Consumo anomalo olio motore

ROCCOURG

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1600 benzina
Buonasera,
vorrei chiedere delucidazioni su una problematica presentatasi circa 6 mesi fa.
Il motore della mia Hyunday Tucson IX35 del 2012 (1600-benzina) consuma olio a tal punto da dover effettuare rabbocchi di 800 cl/1 lt ogni 1000-1200 km.
La concessionaria Hyundai presso la quale ho portato l'auto mi ha detto che il problema e' il catalizzatore guasto che richiede olio per funzionare correttamente e quindi mi ha suggerito la sostituzione dello stesso. Poichè la spesa per tale sostituzione è cospicua mi sono informato ma, in base alle mie scarse conoscenze, mi sembra strano che il catalizzatore utilizzi olio per funzionare e quindi mi è sorto il dubbio che la causa del problema sia tutt'altra.
Vi domando se qualcuno abbia avuto un problema simile e in quale modo sia stato risolto.
Sperando che qualcuno possa darmi utili consigli e/o informazioni vi auguro una buona serata.
Rocco U.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il catalizzatore usa olio x funzionare? E da quando? A me risulta che se ci va troppo olio, o carburante, per qualsiasi motivo, si rovina. Boh...non sanno che inventarsi...il consumo di olio può dipendere dalle punterie, dalle fascie elastiche, o trafili dalla testata, a meno che non ci siano perdite occulte in giro (vedi paraolio frizione, ad esempio..).
 

ROCCOURG

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1600 benzina
Infatti sembra assurdo anche a me quello che mi hanno detto.
Proverò a richiedere ulteriormente da cosa può dipendere questo consumo anomalo visto che dal controllo effettuato mi hanno detto che è tutto ok e non ci sono perdite.
Grazie mille per il chiarimento molto preciso.
Aggiornerò la discussione.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Infatti sembra assurdo anche a me quello che mi hanno detto.
Proverò a richiedere ulteriormente da cosa può dipendere questo consumo anomalo visto che dal controllo effettuato mi hanno detto che è tutto ok e non ci sono perdite.
Grazie mille per il chiarimento molto preciso.
Aggiornerò la discussione.

Credo che tu abbia dimenticato di indicare un dettaglio molto importante.... quanti chilometri ha il motore? ;)
 

ROCCOURG

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1600 benzina
149.000 km.....sono un po' ...ma non tantissimi, penso, per un motore a benzina...oppure si?
Ho sempre sentito dire che motori vecchi consumano un po' di olio ma nel mio caso il consumo mi sembra eccessivo....ripeto per quanto io ne sappia.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Il catalizzatore usa olio x funzionare? E da quando? A me risulta che se ci va troppo olio, o carburante, per qualsiasi motivo, si rovina. Boh...non sanno che inventarsi...il consumo di olio può dipendere dalle punterie, dalle fascie elastiche, o trafili dalla testata, a meno che non ci siano perdite occulte in giro (vedi paraolio frizione, ad esempio..).
Concordo in toto, con quanto scritto da “skywalker58” … non e’ che hai capito male e il meccanico ti ha detto che visto il cospicuo consumo d’olio ha purtroppo compromesso l’efficienza del catalizzatore e andrà sostituito ANCHE quello ?
Ciao Marcos.
 

ROCCOURG

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1600 benzina
Però mi ha detto che perdite visive non ce ne sono .....e allora da dove proviene quest'olio che avrebbe compromesso il funzionamento del catalizzatore?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buonasera,
vorrei chiedere delucidazioni su una problematica presentatasi circa 6 mesi fa.
Il motore della mia Hyunday Tucson IX35 del 2012 (1600-benzina) consuma olio a tal punto da dover effettuare rabbocchi di 800 cl/1 lt ogni 1000-1200 km.
La concessionaria Hyundai presso la quale ho portato l'auto mi ha detto che il problema e' il catalizzatore guasto che richiede olio per funzionare correttamente e quindi mi ha suggerito la sostituzione dello stesso. Poichè la spesa per tale sostituzione è cospicua mi sono informato ma, in base alle mie scarse conoscenze, mi sembra strano che il catalizzatore utilizzi olio per funzionare e quindi mi è sorto il dubbio che la causa del problema sia tutt'altra.
Vi domando se qualcuno abbia avuto un problema simile e in quale modo sia stato risolto.
Sperando che qualcuno possa darmi utili consigli e/o informazioni vi auguro una buona serata.
Rocco U.

Leggendo quanto riporti, ho la malizia di pensare che il meccanico (se così possiamo chiamarlo) abbia confuso il fatto che il DPF richiede gasOLIO per fare la rigenerazione...
Olio, gasolio...magari pensa che siano la stessa cosa.
Ma la tua macchina è a benzina... quindi la spiegazione sarebbe ancor più disastrosa...

Lo so, questo commento è abbastanza pesante, ma purtroppo negli anni ne abbiamo sentite di tutti i colori dalle officine autorizzate.

Se hai un calo così importante dell'olio e non trovi tracce, è quasi certo che siano le fasce elastiche.
L'olio trafila nel cilindro e passa in camera di combustione bruciando assieme alla miscela aria-benzina.
Hai mai notato se, soprattutto da fredda oppure quando la tiri tipo in salita, hai sbuffi ci fumo azzurrognolo?
Nel caso è sicuramente quello.

146000km non sono tantissimi, però non sono neanche pochissimi per un benzina.
 

ROCCOURG

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1600 benzina
Mi sembra di non aver mai notato fumo azzurrognolo...farò attenzione e delle prove.
Inoltre chiederò ulteriori delucidazioni al "meccanico" per vedere cosa mi risponde.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Mi sembra di non aver mai notato fumo azzurrognolo...farò attenzione e delle prove.
Inoltre chiederò ulteriori delucidazioni al "meccanico" per vedere cosa mi risponde.

Se il meccanico sà il fatto suo ci mette poco a diagnosticare il problema, basta smontare le candele e magari nell'occasione fare una prova della compressione e sai il destino del tuo motore.
Il consumo è dovuto ad un anomalo comportamento del motore non tanto per i chilometri percorsi ma per una rottura/usura di qualche parte meccanica.
Se ti và bene possono essere i guidavalvole altrimenti, nella peggiore delle ipotesi una fascia elastica incollata o rotta.
Escluderei perdite in quanto con quel consumo troveresti ampie chiazze di olio.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
La concessionaria Hyundai presso la quale ho portato l'auto mi ha detto che il problema e' il catalizzatore guasto che richiede olio per funzionare correttamente e quindi mi ha suggerito la sostituzione dello stesso.
a volte mi chiedo in che mani siamo... un'officina autorizzata (di qualsiasi marca) che dà una risposta come quella citata a un cliente alle prese con un evidente consumo di olio, è da chiudere seduta stante secondo il mio personale e drastico parere.
 
Alto Basso