Consumo gasolio Santa Fé 2.2

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da MarcoF65, 4 Feb 2010.

1. MarcoF65

MarcoF65 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Posseggo una Hyundai Santa Fè 2.2 diesel 7posti cambio automatico di Marzo 2009 che attualmente ha 11.500km. Rilevo un consumo di gasolio molto elevato e nettamente superiore a quanto dichiarato dalla casa: ad esempio 8,5 l/100km a 130km/h fissi in autostrada (cruise control settato) e oltre 10 l/100km su percorso misto extraurbano.
    Sono molto attento al consumo e non “schiaccio” più del dovuto…
    Qualcuno ha esperienze utili ??? o mi suggerisce se è necessario richiedere un intervento???
    Grazie, Marco
    :?:

2. Dowind

Dowind Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Reggio-Emilia RE
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe 2009 - 2.2 CRDi VGT Dinamic Top Aut. Seq.- Nero perlato
    Anche io sono molto attento ai consumi e non schiaccio più del dovuto , purtroppo la mia, con cambio automatico e con 2600 Km in poco meno di 2 mesi, si è attestata sui 10 l/100Km (da Computer di bordo senza mai essere stato azzerato). La percorrenza effettiva però, misurata col metodo del pieno, è inferiore ai 10 Km/l sempre su un percorso misto. Leggendo altri post vedo che tante Santa Fe hanno dei consumi molto inferiori. Questo però nel mio caso può essere dovuto ancora al basso kilometraggio, ma se i Km diventano più di 10.000, come nel caso di Marco, anche a me viene il sospetto che possa esserci qualcosa che non va.

3. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Ragazzi mettetevi l'anima in pace!
    Un suv come la santaFe, con 155 Cv di serie, la trazione integrale semipermanente, dal peso di circa 2.000 kg, e con l'aggravante del cambio automatico... Non credo si possa fare di meglio!
    Evvero, le SantaFe con camnbio manuale riescono a fare qualcosina di meglio, ma orientativamente i consumi alla fine non sono proibitivi...

4. Dowind

Dowind Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Reggio-Emilia RE
    Auto ed Allestimento:
    OK Anakin, sono perfettamente consapevole che alla finei consumi non sono proibitivi però noto che il tuo consumo è molto più basso del mio, senza considerare che il traffico della tua città non è minimamente paragonabile a quello della mia. Dovrei forse usare anche io gli anabolizzanti?

5. MarcoF65

MarcoF65 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Posso mettermi l'anima in pace...ma mi chiedo come sono stati calcolati i consumi da parte della casa che dichiara mediamente il 25% in meno!!!
    Ho sottoposto il problema anche alla Hyundai sul sito ufficiale e (se) quando avrò una risposta la metterò a disposizione di tutti.
    Resto comunque con il dubbio che qualche cosa non sia a posto, perchè quando era sotto ai 5.000 km tot consumava decisamente meno e non mi ero posto il problema in quanto a occhio il consumo era in linea con il dichiarato della casa.
    Marco

6. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Rispondo ad entrambi, (Dowind, e MarcoF65)!

I 12 Km a litro di gasolio che ho dichiarato sono veritieri e raggiungibili, ma c'è un però...

La mia SantaFe principalmente affronta solo strade exrtaurbane a scorrimento veloce, (per lavoro raggiungo località a circa 60 Km da Roma...), ho equipaggiato il motore con un modulo aggiuntivo CR3, che a fronte di un'incremento di potenza, riesce a sforzare meno l'unità 2.2 a gasolio, raggiungendo velocità "decenti" con minor impegno, ultimo particolare, utilizzo solo V-Power Diesel...
    Il tutto condito con un piedino vellutato, ed il miraggio dei 12 Km è raggiungibilissimo!

I dati dichiarati dalle case costruttrici sono al 99% inverosimili, in quanto non contemplano le ripartenze che si fanno in città, i minuti che dedichi solitamente per far riscaldare il motore sopratutto d'inverno, o il cool down che generalmente si fà d'estate o dopo periodi di stress prolungato!
    Non tengono presente ad esempio delle variazioni delle pendenze dei piani, delle persone o bagagli trasportati, delle situazioni ambientali o dello stile di guida di un'automobilista...
    In altri casi a volte i dati vengono fornito solo con delle simulazioni con computer, (la ricerca sul campo costa...), oppure al banco con valori prefissati ad un certo regimi di rotazione prestabilito e senza l'attrito generato dall'avanzamento con l'aria...
    Poi ci sono i non contemplati, come il climatizzatore, i fari accesi, i finestrini aperti, coperture più performanti con maggior resistenza all'avanzamento... Che faccio continuo???

7. Dowind

Dowind Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Reggio-Emilia RE
    Auto ed Allestimento:
    Anakin, ti ringrazio per la risposta esauriente ma da altri post mi era sembrato di capire che tu facessi molto percorso urbano (col piede non proprio leggero) e, nonostante tu montassi un modulo aggiuntivo, non mi spiegavo questa differenza di consumo. Per quanto riguarda i dati forniti dalla casa .......... questo si sa.

8. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Se vogliamo fare qualche percentuale posso affermare come già specificato in altri post che l'80% della tratta sulla quale ho rilevato i consumi della mia SantaFe è strada extraurbana, e solo un 20% è urbano!
    Per le medie di percorrenza ti posso dire che nei tratti urbani stò molto attento, negli altri è meglio non specificare certi valori sui forum, sono sempre dati probanti per gli addetti ai lavori!
    Generalmente sono un'automobilista che si adegua al flusso di marcia...

[schild=1 fontcolor=FF0000 shadowcolor=FFA500 shieldshadow=1]RISPETTATE I LIMITI!!![/schild]

9. Dowind

Dowind Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Reggio-Emilia RE
    Auto ed Allestimento:
    Grazie ancora. :up:

10. pacan

pacan New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Como CO
    Auto ed Allestimento:
    hyundai santa fe 2.2 crd
    Con la mia Santa 2.2 diesel (cambio manuale) ho appena superato i 1000 km e il computer di bordo segna 6.8 l/100km (cioè siamo sui 15 km/l)...mi sembra un ottimo risultato per una vettura della sua stazza...e comunque in linea con i dati dichiarati.
    Saluti
    Paolo

11. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Il computer di bordo è mooolto indicativo...
    Ci sono modi per segnare 6,0 oppure 14,0 abbastanza facilmente...
    Dipende quando lo si azzera, come si guida, per quanto si guida, ecc.....
    Ciao

12. manu33td

manu33td New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    salve,io l'ho presa usata con 2 anni in dicembre.cambio automatico 7 posti.3500 km con consumo piu' o meno costante di 10km al litro.il display dopo l'azzerramento varia poi si stabilizza sempre su 10.2.il mese prossimo va x la C3.speriamo in un piccolo miglioramento.posizione 7 mi sembra,vero?

13. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    CR3, altrimenti rischi di ritrovarti una Citroeen!!! :lol:
    Pos. 7/8 dipende da quello che cerchi... Se equilibrio tra prestazioni e consumi, oppure una coppia più vigorosa...
    Fai presente al Sig. Ludovisi che sei inscritto nel forum dello Hyundai Club Italia, riceverai un trattamento particolare! :wink:

14. n.enrico

n.enrico New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Firenze FI
    Allora, provo a dire anche la mia.
    Mi riferisco al vecchio modello 2.0 125cv.
    Con il primo pieno fatto appena acquistata (usata, ovviamente) ho percorso 680 Km. così ripartiti:
    - 250 km di autostrada a 110 km/h (per tornare dal concessionario di Roma a casa mia a Firenze)
    - 350 Km su strada provinciale (tutta curve e sali/scendi comunque percorribile in 3° e 4° marcia - occasionalmente 2°)
    - 80 Km in città.
    Assicuro di avere il piede piuttosto leggero e sfrutto il più possibile la coppia bassa che ha questo tipo di motore (ma ammetto che non mi piace sentir battere in testa causa marcia troppo lunga).
    Stasera, tornando a casa, farò il pieno per vedere quanti litri effettivamente ho consumato e poi farò i conti. A occhio e croce però mi sembrano consumi un po' altini anche considerando che d'ora in avanti non avrò più percorrenze autostradali da fare ma solo strada provinciale e città, per cui dubito che col prossimo pieno riuscirò a fare lo stesso chilometraggio.
    Poi c'è un'altra cosa strana: quando l'indicatore ha cominciato a segnare metà serbatoio ero a circa 500 Km (d'accordo, la metà dei quali di autostrada e col tubo che porta al serbatoio pieno di gasolio) però poi ne avrei fatti soltanto altri 180 con la seconda metà del serbatoio.
    Proprio ai 500 Km ho fatto il tagliando (la macchina era da tagliandare già da 2.000 Km): cambiati filtri e olio. Stop.
    Ora, col filtro dell'aria pulito mi sarei aspettato dei consumi minori e invece... .
    Ad ogni modo riconosco che è presto per tirare delle conclusioni e penso ci vorranno almeno un altro paio di pieni per farsi un'idea un po' più precisa.
    Per il resto: gran macchina!
    enr

15. gratta

gratta Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Lecco LC
    Per la mia esperienza posso dire di essermi attestato sui 12 km/l su percorso misto (in settimana faccio 20 km al giorno su percorso urbano, nel weekend 150/200 km di autostrada): infatti con il pieno di 65 l faccio circa 800 km.

Santa 1^ serie 2.0 112 CV -> 135 CV

16. palmi

palmi Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Provincia:
    Bergamo BG
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson 2.0 CRDi 4WD X-Possible 136cv m/t
    1800 km dall'acquisto, 2.2 crd 7posti con cambio automatico. Il computer mi sembra abbastanza coerente con la prova pieno, il serbatoio da 75 litri mi permette di fare ca. 800 km con un pieno, e la media di consumo, che provvedo a resettare ad ogni pieno, mi si attesta intorno ai 9,5l/100 km.
    Non è un risultato eclatante, ma tutto sommato in linea con le attese per il tipo di vettura, il cambio e, soprattutto, la massa.
    Devo dire che mi sta interessando parecchio il discorso cr3 che seguo sull'altro thread, non tanto per le prestazioni, per me soddisfacenti, quanto per il miglioramento dei consumi... l'unica cosa che mi preoccupa è il discorso garanzia/assicurazione (no diritto di rivalsa...), ma non vorrei andare ot . ciao a tutti.

17. butanI

butanI Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Santa fe' 22 crdi '08
    Ricordiamoci tutti che abbiamo una macchina da 20 quintali, e 10 km/l sono consumi accettabilissimi per il tipo e il peso di macchina......se volevate consumare di meno, il mercato è pieno di utilitarie... :lol:

18. palmi

palmi Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Provincia:
    Bergamo BG
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson 2.0 CRDi 4WD X-Possible 136cv m/t
    Infatti condivido nella sostanza la tua osservazione, butanI, per quanto personalmente non trovi disdicevole provare comunque a consumare meno.... senza per questo dover andare a comprare utilitarie. Senza polemica, eh... :wink:

19. n.enrico

n.enrico New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Firenze FI
    Bah, veramente un mio amico con la RAV4 fa 17/18 con un litro... . Ora, io non dico di arrivare a quei livelli ma per un turbodiesel di 2.0 / 2.2 cc almeno 13/14 si dovrebbero poter fare.

Comunque fatto il primo pieno: 11,3 km/l ...con piedino di fata.

20. butanI

butanI Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Santa fe' 22 crdi '08
    a parte che il Rav 4 pesa molto meno,comunque a me non risulta che consumi cosi' poco :shock:
    nessuna polemica, ma è risaputo che i suv consumano piu' delle altre macchine, innanzitutto per il peso, la scarsa aereodinamica,il sistema di trazione, i pneumatici ecc ecc qui non stiamo parlando di consumi da formula uno, sono solo un po' piu alti delle normali berline, e perfettamente in linea con le dirette concorrenti.....

Condividi questa Pagina