Consumo anomalo 1.6 benzina

Beps

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai veloster 1.6 GDI
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un problema sulla mia Veloster e vorrei sapere se è capitato a qualcuno di voi: l'auto ha 120.000 km, mai un problema. da qualche giorno ha un consumo sbalorditivo (5 km/l), a caldo si spegne e bisogna aspettare che si raffreddi per farla ripartire ed intorno ai 2000 giri ha una vibrazione. grazie per chi vorrà aiutarmi!:) ciao a tutti
 

blackelf

Utente
Registrato
1 Gen 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
26
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1600 GDI Sport + Premium Pack
ciao,non ti segnala nessuna anomalia?hai la spia avaria motore lampeggiante?
 

Beps

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai veloster 1.6 GDI
ciao,non ti segnala nessuna anomalia?hai la spia avaria motore lampeggiante?
ciao, si classica spia avaria motore fissa però. sicuramente è troppo ricca di carburante, ma vorrei capire se il problema sono le sonde lambda, le candele o qualche sensore, per non andare alla cieca!:) io ho smontato le due sonde e le ho pulite congli ultrasuoni ed hoeseguito anche una pulizia del corpo farfallato ma il problema rimane...
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
se non leggi l'errore non credo sia possibile diagnosticare un problema..

per non andare alla cieca!:)

Perdonami, ma mi pare prorpio che tu stia andando all cieca. Hai provato con qualcosa tipo Torque?? ovviamente ci vuole anche un ODB2 bluetooth. con il codice di errore potrai capire da cosa può dipendere, oltrettutto penso che l'errore vada anche azzerato.
 

Beps

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai veloster 1.6 GDI
si ho usato un odb2 per la dignostica. mi segnalava sonda lambda 1 e sensore camshaft del bank 1. ho sotituito entrambe le sonde e smontato e pulito il sensore ma non è cambiato nulla. l'ho ordinato ed aspetto che arrivi. Nel frattempo ho cambiato le candele e pulito gli iniettori ma nula... possibile che quel sensore crei tutti questi disagi all'auto? (4 km/l, fumo nero, motore che a caldo si spegne e non si riaccende fino a che non è freddo?)
grazie per l'aiuto! :)

se non leggi l'errore non credo sia possibile diagnosticare un problema..



Perdonami, ma mi pare prorpio che tu stia andando all cieca. Hai provato con qualcosa tipo Torque?? ovviamente ci vuole anche un ODB2 bluetooth. con il codice di errore potrai capire da cosa può dipendere, oltrettutto penso che l'errore vada anche azzerato.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
il camshaft è L'albero a camme ... se il sensore non funziona la distribuzione non funziona come deve. quanti km ha la catena di distribuzione? ciottola?

Hai cambiato le candele, come erano???
 

Beps

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai veloster 1.6 GDI
sporche. le ho sostituite. altra cosa: ho trovato presenza di carburante nell'olio quando l'ho cambiato... potrebbe essere la pompa iniezione che si è bucata?
 

Carlo48

Nuovo utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connect Line 48V
Ciao, per caso consuma olio?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il sensore dell'albero a cammes non serve pulirlo. È un sensore ad effetto Hall, magnetico, e si smagnetizza col tempo e con le sollecitazioni termiche. A caldo infatti funziona meno. Se il sensore non rileva la rotazione dell'albero, la centralina non manda carburante perché vede il motore "fermo". Già che ci sei, cambierei pure il sensore dell'albero motore, in basso, vicino al volano, visto che sono due sensori che lavorano in coppia, costano poco, facili da cambiare, ma danno tanti problemi se non funzionano.
 

Beps

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai veloster 1.6 GDI
ciao e grazie per le info. @Carlo48 impossibile sapere il consumo dell'olio perchè vi confluisce il carburante in maniera copiosa. @ Skywalker, quel che mi domando è come mai la diagnostica non mi segnala l'eventuale malfunzionamento di questi sensori...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Veramente da quello che avevi inizialmente scritto te lo segnalava...sensore camshaft bank1...quello...Sulla mia vecchia Matrix ad esempio l'avaria del sensore dell'albero motore non la segnalava, forse anche perché a freddo funzionava, ma se provavo a riavviare a caldo....nisba! Cambiati entrambi e risolto il problema...
 

Carlo48

Nuovo utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connect Line 48V
Scusa il ritardo.
Purtroppo:
- se con eccesso di benzina ed olio: credo che le fasce elastiche dei pistoni e la camicia dei cilindri sono rigati, (con un controllo di pressione si vede subito, (con manometro al posto della candela)).
- se solo eccesso d'olio, potrebbe trattarsi di una perdita dei gommini di tenuta stelo delle valvole della testata; ma anche come sopra.
 
Alto Basso