autonomia Consumi reali versione full hybrid

ninja970

Utente
Registrato
19 Feb 2021
Messaggi
153
Punteggio reazioni
70
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 4WD Excellence+LO+DP
Scusate, volevo parlare dell'elettrico. Si dice che saranno le auto del futuro assieme alle plug in. Ma io mi chiedo. E tutti quelli che parcheggiano le auto in strada perché non hanno il garage ? Che fanno ? Perché è inutile nasconderlo. L'auto elettrica o plug in ha senso solo se la puoi ricaricare di notte nel tuo garage di casa alla tariffa elettrica del tuo contatore. Alla mattina soprattutto se vai a lavorare e hai un percorso ideale come chilometraggio te la trovi bella carica e te la puoi usare in maniera ottimale. Ma i pensionati ? E quelli che l'auto la utilizzano solo saltuariamente ? Ricordo che le elettriche costano molto di più e se non hai la possibilità dei bonus ? Questi bonus poi per quanto tempo verranno erogati ? Già solo se la devi ricaricare tramite le colonnine, a parte il tempo che perdi, le tariffe non sono poi così favorevoli e secondo me saranno pure destinate a crescere man mano che le elettriche si diffonderanno. Il valore dell'usato poi quale sarà visto che le batterie dopo qualche anno non avranno più la stessa capacità di prima e sostituirle costerebbe migliaia di euro ? Poi è vero che non inquinano ma la produzione delle batterie e il loro successivo smaltimento comunque non sono indolori. Chiudo col mio esempio. Possiedo un garage condominiale interrato con tanto di basculante e presa elettrica. Naturalmente ho interpellato l'amministratore per sapere se potevo utilizzare la presa elettrica nel caso appunto di un eventuale acquisto di un'auto elettrica o plug in. La risposta è stata che avrei dovuto installare una wallbox personale con contratto a parte e fornitura elettrica pure a parte per non gravare sia come consumo che come spese sull'impianto centralizzato. Soluzione ovviamente irrealizzabile per il costo. Quindi che fare ? Presto fatto. Ho ordinato la Tucson full hybrid.

Concordo su tutto.

Ci stanno costringendo su auto che nessuno di fatto ha chiesto! Prima l'offerta era determinata dalla domanda, ora sta accadendo esattamente il contrario e perdipiù senza avere chiaro che succederà tra quindici anni quando la transizione all'elettrico dovrebbe essere completata. Probabilmente in quel momento ci diranno che le auto elettriche hanno problemi di smaltimento batterie ecctt.., e ci diranno che è il momento delle auto ad idrogeno...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Concordo su tutto.

Ci stanno costringendo su auto che nessuno di fatto ha chiesto! Prima l'offerta era determinata dalla domanda, ora sta accadendo esattamente il contrario e perdipiù senza avere chiaro che succederà tra quindici anni quando la transizione all'elettrico dovrebbe essere completata. Probabilmente in quel momento ci diranno che le auto elettriche hanno problemi di smaltimento batterie ecctt.., e ci diranno che è il momento delle auto ad idrogeno...
O magari ci diranno che un moderno turbodiesel euro 8 è meno inquinante di un auto a pile e si rimescolano le carte....
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
74km/h di media...la diesel fa molto meglio senza sforzi!

Medie da A10-A12 in questo periodo.

Secondo te si consuma meno a velocità costante i pianura o in continui saliscendi dell'autostrada lingure con traffico, scambi di corsia e carreggiate uniche?

Come vedi dai grafici che ho postato sopra ho avuto diversi diesel in passato, tu hai mai guidato un Full Hybrid?
 

Romoje

Utente
Registrato
26 Dic 2020
Messaggi
55
Punteggio reazioni
41
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence hybrid
Come già scritto in passato ho uno stile di guida completamente diverso da Mirko Isetta, ma x 300 km mi sono imposto di seguire alla lettera quanto da lui scritto: torna tutto! Confronto con il 141 cv che avevo e con il mio stile di guida: leggermente meglio il 230 cv. Volevo solo riportare la mia testimonianza...
P.S. : non conosco Mirko Isetta.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
...senza avere chiaro che succederà tra quindici anni quando la transizione all'elettrico dovrebbe essere completata... e ci diranno che è il momento delle auto ad idrogeno...
Credo che questo avverrà molto molto prima.
Teniamo conto che l'elettrico a batterie secondo il mio modesto parere (per quel che vale) non è la soluzione.
Le batterie sono buone per avere un polmone energetico, poi ci deve essere un sistema per creare energia a basso costo.

Le soluzioni che più mi intrigano ad oggi sono 2:
1) auto a celle combustibili... che usano idrogeno per creare ossigeno e acqua ed energia, come la Nexo di Hyundai ma ci sono alcuni modelli anche di Toyota credo.
2) auto ibride come l'auto in via di uscita di Nissan.

Le prime necessitano di idrogeno che in Italia si produce solo a Bolzano, anni fa anche in Toscana ma la stazione è stata stoppata.
L'idrogeno si può estrarre dall'elettrolisi o dal metano, però ad oggi il costo di 1 Kg di idrogeno costa mediamente 5 euro, quindi troppo.
In Inghilterra dove ci sono tante stazioni di idrogeno si parla, se ricordo un articolo letto qualche mese fa, di circa 10 stazioni in tutto.
La resa dell'idrogeno è ottima... e le batterie servono solo da appunto "polmone".

La Nissan invece sta lavorando ad un'auto elettrica con poche batterie... immagino che non andranno oltre i 20 Kw... ma con un motore benzina super ottimizzato che permetta di avere una resa superiore al 50%, nel senso che oltre a tutte le possibilità di ottimizzazione oggi disponibili lo farà girare a giri costanti quindi super ottimizzato per quello specifico regime e non manderà le ruote, ma genererà solo energia.
Quindi un 6-800cc che quando necessiterà alle batterie, partirà e ricaricherà le stesse.
Questo lo renderà estremamente silenzioso, poco inquinante perchè partirà per X tempo, darà energia, sarà ottimizzato e poi si spegnerà... e ovviamente sarà molto piccolo e senza tutta la trasmissione e quel che c'è attaccato sarà anche molto leggero.
Magari non la soluzione definitiva, in attesa di auto con i cristalli di Dilitio di start treck, ma una delle soluzioni che potrebbero essere intelligienti.

Che ne pensate?
Secondo me questa soluzione sarebbe un buon ponte per evitare in futuro i blackout derivati dal consumo intenso di energia elettrica e ridurre drasticamente il consumo di petrolio perchè si ottimizzerebbe l'uso del carburante come mai.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Tengo un database dei miei rifornimenti dal 2011.



Per la Tucson ho fatto solo 3 pieni, il consumo reale alla pompa non può essere preciso perché non riesci mai a fare un pieno identico. Comunque si discosta di poco da quanto dice il CdB, il quale è leggermente ottimista.

Con i diesel che ho posseduto, molto meno performanti della Tucson, e dinamicamente più efficienti, non sono mai arrivato alle medie dei Full Hybrid.
Se riempi il serbatoio a tappo e non fermandoti a dove scatta la pistola, riesci ad ottenere sempre lo stesso pieno ed è lì che fai una misurazione accurata.
I CDB generalmente calcolano il consumo medio tramite campionamento del consumo istantaneo, per cui introducono per forza un errore di misura. Ad ogni modo i CDB attuali sono molto più precisi di un tempo, ma generalmente ai primi pieni di un'auto nuova faccio sempre questo tipo di verifiche per capire quanto mi possa fidare.

Quello della mia Tucson differisci di circa mezzo litro, per cui direi che è pienamente affidabile, mi piaceva capire se anche con la nuova ci fosse questo buon grado di affidabilità.

Perchè poi alla fine fare 16.5 o 16.7periodico cambia niente.

Certo che ce ne vuole di costanza per tenere un database di questo tipo, complimenti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
74km/h di media...la diesel fa molto meglio senza sforzi!
Mi chiedo: perchè dobbiamo continuare a farci la guerra tra dieselisti e hybridisti?
Sono soluzioni diverse, con tecnologie diverse, consumi diversi e, se vogliamo, preposte anche per impieghi generalmente diversi.

Poi ognuno di noi ha le proprie convinzioni, che talvolta prevalgono anche sui dati numerici.
Star qui a dire che col diesel lì farei meglio, con l'ibrido lì sei al top, ecc ecc serve a poco.

Poi teniamo conto che possiamo fare tutti i ragionamenti tecnici, filosofici, economici che vogliamo, ma conta sempre e solo una cosa nel mercato dell'auto.
Chi tiene il mercato del carburante che ci mettiamo dentro e chi lo tassa.

I petrolieri (e le tassazioni in comune accordo con le varie nazioni) hanno fatto in modo da rendere negli ultimi 20 anni il diesel preferibile dalla massa; e quindi tutti a prendere il diesel per poi portarlo piano piano ad avere consumi non più così esaltanti e costi del carburante di fatto simili al benzina.

Adesso ci portano tutti all'ibrido/elettrico giocando sul tema ecologia e compagnia.
Certo, la parte elettrica non consuma carburante, ma le batteria sono al litio (ioni o polimeri che siano) ed i grossi giacimenti di litio di chi sono?

La maggior parte degli stessi petrolieri.
Che continuano a farci spostare da una tipologia all'altra di auto con il solo scopo del loro profitto (perchè sul tema ecologia, voglio vedere come saranno smaltite le varie componenti elettriche...).

E noi ci scanniamo qua ed in altri luoghi pensando di avere, ognuno di noi, l'infuso del sapere...
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Se riempi il serbatoio a tappo e non fermandoti a dove scatta la pistola, riesci ad ottenere sempre lo stesso pieno ed è lì che fai una misurazione accurata.

Non lo riempio mai a tappo, sulla Ioniq non era consigliato e ad alcuni aveva dato problemi.
Di solito dopo il primo scatto cerco di arrivare alla cifra tonda, comunque confrontando le due medie su lunghe percorrenze vedo che non si discostano di molto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
I giacimenti di litio e le batterie di litio inquinano... infatti stanno creando aziende specializzate per il riciclo... ma certo è che non può essere la soluzione.
Il litio durerà per altri anni, ma certamente ci saranno altre tecnologie che avanzeranno.
Anche perchè la tecnologia spaziale sta creando batterie .
Comunque si.

Tornando in Topic... si può verificare sulla versione Full Hybrid un format provvisiorio del tipo, prendendo ad indicazione il cdb.

Azzerare per chi ha voglia il parziale e prendere alcuni dati come per esempio:

  • Motorizzazione: ES: 1.6 HEV 230CV AT 4WD oppure 1.6 HEV 230CV AT 2WD
  • 100% Urbano: km percorsi - Km/litro del cdb
  • 100% extraurbano (max 70km/h): km percorsi - Km/litro del cdb
  • 100% autostrada (90-110-130 km/h): indicare limite km/h - km percorsi - Km/litro del cdb
  • Percorso misto: km percorsi - Km/litro del cdb
  • Media personale sul lungo percorso: km percorsi - Km/litro del cdb

Sarebbe interessante per chi ha questa motorizzazione
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Tornando in Topic... si può verificare sulla versione Full Hybrid un format provvisiorio del tipo, prendendo ad indicazione il cdb.

Azzerare per chi ha voglia il parziale e prendere alcuni dati come per esempio:

  • Motorizzazione: ES: 1.6 HEV 230CV AT 4WD oppure 1.6 HEV 230CV AT 2WD
  • 100% Urbano: km percorsi - Km/litro del cdb
  • 100% extraurbano (max 70km/h): km percorsi - Km/litro del cdb
  • 100% autostrada (90-110-130 km/h): indicare limite km/h - km percorsi - Km/litro del cdb
  • Percorso misto: km percorsi - Km/litro del cdb
  • Media personale sul lungo percorso: km percorsi - Km/litro del cdb

Sarebbe interessante per chi ha questa motorizzazione

Si può provare. Specialmente gli ultimi due che ritengo più veritieri e attendibili per il mio uso abituale e dove si riesce a ottenere una media su più chilometri, anche perché il ciclo carica/scarica di questa motorizzazione cambia notevolmente il risultato sui percorsi brevi.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Io mi sono trovato piuttosto bene con spritmonitor...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Come vedi dai grafici che ho postato sopra ho avuto diversi diesel in passato, tu hai mai guidato un Full Hybrid?
ho una benzina alla spina in famiglia :) ma non è la tucson hev (purtroppo...:D)

Sono soluzioni diverse, con tecnologie diverse, consumi diversi e, se vogliamo, preposte anche per impieghi generalmente diversi.
soprattutto per impieghi diversi, ma non tutti siamo d'accordo

Mi chiedo: perchè dobbiamo continuare a farci la guerra tra dieselisti e hybridisti?
nessuna guerra, per carità. Mi sono soffermato troppo sul confronto (sbagliato per tipologia di percorso) che si stava facendo tra i risultati ottenuti dal giornalista di Motor1 e quelli ottenuti da me, oltre che per altri esempi non confrontabili. Ma mi sono dilungato fin troppo. Perdonatemi o_O
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Kris@72

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2021
Messaggi
34
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson Xline 2WD Full Hybrid
Ritirato la vettura giovedì 25 marzo , 70€ di pieno . Guidando prevalentemente in tangenziale e strade extra urbane , domani sera arriveò sui 750/760 km fatti prima di fare nuovamnete carburante con una media di 16,7 L/km ...la mia guida nn è da bachettone anche se devo dire che nn l'ho ancora battezzata per bene la macchina . Considerando la mia ex vettura , una Nissan Qahsqai 1.5 diesel che nn consumava neanche ad andar forte , sn comunque molto contento almeno x adesso di come si comporta con i consumi la New Tucson ...vedrò di aggiornarvi dopo averla testata in più situazioni .
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Volevi dire 16,7 km/litro...
 
Alto Basso