Consumi versioni Diesel 1.4 e 1.6

Davide Schito

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2012
Messaggi
22
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2012 - 5p Berlina Nera - 1.6CRDI 128cv Style A/T - ExclPack, PremPack, TettoPanor, Navi.
a me lo scrive solo se a) sposto il cambio verso destra e poi lo riporto a sinistra b) se uso le shift pad, anche in automatico mi scrive la marcia
Sono sempre più propenso a credere che il software coreano sia tutt'altra cosa rispetto a quello europeo (a maggior ragione dopo aver visto il video della tua auto). Mi pare di aver già provato a fare la prova a) ma quando lo riportavo a sinistra mi ridava D. Dopo riprovo, ma se fosse così è ovviamente un baco.
Per quanto riguarda gli shift-pad, non è come se fosse in sequenziale? Non avendoli però non so come se li gestisca, se ci sia un selettore o qualcosa di simile...

Per riportare la discussione on-topic, ieri ho azzerato il contatore dei consumi e ora (dopo 200 km circa) ho 6.3 l/100km al posto di 6.8 (quasi 5000km fatti)
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Quest'oggi ho provato ad utilizzare la vettura con il sequenziale, a 1300-1500 giri riesco solamente ad inserire la seconda, dalla terza alla quarta intorno ai 1800 giri la 5 verso i 2000 e la sesta si inserisce intorno ai 2100. I consumi risultano leggermente più bassi ma di pochissimo, intorno al 0,2 l/100km e penso sia dovuto al dispositivo chiamato cut-off (se è previsto anche nelle vetture con cambio automatico) che taglia i consumi quando si scala marcia.
Ciao.
Certo che il cut-off è previsto anche sulle vetture con cambio automatico.
Comunque quel dispositivo interviene in fase di rilascio, anche se non scali marcia: basta togliere il piede dall'acceleratore, con marcia inserita.
IN ogni caso, sono convinto che quel cambio sia a gestione elettronica e se i consumi risultano sproporzionatamente alti, ciò è dovuto all'elettronica.

Ciao
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Ma li hai contati tu i numeri delle marce? Perchè a me mica mi dice in che marcia sono con l'automatico, mi dà solo D e tanti saluti...


man mano che la macchina rallenta sposto la leva del cambio a dx è controllo la marcia inserita, arrivo alle rotonde a 30 km/h sposto la leva e vedo che la vettura ha inserita la terza marcia, cosa che solitamente con il cambio manuale metti la seconda.
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
I.........................appena ha la seconda gli chiedo anche la terza, e dinuovo lui mi cambia a 1500 confermato anche questo numero. Di nuovo lui riscende di 200-300 giri ma in citta tutta pianura non mi pare che la macchina soffra..........

io ho provato più volte ma la terza entra solamente intorno a 1800 giri, anzi mi sembra che in automatico con il piede leggerissimo riesco a farla entrare prima che manualmente.
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Ciao.
Certo che il cut-off è previsto anche sulle vetture con cambio automatico.
Comunque quel dispositivo interviene in fase di rilascio, anche se non scali marcia: basta togliere il piede dall'acceleratore, con marcia inserita.
IN ogni caso, sono convinto che quel cambio sia a gestione elettronica e se i consumi risultano sproporzionatamente alti, ciò è dovuto all'elettronica.

Ciao

si hai ragione il dispositivo funziona anche quando rilasci l'accelleratore, ma con l'automatico dopo qualche secondo che rilasci l'accelleratore torna al minimo e se non sbaglio il dispositivo al minimo non funziona altrimeti la macchina si spegnerebbe.
 

Denun

Utente
Registrato
21 Feb 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 extreme 1.6 cdri A/T
io ho provato più volte ma la terza entra solamente intorno a 1800 giri, anzi mi sembra che in automatico con il piede leggerissimo riesco a farla entrare prima che manualmente.

io anche la 4 inserisco sotto i 1800 .....fai le prove con eco on e eco off, chissa. (c'e' sempre da tenere in considerazione che io uso le pads e la mia macchina e' in D mode)


Comunque ritornando all'argomento principale questo non e' che puo' divenire uno stile di guida ma ci fa capire molto come si comporta la nostra macchina.
Sulle lunghe percorrenze abbiamo un consumo leggermente maggiorre (intorno a 1km/l ) per via dell'attrito dell'automatico, ma vabbe quello e' normale ed inoltre e' economicamente trascurabile.
Sui percorsi cittadini abbiamo un cambio che elettronicamente spinge la macchina su di giri prima di cambiare e quindi ci fa aumentare i consumi, quindi ora cerchiamo soluzioni che vadano in tal senso.

Software di gestione? centraline elettroniche? Mappatuire del Cambio? Shiftpads come le ho io?

Un altra cosa per me interessantissima sarebbe riuscire a capire se fosse possibile dotare le nostre auto del sistema start & stop che vendevano sul modello i30 blue, che io non ho preso per via delle scarsissime dotazioni accessori, ossia ne vendevano solo il modello base (.....e la base non ha neanche l'aria condizionata a momenti).
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
si hai ragione il dispositivo funziona anche quando rilasci l'accelleratore, ma con l'automatico dopo qualche secondo che rilasci l'accelleratore torna al minimo e se non sbaglio il dispositivo al minimo non funziona altrimeti la macchina si spegnerebbe.
Ciao.
Se rilasci l'acceleratore con marcia inserita, anche se con cambio automatico, il numero di giri del motore non deve andare al minimo.
Infatti, al di sotto di un certo numero di giri, l'automatico scala marcia, altrimenti, a che servirebbe il cambio automatico quando devi scalare in manuale?
Se, invece, noti che il numero di giri scende al minimo rilasciando l'acceleratore ed il cambio non scala marcia, allora c'è un problema nella gestione dello stesso da parte della centralina.
Comunque, al numero minimo di giri, con marcia inserita, il motore si arresterebbe per ovvi motivi.
Per questo ti chiedo: quando rilasci l'acceleratore, a quanti giri scende il motore?

Ciao
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Ciao.
Se rilasci l'acceleratore con marcia inserita, anche se con cambio automatico, il numero di giri del motore non deve andare al minimo.
Infatti, al di sotto di un certo numero di giri, l'automatico scala marcia, altrimenti, a che servirebbe il cambio automatico quando devi scalare in manuale?
Se, invece, noti che il numero di giri scende al minimo rilasciando l'acceleratore ed il cambio non scala marcia, allora c'è un problema nella gestione dello stesso da parte della centralina.
Comunque, al numero minimo di giri, con marcia inserita, il motore si arresterebbe per ovvi motivi.
Per questo ti chiedo: quando rilasci l'acceleratore, a quanti giri scende il motore?

Ciao

Ti rispondo a memoria, oggi rientrando a casa da lavoro controllo meglio e poi eventualmente smentisco o confermo.
Ad un'andatura di circa 90km/h la vettura in sesta marcia e rilasciando l'accelleratore la vettura diminuisce la velocità e scala fino alla quarta, e la lancetta del contagiri torna al minimo, non so dopo quanti secondi ma molto molto tempo prima di una vettura a cambio manuale, che io personalmente con marcia inserita e in decellerazione non ho mai visto andare al minimo. Ho notato che arrivando in prossimità delle rotonde, perciò frenando e portandosi circa ad una velocità di 30km/h sposto la leva ed è in terza marcia, anche quando mi fermo al semaforo ho notato che dalla terza man mano che rallenti passa in prima saltando la seconda.
Premetto che questo è il mio primo cambio automatico, perciò non so i comportamenti di altre vetture automatiche. Nonostante tutto non sono per niente pentito della scelta e non penso proprio di tornare indietro, vorrei solo capire come poter risparmiare sui consumi.
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ti rispondo a memoria, oggi rientrando a casa da lavoro controllo meglio e poi eventualmente smentisco o confermo.
Ad un'andatura di circa 90km/h la vettura in sesta marcia e rilasciando l'accelleratore la vettura diminuisce la velocità e scala fino alla quarta, e la lancetta del contagiri torna al minimo, non so dopo quanti secondi ma molto molto tempo prima di una vettura a cambio manuale, che io personalmente con marcia inserita e in decellerazione non ho mai visto andare al minimo. Ho notato che arrivando in prossimità delle rotonde, perciò frenando e portandosi circa ad una velocità di 30km/h sposto la leva ed è in terza marcia, anche quando mi fermo al semaforo ho notato che dalla terza man mano che rallenti passa in prima saltando la seconda.
Premetto che questo è il mio primo cambio automatico, perciò non so i comportamenti di altre vetture automatiche. Nonostante tutto non sono per niente pentito della scelta e non penso proprio di tornare indietro, vorrei solo capire come poter risparmiare sui consumi.
Beh torna al minimo nel momento in cui cambia marcia, ma poi i giri risalgono subito: è come se tu premessi il pedale della frizione per cambiare marcia col cambio manuale, solo che l'automatico stacca la frizione in automatico senza che tu facci anulla.
Ma poi non capisco perchè devi spostare la leva per far cambiare marcia e non lasci tutto in automatico.
Per quanto riguarda l'ultima tua constatazione, il cambio passa dalla terza direttamente alla prima marcia se la velocità è talmente ridotta che, anche in seconda, il motore stenterebbe a riprendere.

Ciao
 

Denun

Utente
Registrato
21 Feb 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 extreme 1.6 cdri A/T
penso che sposta la leva solo per vedere in che marcia si trova, tanto non inficia la guida perche a prescindere che stai in sport mode o in drive mode a scalare l'automatico scala sempre lo stesso.


@diamante
io ne ho portate parecchie di automatiche e questo cambio e' identico agli altri come comportamento, fnziona bene ed ha innesti anche molto veloci.
per risparmiare carburante ci dobbiamo concentrare sul percorso cittadino perche' e' dove il cambio (per una questione di sicurezza) e' programmato a salire parecchio di giri, quindi ti fai qualche centinaio di metri su di giri (....di contro pero' risparmi sul cut off che e' molto efficente)
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Beh torna al minimo nel momento in cui cambia marcia, ma poi i giri risalgono subito: è come se tu premessi il pedale della frizione per cambiare marcia col cambio manuale, solo che l'automatico stacca la frizione in automatico senza che tu facci anulla.
Ma poi non capisco perchè devi spostare la leva per far cambiare marcia e non lasci tutto in automatico.
Per quanto riguarda l'ultima tua constatazione, il cambio passa dalla terza direttamente alla prima marcia se la velocità è talmente ridotta che, anche in seconda, il motore stenterebbe a riprendere.

Ciao

No, la mia rimane al minimo, noto quando scala dalla 6 alla 5 e dalla 5 alla 4 che c'è un leggero alzamento dei giri, ma quando torna al minimo non torna pìù su.
Quando premo l'acelletarore i giri vanno subito sopra i 1500 e riprende a spingere e, in effetti mi sembra non proprio che stenderebbe ma che la marcia sia alta per i giri e la velocità che ho.
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
penso che sposta la leva solo per vedere in che marcia si trova, tanto non inficia la guida perche a prescindere che stai in sport mode o in drive mode a scalare l'automatico scala sempre lo stesso.

Hai scritto bene, lo faccio per curiosità e anche per capire come funziona il cambio.
 

Denun

Utente
Registrato
21 Feb 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 extreme 1.6 cdri A/T
Diamante mi permetto di dare un consiglio di cuore, cerca di vedere se qualcuno in italia ti possa iinstallare ste shiftpads.
la comodita dell'automatico e' non dover spingere la frizione nel traffico, tanto le mani sul volante le devi tenere lo stesso e premere due pads per cambiare in manuale non ti costa proprio nessuna fatica. conservi la comodita' dell'automatico, ma vai piu' vicino ai consumi del manuale.
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
No, la mia rimane al minimo, noto quando scala dalla 6 alla 5 e dalla 5 alla 4 che c'è un leggero alzamento dei giri, ma quando torna al minimo non torna pìù su.
Quando premo l'acelletarore i giri vanno subito sopra i 1500 e riprende a spingere e, in effetti mi sembra non proprio che stenderebbe ma che la marcia sia alta per i giri e la velocità che ho.
Che vuol dire che i giri vanno al minimo? Ma, di preciso, a quanti giri scende?
No può andare al minimo, sia perchè la macchina si trova a velocità sia perchè, se andasse al minimo con marcia inserita, il motore si arresterebbe.
Per quanto riguarda la marcia alta, vuoi dire che cambia ad una marcia superiore pur avendo, il motore, un basso numero di giri?
Potrebbe essere la logica del cambio automatico atta a contenere i consumi e le emissioni.
D'altra parte, posso dirti, ad esempio, che nella mia ix20 con cambio manuale, l'indicatore di cambio marcia segnala di passare ad una marcia superiore già ad un basso numero di giri.
Anzi, addirittura, qualche volta mi segnala di passare direttamente dalla terza alla quinta, o dalla quarta alla sesta.
In ogni caso, non seguo mai i consigli di quell'indicatore.

Ciao
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Questo pomeriggio ho provato a controllare un pò meglio.
Per rispondere subito ad Alex1010 quando dico che scende al minimo intendo 800/900 giri.
Ho notato che se in 6ª lascio l'accelleratore la vettura inizia a rallentare e scala marcia fino ad arrivare in 4ª, arrivando a circa 1300 giri scende di colpo al minimo e alcune volte e capitato che al minimo scala dalla 4ª alla 3ª rimanendo sempre al minimo.
Invece quando rilascio l'accelleratore e freno per rallentare la macchina va quasi immediatamente al minimo dato che frenando la vettura raggiunge prima i 1300 giri. In poche parole in decellerazione la macchina passa direttamente dai circa 1300 giri al minimo che sono 800/900 giri.
Un'altra cosa che ho notato arrivando alle rotonde o agli incroci, in tutti i casi in cui rallentando poi bisogna procedere piano anche anche ad andature intorno ai 20km/h o poco sotto la macchina rimane in terza perciò quando si riaccellera la macchina prende lo spunto dalla terza.
In tutti i casi che ho provato non ho mai visto la macchina scalare dalla 3ª alla 2ª, anche quando stai quasi per fermarti passa dalla 3ª alla 1ª.
Da ieri pomeriggio che ho fatto il pieno alla macchina sto provando a scalare manualmente con il sequenziale e noto che i consumi per il momento sono più bassi (7.1) ho solamente percorso 120km, forse ha ragione Denun che con il shiftpads i consumi si riducono.
Non so se queste cose che ho appensa scritto siano normali per un cambio automatico, come precedentemente in un post questo è il mio primo cambio automatico.
Per curiosità la prima volta che passo nei pressi del concessionario andrò a chiedere se questo comportamento sia normale.
 

Denun

Utente
Registrato
21 Feb 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 extreme 1.6 cdri A/T
si si e' normale.

considera che tu in manuale SENTI il motore e ti regoli di conseguenza, una centralina al massimo puo' essere tarata in un range di giri che pero' per sicurezza del guidatore non puo' che essere settato sopra l'ottimale; .....e personalmente non penso neanche sia il caso di cambiarlo, o almeno cambiarlo in maniera permanente. Il pulsante ECO dovrebbe servire proprio a questo ad intervenire su questo settaggio, ma pare che la hyundai abbia fatto un ECO molto timido.

piccola considerazione....
7.1 ossia 14km/l in citta e 19km/l in extraurbano diventa una signora macchina per un diesel euro 5
 

marcogetz

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
New i30 Aqua Blue 1.6 Crdi Style
Piccolo Addendum, sto quesi finendo il primo pieno, questo weekend sono andato ad Aosta

sono arrivato a 700 km ( 390 in autostrada il resto in città con una 30 fatti a salite e tornati in montagna ad Aosta) consumo medio è sceso dai 6,4 ai 6,0.

128 cv manuale.

piccolo off topic: ho provato a dargli una scannatella in 6a.... a fatica è arrivata a 170...... ditemi perchè è ancora legata... non ci posso credere che 128 ciucci e fatico ad arrivare a 170 ...

Ps: non sono un bimbominkia che deve correre per forza.. ma un po' di prestazione devo sapere di averla ;)
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Piccolo Addendum, sto quesi finendo il primo pieno, questo weekend sono andato ad Aosta

sono arrivato a 700 km ( 390 in autostrada il resto in città con una 30 fatti a salite e tornati in montagna ad Aosta) consumo medio è sceso dai 6,4 ai 6,0.

128 cv manuale.

piccolo off topic: ho provato a dargli una scannatella in 6a.... a fatica è arrivata a 170...... ditemi perchè è ancora legata... non ci posso credere che 128 ciucci e fatico ad arrivare a 170 ...

Ps: non sono un bimbominkia che deve correre per forza.. ma un po' di prestazione devo sapere di averla ;)

Aspetta a fare più km, io nè ho fatti poco più di 3000 e l'altra sera ho provato a tirarla ed è arrivata poco più di 180 (su tachimetro), la prima volta che avevo provato anche la mia aveva faticato a raggiungere i 170km.
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Tranquillo io con la mia sono arrivato a 198 circa di tachimetro ed è sw, ma devi tirare un pò laquinta
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Tranquillo io con la mia sono arrivato a 198 circa di tachimetro ed è sw, ma devi tirare un pò laquinta
NOn mi sembra un comportamento regolare.
La velocità deve essere raggiunta anche senza dare una grande accelerata nella marcia inferiore.
Questo mi fa pensare alla scarsa qualità delle centraline adottate...

Ciao
 
Alto Basso