Consumi Tucson 1.6 T-GDI M/T / DCT 177 cv 4WD

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
Dopo 2400 km confermo 11.9 km/l come media. Mi associo a Mikyvale e baloo57 per quanto riguarda la silenziosità in autostrada, durante il mio primo viaggio ad un certo punto ho deciso di inserire il limitatore perché se non si guarda spesso il tachimetro si rischia di viaggiare veramente forte senza accorgersi di farlo!!! Quando poi si inserisce la modalità sport il divertimento è al top!!
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Continuo sempre a sorprendermi dell'eccezionale scatto che ha questa motorizzazione all'inserimento del tasto drive mode...
oggi ero posizionato malamente ad un semaforo e avrei dovuto fare dei numeri per non stare fermo parecchio,ad un certo punto mi son detto, dai proviamo a fare una partenza stile launch-control...
Davvero notevole!
La cosa buffa e' che avevo di fianco una kia sportage...praticamente scartavetrata al semaforo! Potete immaginare la faccia di mia moglie e le sue rimostranze dopo tale partenza...:eek:
Ma che goduria!:cool:
 

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
Aggiornamento consumi a 6.000 km.: media da cdb mai azzerato 11,8 km/l. Praticamente sono sempre rimasto su questi consumi anche se all'inizio per i primi 1.500 km il piede era leggermente più soft, ora guido senza preoccuparmi della "barra blu" e premo più spesso il pulsantino drive mode.... confermo come già detto da Mikyvale che è una goduria! Visto che percorrerò 10/12 mila km anno sono più che soddisfatto!
 

baloo57

Utente
Registrato
28 Nov 2014
Messaggi
92
Punteggio reazioni
105
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4WD 7DCT
Sono esattamente sugli stessi consumi di Maubert dopo 12000 chilometri in neanche un anno. L'unico handicap (se così si può dire) e che la guida della Tuscon è talmente divertente che appena posso la utlilizzo anche rinunciando alla mia passione per le due ruote e ho l'impressione che sforerò di un bel pò le percorrenze annuali che avevo preventivato :rolleyes:...ma va bene così:p:p
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Sono esattamente sugli stessi consumi di Maubert dopo 12000 chilometri in neanche un anno. L'unico handicap (se così si può dire) e che la guida della Tuscon è talmente divertente che appena posso la utlilizzo anche rinunciando alla mia passione per le due ruote e ho l'impressione che sforerò di un bel pò le percorrenze annuali che avevo preventivato :rolleyes:...ma va bene così:p:p
Sei un drogato positivo baloo57...!!!!
Comunque ti capisco, quelle poche volte che la uso e' sempre un piacere! Viaggia alla grande!
 

zama

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 gdi 4wd 7dct
ciao a tutti sono un nuovo utente e leggendo il forum avrei una domanda per baloo57:

ho letto che percorri diversi chilometri su strade di montagna; siccome per andare a casa ogni giorno devo salite fino ai 1100 mt con 10 km di curve e tornanti e pendenze fino al 18% volevo chiederti (anche ad altri che la usano in montagna non saltuariamente) come va la 1.6 gdi 177 cv 4wd 7dct

sto pensando di comprarla e quindi sarei mooolto interessato al vs parere di utilizzatori

grazie a chiunque dissipi la mia...nebbia

ciao e buona strada
 

baloo57

Utente
Registrato
28 Nov 2014
Messaggi
92
Punteggio reazioni
105
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4WD 7DCT
ciao a tutti sono un nuovo utente e leggendo il forum avrei una domanda per baloo57:

ho letto che percorri diversi chilometri su strade di montagna; siccome per andare a casa ogni giorno devo salite fino ai 1100 mt con 10 km di curve e tornanti e pendenze fino al 18% volevo chiederti (anche ad altri che la usano in montagna non saltuariamente) come va la 1.6 gdi 177 cv 4wd 7dct

sto pensando di comprarla e quindi sarei mooolto interessato al vs parere di utilizzatori

grazie a chiunque dissipi la mia...nebbia

ciao e buona strada
Ciao Zama, guarda, io abito in Valle d'Aosta e per lavoro tutti i giorni (o quasi) percorro strade di montagna con pendenze analoghe a quelle che segnali tu. La Tucson è un missile! Nessuna fatica nell'affrontare pendenze ripide e il bello è che si può viaggiare con un filo di gas oppure ricorrere ad un'andatura che definire brillante è quasi poco;) io sono ad oltre 13000 km. e devo dirti che il piacere e il divertimento sono sempre quelli della prima volta che ci sono salito:p il cambio DCT poi aiuta alla grande: mai un'incertezza e grande precisione nell'innestare il rapporto più adatto. Ricordo che all'inizio ci si lamentava per l'assenza delle palette al volante per utilizzare in modo sequenziale il cambio: dopo un anno di utilizzo io manco ho mai utilizzato la cloche in modo sequenziale:D:D.
Prendila e vedrai che non sbagli di sicuro (lasciamo perdere l'aspetto consumi: non sono allarmanti ma certo non aspettarti percorrenze da diesel)
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ciao Zama, guarda, io abito in Valle d'Aosta e per lavoro tutti i giorni (o quasi) percorro strade di montagna con pendenze analoghe a quelle che segnali tu. La Tucson è un missile! Nessuna fatica nell'affrontare pendenze ripide e il bello è che si può viaggiare con un filo di gas oppure ricorrere ad un'andatura che definire brillante è quasi poco;) io sono ad oltre 13000 km. e devo dirti che il piacere e il divertimento sono sempre quelli della prima volta che ci sono salito:p il cambio DCT poi aiuta alla grande: mai un'incertezza e grande precisione nell'innestare il rapporto più adatto. Ricordo che all'inizio ci si lamentava per l'assenza delle palette al volante per utilizzare in modo sequenziale il cambio: dopo un anno di utilizzo io manco ho mai utilizzato la cloche in modo sequenziale:D:D.
Prendila e vedrai che non sbagli di sicuro (lasciamo perdere l'aspetto consumi: non sono allarmanti ma certo non aspettarti percorrenze da diesel)
Pienamente daccordo con baloo57.
Chiedo scusa per l'intromissione, a dar ancor piu credito alle parole di baloo posso aggiungere che quest estate ho soggiornato in val d'aosta e le salite ed i tornanti che affrontavo giornalmente a pieno carico la vettura se le digeriva senza batter ciglio, il problema e' non farsi prendere la mano dalla potenza sempre disponibile....!!!! E' una droga.
 

zama

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 gdi 4wd 7dct
grazie sia a baloo57 che a Mikyvale (se qualcun altro volesse contribuire è sempre ben accetto)

ps per i consumi non mi aspetto niente di + di quello che voi che l'avete, avete scritto nel forum, poi il piede...fa la differenza
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
grazie sia a baloo57 che a Mikyvale (se qualcun altro volesse contribuire è sempre ben accetto)

ps per i consumi non mi aspetto niente di + di quello che voi che l'avete, avete scritto nel forum, poi il piede...fa la differenza
Assolutamente si Zama.
Quest'estate in autostrada ero sui 12,5 -13,0 lt a 130. A pieno carico piu box da tetto.
Un silenzio totale nell'abitacolo, sembrava spenta tanto il motore gira basso, siamo sui 2500 giri circa.
In citta' sei sui 10 se sei un tipo molto tranquillo, ma non ce la fai a mantenere tale tranquillita' perche' l'auto e' molto divertente!
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Assolutamente si Zama.
Quest'estate in autostrada ero sui 12,5 -13,0 lt a 130. A pieno carico piu box da tetto.
Un silenzio totale nell'abitacolo, sembrava spenta tanto il motore gira basso, siamo sui 2500 giri circa.
In citta' sei sui 10 se sei un tipo molto tranquillo, ma non ce la fai a mantenere tale tranquillita' perche' l'auto e' molto divertente!

13 ai 130 non e' poi cosi' distante da un 2.0 diesel, che forse sara' sui 15 ......
considerata auto .... in proporzione forse consuma meno il benzina :) ..
ovvio che valgono le solite considerzioni , numero di Km annui, e tipologia di strada ....... io facendo il risparmioso, sono praticamente a 20K km ....... sarebbe improponibile un auto benzina del genere ....
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
13 ai 130 non e' poi cosi' distante da un 2.0 diesel, che forse sara' sui 15 ......
considerata auto .... in proporzione forse consuma meno il benzina :) ..
ovvio che valgono le solite considerzioni , numero di Km annui, e tipologia di strada ....... io facendo il risparmioso, sono praticamente a 20K km ....... sarebbe improponibile un auto benzina del genere ....
Ciao boni72!
Certo, come dici tu il chilometraggio annuo fa la differenza, io ad esempio da marzo ho percorso 4600 km... vedi tu!
Visto che il tagliando per la mia motorizzazione e' una volta all'anno od ogni 15000 km, la portero' entro marzo prossimo ( mese nel quale compiera' l'annualita' ma non credo avro' molti km in piu) e mi vien da ridere quando vedranno i chilometri percorsi!
Comunque non mi lamento per i consumi, sono in linea con il motore e la mole della vettura.
E' nell'uso brillante in citta' che beve parecchio, ma credo sia banale e scontato dirlo!
Il diesel per me non ha senso in tutti i sensi!
 

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
Piccolo aggiornamento statistico dopo aver smontato i cerchi da 17 con gomme invernali Firestone. Al momento del loro montaggio a novembre avevo azzerato il cdb che oggi dopo circa 5.000 km percorsi mi segnava 11.9 km/L di media, praticamente lo stesso valore avuto da maggio a novembre scorsi con cerchi da 19 con gomme estive Continental. Ovviamente stesse strade, stessi percorsi e stesso pilota!! Evidentemente il guadagno in termini di consumo che si può avere montando gomme più strette é azzerato dal tipo di pneumatico invernale.
 

zama

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 gdi 4wd 7dct
finalmente arrivata!!! dicevano 20 gg invece ho aspettato il doppio...arrivata a ridosso di una bella vacanza, quindi ritirata e partito e ho fatto circa 1000 km in 3 gg...consumi? premettendo che non conoscevo l'auto e quindi non la spremevo, e premettendo che io ho sempre avuto il piede leggero, quando ho spento l'auto nel box il CDB segnava 7,3lx100km che danno un calcolo di quasi 13,7 km per litro..(ogni giorno si faceva almeno un passo di montagna)...mi sembra buono per 177 cv...poi leggendo sembra che i cosumi migliorino coll'utilizzo...seguiranno altre indicazioni..ciao a tutti
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
finalmente arrivata!!! dicevano 20 gg invece ho aspettato il doppio...arrivata a ridosso di una bella vacanza, quindi ritirata e partito e ho fatto circa 1000 km in 3 gg...consumi? premettendo che non conoscevo l'auto e quindi non la spremevo, e premettendo che io ho sempre avuto il piede leggero, quando ho spento l'auto nel box il CDB segnava 7,3lx100km che danno un calcolo di quasi 13,7 km per litro..(ogni giorno si faceva almeno un passo di montagna)...mi sembra buono per 177 cv...poi leggendo sembra che i cosumi migliorino coll'utilizzo...seguiranno altre indicazioni..ciao a tutti
Ottimo direi! Considerato che eri in montagna con continue variazioni di altitudine.
Vedrsi che ti divertirai molto! Magari ogni tanto mettila in sport quando il motore e' bello caldo, ti comparira' un bel sorriso...!
Felici chilometri!
 

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
finalmente arrivata!!! dicevano 20 gg invece ho aspettato il doppio...arrivata a ridosso di una bella vacanza, quindi ritirata e partito e ho fatto circa 1000 km in 3 gg...consumi? premettendo che non conoscevo l'auto e quindi non la spremevo, e premettendo che io ho sempre avuto il piede leggero, quando ho spento l'auto nel box il CDB segnava 7,3lx100km che danno un calcolo di quasi 13,7 km per litro..(ogni giorno si faceva almeno un passo di montagna)...mi sembra buono per 177 cv...poi leggendo sembra che i cosumi migliorino coll'utilizzo...seguiranno altre indicazioni..ciao a tutti
Dubito che i consumi miglioreranno perché una volta che sarà slegata inizierai anche tu a premere il pulsantino sport :)
A parte gli scherzi io ora sono a quasi 12.000 km. ma la mia media é sempre rimasta la stessa che avevo nei primi km., per me non è un problema visto la mia percorrenza annuale, il fatto di controllarli é solo una curiosità statistica!!
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Dubito che i consumi miglioreranno perché una volta che sarà slegata inizierai anche tu a premere il pulsantino sport :)
A parte gli scherzi io ora sono a quasi 12.000 km. ma la mia media é sempre rimasta la stessa che avevo nei primi km., per me non è un problema visto la mia percorrenza annuale, il fatto di controllarli é solo una curiosità statistica!!
La mia per andare al lavoro segna 11,9 12 di media, ritorno 8,8 a esagerare 9
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
1200km media 11 km/l, 50 città 50 extraurbano, in autostrada l'inducatore stava sui 13 abbondanti. Per me sopra i 10 va sempre bene. Vedremo se tra un altro migliaio di km cambia qualcosa.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
1200km media 11 km/l, 50 città 50 extraurbano, in autostrada l'inducatore stava sui 13 abbondanti. Per me sopra i 10 va sempre bene. Vedremo se tra un altro migliaio di km cambia qualcosa.
Ciao mastrobirraio,
Come dissi ai tempi, in citta' col piede tranquillo sono sui 9,5 -10
In autostrada costanti 12,5 a 130.
Non potrei chiedere di piu francamente.
Il bello e' la silenziosita' unita' alla spinta corposa e piena,un gioiello per me!
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Ciao mastrobirraio,
Come dissi ai tempi, in citta' col piede tranquillo sono sui 9,5 -10
In autostrada costanti 12,5 a 130.
Non potrei chiedere di piu francamente.
Il bello e' la silenziosita' unita' alla spinta corposa e piena,un gioiello per me!
Chiedilo al ragazzino con l'alfa gt che voleva fare il bello con gli amici e sorpassare un suv se il nostro motore spinge, secondo me è ancora lì che gli brucia....
 
Alto Basso