Consumi versioni Diesel 1.4 e 1.6

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Speriamo. Io ho fatto pochi km ancora ma il consumo si attesta intorno al 7.6 100/km, adesso sto usanto il tasto eco e sono intorno al 7.4, ma sento la macchina molto più lenta. So che con il cambio automatico il consumo è maggiore, ma sinceramente speravo di stare sotto i 7.
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Bio invece sono arrivato al max a 6.2 speriamo che calino un po
 

Denun

Utente
Registrato
21 Feb 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 extreme 1.6 cdri A/T
Salve ragazzi, ormai è da 10 mesi che guido la mia i30 ed ho percorso già 35.000 km, inizialmente i consumi erano paurosi, ero decisamente demoralizzato. Oggi posso dirvi che i consumi sono ottimi , con il piede leggero (max 100 km/h) riesco ad ottenere 25 km/litro cioè 4 litri/100km.
Se accelero un po e mi mantengo sui 130km/h i consumi si aggirano intorno ai 20 km/litro cioè 5 litri/100km.
Per chi ha l'auto ancora con pochi chilometri, state sereni i consumi migliorano con i km effettuati.

ottima notizia.
tu hai il cambio manuale comunque, vero?


comunque vabbe 100km/h e 130km/h significa che parli di autostrada o di statali e li effettivamente tra automatico e manuale non e' che ci sia tutta sta differenza e/o comunque non influisce cosi tanto sulla spesa annuale.

.....sarebbe interessante paragonare i cicli urbani
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Si la mia i30 è con cambio manuale, i consumi precedentemente indicati si riferiscono su tratti autostradali.

Ma in città la differenza non è molta, i miei consumi stazionano intorno ai 4,4litri/100km cioè circa 22-23 km/litro. ma devo fare una precisazione, il piede deve essere una piuma sull'acceleratore altrimenti questi consumi si possono solo sognare.
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
con l'automatico se stai come una piuma non parti neanche, devi prima schiaccare portare alla velocità desiderata e poi un filo di accelleratore per mantenerla.
 

Denun

Utente
Registrato
21 Feb 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 extreme 1.6 cdri A/T
con l'automatico se stai come una piuma non parti neanche, devi prima schiaccare portare alla velocità desiderata e poi un filo di accelleratore per mantenerla.

in che senso?



Ma in città la differenza non è molta, i miei consumi stazionano intorno ai 4,4litri/100km cioè circa 22-23 km/litro.

ue ue buono buono, qui non e' una questione di piede e' una questione di traffico.
Tutte le citta non sono uguali e sicuramente tutte le strade non sono uguali, facciamo una prova con qualche parametro di piu' altrimenti sembra che sta macchina vada ad aria.

queste sono le prove che ho fatto io:
2 km di percorrenza in 10 mins/15 mins = ingorgo = 6 km / litro
citta' ma scorrevole a 30-40km orari con vari semafori = 12 km /litro
tangenziali e simili, con andature variabili da 50 a 70 km/h ma senza tanti semafori = 17 km/litro

Io in citta' ho una media di 11-13 km al litro, forse col cambio manuale puoi guadagnare un paio di kilometri ma arrivare a 22 vedi che e' tanto.
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
nel senso che se schiacci appena l'accelleratore prima che prendi velocità ci vuole un pò
 

Denun

Utente
Registrato
21 Feb 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 extreme 1.6 cdri A/T
nel senso che se schiacci appena l'accelleratore prima che prendi velocità ci vuole un pò

E' verissimo , sopratutto se sei in eco. Comunque a parte quelli dietro che ti suonano alla fin fine ho fatto anche le prove dei tempi di percorrenza tra la guida del genere e quella scattante al semaforo e mi son reso conto che su un percorso di una mezzoretta cambia poco o nulla nei tempi di arrivo.
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Infatti io adesso sto usando la macchina in eco e la trovo meno scattante.
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Terminato il pieno utilizzando il tasto eco, il consumo si è attestato su 7.0 100/km. Gli ultimi 380km li ho fatti in autostrada mantenendo i limiti, perciò senza mai superiore ai 130km/h, mi sembrano un pò tanto il 7.0 avendo consumato mezzo serbatoio in autostrada.
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Mi sa che il cambio automatico penalizza di molto i consumi.
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Questo è vero per quanto riguarda il percorso cittadino, ma in autostrada una volta lanciata la vettura e si mantiene un'andatura costante non penso che ci sia differenza tra il cambio automatico e quello manuale. inoltre il computer segnava 5.0 circa come consumo istantaneo.
 

phoneman

Utente
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
36
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera
Questo è vero per quanto riguarda il percorso cittadino, ma in autostrada una volta lanciata la vettura e si mantiene un'andatura costante non penso che ci sia differenza tra il cambio automatico e quello manuale. inoltre il computer segnava 5.0 circa come consumo istantaneo.

La teoria del cambio automatico con convertitore di coppia dice quello. La pratica e' che su alcune vetture c'e' proprio il blocco del convertitore di coppia per mantenere gli stessi consumi e sulla I30 non so se ci sia. I DSG non ce l'hanno proprio il convertitore e uno dei motivi era proprio per i consumi.

In pratica poi, i rapporti finali non sempre sono gli stessi e da qui i consumi che potrebbero essere molto diversi così come il comportamento in accelerazione, ripresa etc. ;)
 

sabio

Utente
Registrato
5 Gen 2013
Messaggi
154
Punteggio reazioni
38
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i30 bianca 1.6 CRDI 128 style adv pack automatica-tetto panorama
ho letto di una colossale class action in america proprio contro i dati dei consumi di hyundai, che sarebbero lontani anni luce dalla vertià....
ste macchine bevono assai, ripeto io rimpiango la mia A3 con 320N/m di coppia che era una saetta, e consumava meno di questa auto nuova con temperamento da anziana signora inglese.....:)
 

Denun

Utente
Registrato
21 Feb 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 extreme 1.6 cdri A/T
ste macchine bevono assai, ripeto io rimpiango la mia A3 con 320N/m di coppia che era una saetta, e consumava meno di questa auto nuova con temperamento da anziana signora inglese.....:)
sacrosanta verita', l'euro 5 ci ha rovinato.
Ho provato qualche dieselino nuovo di stampo europeo e devo ammettere che e' piu' scattante, ma di consumi mi sa che siamo comunque li'.


Si Sabio ho letto anche io sta cosa e sembrerebbe che la disputa con l'associazione dei consumatori in america si sia conclusa 1 o 2 anni fa dando ragione all'associazione dei consumatori per circa 3-4 km a gallone e obbligando la hyundai e la kia a risarcire.

Purtroppo l'annoso problema dei consumi dichiarati riguarda tutte le marche visto che sono i parametri con cui vengono misurati che son proprio sballati, un altro diesel che mi interessava era la peugeot 208 anche quella data a 26km/lt ma se vai sul forum italiano sembrerebbe che ci si attesti su un 20-21km/lt con uno dei migliori sistemi start e stop.
(*vabbe ' poi la mia scelta e' dovuta al fatto che odio il robotizzato, o manuale o automatica ste vie di mezzo stranissime sono assurde)

comunque la hyundai e la kia adottano ora due tipi di misurazione, una normale che e' quella che adottano tutti ed un altra fatta da loro ed e' molto piu' rispondente alla realta'.
in base a questa ultima la nostra macchina nel misto e' data a:
17.9 km/litro manuale diesel
16.2 km/litro automatica diesel
13.5 km/litro automatica benzina

(*di questa nuova misurazione vi potete fidare abbastanza, perche' ho chiesto a molti amici possessori di altre hyundai e kia e sembrerebbe che quanto dichiarato, anche per altri modelli, sia proprio spaccato quello che fanno, anzi a volte fanno anche qualcosa in piu')


1.6 GDi 신연비 기준 : 복합 13.5km/ℓ(도심 : 12.0km/ℓ, 고속도로 : 15.7km/ℓ)
CO2 배출량 : 128g/km I 배기량 : 1,591cc I 공차중량 : 1,231kg I 자동6단(3등급)
1.6 VGT (M/T) 신연비 기준 : 복합 17.9km/ℓ(도심 : 16.3km/ℓ, 고속도로 : 20.5km/ℓ)
CO2 배출량 : 107g/km I 배기량 : 1,582cc I 공차중량 : 1,275kg I 수동6단(1등급)
1.6 VGT (A/T) 신연비 기준 : 복합 16.2km/ℓ(도심 : 14.4km/ℓ, 고속도로 : 19.0km/ℓ)
CO2 배출량 : 120g/km I 배기량 : 1,582cc I 공차중량 : 1,290kg I 자동6단(1등급)

Ad ogni modo io son convinto che bisogna veramente vedere dove si abita, perhce' mentre sull'autostrada i fattori sono piu' facilmente riconducibili, in citta' cambia tutto. A Roma per esempio c'e' un traffico bestia e se incappi sugli ingorghi di alcune strade (tiburtina, collatina) il consumo della tua macchina passa subito a 5-6 massimo 7km/litro non puoi proprio fare di piu' tranne che tu non abbia lo start e stop.
Mentre un percorso cittadino magari meno incasinato ti puo' portare effettivamente dei consumi sui 12-13 km/litro.

Poi da valutare c'e' anche la effettiva differenza economica tra un consumo ed un altro ed io mi son fatto sti calcoli a vedere cosa mi convenisse realmente:

Km annui 15,000 / 15 km/lt (Automatica stima al ribasso) = 1000 litri * 1750 = 1750 Euro
Km annui 15,000 / 18 km/lt (Manuale stima al rialzo) = 833 litri * 1750 = 1458 Euro

Per 300 euro di differenza ho preferito di gran lunga la comodita', considerando che 500 euro ci costa il metallizato, o un buon stereo puo' costare anche 1000 euro ne ho di parti dove tirar fuori quei soldi che mi paghino la differenza.

Poi secondo quelo che dice la casa le differenze non sono cosi acute tra un motore ed un altro, infatti loro dicono che in citta' la differenza e' di 2km al litro, mentre in autostrada e' di 1.5 km al litro. Sicuramente una differenza importante che non ha simili in altre marche ma che alla fin fine annualmente si traduce economicamente in 150-200 euro.
 

sabio

Utente
Registrato
5 Gen 2013
Messaggi
154
Punteggio reazioni
38
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i30 bianca 1.6 CRDI 128 style adv pack automatica-tetto panorama
denun ha fatto un attimo commento, e in effetti molto dipende dal tipo di contesto.
però io esprimo il mio rammarico perchè in realtà faccio quasi esclusivamente autostrada, dove sia il cambio automatico che l'euro 5 non dovrebbero essere così influenti.
credo allora che avrebbero dovuto montare un cambio a 7 marce, perchè secondo me 2700 giri a 130 sono parecchi, per forza consuma molto.
con una marcia in più avrebbero potuto portare i giri a 2200/2300, che avrebbe giovato molto.
e in ogni caso dover avere il piede di piuma per fare glis tessi consumi della mia vecchia auto con al quale ci andavo pesante e mi divertivo, mi rode un pochetto...
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
E come non quotare sabio. Io faccio prevalentemente strade extraurbane e il consumo si attesta intorno al 7.5 l/km cercando di tenere il piede leggero, mentre con la precedente stavo dai 6 ai 6.5 senza preoccuparmi minimamente di tenere il piede leggero.
Per il momento ho solo 2000km spero che i consumi diminuiscono come ha scritto qualcuno con l'aumentare dei km.
 

Davide Schito

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2012
Messaggi
22
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2012 - 5p Berlina Nera - 1.6CRDI 128cv Style A/T - ExclPack, PremPack, TettoPanor, Navi.
Io ormai mi sono attestato sui 6.9 l/100km. I percorsi che faccio sono misti, forse qualcosa di più sulle extraurbane. Ho su 1500km. Devo dire che non mi sto preoccupando di tenere il piede leggero o no, guido come ho sempre fatto.
 

Denun

Utente
Registrato
21 Feb 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 extreme 1.6 cdri A/T
Diamante penso proprio che quei 3km al litro di differenza piu' che all'incompetenza hyundai siano dovuti alle norme euro, diciamo che se avessero ottimizzato forse sarebbe meglio... comunque....

guyarda quei consumi che ho riportato qualche post sopra quelli dichiarati dalla casa con un misto a 16.2 km/lt, ecco a fianco ci sono altri due numeri sono uno in citta' e l'altro in autostrada (se non ricordo male a 100km/h).

mi e' stato detto che quei consumi vanno presi in reale riferimento, non sono quelli dichiariati per il marketing o per le riviste dovrebbero essere proprio quelli reali misurati dalla casa, ora se tu stai sotto di parecchio rispetto a quelli mbe potrebbe essere magari che anche se nuova un filtro dell'aria s'e' sporcato oppure un carburante non proprio buonissimo, etc. etc. Isomma se stai molto sotto e' da vedere perche'.


inoltre perche' non ci provi una bustina di syntek xft e vedi di quanto migliorano i consumi? costa giusto un paio di euro e cosi ti rendi conto se la situazione e' migliorabile oppure no
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Non conosco le bustine syntek xft, ha cosa servono. Più avanti pensavo di montare una centralina aggiuntiva, non tanto per le prestazioni perchè non mi interessano più di tanto ma perchè ho letto che i consumi diminuiscono.
 
Alto Basso