67km/l) per un totale di 618km di cui:
65km urbano/extraurbano/SSV (nel mio post avevo erroneamente indicato 10km in più in extraurbano)
553km di autostrada
per un consumo complessivo di 37 litri per l'intero viaggio

Applicando i consumi indicati da Motor1:
65km a 5.9l/100km = 3.84 litri
553km a 7.7l/100km = 42.58 litri
per un totale di 46.42 litri (media di 7.51l/100km)

da intendersi poi che i consumi registrati da Motor1 sono stati effettuati da un giornalista più esperto di me...chissà col mio piede che risultati otterei con la full Hybrid? :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quella è una prova ovviamente, e le condizioni non sono mai le stesse in nessuna situazione ;)
I test di consumo sono una stima, infatti fanno, per rendere la situazione più equilibrata nei limiti del possibile, un percorso molto articolato tra città, extraurbano, autostrada, montagna ecc...
Poi alla pompa guardano quanti litri si sono consumati per un check anche del cdb.

Non abbiamo grandi possibilità... anche perchè in pista (es: su un ovale) vai magari a velocità costante... e chi lo dice che alla velocità costante del mezzo x sia il top della velocità costante anche del mezzo y e che in strada si riesca ad andare a velocità costante?
Anche le condizioni... non si possono testare XYZ mezzi alla stessa temperatura X e umidità Y...
Impossibile fare un confronto perfetto... si deve rimanere sulla stima approssimata.

Ovvio... andando a fare un corso da Ecoverso che ti insegna le tecniche di guida in Ibrido/elettrico... si aumenta l'autonomia di almeno un 30%.
Se guida mia moglie, al contrario... un'auto che di norma fa 20 km/litro come minimo va a fare 14 :D :D :D

Ho preso la sua auto per qualche giorno ho trovato una media di 13 litri/100 km... io sono sempre sotto i 9 :eek:

Cmq nella media si son fatti 18,35 km/l contro i tuoi 16,6.
quindi facendo meglio un conto... 5.45 litri di benzina (ad un costo di 1550) = 8,5 euro circa, contro i tuoi 8,7... siamo là.
Se si è meno bravi o più bravi... le cifre cambiano.
In passato a benzina "solamente"... 18 km/litro credo che fossero un miraggio, anche solo per la coppia mancante, meglio per i TGDI...
Ma oggi, con la coppia data subito dall'elettrico si sono compensati bene i problemi, direi che quello più grosso rimane solo "il prezzo" ;)
E se non è nemmeno quello.... godiamoci la guida ^_^
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Questa prova dei consumi reali secondo me non può essere presa alla lettera per diversi motivi. Anzitutto le condizioni meteorologiche non sono mai state uguali per tutti. In secondo luogo pure il traffico trovato non può mai essere stato uguale. In terzo luogo il conducente ha schiacciato l'acceleratore sempre nella stessa maniera ? I consumi come sono stati rilevati ? Tramite CDB o alla pompa ? Penso quindi che l'unica maniera per rilevare i consumi reali e confrontarli con altri sia solo su pista, con possibilmente le stesse condizioni meteorologiche, lo stesso stile di guida e con gli strumenti elettronici adatti per rilevare il consumo al centilitro.
questi sono i criteri che segue il giornalista:
https://it.motor1.com/reviews/213082/roma-forli-la-nostra-prova-dei-consumi-reali-delle-auto/

Il valore riportato di 5.45l/100km per la tucson è una media tra quello indicato dal computer di bordo (5.2) e quello rilevato alla pompa (5.7). Ovviamente valgono tutte le considerazioni fatte da te e MasterPC, ci sono tante variabili da valutare.

Cmq nella media si son fatti 18,35 km/l contro i tuoi 16,6.
quindi facendo meglio un conto... 5.45 litri di benzina (ad un costo di 1550) = 8,5 euro circa, contro i tuoi 8,7... siamo là.
Non ci siamo, la media indicata da Motor1 è su un percorso così costituito, cito testualmente:

"Il percorso di prova Roma-Forlì è quello di andata, lungo circa 360 km e prevalentemente in superstrada (65%), con un po’ di autostrada (25%) e un assaggio di statale (5%) e città (5%). Vi lasciamo solo immaginare il numero di salite e discese di questo tratto appenninico. Una velocità media intorno ai 70-80 km/h dimostra che non si tratta di un tragitto fatto a passo di lumaca."

quindi, rispetto al mio percorso, solo 25% di autostrada e velocità di 80km/h di media.

Il mio 16.7 km/l è fatto su un percorso con 90% autostrada e velocità impostata a 130km/h. Al contrario, se viaggiassi in superstrada con una media di 70-80km/h, i consumi sarebbero ben migliori (come già indicato nell'altro messaggio, prima di entrare in autostrada il consumo rilevato era di 24.4 km/l).
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non ho guardato il contesto, ma parla di media di 70-80 su tutto il percorso, quindi allegro.
Se fai superstrada, autostrada a velocità sostenuta e poi fai il tratto appenninico a 40 km/h di 2°-3° in quel tratto consumi un boato... la media su 360 km è 70-80.
Se ti metti in autostrada a 130... i consumi sono stabili e bassi, ma lo sarebbero anche per lui.
E se lui si mette a 70-80 stabili (e non parla di andare piano... di media, quindi velocità alte+velocità basse diviso per i km), credo che consumerebbe pochissimo pure quest'auto ;)
Infatti in Economy run ha segnato 22,7 km/l.

C'è da dire che:
1) il diesel lo vogliono far fuori... quindi pian piano che piaccia o no... non ci sarà più... 10 anni ancora, chissà?
personalmente non mi piace troppo per alcuni fattori, ma come motorizzazione ha raggiunto una maturità interessante e per chi lo tiene bene un fattore ambientale basso (e purtroppo... per chi lo tiene male... fa più danni della grandine :( )​
2) l'elettrico lo vogliono introdurre per forza... quindi pian piano che piaccia o no... le nuove saranno verso questa mobilità.

come suol dire... io terrò la mia auto di interesse storico per un altro poco :D :D :D (non c'entra una mazza.. ma mi piace dirlo ahahaha)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Stavo pensando di organizzare una gara di consumi... nelle varie tipologie di motori... del tipo: facciamo un percorso X di XY km... chi riesce a raggiungere il miglior consumo vince... (allenamento)
Poi magari lo rifacciamo al prossimo raduno quando si potrà (e organizziamo dei premi).

Potrebbe essere un'idea che può piacere?pensiero.png
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Se ti metti in autostrada a 130... i consumi sono stabili e bassi, ma lo sarebbero anche per lui.
7.7l/100km (13km/l) che è un ottimo risultato considerando che è un motore da 180cv (+50 elettrici), ma che non lo fa essere una soluzione ideale per chi viaggia.

1) il diesel lo vogliono far fuori... quindi pian piano che piaccia o no... non ci sarà più... 10 anni ancora, chissà?
personalmente non mi piace, ma come motorizzazione ha raggiunto una maturità interessante e per chi lo tiene bene un fattore ambientale basso (e purtroppo... per chi lo tiene male... fa più danni della grandine :( )
se sono 10 anni sono a cavallo :) sicuramente dovrò cambiarla prima, il problema sarà la rivendibilità
se uno fa più di 40.000km l'anno con tanta autostrada, il diesel rimane sempre la migliore soluzione e deve farselo piacere. Non si tratta di preferenze, ma di necessità, oltre al fatto che un'ibrida inquinerebbe più di un diesel col mio uso. Mia moglie per esempio è passata da un anno a una plug-in e quando deve mettere benzina mi maledice

Comunque volevo solo dare una prima indicazione dei consumi del diesel 116cv, anche se saranno in pochi i curiosi, magari di qui passerà qualcuno interessato a questa motorizzazione o alla già ordinabile la mild da 136cv che probabilmente avrà consumi molto simili (cambio automatico Hyundai permettendo :D)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Appena uscito dall'autostrada dopo poco più 140km autostradali (A10 e A12 con parecchi rallentamenti e lavori) e il resto extraurbano.

IMG_20210413_170355.jpg

Tucson HEV Exellence 2WD.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Appena uscito dall'autostrada dopo poco più 140km autostradali (A10 e A12 con parecchi rallentamenti e lavori) e il resto extraurbano.

Vedi l'allegato 39374

Tucson HEV Exellence 2WD.

Ottimo risultato direi.
Per curiosità: hai fatto già delle prove pieno-pieno per confermare l'affidabilità del cdb?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ottimo risultato direi.
Per curiosità: hai fatto già delle prove pieno-pieno per confermare l'affidabilità del cdb?

Tengo un database dei miei rifornimenti dal 2011.

Screenshot_20210413_180254.jpg

Per la Tucson ho fatto solo 3 pieni, il consumo reale alla pompa non può essere preciso perché non riesci mai a fare un pieno identico. Comunque si discosta di poco da quanto dice il CdB, il quale è leggermente ottimista.

Con i diesel che ho posseduto, molto meno performanti della Tucson, e dinamicamente più efficienti, non sono mai arrivato alle medie dei Full Hybrid.

Screenshot_20210413_180341.jpg
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Scusate, volevo parlare dell'elettrico. Si dice che saranno le auto del futuro assieme alle plug in. Ma io mi chiedo. E tutti quelli che parcheggiano le auto in strada perché non hanno il garage ? Che fanno ? Perché è inutile nasconderlo. L'auto elettrica o plug in ha senso solo se la puoi ricaricare di notte nel tuo garage di casa alla tariffa elettrica del tuo contatore. Alla mattina soprattutto se vai a lavorare e hai un percorso ideale come chilometraggio te la trovi bella carica e te la puoi usare in maniera ottimale. Ma i pensionati ? E quelli che l'auto la utilizzano solo saltuariamente ? Ricordo che le elettriche costano molto di più e se non hai la possibilità dei bonus ? Questi bonus poi per quanto tempo verranno erogati ? Già solo se la devi ricaricare tramite le colonnine, a parte il tempo che perdi, le tariffe non sono poi così favorevoli e secondo me saranno pure destinate a crescere man mano che le elettriche si diffonderanno. Il valore dell'usato poi quale sarà visto che le batterie dopo qualche anno non avranno più la stessa capacità di prima e sostituirle costerebbe migliaia di euro ? Poi è vero che non inquinano ma la produzione delle batterie e il loro successivo smaltimento comunque non sono indolori. Chiudo col mio esempio. Possiedo un garage condominiale interrato con tanto di basculante e presa elettrica. Naturalmente ho interpellato l'amministratore per sapere se potevo utilizzare la presa elettrica nel caso appunto di un eventuale acquisto di un'auto elettrica o plug in. La risposta è stata che avrei dovuto installare una wallbox personale con contratto a parte e fornitura elettrica pure a parte per non gravare sia come consumo che come spese sull'impianto centralizzato. Soluzione ovviamente irrealizzabile per il costo. Quindi che fare ? Presto fatto. Ho ordinato la Tucson full hybrid.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Con tanti se e tanti ma conviene un'auto d'epoca :)
Una wall box con gli incentivi non costa chissà quanto.
Ma tutti i tuoi dubbi sono i dubbi fi tutti.
La speranza è di andare a risolverli, per adesso il tutto è profondamente in evoluzione.
 
Alto Basso