Consumi versioni Diesel 1.4 e 1.6

Denun

Utente
Registrato
21 Feb 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 extreme 1.6 cdri A/T
dopo 30,000 km della mia macchina devo dire....

in mezzo al traffico intenso i consumi sono atroci perhce' il cambio automatico ritarda un bel po' prima di passare in 2, basta infatti mettere in manuale e si passa dagli 8-9km/l ai 12km/l

in mezzo al traffico normale cittadino le medie che ho sono intorno 10-12km/l

questa macchina e' stata costruita pensando alla maggiorparte dei paesi asiatici ed americani dove il limite e' di 100km/h ed infatti il meglio lo da proprio a queste velocita' dove la mia arriva a fare tranquillamente dai 17 ai 20km/l (compreso del misto per arrivarci in autostrada)

Appena i giri del motore salgono e vado sui 130km/h i consumi salgono anch'essi a 13-14 km/l, di qui a 130km/h o 190km/h non v'e' molta differenza, infatti anche con medie intorno ai 170-180km/h ho comunque consumi intorno ai 12-13 km/l

Per un risparmio sul carburante l'uso migliore e' quello di guidarla manualmente in citta', mettersi a 80 km/h sull'extraurbano ed in autostrada non superare i 100-110 km/h.
Farlo e' la sfida... Autostrade larghe senza limiti, pneumatici maggiorati rispetto alla categoria e profilo aerodinamico e silenzioso con un abitacolo estremamente comodo faranno si che i mei consumi saranno sempre alti !!! :D
 

Denun

Utente
Registrato
21 Feb 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 extreme 1.6 cdri A/T
dopo 30,000 km della mia macchina devo dire....

in mezzo al traffico intenso i consumi sono atroci perhce' il cambio automatico ritarda un bel po' prima di passare in 2, basta infatti mettere in manuale e si passa dagli 8-9km/l ai 12km/l

in mezzo al traffico normale cittadino le medie che ho sono intorno 10-12km/l

questa macchina e' stata costruita pensando alla maggiorparte dei paesi asiatici ed americani dove il limite e' di 100km/h ed infatti il meglio lo da proprio a queste velocita' dove la mia arriva a fare tranquillamente dai 17 ai 20km/l (compreso del misto per arrivarci in autostrada)

Appena i giri del motore salgono e vado sui 130km/h i consumi salgono anch'essi a 13-14 km/l, di qui a 130km/h o 190km/h non v'e' molta differenza, infatti anche con medie intorno ai 170-180km/h ho comunque consumi intorno ai 12-13 km/l

Per un risparmio sul carburante l'uso migliore e' quello di guidarla manualmente in citta', mettersi a 80 km/h sull'extraurbano ed in autostrada non superare i 100-110 km/h.
Farlo e' la sfida... Autostrade larghe senza limiti, pneumatici maggiorati rispetto alla categoria e profilo aerodinamico e silenzioso con un abitacolo estremamente comodo faranno si che i mei consumi saranno sempre alti !!! :D

(ps ho sempre tutte le luci accese compresi i faretti, musica con amplificatori a volume da discoteca, climatizzatore sempre acceso inverno e estate, con in inverno sedili e volante riscaldati)
 

DannyK

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2014
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDi 110 cv Comfort + Advanced Pack
ed in effetti paragonandola alla mia che in autostrada a 130 mi ha fatto 17, si vede che tu hai tanti optional in più attivati perennemente... però sei uno dei pochi che mi parlano di consumi simili ai miei.. mi chiedo se gli altri guidano in maniera molto molto attenta o se hanno auto più "fortunate"
 

romejolly

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
4
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
i30 wagon 1.6 110 cv - comfort+advanced pack - manuale
Di sicuro io guido abbastanza con attenzione e non mancano di certo le "stiratine" visto il chilometraggio (3000 km) ma come consumi mi reputo soddisfatto visto che l'ultima media mi segna 5.1 l/100km. Se poi come dice la maggior parte del forum che i consumi miglioreranno col chilometraggio allora non posso essere che soddisfatto ancora di più.
 

Denun

Utente
Registrato
21 Feb 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 extreme 1.6 cdri A/T
ed in effetti paragonandola alla mia che in autostrada a 130 mi ha fatto 17, si vede che tu hai tanti optional in più attivati perennemente... però sei uno dei pochi che mi parlano di consumi simili ai miei.. mi chiedo se gli altri guidano in maniera molto molto attenta o se hanno auto più "fortunate"

ma si ma poi da modello a modello cambia...

vuoi mettere un pneumatico 225 che ho io quanto consuma di piu' di uno normale?
come d'altronde e' scontato che un 128cv beva un pochino di piu' di un 110cv
e poi che tipo di gasolio ci metti?
quanti kilometri fai con vento di traverso?
quanti kilometri percorri in pendenza?
mettici il cambio automatico che e' pensato per il comfort e non per i consumi....

insomma una differenza di 150 litri l'anno di gasolio sono circa 20 euro al mese, percarita' sono parecchi ma non una cifra trascendentale. 20 euro io purtroppo le spendo in 2 giorni solo di autostrada :( quello si che e' un furto.
 

DannyK

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2014
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDi 110 cv Comfort + Advanced Pack
ecco per rispondere alle tue domande:

pneumatici 16" di serie
110 cv
gasolio? non faccio caso a quale metto, quale consigliate?
non lo so
viaggio sempre in pianura

a questo punto mi chiedo perchè io non sia neanche mai sceso sotto i 6,6 cittadini... ma guidando come un nonno e cambiando a 1500 giri o poco più... se ritenete che debba far controllare l'auto o cambiare gasolio che metto, ditemelo pure
 

Denun

Utente
Registrato
21 Feb 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 extreme 1.6 cdri A/T
ma 15 km al litro in citta' e' un bellissimo risultato ed in linea con quello che dicevamo prima... guida tranquilla, cambiate tranquillissime, pneumatico normale ed un motore meno assetato.

Lo trovo un ottimo risultato, io ho optato per il comfort e mi mangio quei 2-3km/l in piu' rispetto alla tua guida.
 

DannyK

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2014
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDi 110 cv Comfort + Advanced Pack
è quello che pensavo anche io venendo da una ford puma 1.7 da 125cv a benzina :D

poi però leggendo in questa discussione c'è gente che riesce a tenere consumi anche di 1 litro/100km più bassi dei miei (non da ultimo romejolly che ha ottenuto ancora in rodaggio un 5.1 che io non ho mai visto) e quindi mi sono insospettito..
 

romejolly

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
4
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
i30 wagon 1.6 110 cv - comfort+advanced pack - manuale
i consumi migliorano ancora di un tantino. Premetto ancora una volta, faccio quasi tutto extraurbano, guida attenta e ad oggi (km 4000) il computer segna 5,0/4,9.Non so se la guido male, a parte le stirate qua e là fino ai 4000 giri, viaggio quasi sempre con marce alte ed il contagiri tra i 1500 ed i 2000.....un pò come segnala l'indicatore di marcia consigliata (antipatico). Il motore di questa i30 mi sembra molto lineare e sembra girare bene, senza vibrazioni a qualsiasi regime.
 

gibo

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2014
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 crdi 110cv blue drive style business
i30 1.6 110cv
dopo 10000km il computer di bordo segna costantemente 5,1-5,2l/100km velocità media 56km/h.
ero partito da circa 5,8l/100km a macchina nuova (0km).
quando si danno i consumi bisognerebbe dare la velocità media che segnala in computer di bordo perchè è quella che fa la differenza. non basta dire autostrada, piede leggero ecc.
 

gibo

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2014
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 crdi 110cv blue drive style business
dimenticavo:
ogni 5000km resetto il computer di bordo per quanto riguarda i consumi e velocità media. quindi il consumo che ho indicato si riferisce agli ultimi 5000km
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
ragazzi io di consumo posso dirvi l'ultima uscita che ho fatto , quasi tutti i km in autostrada 900 km roma -firenze - pistoia -pisa -roma media velocità 97 km / h media consumo al rientro 5.4 l / 100 km . e di solito vedo 5.6 l / 100 km e faccio percorsi misti città - autostrada con media di solito intorno a 60 km / h e reset del computer di bordo ogni pieno . ad oggi ho 112.000 km e la media è sempre stata questa , comunque ho uno stile molto sportivo .... quindi non mi lamento dei consumi ...
 

frankie

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i30 black 1.6 crdi 110cv Comfort Advanced pack + navi
Io in 27000 km sono arrivato alcuni giorni fa a 4,4 l/100 km (vedi foto) con guida tranquilla mista. Spero di scendere ancora :cool:
 

Allegati

  • consumi.jpg
    consumi.jpg
    54,8 KB · Visite: 19

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
Io in 27000 km sono arrivato alcuni giorni fa a 4,4 l/100 km (vedi foto) con guida tranquilla mista. Spero di scendere ancora :cool:
ma come hai fatto ? non ho mai visto un consumo cosi basso :)) neanche in discesa ...
 

sabio

Utente
Registrato
5 Gen 2013
Messaggi
154
Punteggio reazioni
38
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i30 bianca 1.6 CRDI 128 style adv pack automatica-tetto panorama
io sto a 7.2 lt/100 km. 120.000 km percorsi e io consumo non migliora. è una macchina che beve un botto....
 

romejolly

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
4
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
i30 wagon 1.6 110 cv - comfort+advanced pack - manuale
sarà la stagione estiva, sarà perchè ora uso più di frequente il clima ma porca zozza dai 4.8/4.9 di qualche mese fa sono passato ai 5.3/5.4. Col macinare i km (10.000 per il momento) pensavo di migliorare i consumi ed invece qui si peggiora.:(
Cosa positiva è che il motore si sta slegando sempre di più
Autovettura che ne risente della stagione calda?

Ah ragazzi non vorrei che qualcuno si diverte a mettere foto del C.D.B. appena fatto rifornimento e percorso strada in discesa. La mia dopo aver fatto cosi è arrivata a segnare persino 3.2 ma come detto già ho fatto rifornimento e via in superstrada in discesa e poi pianura, naturalmente dopo i consumi si innalzano gradualmente.
Ragazzi non fate i furbi, siate onesti!
 

frankie

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i30 black 1.6 crdi 110cv Comfort Advanced pack + navi
Abito in pianura e le uniche discese sono qualche cavalcavia per andare in autostrada (una volta alla settimana!). Non ho mai azzerato il consumo medio (no so neanche come si fa, tra l'altro), per cui dopo 27000 km percorsi, 4,4 litri/100 km dovrebbe essere il consumo medio dall'acquisto ad oggi. O sto prendendo un abbaglio? :(
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
Abito in pianura e le uniche discese sono qualche cavalcavia per andare in autostrada (una volta alla settimana!). Non ho mai azzerato il consumo medio (no so neanche come si fa, tra l'altro), per cui dopo 27000 km percorsi, 4,4 litri/100 km dovrebbe essere il consumo medio dall'acquisto ad oggi. O sto prendendo un abbaglio? :(
si azzera in automatico non so con quale regola a meno che non entri nelle impostazioni e metti reset manuale il reset lo fa automatico per quanto riguarda il consumo
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
si azzera in automatico non so con quale regola a meno che non entri nelle impostazioni e metti reset manuale il reset lo fa automatico per quanto riguarda il consumo
quindi non è il consumo medio dal acquisto ad oggi ...
 

frankie

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i30 black 1.6 crdi 110cv Comfort Advanced pack + navi
Allora ho preso una cantonata, sorry a tutti. Resta però un mistero che il consumo medio si azzeri da solo. Boh.
 
Alto Basso