Consumi Tucson 1.7 CRDi 141cv DCT 2WD

Discussione in 'Tucson (2015) - Motore Alimentazione Tagliandi' iniziata da MaxVp, 1 Mar 2016.

  1. alex.75

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    Ho percorso Vicenza Milano a Natale per visita a parenti e con velocità di 140km/h di media il cdb all’andata indicava 12,5km/l mentre al ritorno 12,8km/l.
    Non so se sia il freddo ma la sento un po’ legata nonostante 14000km percorsi,tra l’altro il climatizzatore é staccato....
     
  2. Starboard80

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    Ciao,
    io ho percorso solo 800 Km quindi mi rendo conto che non ha alcun senso ai fini statistici reali, ad ogni modo considerando un percorso al 90% autostradale con velocità media compresa tra 130-150Kmh leggo sul cdb 12.5 Km/L.
    Considerando il motore legato e in rodaggio mi aspetto dei miglioramenti, anche se così a occhio e croce direi che l'auto consuma oggettivamente davvero tanto, perlomeno non appena si sgarra di pochissimo dai "limiti"...
     
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  3. MacAnder

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    Motivo in più per rimanere nei limiti;)
     
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  4. Emanuelebs

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    Buongiorno a tutti, per queste festività mi sono recato più volte all'estero con percorsi di 800-850 km x tratta attraversando tutta l'Austria e la nostra a4. Mantenendo una velocità di media attorno ai 120km/h il consumo è stato intorno ai 6l/100km. Ho notato che rispetto i primi km (ora ne ho 10000 in 5 mesi) il consumo si è leggermente abbassato. Sono molto soddisfatto anche in previsione futura dove spero si abbassi ancora con l'aumentare del chilometraggio.
     
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  5. Stefano B.

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    Un mio primo contributo in materia lasciando a voi le valutazioni.

    Premesso che ho percorso meno di 400 km in tutto, ecco di dati del test sulla base dei dati della strumentazione di bordo (impostara con km/l) e delle mie rilevazioni empiriche:

    Distanza percorsa km. 80 con Stop&Go attivato
    di cui: Percorso urbano (*) km. 25 e Tangenziale (**) km. 55
    Consumo medio 15.8 km/l (6.3 l/100km)

    (*) velocità media ~20 km/h con semafori e rotonde
    (**) tratta 1 (27,5 km) con velocità media ~65 km/h; tratta 2 (27,5 km) con velocità media ~100 km/h
     
  6. Starboard80

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    Dopo 3000 Km piccolo significativo aggiornamento: da 12-12.5 sono passato a quasi 14, su 80% autostrada. 20% extraurbano-urbano

    Due note importanti:

    - Il primo netto miglioramento l'ho avuto mettendo gasolio dell'Eni e non di uno dei tanti distributori low-cost, di cui uno comodissimo accanto a dove lavoro io.. ho immediatamente notato anche un percettibile aumento delle prestazioni. Non credo assolutamente ci mettano acqua ma evidentemente la qualità del gasolio ha un ruolo importante

    - Secondo miglioramento guidando sempre più spesso in Drive Mode Sport , in quanto mi ero veramente innervosito del cambio in modalità Normale. Dato il mio stile di guida vivace passavo troppo tempo a pigiare invano sull'acceleratore pensando "e camminaaaaaaa ##@@&&$" e questo sicuramente andava ad influenzare negativamente i consumi. Col Drive mode cambiato riesco a guidare a fil di gas e ad avere l'auto reattiva sempre.
     
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  7. Mass

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    Le "pompe bianche" acquistano da depositi coi quali contrattano il prezzo.
    Nel Nord Italia, in particolare in Veneto, la scelta può anche essere ampia.... in Toscana io credo che tutti i carburanti che arrivano alle pompe vengano da Livorno - Raffineria ENI.
    Dubito che facciano venire gasoli e benzine da chissà dove, perché anche un risparmio di acquisto sarebbe ridimensionato da aumenti di costi di trasporto.

    Sull'aumento delle prestazioni io direi che è un effetto placebo :) ...come quando metti un additivo, anche se non fa un cavolo, senti il motore che gira meglio :)
     
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  8. Starboard80

    Starboard80 New Member

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    Sarei perfettamente d'accordo sull'effetto placebo e lo avrei scartato subito io stesso se non fosse che il pieno all'Eni l'ho fatto veramente senza neanche pensare cosa stessi facendo, avevo tutt'altro per la testa e ho infilato il primo distributore che ho trovato, e dopo circa 15 minuti ho notato che l'auto stava reagendo diversamente.
    D'altra parte mi fido anche di quello che dici perché sembri scrivere con cognizione di causa, anzi io in primis spero proprio di non avergli rifornito robaccia per i primi 1500 km perché mi dispiacerebbe moltissimo.
    Non posso nemmeno escludere che l'auto abbia iniziato a "slegarsi" un pelino proprio in corrispondenza di quel pieno.
     
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  9. albert_one

    albert_one Well-Known Member

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    confermo l'effetto placebo ed il discordo che non ci sia differenza di carburanti tra pompe bianche e pompe "di marca" io faccio rifornimento sia dall'una che dall'altra e non trovo differenze di sorta; per i motori nuovi gioca piuttosto l'assestamento meccanico del motore stesso come pure l'autoadattamento delle centraline stesse che con lo scorrere dei km uniformano e ottimizzano il nostro stile di guida al miglior rendimento a livello di consumi e prestazioni.
     
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  10. leon.

    leon. Well-Known Member

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    Partecipo volentieri alla chiacchiera da bar non essendo un esperto ma appassionato.... i dati riportati da Fabri sono oggettivi, al netto chiaramente delle fonti di provenienza. C'è da dire infatti che su youtube si trova più di un video che ferma lo 0-100 in 10.1s per la 1700 141cv!!! ... secondo me è un gran bel risultato....quello che voglio intendere è che, per confronto con precedenti auto avute (audi A3 2.0 TDI del 2004 oppure touring 318D cambio manuale del 2010), ritengo la nostra motorizzazione assolutamente valida, un buon rapporto peso potenza, una buonissima elasticità, un discreto scatto e una apprezzabile silenziosità, doti queste che si traducono in una guida assolutamente godibile in tutte le condizioni....certo i consumi sono un po altini ma ho pochissimi km all'attivo e spero si migliorino con il tempo....
    Sempre per seguire i paragoni offerti da Fabri osservo che il cambio DCT (doppia frizione) è appannaggio solo delle tedesche (forse pure renault), infatti sia nissan, che toyota come per peugeot e opel (anche se non citata) montano gli obsoleti "variatori" ....ed in più il cambio DCT hyundai, è stato progettato dagli stessi ingegneri che hanno partorito il motore e non " preso in prestito da altre case"....risultato??? L'apple, per esempio, è diventata quello che è proprio vantando questa specificità: hardware e sistema operativo fatto in casa!!!
    A voi la parola esimi colleghi...
     
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  11. YODA

    YODA Well-Known Member

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    Mi aggiungo a Leon e anche per me la motorizzazione 141cv è più che adeguata alla macchina nelle voci che sottolinea.
    Certo potrebbe consumare meno ma la forbice di consumi nel mio caso varia molto da come guidi e alla fine è sempre stato così per tutti i mezzi a 2 o 4 ruote che ho avuto. Nel traffico assurdo di ieri pomeriggio dentro Roma dove ti fermi e riparti ogni 20 metri per tutto il tragitto e per km e km ho fatto circa 13km/l. Non la uso quasi mai nel traffico ma ha consumato in "proporzione" quasi meno di quanto faccio con lo scooterone bicilindrico che uso tutti i giorni. Non è un motore efficente o magari il migliore della sua categoria ma è come immaginavo.
    i motori 1.5 reanault li lascio ad altri con la loro cinghia di distribuzione (preferico la nostra catena) e altri problemini vari che hanno anche loro. Mio fratello ha da 1 anno la nuova megane IV biturbo 1.6 diesel.
    Andate a provare il loro cambio 6 marce doppia frizione e il software che hanno... come la spinta e le (poche) sensazioni che in dinamicità generale trasmette e di sicuro è una macchina pensata con un DNA sportivo non SUV ; a me ha deluso e nell'impossibile paragone meglio il tucson.
    Ogni motore ha i suoi pro e contro e anche il nostro avrà i suoi nei sicuramente.
     
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  12. Alessandro Pisa

    Alessandro Pisa Well-Known Member

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    Un primo contributo alla discussione, con alcune doverose premesse.

    L'auto è nuova nuovissima, quindi i consumi dovrebbero essere più alti della norma. Di contro, sto andando quasi sulle uova :rolleyes::rolleyes::rolleyes: evitando quasi del tutto accelerazioni brusche e cambi repentini, per rispettare il caro vecchio rodaggio e il consiglio da manuale di tenere un regime massimo tra i 2.000 e i 4.000 giri per i primi 1.500 km.

    Km Percorsi: 645
    Litri (pieno / pieno): 52,12
    Consumo: 12,37 Km/Litro - 8,08 Litri/100 km
    Tipo percorso: 65% Urbano, 20% Extra urbano, 15% Autostrada

    Di certo non consuma poco: potrei aspettarmi dei miglioramenti, se magari non inizio a tirarla :D:D:D

    Il mio è solo un contributo alla comunità... Perché, francamente, che faccia 10, 12 o 15 km/l, per i km/anno che faccio io (12/15.000), @menesbatto (per usare un termine di un nostro frequentatore assiduo :D)
     
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  13. Kona_120CV

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    certo se hai preso un diesel da 140CV per 12-15Mila km l'anno non puoi avere pensieri per costi e consumi, essendo la combinazione peggiore per questi parametri. Ma la tua chiosa mi sembra che abbia la risposta per tutto.
     
  14. Alessandro Pisa

    Alessandro Pisa Well-Known Member

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    In realtà avrei voluto la 1.6 Turbo benzina, l'ho cercata invano ma senza successo (l'ho scritto in altri 3D)... Alla fine avrei dovuto ordinarla, aspettando almeno 4/5 mesi, perdendo lo sconto instant voucher di 1.000 euro, e un altro po' di sconto che la conce mi ha fatto prendendo l'auto in pronta consegna. Ergo, la benzina mi veniva almeno 4.000 euro in più...oltre i tempi di attesa.

    Morale: vai con la Diesel 141 cv, divertiamoci con il DCT, macchina bellissima, comoda, spaziosa...e dei consumi @mns:p:p:p
     
  15. Mass

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    Di questo discorso riportato sul manule ne abbiamo discusso spesso in vari thread.
    È una indicazione molto generica, riportata senza fare distinzione fra benzina e diesel.
    Girare fra 2000 e 4000 giri per un diesel non è 'rodaggio' ma 'normale utilizzo'.
    Anzi... i 4000 giri sono anche un eccesso quasi mai raggiunto.
    Un diesel, utilizzando le marce senza tirarle, supera i 2000 giri solo a velocità autostradali.
    Immagino che anche il cambio automatico metta la marcia successiva sotto a quella soglia
     
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  16. MacAnder

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    Sono d'accordo.
    Fare un rodaggio al diesel e portarlo attorno ai 4000 giri è un rodaggio un po' strong.
    Ed i consumi ne risentono.
     
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  17. tommy.gtt

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    anche perchè a 4000 giri un diesel ha già dato il suo.......
     
  18. Alessandro Pisa

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    Attenzione: non ho scritto che lo porto a 4.000 giri, ho riportato solo la frase del manuale :rolleyes:. Leggere please :D.

    In altri post ho detto la mia sul rodaggio e sono convinto sia utile e vada fatto. Sono dieselista da quasi 20 anni, so bene che 4.000 giri sono una ernomità!!!! Per "guidare sulle uova" intendo non buttare il piede giù a tavoletta, condizione nella quale il DCT scala le marce, accelera come un folle fino a 3.000/3.500 e poi cambia. Intendo dosare con calma l'acceleratore, frenare senza affondi repentini e inutili, variare il regime motore con frequenza, e bla bla bla... Se poi estrapolate frasi dal contesto, non ve la prendete con me o_Oo_Oo_Oo_O
     
    #558 Alessandro Pisa, 23 Mar 2018
    Ultima modifica: 23 Mar 2018
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  19. tommy.gtt

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    stavo (parlo per me ma suppongo anche gli altri utenti) solamente commentando quello che scrive il libretto di manutenzione
     
  20. Alessandro Pisa

    Alessandro Pisa Well-Known Member

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    Si ma farlo spesso, questo commento, indica poco. Il manuale è generico per tutte le motorizzazioni. Se tieni conto che la diesel ha la coppia max dai 1.750 giri ai 2.750.... capirai bene che portarla a 4.000 non solo la distrugge ma non serve proprio a niente... Per il benzina, 4.000 giri sono l'assaggio....

    Magari sarebbe da dire che avrebbero potuto fare un manuale più preciso a seconda dell'alimentazione ....
     

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