Consumi Tucson 1.7 CRDi 115 cv 2WD

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti, possiedo una tucson sound edition, 1.7 115 cv, i miei consumi medi sono sempre sui 7.3/7.4 da computer di bordo, a volte mi viene il dubbio che resti frenata. Non so la vostra ma la mia sembra che a volte non spinga nemmeno tanto, è lenta..
Senza sapere che percorsi fai è impossibile capire se consuma tanto o poco.

Il 115 per quanto non sia un motore da corsa spinge abbastanza fin dai bassi giri.
Falla provare in officina, capiscono subito se va come le altre o no?
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
E un 1.7 con 115 CV ... Mon puoi aspettarti un fulmine di guerra. I consumi sono alti, ma quanti km hai?
Ha ragione markofantin....
Ricordiamoci i risibili 115 cv su un mezzo di 1500 kg e passa e un frontale alto che non aiuta .
Io ho sempre pensato che fossero un po’ pochini su un mezzo del genere,ok che ce il turbo che da’ spinta ma non si possono avere prestazioni da berlina piccola .
Poi per l’amor del cielo, ci sono propietari che per loro basta e avanza tale potenza, di certo non prediligono il piacere di guida ma antepongono l’economicita’ e il consumo relativamente contenuto.
Sono punti di vista, di certo ripeto non puoi avere un auto dinamica con 115 cv, ma son sicuro che ne eri consapevole quando l’ hai acquistata.
 

maverik82

Utente
Registrato
27 Gen 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
15
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 116 xpossible
E un 1.7 con 115 CV ... Mon puoi aspettarti un fulmine di guerra. I consumi sono alti, ma quanti km hai?
Ho circa 11000km, i percorsi che faccio di solito sono prevalentemente tangenziale e città, tutta pianura, non ho il piede pesante ma qualche volta una strizzatina mi piace darla:p:D, vedrò di farla provare in officina, tanto devo passare dopo le feste per far controllare anche la frizione che a freddo saltella un po..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ha ragione markofantin....
Ricordiamoci i risibili 115 cv su un mezzo di 1500 kg e passa e un frontale alto che non aiuta .
Io ho sempre pensato che fossero un po’ pochini su un mezzo del genere,ok che ce il turbo che da’ spinta ma non si possono avere prestazioni da berlina piccola .
Poi per l’amor del cielo, ci sono propietari che per loro basta e avanza tale potenza, di certo non prediligono il piacere di guida ma antepongono l’economicita’ e il consumo relativamente contenuto.
Sono punti di vista, di certo ripeto non puoi avere un auto dinamica con 115 cv, ma son sicuro che ne eri consapevole quando l’ hai acquistata.
Mah, va a sensazione.
Il 115 non è potente ma è molto piacevole da guidare.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Mah, va a sensazione.
Il 115 non è potente ma è molto piacevole da guidare.
Quando andai in concessionaria per acquistare la tucson, ovviamente non c’era il turbo benzina da provare ma solo il 115 cv td in prova.
Il venditore insisteva per farmelo provare a tutti i costi, io accettai non tanto per sentire il motore,tanto non l’avrei mai presa diesel, la desideravo turbo benzina, percui accettai solo per vedere gli interni e la dinamica della vettura.
Una volta sceso, a prova effettuata, ero sempre piu convinto della scelta che avevo in mente...
Posso dire che il 115 si muove, le altre motorizzazioni sono decisamente piu dinamiche, eccetto forse il benzina aspirato.
Ripeto,poi ognuno fa le propie valutazioni del caso e sceglie in base alle esigenze che ha.
Se uno vuole consumare il meno possibile, con costi di gestione bassi scegliera’ inevitabilmente il 115.
Se l’hanno fatto e’ perche’ sanno che la maggior parte dei clienti antepone la funzionalita’ al piacere di guida , prova ne e’ il fatto che e’ stato il modello maggiormente venduto.
Poi pensare di avere una vettura briosa con quel peso e quei 115 cv... ce ne vuole di ottimismo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quando andai in concessionaria per acquistare la tucson, ovviamente non c’era il turbo benzina da provare ma solo il 115 cv td in prova.
Il venditore insisteva per farmelo provare a tutti i costi, io accettai non tanto per sentire il motore,tanto non l’avrei mai presa diesel, la desideravo turbo benzina, percui accettai solo per vedere gli interni e la dinamica della vettura.
Una volta sceso, a prova effettuata, ero sempre piu convinto della scelta che avevo in mente...
Posso dire che il 115 si muove, le altre motorizzazioni sono decisamente piu dinamiche, eccetto forse il benzina aspirato.
Ripeto,poi ognuno fa le propie valutazioni del caso e sceglie in base alle esigenze che ha.
Se uno vuole consumare il meno possibile, con costi di gestione bassi scegliera’ inevitabilmente il 115.
Se l’hanno fatto e’ perche’ sanno che la maggior parte dei clienti antepone la funzionalita’ al piacere di guida , prova ne e’ il fatto che e’ stato il modello maggiormente venduto.
Poi pensare di avere una vettura briosa con quel peso e quei 115 cv... ce ne vuole di ottimismo.

Il piacere di guida non te lo dà solo un'auto briosa, che corre, ecc.

Il 115 non corre tanto ma è fluido, regolare e spinge quanto basta.
Anche questo è piacere di guidare.
 

maverik82

Utente
Registrato
27 Gen 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
15
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 116 xpossible
Il piacere di guida non te lo dà solo un'auto briosa, che corre, ecc.

Il 115 non corre tanto ma è fluido, regolare e spinge quanto basta.
Anche questo è piacere di guidare.
Beh, sono punti di vista, per me il piacere di guida e sentire il motore tirare, spingere, affrontare le curve in modo brioso senza preoccuparsi della stabilità della vettura ecc ecc.. ovviamente è solo il mio punto di vista ed ovviamente se ho scelto la tucson non è per la sue performance ma per la sua comodità ed utilità.. Buon Natale a tutti voi;);)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il piacere di guida non te lo dà solo un'auto briosa, che corre, ecc.

Il 115 non corre tanto ma è fluido, regolare e spinge quanto basta.
Anche questo è piacere di guidare.

Concordo!

Il 1,7 D4FD, come i suoi fratelli minori :D , ha un importante dote: tanta coppia già a bassissimi regimi.

Certo, magari non ci si possono fare le gare ai semafori, ma, in sesta, hai sempre qualcosa da dire, all'ingresso in autostrada o statale.:):):)
 

rcf1k

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 2wd 1.7D 116cv
Buongiorno a tutti. Sono possessore di tucson 1.7 D 116cv. Mi sono iscritto ora perchè l'ho scoperto oggi questo sito indicando nella ricerca "consumi tucson" proprio per verificare quanto purtroppo ho constatato in 27000 km e quasi 2 anni di utilizzo. Il consumo medio calcolato pieno -pieno è di circa 14-14,5 km/l con prevalenza urbano (1 persona e senza carico). In autostrada con media 130 i consumi sono di circa 12-13km/l (4 persone senza carico). Che dire. Mi sembrano pochini....Provengo da una VW 1.9 td 115cv e con gli stessi percorsi e condizioni la media era sempre di 16km/l. Autostrada 4 persone e carico verificati supercorsi lunghi (700km) la media era di 13-15km/l. In entrambe i casi le verifiche effettive sono coincideti con i dati del computer di bordo. Tutto cio per dire che i dati indicati nel libretto (21 - 23 km/l) sono solo una presa in giro. Ultima cosa: La Touran era piu pesante della Tucson.
Aloha
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Più pesante, non lo metto in dubbio.

Ma sicuramente anche più aerodinamica, non pensi?
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Buongiorno a tutti. Sono possessore di tucson 1.7 D 116cv. Mi sono iscritto ora perchè l'ho scoperto oggi questo sito indicando nella ricerca "consumi tucson" proprio per verificare quanto purtroppo ho constatato in 27000 km e quasi 2 anni di utilizzo. Il consumo medio calcolato pieno -pieno è di circa 14-14,5 km/l con prevalenza urbano (1 persona e senza carico). In autostrada con media 130 i consumi sono di circa 12-13km/l (4 persone senza carico). Che dire. Mi sembrano pochini....Provengo da una VW 1.9 td 115cv e con gli stessi percorsi e condizioni la media era sempre di 16km/l. Autostrada 4 persone e carico verificati supercorsi lunghi (700km) la media era di 13-15km/l. In entrambe i casi le verifiche effettive sono coincideti con i dati del computer di bordo. Tutto cio per dire che i dati indicati nel libretto (21 - 23 km/l) sono solo una presa in giro. Ultima cosa: La Touran era piu pesante della Tucson.
Aloha


per velocità media 130 km/h forse intendi la velocità massima... in caso contrario i 12 -13 km/l sarebbero un consumo eccellente..;) il consumo della tucson è sempre stato "simpatico" motivo di dibattito su questo forum ma ritengo che i valori da te indicati siano quelli reali..non possiedo ancora il mio "suvvetto" ma pur sperando in un lieve miglioramento dei consumi in ambito autostradale del 136 cv dubito fortemente di ottenere un 15 km /l a velocità da codice in autostrada.. da quello che ho letto su sprint monitor e sui forum (pertanto prendiamolo con i dovuti benefici del dubbio) ritengo probabile che suv come il 3008 1.5d o la karoq 1.6 d possano guadagnare 1 max 2 km /l in più rispetto al nostro..mi sembrano tra l'altro eccessivamente pessimistici alcuni giudizi sulla massa ed aereodinamica della tucson nel computo dei consumi, IMHO la differenza (senza citare ulteriormente il confronto con l'inarrivabile 18d bavarese ) è dovuta prevalentemente ad una minore efficienza del motore coreano...sarebbe davvero interessante "trapiantare" il motore della x1 18d sul telaio della tucson e/o viceversa per avere un riscontro delle mie teorie..
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Siamo a pagina 50, tante cose sono state ampiamente dette... Ad ogni modo, i consumi rilevati da rcf1k corrispondono alla media del 115cv, più o meno il consumo ottimale in autostrada si ha attorno ai 110 km h, oltre si paga la scarsa efficienza aerodinamica. E se 130 da lui indicata è una media, significa avere punte più alte, con relativi consumi molto alti.
Comunque è vero, quali siano le cause, sono consumi lontani da quanto dichiarato dal costruttore.
 

rcf1k

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 2wd 1.7D 116cv
Siamo a pagina 50, tante cose sono state ampiamente dette... Ad ogni modo, i consumi rilevati da rcf1k corrispondono alla media del 115cv, più o meno il consumo ottimale in autostrada si ha attorno ai 110 km h, oltre si paga la scarsa efficienza aerodinamica. E se 130 da lui indicata è una media, significa avere punte più alte, con relativi consumi molto alti.
Comunque è vero, quali siano le cause, sono consumi lontani da quanto dichiarato dal costruttore.

Con velocità più alte sicuramente consuma di più. Utilizzo molto il cruise e spesso rilevo i consumi con quello inserito. Poi le medie calcolate in genere rispecchiano sia i tempi che i consumi effettivi.
...poi che dire: in montagna ho fatto anche 47 km/l :p
Aloha
 

benealby

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Confermo consumi intorno ai 13.5 14 KM/l in autostrada viaggiando a 130KM/h con clima accesso e 4 occupanti a bordo. Tutto sommato vista la mole del mezzo direi che i consumi sono accettabili...
 

gunny

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
13
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson xPossible 1.7
felice possessore da 2 anni e 11 mesi di una Tucson xpossible con motore 1.7 da 115cv, 142.000 km percorsi prevalentemente in autostrada. Praticamente in macchina ci vivo.
Consumo medio 13,5 Km/litro, 12 quando ho fretta e vado ben al di sopra dei limiti da codice della strada, 15 quando sono su tratte extraurbane con limiti sotto i 110km/h.

Il motore non è un fulmine, ma debbo dire che dopo i primi 30.000km ha acquistato elasticità e tutto sommato è un ottimo compromesso di prestazioni per la stazza del mezzo. Chiaramente un 2 litri sarebbe forse più indicato in generale, ma sui consumi, con la mia andatura, credo che di meglio non si possa comunque fare.

Fatta eccezione per un isolato episodio in cui la centralina è andata in protezione limitando la velocità, tra l'altro rimasto senza spiegazione alcuna, ZERO PROBLEMI!!!

Sarò stato fortunato, ma questa è la mia esperienza. Tant'è che sto valutando il cambio con una nuova auto.... un'altra Tucson!

Mi hanno proposto il 1.6 crdi 136cv 48v, allestimento xPrime con safety pack, proprio per incidere sensibilmente sui consumi. Sono un po scettico sull'ibrido... ci sto pensando... qualcuno ha già avuto esperienza in merito?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Incidere sensibilmente sui consumi mi pare un po' esagerato.

Per il resto, potrebbe essere un buon upgrade!:)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Se può esserti d' aiuto io ho esattamente la motorizzazione che ti hanno proposto.. anche io ho un utilizzo prevalentemente autostradale..(23000 km in 6 mesi) in linea di massima guadagni circa 1 km/l per le velocità (ove legalmente possibile) da te citate...
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Se può esserti d' aiuto io ho esattamente la motorizzazione che ti hanno proposto.. anche io ho un utilizzo prevalentemente autostradale..(23000 km in 6 mesi) in linea di massima guadagni circa 1 km/l per le velocità (ove legalmente possibile) da te citate...
A quello che ne so il mild Hybrid dovrebbe dare una mano a limitare un poco i consumi in uso urbano. In autostrada non penso che si sogni minimamente di influire; se fosse invece un full hybrid potrebbe influire ANCHE in autostrada quando si mantiene la velocità di crociera e non ci sono significative modifiche di pendenza.
 

gunny

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
13
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson xPossible 1.7
Grazie per i vostri suggerimenti, alla fine i miei dubbi (remore) sono stati ampiamente confermati e visto che mi ritrovo a scegliere una delle versioni in pronta consegna del concessionario, perché non mi piace attendere mesi quando decido un cambio auto, ho preferito l'andante "squadra che vince non si cambia!", e ho optato per un 1.6 115cv xPrime con security e techno pack... poi fra 2 anni vediamo cosa proporrà il mercato.

Visto il kilometraggio da me effettuato penso proprio che stavolta non lascerò passare più di due anni per non vedermi intaccato più del dovuto il valore dell'usato... i 143.000 km percorsi (perché nel frattempo sono cresciuti...) sono stati una bastonata al valore piuttosto importante nonostante le ottime condizioni generali interne ed esterne e la manutenzione puntualmente eseguita presso la concessionaria di riferimento.
 
Alto Basso