consumo carburante

lampinuvole

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2009
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
io ho una i30 benzina 1.4 16v 109cv con impianto gpl. ha 12.000 km
premetto che a gpl dovrebbe fare 1 km in meno per ogni l carburante

in tangenziale 80-90km/h fa 14 km/l ....il compiuter segna che fa 18km/l
in città 10-11 km/l ....................... il compiuter segna che fa 15 km/l
in autostrada a 130km/h fa 11km/l..... il compiuter segna che fa 19 km/l

prove fatte e rifatte mettendo pieni di carburante e consumandoli tutti.
fatemi sapere come vanno le vostre i30 benzina............. :shock:
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
I consumi del CdB sono sempre riferiti all' uso a benzina. Se vai a GPL aspettati un 15-20% di maggior consumo (ben compensato dal fatto che il GPL costa quasi la metà) .
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il computer di bordo ovviamente, come dice zotto, segna il consumo a benzina e ovviamente quello che la centralina gpl gli "emula".
Dovresti vedere cosa consuma realmente a benzina e vedere se la taratura del gpl è stata fatta bene.
Se a benzina ti fa 15km reali (i computer di bordo sono sempre ottimistici) a gpl dovrebbe farti sui 13-13,5 effettivamente.
Se fai i 12... aspettati un 10-11.
SE è tarato bene (bene bene) è capitato ad un amico che a benza facesse 10 e a gpl leggermente magro ma non da sentirlo in prestazioni gli facesse quasi 11.

Ma con i nuovi sistemi dovresti arrivare vicino al consumo da te indicato... circa 1-1,5 km meno della benzina.
Tutto dipende dalla bonta' della mappatura della centralina del gpl se consente di metterci mano (alcune non lo permettono ma è strano cmq).
Parlane con il tuo installatore e senti che ti dice...

Ciauz :)
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Io non avendo una i30 non conosco i consumi.Ma la mia Accent a 80/90 mi a sempre "fatto" come minimo i 17km/lt.E la Mercedes c220 cdi a 100km/h mi "fa" i 22/23 km/lt.Ma veramente la i30 consuma tanto?.Fatemi sapere perchè vorrei cambiare la mia "gloriosa" Accent con una nuova i30.Grazie.
 

Ingegnere

Utente
Registrato
8 Apr 2009
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Ragazzi con la vostra i30 CW quanti km fate con ogni led del dispositivo?
Io la sto provando adesso a gas e ho fatto appena 250Km dal pieno e per ogni led ha fatto la media di 70KM, ora mi è rimasta l'ultimo led, spero che mi dura di più?
 

fulvio368

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2009
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Posto qui i consumi che ho rilevato della mia i30 finora, per chi fosse interessato.
con 36 litri di gasolio ho percorso 710km, con una media di 19,72 km/l e quindi un cosumo medio di 5,07l/100km; il cdb mi da un consumo medio invece di 4,7l/100km, quindi non è affidabilissimo. la percorrenza comprende circa il 70% di strade extraurbane e il rimanente in città, niente autostrada e il tutto senza quasi mai usare il climatizzatore. Finora ho percorso 1800 km, quindi si spera che il consumo possa migliorare ancora. Ciao a tutti :)
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
fulvio368 ha scritto:
Posto qui i consumi che ho rilevato della mia i30 finora, per chi fosse interessato.
con 36 litri di gasolio ho percorso 710km, con una media di 19,72 km/l e quindi un cosumo medio di 5,07l/100km; il cdb mi da un consumo medio invece di 4,7l/100km, quindi non è affidabilissimo. la percorrenza comprende circa il 70% di strade extraurbane e il rimanente in città, niente autostrada e il tutto senza quasi mai usare il climatizzatore. Finora ho percorso 1800 km, quindi si spera che il consumo possa migliorare ancora. Ciao a tutti :)
Ottimo,se il consumo è questo,veramente ottimo. :wink:
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ciao a tutti. Io ho appena finito il rodaggio, a gpl ho fatto con un pieno 500 km e poi lampeggiava la riserva...possono essere altri 50km la riserva?
E vero secondo voi che con il gpl non si dovrebbe mai viaggiare in riserva? che mette a rischio l'impianto?
A benzina non posso essere ancora preciso, ma penso di essere sui 13km/l.
Il computer invece non brilla per affidabilità...le medie che indica sono troppo ottimistiche per me :D
 

Ingegnere

Utente
Registrato
8 Apr 2009
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
che versione di macchina hai? Pensa che con la mia 1.6 cw con 40 lt ho fatto appena 400 km.
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Io la 1.4 active, il serbatoio del gpl è 56 lt, anche se il mio puo' considerarsi un uso combinato, ma penso di essere sui 9 max 10km/l col gpl, quindi siamo entrambi su quella media. Anzi per me il 1.6 è avvantaggiato per i consumi sul gpl dal miglior rapporto peso/potenza, soprattutto nel combinato. :eek:
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Una piccola specificazione per quanto riguarda consumi a GPL e computer di bordo.
Il CdB dovrebbe indicare i consumi a benzina,e quindi a GPL in linea di massima non è significativo, anche perché mediamente si consuma un 15-20 % in più col gas, PERO' può servire come indicazione "di massima" di una corretta taratura dell' impianto, che , voglio ben specificare, se l' auto va bene non state a voler guardare il pelo nell'uovo.
Infatti, facendo conto che una taratura leggermente grassa a GPL male non fa, se guidando normalmente a benzina avete un consumo indicato X, dovreste avere indicato lo stesso consumo (più o meno, ma meglio meno) anche a GPL, il che vuol dire che la centralina benzina non deve fare correzioni strane alla carburazione in quanto la mappatura a gas è corretta.
Sia ben chiaro, quello che leggerete NON è il consumo reale a GPL, che per essere calcolato va fatto col solito sistema Km fatti/litri messi da pieno a pieno.
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Grazie Zotto
Io infatti ho calcolato il consumo gpl solo tenendo conto dei km fatti dal momento del pieno, mentre il consumo istantaneo sul CbD a gpl a me si mantiene sugli stessi valori del benzina, mi indicava dai 6.9 ai 7.5 l\km, cmq irrealizzabili, specie se si fanno tutti i km su percorsi urbani.
Ciao a tutti
 

lampinuvole

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2009
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
ragazzi...
questo computer di bordo potevano risparmiarselo, non dico che devono essere precisi, ma...
io ho anche la punto oltre alla i 30 e il computer fiat è preciso a benzina e a gpl basta togliere quel po del consumo in più del gas.

mi sono lamentato più volte in concessionaria ma a loro non importa.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
lampinuvole ha scritto:
ragazzi...
questo computer di bordo potevano risparmiarselo, non dico che devono essere precisi, ma...
io ho anche la punto oltre alla i 30 e il computer fiat è preciso a benzina e a gpl basta togliere quel po del consumo in più del gas.

mi sono lamentato più volte in concessionaria ma a loro non importa.

Una domanda, ma il CdB ti segnala anche il consumo del gpl ??
Il mio non lo fa, ho l'indicatore del carburante alla prima tacca, tanto mi serve solo per le partenze, e se vado sul consumo e' sempre fisso a 8,2 e non si schioda mai da quella indicazione.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
La i30 (e il suo computer) sono stati progettati per il funzionamento a benzina.
Io per un anno sono andato a benzina, ed ha funzionato davvero bene, unica pecca forse solo il fatto che gli ultimi 50 km non li segnala, per questioni di sicurezza (in pratica ti "spinge" a fare rifirnimento).

Quando ho montato il gpl ha cominciato a sballare, ma è normale secondo me. In fondo adesso azzero e controllo solo i km parziali, e so quanto manca alla fine del pieno....

Certamente per chi compra un'auto nuova già con il gpl, questo può sembrare un grosso difetto, ma purtroppo è così... non è come la fiat che progetta il gpl in casa... (ma non comprerei comunque mai una fiat...)
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
lampinuvole ha scritto:
ragazzi...
questo computer di bordo potevano risparmiarselo, non dico che devono essere precisi, ma...
io ho anche la punto oltre alla i 30 e il computer fiat è preciso a benzina e a gpl basta togliere quel po del consumo in più del gas.

mi sono lamentato più volte in concessionaria ma a loro non importa.
Anche a me il Cdb sembra impazzito: durante l'utlimo week end ho fatto 600 km, molti in autostrada, e non capisco con che logica calcola il consumo medio :shock: : Se tenevo i 130 mi segnava 7.1 l/100 km, poi ho tenuto per altri 30 km la velocità a 100, (sempre in 5a ovviamente)....mi segnava sempre 7.1 l/100km :shock: . Ma il Cdb non dovrebbe calcolare sto consumo in base ai giri motore e marcia inserita :?: da 100 a 130 km di media in autostrada dovrebbe esserci una bella differenza di consumo, o sbaglio? Poi l'autonomia scorre sempre in giu, sia che si và a gpl che a benza... in assistenza non sanno che fare!!!
Ciao a tutti
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
[quote="gianlu74 : Se tenevo i 130 mi segnava 7.1 l/100 km, poi ho tenuto per altri 30 km la velocità a 100, (sempre in 5a ovviamente)....mi segnava sempre 7.1 l/100km :shock: . Ma il Cdb non dovrebbe calcolare sto consumo in base ai giri motore e marcia inserita :?: da 100 a 130 km di media in autostrada dovrebbe esserci una bella differenza di consumo, o sbaglio? Poi l'autonomia scorre sempre in giu, sia che si và a gpl che a benza... in assistenza non sanno che fare!!!
quote]

Allora: il CdB segna il consumo MEDIO, se non lo azzeri e cambi velocità va avanti a segnare quello che è la media, per vedere il consumo ad una certa velocità ci si deve mettere su una strada libera, azzerare e mantenerla costante per un certo tempo finchè la lettura non si stabilizza.
L' autonomia è normale che scenda andando a gas, perché il CdB non sa che stai usando il GPL e quindi calcola che la benzina nel serbatoio scenda anche se questa rimane costante; su alcune auto fanno in modo di fare una modifica che ricalcola quanto benza c'è ad ogni avviamento del motore così da avere uan indicazione migliore, ma man mano che si viaggia la lancetta del carburante scende comunque. Personalmente non ci faccio caso, tanto faccio un pieno di benzina ogni 3 mesi o più :p
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Ciao, a tutti. Vediamo se ho capito bene, se vado a gpl il CdB mi ice che sto consumando benzina, quindi a un certo punto mi dirà che devo fare rifornimento. Ma se mentre lui mi dice che devo fare rifornimento, io metto l'alimentazione a benzina, il livello si resetta o continua a dirmi di fare rifornimento anche se ho il pieno di benzina? :?:
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Man-at-arms ha scritto:
La i30 (e il suo computer) sono stati progettati per il funzionamento a benzina.
Io per un anno sono andato a benzina, ed ha funzionato davvero bene, unica pecca forse solo il fatto che gli ultimi 50 km non li segnala, per questioni di sicurezza (in pratica ti "spinge" a fare rifirnimento).

Quando ho montato il gpl ha cominciato a sballare, ma è normale secondo me. In fondo adesso azzero e controllo solo i km parziali, e so quanto manca alla fine del pieno....

Certamente per chi compra un'auto nuova già con il gpl, questo può sembrare un grosso difetto, ma purtroppo è così... non è come la fiat che progetta il gpl in casa... (ma non comprerei comunque mai una fiat...)

Forse questa mia e' una curiosita' 'marginale', ma quando vado a gpl c'e' un dispositivo che non fa funzionare la pompa della benzina ?
Chi lo comanda, la centralina del gpl quando da benzina passa a gpl ?
 
Alto Basso