Consumo freni

USHPRE

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
13
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
i40 SW 1.7crdi 136cv A/T Comfort+Advanced
Signori, buongiorno. Ho appena eseguito il primo tagliando all'ammiraglia e alla riconsegna il meccanico che l'ha seguita mi riporta che i freni sono quasi alla frutta. Rimane si e no il 10% e poi basta. Sono rimasto basito, in quanto la macchina ha 20000 km e due anni. Va bene che l'ho presa aziendale con 15000km, va bene che è automatica, va bene che è pesante, ma 20000 km per finire i freni mi sembrano pochino. Io guido tranquillo, e magari chi la guidava prima era dal piede pesante però mi pare comunque strano.
Possessori di i40 automatica, voi come state a freni?
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Controlla tu stesso di persona le pastiglie. Spesso i concessionari ti dicono che sono finite anche quando non lo sono, per fartele cambiare prima e guadagnarci parecchio tra pezzi e manodopera
 

giancarlo74

Utente
Registrato
27 Dic 2012
Messaggi
54
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i40 1.7 crdi 136
20000 mi sembrano un po' pochi .. Anche io l'ho
Presa aziendale ma con 38 k .. Pasticche cambiate
Da loro prima della consegna :)))
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Potrebbe essere lo stile di guida del vecchio proprietario, potrebbe esssere una furbata del meccanico, ma potrebbe anche essere che la macchina non aveva 15.000km quando l'hai comprata. Se non sbaglio a quel chilometraggio non si fanno ancora tagliandi, uno potrebbe averne fatti 40.000 con un tagliando dal meccanico di fiducia e poi riportare l'auto a 15mila, senza annotare nulla da nessuna parte. Spero che non sia questo il tuo caso, ma ci sono venditori dalle mie parti che lo fanno sistematicamente :(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Basta andare in Hyundai e fai controllare se il reale chilometraggio è quello, cmq se veniva usata prevalentemente in città dove si sta con il piede sul freno continuamente ci può anche stare, come pure un set di pasticche magari uscito male.
 

USHPRE

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
13
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
i40 SW 1.7crdi 136cv A/T Comfort+Advanced
La machina era della concessionaria e ha fatto il tagliando dei 30000 o 24mesi. Spero proprio che non sia taroccata dalla casa stessa. Sarwbbe veramente il colmo!
Controllero comunque di persona.
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Scusa hai detto che la macchina ha 20.000km, come ha fatto a fare il tagliando dei 30.000 prima di essere arrivata a te?
O TU hai fatto il tagliando dei 2 anni/30.000km? Se questo è il primo tagliando, non c'è modo di verificare nei database Hyundai il chilometraggio, a meno che non avesse subito riparazioni in garanzia. Se poi il tagliando te l'ha fatto lo stesso che te l'ha venduta, se era in cattiva fede, continuerà ad esserlo.
Purtroppo sono proprio le officine della rete ufficiale ad avere gli strumenti per farlo, un meccanico generico non avrebbe modo di metterci mano... :S
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tempo fa lessi che l'accesso alla centralina ABS permetteva di sapere a quanti km era la centralina stessa, tuttavia credo che questa pratica sia sempre meno diffusa per le difficoltà tecniche della cosa.
Comunque le concessionarie sono fatte di persone,non è la casa madre che le autorizza.
Ogni concessionaria ha un titolare e dipendenti, poi acquista e segue le auto grazie ad un contratto, come tutti rapporti commerciali, poi se all'interno c'è il super onesto e capace meccanico o il peggior delinquente non è facile saperlo x hyundai.
Quindi verifica che non ci sia un problema, magari alle pinze (es sporco eccessivo) oppure un libello di olio freni troppo alto... Insomma cerca di capire se il consumo anomalo non sia dovuto a qualche altro problema.
Il tuo dubbio mi era venuto anche a me x la frizione del furgone aziendale che era durata appena 120k km... Io ne ho fatti altri 80/90k e va da dio.
Il problema era il mio collega che lo usava modello sport, sfrizionate, piede sempre li sopra, frenate al limite... A lui un set di pasticche duravan 20k a me 45k, stessa cosa sul coupé, il vecchio proprietario in 30k km aveva quasi fatto fuori la frizione x il piedino sempre appoggiato...
Cerca di analizzare tutto... Ok?
 

USHPRE

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
13
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
i40 SW 1.7crdi 136cv A/T Comfort+Advanced
Confermo è il primo tagliando che fa. Controllero' bene il tutto. Una cosa che mi è saltata all' occhio quasi da subito è il fatto che i cerchi si anneriscono molto velocemente, molto di piu delle precedenti auto che avevo (pari peso e categoria ma con cambio manuale). Ho pensato ad una diversa vernice visto che non si puliscono così facilmente. Non gli ho dato importanza, ma in effetti potrebbe essere correlato con il consumo. Vedremo. Ovviamente vi tengo aggiornati.
 

Ghebirs

Nuovo utente
Registrato
18 Giu 2013
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Style
Ciao ragazzi, innanzitutto saluto il forum perchè è il mio primo messaggio :)
la mia esperienza in merito alle pastiglie della i40 sono riferite al loro cambio fatto circa 2 settimane fa.
Il mio stile di guida che magari consuma molto le gomme ma non i freni ha fatto si che il cambio sia avvenuto dopo 67.000 Km non appena si cominciava a percepire il fischio che (a dire dell'officina) viene prodotto da placche di metallo che non incidono il disco, ma che con il loro sibilo avvertono dell'usura incedente.
Il prezzo di sostituzione è stato di 241€ Iva Compresa così suddiviso:
Mano d'opera: 46€
kit pastiglie freno (codice H-581013ZA70) 139€
Materiali di consumo: 6,54€
il tutto, ovviamente, + IVA al 22%

Mi è parso troppo il prezzo del kit e, quando ho chiesto uno sconto sul materiale mi hanno detto che "i Coreani non fanno sconti su nulla per quanto riguarda il materiale di consumo".
Considerando che pagai l'i40 Style nuova super accessoriata un nulla rispetto al listino me ne sono fatto una ragione :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Nel forum abbiamo diverse convenzioni con alcuni partner x i soci club, in quel caso potresti averne dei vantaggi x i prossimi acquisti.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Nel forum abbiamo diverse convenzioni con alcuni partner x i soci club, in quel caso potresti averne dei vantaggi x i prossimi acquisti.
Dove si può consultare la pagina delle convenzioni?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Diventando socio premium hai l'accesso a tutte le convenzioni.
Nel tread in "tesseramento" c'è invece la lista che trovi qua
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Comunque io le pasticche le ho cambiate a 45000 km sia quelle anteriori che posteriori.
Sono un po' pochino
 
Alto Basso