consumo elevato gpl

nutello7

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i 10 gpl/benzina
purtroppo devo ribadire a distanza di due anni che la i10 a gas ha consumi elevati di gas pensavo di aver risolto il problema portandola da due concessionarie ma ripeto a distanza di circa 2 anni i consumi sono notevoli mentre a benzina oserei dire sono, a confronto irrisori Ho fatto parecchi riscontri a gas non supero i nove km al litro mentre a benzina in autostrada ho sfiorato i 22km al litro quasi quasi penso di andare a benzina sempre e di non usare più il gpl. Vorrei sapere se qualcun altro ha rilevato lo stesso mio problema .Specifico che la mia i10 è di agosto 2017
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ciao, ti rispondo con una considerazione personale, non tecnica. A prescindere che la tua auto abbia sicuramente qualche problema, non si può assolutamente paragonare il consumo con le due alimentazioni. La convenienza dell'auto a gas, fino a qualche mese fa era che un litro di gas costava circa 55C/€, mentre la benzina 1,7@€, al litro , ovviamente, quindi il gas costava quasi un terzo in meno rispetto alla benzina. Oggi con gli aumenti dal 75% il risparmio si è ridotto al 50%. Secondo me 9Km al litro a gas non è un consumo eccessivo, dovrebbe essere forse 12, 13 km al litro, ma non oltre.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
purtroppo devo ribadire a distanza di due anni che la i10 a gas ha consumi elevati di gas pensavo di aver risolto il problema portandola da due concessionarie ma ripeto a distanza di circa 2 anni i consumi sono notevoli mentre a benzina oserei dire sono, a confronto irrisori Ho fatto parecchi riscontri a gas non supero i nove km al litro mentre a benzina in autostrada ho sfiorato i 22km al litro quasi quasi penso di andare a benzina sempre e di non usare più il gpl. Vorrei sapere se qualcun altro ha rilevato lo stesso mio problema .Specifico che la mia i10 è di agosto 2017
Di utenti attivi con la i10 non ce ne sono molti qui sul forum, ma negli anni ne ho letti diversi di casi simili. Al volo ho trovato questo:


Come risposi anche quella volta, sono sempre problemi difficili da risolvere per il meccanico, che spesso va per tentativi o addirittura non ci prova neanche.

E' vero che a GPL normalmente si consuma di più, ma 9 km/l sono davvero troppo pochi per una citycar e, in pratica, annullano tutti i vantaggi del GPL: anche se il carburante costa meno, vanno messi in conto i circa 2000 euro spesi per l'acquisto iniziale, oltre a tutta una serie di rinunce che il gas comporta (meno bagagliaio, meno ripresa, meno benzinai, meno spazi di parcheggio, ecc)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In generale i consumi a gpl sono perfettamente equiparabili a quelli del benzina decurtando dal 20 al 30% in più... nel senso che se in autostrada come dici fa 22 km/litro a gpl dovresti fare 15-15,5 al minimo sindacale.
Se in città fai 15 ... potresti arrivare a 10-11km/litro.

Se la garanzia Hyundai è ancora attiva... ti invito a cercare di risolvere arrabbiandoti con loro perchè c'è un problema al gpl.
Se è BRC puoi cercare le officine BRC Car Service... che sono le più tecnicamente preparate e abilitate (che io sapessi) agli interventi sugli impianti a gas di Hyundai.
Se è proprietaria invece è importante fare da loro.
Diversamente l'alternativa è far modificare da un concessionario BRC Car Service l'impianto di Hyundai sostituendo la centralina loro con quella di BRC non della casa (che è blindata) ma usando una AfterMarket che possono programmare loro.
Ma non è immediata la transizione poichè devono intervenire togliendo prima la parte dedicata al gas di Hyundai... e in questo non so aiutare.

Se riescono, a fronte di una spesa media, puoi far mappare la centralina BRC su quella della benzina e riuscire ad arrivare ad un consumo tra il 20 e il 25% del consumo attuale a benzina.
Quindi paradossalmente con tutta l'attenzione ai consumi a benzina... da 22 km/litro potresti fare poi 16-16,5 km/litro a gpl in autostrada.
La spesa la recuperi rapidamente in poche migliaia di km by-passando Hyundai.
Se è BRC è certamente più facile la transizione, perchè benchè sia in garanzia... (per poco tempo comunque) dopo avresti la massima libertà di azione e possibilità di aggiustare i parametri come preferisci (o meglio come preferisce il tecnico impiantista) che certamente potrà aggiustare tante cose in più rispetto ai pochi che la centralina BRC Proprietaria di Hyundai permette.

PS: il passaggio è rapido: tolgono la centralina BRC Hyundai e mettono la BRC Standard... attacchi identici, programmazione libera.

Però potrebbe essere anche che ci siano degli iniettori che hanno problemi, per cui un'analisi preventiva ci potrebbe stare, prima di fasciarsi la testa ;)
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Sulla base della mia esperienza personale con la i10 a gpl per un totale di oltre 100.000 km:

Ho fatto parecchi riscontri a gas non supero i nove km al litro mentre a benzina in autostrada ho sfiorato i 22km al litro
consumo assolutamente fuori norma. La mia i10 ha un consumo medio su 105.000 di 14.61 km/l con un 25/30% di urbano, zero autostrada, resto extraurbano o urbano veloce. Consumo massimo 9.84, minimo 19.11, dev.st 1.77, valori sempre pieno sui pieno

quindi il gas costava quasi un terzo in meno rispetto alla benzina. Oggi con gli aumenti dal 75% il risparmio si è ridotto al 50%.
quello che conta è il differenziale tra gpl e benzina che negli ultimi anni è attorno a 1€ (negli ultimi 6 anni, minimo 0.825, massimo 1.075). In termini storici, fino al 2003 era intorno a 0.50 (1000 Lire, quando c'erano le Lire, sulle 900 Lire alla fine degli anni novanta), poi ha cominciato ad aumentare costantemente fino a stabilizzarsi su 1€ circa.
In termini di risparmio rispetto alla benzina, quindi relativi e non assoluti di spesa (si andava meglio nel 98 quando il gpl lo pagavo 740 lire, 37 centesimi) siamo quindi nelle migliori condizioni degli ultimi 25 anni.

Come risposi anche quella volta, sono sempre problemi difficili da risolvere per il meccanico, che spesso va per tentativi o addirittura non ci prova neanche.
sacrosanta verità

In generale i consumi a gpl sono perfettamente equiparabili a quelli del benzina decurtando dal 20 al 30% in più...
per mia esperienza il differenziale è un po' inferiore, tra il 15% e il 20%
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
per mia esperienza il differenziale è un po' inferiore, tra il 15% e il 20%
Stai sempre largo e ci starai sempre dentro ;)
Cmq si... se tarato bene il 15% è raggiungibile, diciamo che quando si va a gpl si ha la tendenza a fregarsene dei consumi per cui è quasi naturale che:
1) vai a benzina, ci stai attento... consumi poco.
2) vai a gpl: "chi se ne frega tanto spendo poco"... consumi di più.
Per questo motivo mettiamo nel paniere il 25% (un 10% in più rispetto al raggiungibile), poi se si è bravi saremo più contenti dopo.

Per il resto... in linea con tutto.
 

nutello7

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i 10 gpl/benzina
grazie per i vostri interessamenti ma i vostri consigli li avevo già presi in considerazione mi rimane l'ultima chance quella della sostituzione centralina che attuerò appena finita la garanzia visto che ben tre concessionari purtroppo non sono riusciti a risolvere questo problema .L'unica risposta comune è che non rilevano alcuna anomalia .Mi dispiace anche perchè sono oltremodo soddisfatto di questo modello per tutti gli altri confort. Devo solo accertarmi che impianto sia, perchè è uscito dalla casa così non è stato fatto mettere a posteriori (venuta così dallo stabilimento turco)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bhe... ovviamente riuscire a farti sistemare questo è una cosa che tenterei di fare... però Agosto 2017...hai circa 8 mesi di garanzia sull'auto ancora residui, ma se l'auto non ha problemi tra non molto (dopo aver sentito qualche installatore capace) non mi fossilizzerei sugli ultimi mesi della garanzia a questo punto.
Hai provato con officine come ad esempio... OnlyHyu? so che sono molto in gamba.
Magari puoi riuscire a sapere qualcosa di più prima di intraprendere un'azione radicale.
 
Alto Basso