Consumo benzina andando a GPL (NOTIZIA IMPORTANTE)

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Leggendo sul forum della Ceed ho scoperto che c'è stato un cambio di strategia negli impianti GPL sia la Ceed che per la Soul.

La BRC ha sostituito la centralina in modo che di tanto in tanto a determinati regimi motore e in completo automatismo, il sistema commuti da GPL a benzina e viceversa. In questo modo c'è una lubrifiazione superiore delle sedi valvole.

Inoltre la sostituzione è stata effettuata in garanzia rivolgendosi al concessionario.

Alcuni utenti si erano accorti che anche andando sempre a GPL il livello benzina scendeva. Da quì la segnalazione di verifica dalla quale è stato svelato l'arcano mistero.

Però dico è normale che dobbiamo venire a scoprire tutto noi e gli attori principali non dicono nulla?

Invito TUTTI quelli che hanno l'auto bifuel a verificare questa notizia che ritengo molto importante per mantenere efficenti i nostri motori, contattando sia i concessionari che gli impiantisti BRC locali
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
vi giuro...la state facendo talmente tragica..... che è un assurdita'!

ma l'auto vi da problemi???
consuma tanto???
avete notato qualke anomalia???

no...e allora???

la accent di mio padre ha fatto tranquillamente 300000 km tutti a gpl, un motore di 15 anni fa.....non vedo perche la i30...dovrebbe farne di meno!!!!

E poi che c'entrano le sedi delle valvole.....con la benzina????
La benzina non lubrifica le valvole!
L'unico problema...puo' essere legato al fatto che il gpl...lavora a temperatua piu' alta...essendo piu secco....e quindi..puo' mandare in crisi le valvole.....ma non credo che sia questo il caso!

Ma io dico...ci sono in giro auto...a gpl...che fanno pena....con impianti vecchissimi...e ancora camminano....ma perche vi dovete preoccupare cosi???
 

amwela

Utente
Registrato
31 Mag 2009
Messaggi
150
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
sono pienamento daccordo con tommy..a volte evito di leggere i forum proprio per questo..piu leggi i forum e piu capisci che le persone a volte si fanno problemi che non esistono..ovviamente ci sono gli apsetti positivi come venire a consocenza di un problema della propria auto che magari ha giàa avuto qualcuno del forum o consigli ecc....
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
gimmy74 ha scritto:
La BRC ha sostituito la centralina in modo che di tanto in tanto a determinati regimi motore e in completo automatismo, il sistema commuti da GPL a benzina e viceversa. In questo modo c'è una lubrifiazione superiore delle sedi valvole.

Un sistema di questo tipo era già stato messo a punto per la gasificazione dei motori FSI e TFSI (Fuel Stratified Injection, e Turbo Fuel Stratified Injection: si tratta di particolari tecniche di iniezione diretta della benzina messa a punto dalla VW).

I risultati erano stati un pò sconfortanti sul fronte dei consumi (la convenienza del GPL si riduce sensibilmente). Perciò la VW si è rimessa al lavoro sfornando la nuova architettura TSI dotata anche di Valvelift Technology; il risultato è la nuova Passat a Metano: 1.4cc Turbo, 150cv, oltre 210km/h di velocità di punta registrata e 20euro per 500km... non male (salvo quando ti tocca saldare :| ).

Per quanto riguarda le parti esposte ai danni derivati dal gas non si tratta delle valvole (che in genere sono in acciaio sintetizzato, dico in genere perché auto che compri porcata che trovi), ma delle sedi valvole.
Il punto è che il gas e il metano non hanno un efficace potere refrigerante e così le temperature tendono a salire oltremodo danneggiando la tenuta delle sedi valvole (se non sono opportunamente trattate e nei motori trasformati non lo sono mai).

Sui vecchi veicoli come la mia precedente fiesta non succedeva poiché i motori erano interamente in ghisa, che ha proprietà completamente differenti dal AL. Quelle erano vere e proprie stufe a benzina :lol:
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Tommyhat ha scritto:
vi giuro...la state facendo talmente tragica..... che è un assurdita'!

ma l'auto vi da problemi???
consuma tanto???
avete notato qualke anomalia???

no...e allora???

In genere un'azienda decide di sostituire un componente dopo che ha riscontrato diverse segnalazioni di un certo problema.
Sono quelli che comunemente chiamiamo "richiami".

BRC sembra che si stia muovendo in questo senso.

Non ne sto facendo una tragedia o del terrorismo mediatico, ma se c'è un intervento a salvaguardia della mia e della tua tasca, ne prendo atto e vado a chiedere informazioni aggiuntive all'impiantista.

Bisogna prevenire, piuttosto che curare. Perchè la cura costa di più dell'intervento preventivo.

Da questo intervento BRC però capiamo che in realtà qualcosa che non va c'è. E il loro modo di risolverlo è quello di aumentare l'alternanza nell'uso GPL-benzina cosa che comunemente facciamo in manuale ma magari a frequenza minore
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
A breve dovrò passare dall'impiantista a sostituire il filtro GPL...proverò a chiedere e vi faccio sapere...
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
A questo punto conveniva l'auto a Gasolio!!!!
 

lucipo

Utente
Registrato
7 Mag 2009
Messaggi
76
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Un sacco di storie....

Ho avuto una Fiat tipo 1400, e dal 1993 al 2001 ha percorso 220000 km cn il gpl. Mai messo ne addittivi , ne tantomeno messo mano al motore.....ma uno che ha rotto il motore , oppure ha avuto rotture a cause del gpl con la I30 c'è ?....e allora tutte ste chiacchiere ?....
 

CeRealKiller

Utente
Registrato
24 Dic 2009
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i30 cw 1.4 blue drive
Lucipo: rotture di motore no, ma rotture di scatole sì, visto che capita di dover spendere 650€ per regolare le punterie... dopo 16.000 KM in 6 mesi poi!
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
CeRealKiller ha scritto:
Lucipo: rotture di motore no, ma rotture di scatole sì, visto che capita di dover spendere 650€ per regolare le punterie... dopo 16.000 KM in 6 mesi poi!
Effettivamente. :evil:
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
ma che stai a di cerealkiller????..... ma e una stronzata pazzesca....che a 16000 km...che l'auto è ancora vergine...si debbano regolare le valvole....ma voi davvero credete a tutto cio che vi mettono in testa????
Quelli se lo volevano fare per bene...come si dice dalle mie parti!!!!
Caspita...ma se vi dicono che gli asini volano....voi ci credete?????

Andiamo bene.....forse la accent di papa'.....ha fatto 300.000 km.....perche c'era gesu' cristo attaccato al vetro!!!!

ma x cortesia va.....
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Tommy 70.000 Km io le punterie le ho fatte!!!! Avevo 2 valvole puntate!!!!
L'ho verificato di persona e ci ho portato anche 2 meccanici di fiducia e anche loro avevano visto inoltre alla prova di compressione il cilindro uno non ne aveva.
 

lucipo

Utente
Registrato
7 Mag 2009
Messaggi
76
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Tagliando 15000 km e controllo valvole

A me tutte ste parole mi fanno girare la testa . Con la mia I30 gpl sono arrivato a 14300 km e fra poco farò il tagliando dei 15000km . Poi vi farò sapere cosa mi hanno detto , e cosa avranno fatto , se avranno fatto qualcosa , alle valvole . Nel frattempo io finora ho messo solo il gas....ne additivi ne nientralto.....
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Sono passato dall'impiantista e lui di questa cosa non ne sapeva nulla.
Stex802 aspetto anche la tua risposta dell'impiantista.

Nel frattempo vediamo........
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
mah..senti scuccu io non so che dirti..... la mia sta a 23000 km....e ti posso assicurare che va una meraviglia!!!
Il gioco valvole....va controllato....(e non sostituite) a 95000km e vero......
Ma a me sembra davvero strano... anche perche le accent... come tipologia di motore sono le stesse...
mi spieghi come ho fatto a fare 300000km senza mai aprire il motore???
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Tommy non prenderlo come fatto personale ma ti faccio 2 esempi:
1) ho avuto un opel corsa 1.2 Benzina trasformata a GPL ho fatto 200.000 Km nessun problema mai fatte le punterie ho fatto solo la guarnizione di testa perchè ho il piede pesante!! per il resto ogni 15.000 Km tagliando normale e basta
2) Ho avuto una kia picanto 1.1 Benzina trasformata a GPL 160.000 Km nessun problema solo tagliandi regolari ogni 15.000 Km mai controllato e registrato giochi punterie!!!
Adesso Ho un I30 1.4 benzina GPL e ho fatto 84.000 Km oltre problemini vari e ci stanno più errata installazione dell'impianto GPL ho fatto le punterie. La macchina adesso và benissimo. Io sò per certo la ACcent e la I30 hanno motori diversi con tecnologie diverse. Per caso la Hyundai non ha fatto un piccolo errore di progettazione sui motori benzina della I30? e tace la cosa??? TI DICO UNA COSA I BICCHIERINI DELLE PUNTERIE MECCANICHE SONO STATI DEFINITI UNA CAGATA PAZZESCA DA:
Capo officina Hyundai, Meccanico BRC, Meccanico di mia Fiducia, Ingegnere Ispettore della hYUNDAI iSPETTORE INGEGNERE BRC.
Non metto in dubbio che la accent ha fatto 300.000 Km senza aprire il motore e macchine che hanno fatto quel chilometraggio e più pure ne ho visto!!!
Con me ci hanno tentato a farmi pagare 850 euro su 1350 euro di intervento. Ma gli ho detto di attaccarsi.
Tommy fai altri 70.000 Km e ne riparliamo arriva ai fatidici 95.000 Km e vediamo cosa ti dicono solo così avrai un riscontro. Oppure può essere semplicemente che nella mia auto abbia avuto un pezzo difettoso o addiritura come sosteneva l'ingegnere HYUNDAI che all'atto del monteggio delle punterie abbiano sbagliato bicchierini. Un fatto è certo dopo la mia esperienza sentire che un'altra I30 deve fare le punterie dopo 16.000 Km mi preoccupa un pò visto che faccio circa 38.000 Km in un anno......
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
scuccu ti faro sicuramente sapere.... anche io viaggio molto con la macchina.... faccio circa 50.000 l'anno... quindi...
Le punterie meccaniche non sono una cagata..... La hyundai certamente se ha adoperato tale soluzione ce' un motivo!
Certamente gli ingegneri...i progettisti...non sono di certo deficienti!
Il tuo caso...puo' essere dovuto alla errata istallazione dell'impianto...non trovi?
Nal caso dell'altro utente....quello dei 16000 e' evidente una fregatura mega assurda!
Oltre voi....che io so....non ce' nessun altro che ha sostituito sti bicchierini!
mA DOVE STA SCRITTO...CHE SE A ME L'AUTO MI VA UN GINGILLO....IO DEVO CAMBIARE I BICCHIERINI??
Se l'auto va bene......che bisogno ce'???
Si deve solo controllare il gioco....cosa a svantaggio delle punterie meccaniche....che hanno il vantaggio delle prestazioni rispetto qulle idrauliche!!!!
Gia'...tu mi dirai...."me ne frego delle prestazioni".... beh su questo non so cosa dirti!

Io non voglio assolutamente andare contro voi....che avete avuto dei problemi...per carita' vi capisco alla grande...anzi...anche io mi incazzerei comeuna bestia.....pero... esistono "casi"....cosi come per le mercedes...o le fiat... oppure le toyota...le honda!!!
 

fmultis

Utente
Registrato
15 Set 2009
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i30 CW 1.6 Active (GPL)
Riporto la mia esperienza: la mia i30 1.6 gpl con impianto aftermarket ha superato i 45.000 Km e va che è una meraviglia, nessun problema alle valvole, nessun problema con il gpl. Percorro solitamente 500-600 Km a settimana di cui solo 15-20 a benzina, il resto tutti rigorosamente a gas. L'unico controllo a 40.000 Km dall'istallatore del GPL in cui mi hanno cambiato il filtro, ha rilevato che tutto funziona perfettamente... Mi sembra di vivere una favola dopo i molteprici problemi che ho avuto nella precedente vettura con il gpl (mai però problemi alle valvole) .... ma ho sempre pensato che fosse un caso isolato.
Io non vivo quest'allarmismo per le valvole anche perchè so che in corea gli impianti a gpl si usano molto e questo contribuisce alla mia tranquillità su possibili vizi di progettazione...
 

mareste

Utente
Registrato
28 Ago 2009
Messaggi
57
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
Concordo con tutto ciò che hai detto,potresti dirmi a che cadenze hai verificato il gioco-valvole e a che costi.
Grazie e ciao
 

fmultis

Utente
Registrato
15 Set 2009
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i30 CW 1.6 Active (GPL)
mareste ha scritto:
Concordo con tutto ciò che hai detto,potresti dirmi a che cadenze hai verificato il gioco-valvole e a che costi.
Grazie e ciao
Non ho mai verificato le valvole.
All'ultimo tagliando dei 35.000 Km dal concessionario dove ho comprato l'auto, concesionario che si è occupato anche di istallare l'impianto tramite un istallatore, garantirmi tutto il pacchetto nell'insieme, non ha ritenuto di doverle controllare.
A 40.000 Km come suggerito l'istallatore dell'impianto a gpl ho fatto il primo cambio filtro, con relativo timbro nel libretto di manutenzione del gas.
 
Alto Basso