Consumi Santa Fe 07, CRDI Automatica 7 posti.

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
MasterPc ha scritto:
In questi giorni dovrei installarlo su un Tata 2.0 87cv!

E' un bisonte pesantissimo e con pochi cv... fa i 10km/litro di gasolio.
Non trovando un santafe dove mi sarebbe piaciuto testarlo (come suv che non ho mai installato, a parte il Rav4) ho trovato questo.
Fumo poco... installazione semplice, consumi alti... vediamo.

Mercoledì faccio la prova fumi prima del montaggio.
Giovedì quella dopo il montaggio e tra un 3-4000 km la terza prova fumi.
Poi vi dico se si sente, su un bisonte del genere, una qualche differenza di prestazioni!

Ciauz :)

Fatta l'installazione dell'Econogreen... bella e semplice e spero di mettere presto una foto.
Il meccanico si è stupito!
Prove fumi a macchina calda (5 km di percorso) prima di installare media opacità 0,8
Prove fumi a macchina calda (soliti 5 km di percorso) dopo averlo installato per far assestare il tutto: media opacità 0,2!

Siamo rimasti benissimo.
K più basso prima dell'installazione: 0,69
K più basso dopo l'installazione: 0,12

PRevedo ottimi risultati...
Ciauz :)
 

carvet

Utente
Registrato
15 Feb 2008
Messaggi
58
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
:book: Allora arrivano anche i miei dati : dopo i primi 2.100 km.( percorsi come già detto) il Trip segna
Cosa mi consigliate di azzerare o proseguire...... :roll:[schild=15 fontcolor=0000FF shadowcolor=C0C0C0 shieldshadow=1]12,2 l/100 km. [/schild]
 

Fari206

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Io ho una CRDI a 7 posti e ci ho fatto quasi 30000 km. Il consumo medio è di 8.3 in inverno, e 7.8-7.9 in estate. Però il climatizzatore non lo uso mai. Sono + che soddisfatto dei consumi, anche se non arriva (stranamente) ai dati dichiarati dalla casa.
 

peppe

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2008
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Fari206 ha scritto:
Io ho una CRDI a 7 posti e ci ho fatto quasi 30000 km. Il consumo medio è di 8.3 in inverno, e 7.8-7.9 in estate. Però il climatizzatore non lo uso mai. Sono + che soddisfatto dei consumi, anche se non arriva (stranamente) ai dati dichiarati dalla casa.
cia squsami ma a quanti km orai di media hai consumato così, prche tutti parlano di qesti consumi ma fin ora 1 ha specificato che andava a 120 in autostrada, a ma hanno detto di tenere il piede felpato, e tu?con questi?? :?:
 

Fari206

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pesaro-Urb. PU
peppe ha scritto:
Fari206 ha scritto:
Io ho una CRDI a 7 posti e ci ho fatto quasi 30000 km. Il consumo medio è di 8.3 in inverno, e 7.8-7.9 in estate. Però il climatizzatore non lo uso mai. Sono + che soddisfatto dei consumi, anche se non arriva (stranamente) ai dati dichiarati dalla casa.
cia squsami ma a quanti km orai di media hai consumato così, prche tutti parlano di qesti consumi ma fin ora 1 ha specificato che andava a 120 in autostrada, a ma hanno detto di tenere il piede felpato, e tu?con questi?? :?:
Forse il mio computer di bordo è sballato perchè con la mia Santa Fe non vado di certo piano. Un mio amico che ha sempre una Santa Fe, ma con cambio automatico consuma 9.0 lt./100 km. "Forse qui ce un'aria + buona!!!! :D "
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
anzitutto, secondo me il trip è inaffidabile. Inoltre la Santa è sensibilissima al tipo di percorso. Comunque con la mia automatica secondo il trip io faccio 8 l/100km in autostrada entro i 140-150kmh, in città o anche extraurbano ma con code frequenti non sta sotto i 10 l/100km nemmeno a pregarla in ginocchio. Secondo me se facessi solo città sarebbe 11-12l/100km, e sempre secondo il trip computer. In realtà sono sicuro che è di più. Comunque è tutto nella media della categoria.
Non credete a chi dice che fa i 18 km/l perchè li ha intravisti di sfuggita sul trip a velocità costante sotto i 100 kmh e magari in discesa. Non ha senso sostenere che quella è la media della sua auto. Certi consumi li fanno i motori sotto il litro e in condizioni davvero favorevoli, su macchine leggere.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
dollar101 ha scritto:
anzitutto, secondo me il trip è inaffidabile. Inoltre la Santa è sensibilissima al tipo di percorso. Comunque con la mia automatica secondo il trip io faccio 8 l/100km in autostrada entro i 140-150kmh, in città o anche extraurbano ma con code frequenti non sta sotto i 10 l/100km nemmeno a pregarla in ginocchio. Secondo me se facessi solo città sarebbe 11-12l/100km, e sempre secondo il trip computer. In realtà sono sicuro che è di più. Comunque è tutto nella media della categoria.
Non credete a chi dice che fa i 18 km/l perchè li ha intravisti di sfuggita sul trip a velocità costante sotto i 100 kmh e magari in discesa. Non ha senso sostenere che quella è la media della sua auto. Certi consumi li fanno i motori sotto il litro e in condizioni davvero favorevoli, su macchine leggere.

Quoto perfettamente quello postato da Dollar101!
Aggiungo che in effetti il trip non è che sia sballato, ma leggermente ottimista, forse per due motivi: 1 - La tecnologia utilizzata non può essere precisissima, per via delle componenti che elaborano i dati, tralasciando qualche fattore... 2 - Il programmatore, ha voluto farci stare + tranquilli quando si consulta il consumo medio! :lol:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Dimenticavo: è ovvio che appena percorsi i primi 1000/1500 Km, il motore dovrebbe cominciare a consumare meno carburante, per tanto chi stà effettuando calcoli con kilometraggi simili, li prendesse con il beneficio di inventario! :wink:
 

Alexinfiamme

Utente
Registrato
22 Feb 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Santa Fe
Sta di fatto che con quello che costa oggi il PETROL - DOLLARO si dovrebbe fare qualcosa :evil: ...GOVERNO LADRO..ops ora mi arrestano
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Alexinfiamme ha scritto:
Sta di fatto che con quello che costa oggi il PETROL - DOLLARO si dovrebbe fare qualcosa :evil: ...GOVERNO LADRO..ops ora mi arrestano

E allora dovrebbero arrestarci tutti, visto che è il pensiero di tutti gli automobilisti! Mal comune mezzo gaudio!
Comunque è vero, il Governo non si immagina nemmeno cosa vuol dire oggi fare un pieno di diesel!
Ovvio che "loro" non hanno questi problemi! Ricordo bene un'intervista fatta dalle jene, che si erano appostati fuori al parlamento, intervistando qualsiasi deputato ed onorevole passasse, con una semplice domanda: "scusi, Lei sà quanto costa la benzina al litro?
Bè, non potete immaginare gli svariano che sono stati capaci di dire! Dai 0.50 cent ad un' 1 euro!! ASSSSSURDO!
Come possono porsi il problema, se nemmeno sanno quanto grava sulle famiglie il costo di un'auto???
Senza contare un'assicurazione, ma lasciam perdere, altrimenti quì si fà notte... :evil:
 

carvet

Utente
Registrato
15 Feb 2008
Messaggi
58
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
:up: Concordo pienamente con il Vostro sdegno per lo scandaloso prezzo del carburante in Italia e ribadisco una cosa che già è arcinota : il prezzo di un litro sarebbe del tutto equo e sostenibile( malgrado i continui aumenti del prezzo al barile ) se solo si togliessero tutte le tasse che ci gravano su !!!
Sapete che ancora abbiamo Accise del dopoguerra . !!!!!???? :x:
Chiedo un piccolo favore a tutti , quando diamo i valori dei consumi specifichiamo sempre se si tratta di Km percorsi per litro di carburante o se si tratta di litri consumati ogni 100 Km percorsi !! Non mi odiate !![schild=19 fontcolor=FF0000 shadowcolor=C0C0C0 shieldshadow=1]che barba!![/schild]
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Personalmente parlo sempre come indicato dal trip della santa, ossia litri per 100 Km!
La mia ormai è fissa da un pò sui 8.2!
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
Ciao a tutti quanti.
Volevo dire un mio parere sul trip che secondo me è un pò bugiardo,
vi spiego il mio dice 9.1-9.5l per fare 100km, ma al riscontro al distributore non è vero dovrei aggiungere almeno 10-15% in più di carburante. :evil:.
Questo dato di trip è contenuto con un percorso del 70% exurbano e 30% urbano con un piedino delicatissimo e con cambio sequenziale in exurbano, altrimenti tutto cambia.
io ho percorso un 6.000 km è sembra che il motore diventa sembre piu astemio, io cercherò di portarlo in una comunità per dissintossicarlo del tutto.
:lol: :wallb: :wallb: :wallb: :wallb: :wallb:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
ginoschira ha scritto:
Ciao a tutti quanti.
Volevo dire un mio parere sul trip che secondo me è un pò bugiardo,
vi spiego il mio dice 9.1-9.5l per fare 100km, ma al riscontro al distributore non è vero dovrei aggiungere almeno 10-15% in più di carburante. :evil:.
Questo dato di trip è contenuto con un percorso del 70% exurbano e 30% urbano con un piedino delicatissimo e con cambio sequenziale in exurbano, altrimenti tutto cambia.
io ho percorso un 6.000 km è sembra che il motore diventa sembre piu astemio, io cercherò di portarlo in una comunità per dissintossicarlo del tutto.
:lol: :wallb: :wallb: :wallb: :wallb: :wallb:

Ehhhhhh, la vedo difficile farla consumare meno...
Trovi che i consumi diminiuscono utilizzando il cambio in modalità sequenziale?
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
Si almeno un 10-15% ci devi fare la mano
in urbano usi l'automatico e exstraurbano il sequenziale.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
ginoschira ha scritto:
Si almeno un 10-15% ci devi fare la mano
in urbano usi l'automatico e exstraurbano il sequenziale.

Effettivamente anche io lo utilizzo così, anche in autostrada, lo posiziono in modalità sequenziale, proprio per poter scalare all'improvviso ed avere più freno motore, per una manovra di emergenza o una forte decellerazione!
 

Alexinfiamme

Utente
Registrato
22 Feb 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Santa Fe
Oggi ho fatto il primo e vero pieno (non ero ancora in riserva, ma come mi insegnate voi ..mai andare in riserva ), visto che i precedenti erano rabbocchi per meno della metà.
Cmq ho sborsato la belleza di 100,00 eurini....e non ero a secco :shock: :shock:

MI RICORDO CHE CON LA SMART MI VERGOGNAVO A CHIEDERE IL PIENO PERCHE' SPENDEVO 20,00 EURO :shock:
 

Alexinfiamme

Utente
Registrato
22 Feb 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Santa Fe
Ah dimenticavo, varrà anche poco cmq il trip è sceso a 8.1 l/100 Km, ora lo terrò controlllato fino al prox pieno/rabbocco e avendo resettato i km verificherò che il programmatore NON ABBIA FATTO IL FURBETTO :oops:
 

carvet

Utente
Registrato
15 Feb 2008
Messaggi
58
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Si anche io ho resettato il computer e i primi 100 km (con le stesse caratteristiche dei precedenti come varietà di percorso) mi danno un consumo di 10,9 litri. é già buono!! Vedremo . :dload:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Alexinfiamme ha scritto:
Oggi ho fatto il primo e vero pieno (non ero ancora in riserva, ma come mi insegnate voi ..mai andare in riserva ), visto che i precedenti erano rabbocchi per meno della metà.
Cmq ho sborsato la belleza di 100,00 eurini....e non ero a secco :shock: :shock:

MI RICORDO CHE CON LA SMART MI VERGOGNAVO A CHIEDERE IL PIENO PERCHE' SPENDEVO 20,00 EURO :shock:

Ehhh... 75 lt non sono pochi!
 
Alto Basso