Consumo gasolio Santa Fé 2.2

rupi

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Ciao,
la mia Santa del 2007 ( 75000 Km ) con cambio manuale si è attestata a 8,1 l/100Km. Mi sembra un
buon risultato rispetto alla mia vecchia auto, una Scenic del 2000 ( però a benzina ) che stava sui 9 l/100Km. Ora faccio il pieno e quasi mi scordo...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
.....spero non di pagare........ :)))
 

buranel

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Ieri ho fatto treviso torino e ritorno 850 km fatto fuori un pieno velocita da codice consumo attestato 12 km litro il trip segna 8.5 /100 mi sembra essere molto preciso.
Saluti a tutti
Paolo
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Ieri ho fatto treviso torino e ritorno 850 km fatto fuori un pieno velocita da codice consumo attestato 12 km litro il trip segna 8.5 /100 mi sembra essere molto preciso.
Saluti a tutti
Paolo

anch'io sono sui 12 quando viaggio in autostrada. quando faccio piu' urbano arrivo a 10,5. se faccio un mix arrivo a 11,5.
sto monitorando i consumi in modo dettagliato (km, litri, percorso,....) non appena ho uno "storico" sufficientemente nutrito pubblico la tabella da cui si vedono le medie per tipo di percorrenza.
tra 1500/2000 km.
vediamo.
 

Gabry80

Utente
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Consumi invernali aiuto!

Ciao, mi sono accorto che da quando fa freddo i consumi sono aumentati. Secondo voi è normale??:(
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
aime anche a me succede cosi, dipenderà molto dal fatto che si usa aria condizionata, 50 km in meno di autonomia su 450 ora ne faccio 400 scarsi
 

Gabry80

Utente
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
penso che sia secondo me il fatto che si accende l'aria per riscaldare l'acqua del motore. Ma la mia domanda è se anche a voi succede??? con la santa fe automatica quanti km fate ora in questo periodo??? Grazie
 

emmedieci

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2010
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
calcolo dei consumi

salve a tutti, leggo chei quando parlate dei consumi li esprimete in litri su 100 Km, mentre nella mia Sante Fe vengono espressi in Km/lt. Come mai?
Inoltre vorrei sapere quale è il metodo di calcolo che utilizza il computer di bordo. Infatti mi sembra di avere letto nel manuale che non dovrebbero essere calcolati come consumi istantanei (come faceva la mia 147) ma calcolati sulla base del livello di carburante della tanga o qualche cosa di simile. Sapete dirmi di piu'?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Altra cosa che si impara sulle proprie tasche: se compri un' auto del gruppo VW hai il 99.9% delle funzionalità dei componenti uguali a parità di allestimento. Con hyundai: stesso modello e......
Per il cdb di VW c'è la possibilità di cambiare, per la mia sf10 no, per la tua........... chissà! :)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Altra cosa che si impara sulle proprie tasche: se compri un' auto del gruppo VW hai il 99.9% delle funzionalità dei componenti uguali a parità di allestimento. Con hyundai: stesso modello e......
Per il cdb di VW c'è la possibilità di cambiare, per la mia sf10 no, per la tua........... chissà! :)

Permettimi, senza nessuna polemica o ironia, ma non ho capito bene il senso della risposta... :?
 

emmedieci

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2010
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
faccio ammenda perche' ho detto una cavolata !!!! Oggi ho guardato meglio ed il consumo è espresso in litri su 100 Km. Quindi come al vostro. Solo che a me segnala 13,6 litri per 100 KM. quindi circa 7 KM a litro !!!!!! PAZZESCO. Voi avete questi consumi ? come si puo' intervenire per migliorarli ? Io guido pulito quindi sono veramente assurdi.
Grazie
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Permettimi, senza nessuna polemica o ironia, ma non ho capito bene il senso della risposta... :?

Scusa ma voleva solo essere una personale 'riflessione' critica verso hyundai. Portalampade diversi, led diversi , cdb diversi....e chissà cos'altro, sempre per uno stesso modello. Rispetto a VW dove si usano anche gli stessi codici Vag per skoda, seat e vw....
Cmq non volevo offendere nessuno né denigrare il marchio ke ha i suoi buoni numeri (per me anke maggiori di quelli riconosciuti dai più).
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.209
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
okkio... spesso i litri/100km che si calcola non sono veri... il computer non è mai molto esatto.
Il consiglio + vero da dare: fare il pieno fino a che non stacca la pompa, percorrere quasi tutto il pieno (o 3/4 se volete), rifare il pieno fino a che non stacca nuovamente la pompa e poi fare il calcolo: km/litri inseriti.
Da qui troverete abbastanza precisamente il vs. consumo medio in quel pieno.
Fidatevi sempre poco dei computer di bordo...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
okkio... spesso i litri/100km che si calcola non sono veri... il computer non è mai molto esatto.
Il consiglio + vero da dare: fare il pieno fino a che non stacca la pompa, percorrere quasi tutto il pieno (o 3/4 se volete), rifare il pieno fino a che non stacca nuovamente la pompa e poi fare il calcolo: km/litri inseriti.
Da qui troverete abbastanza precisamente il vs. consumo medio in quel pieno.
Fidatevi sempre poco dei computer di bordo...

Concordo pienamente sul "vecchio metodo" ma pur sempre valido sistema per calcolare l'effettivo consumo della vostra auto!
 

emmedieci

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2010
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
ma montare una centralina aggointiva tipo CR3 mi farebbe risparmiare sui consumi?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.209
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dipende... se chiedi tanto i consumi aumentano, se chiedi poco probabilmente si ridurranno, inteso come cavalli in più, se hai un 10-15cv in più nell'uso normale va meglio l'auto e tira meglio il peso, ma se chiedi 30cv probabilmente o consumerai uguale o di più... per i cv ci vuol spesso la biada...

Spero di poter stringere un contratto per la nuova diffusione dell'Econogreen, appena riuscirò a strapparlo sarà mia cura potervelo proporre (anche in test su alcuni "volontari" per poterlo far diventare un prodotto interessante e dedicato allo Hyundai Club Italia!).
Di solito l'uso sui TDI con questo dispositivo mi ha portato in passato ad ottenere risparmi intorno al 15-20% di media... ma è fermo come produzione e appunto stò lottando per riaverlo.

Ciauz :)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Scusa ma voleva solo essere una personale 'riflessione' critica verso hyundai. Portalampade diversi, led diversi , cdb diversi....e chissà cos'altro, sempre per uno stesso modello. Rispetto a VW dove si usano anche gli stessi codici Vag per skoda, seat e vw....
Cmq non volevo offendere nessuno né denigrare il marchio ke ha i suoi buoni numeri (per me anke maggiori di quelli riconosciuti dai più).

Non scusarti assolutamente!
Ognuno può esporre pareri personali, basta che siano in modo garbato senza offendere nessuno, come hai fatto tu appunto! ;)
Era solo per capire il paragone con VW che oggettivamente è un punto di riferimento per i costruttori, e per gli automobilisti...
 

emmedieci

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2010
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
ma voi che consumi registrate ?
 

emmedieci

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2010
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Questa storia dei consumi è troppo controversa. Io l'ho presa usata 3 settimane fa, ha cambio automatico e 50.000 km e non mai sceso sotto i 13,6 x 100 km. Oggi l'ho resettato e ,pazzesco, segna 17 l x 100 km !!!! Secondo me è impossibile !!! non è una ferrari. Allora occorre capire come funziona il computer,quando si deve azzerare, se per esempio occorre fare il pieno, se misura i consumi reali o fa un conteggio medio ecc. Chi ci puo' delucidare ?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Questa storia dei consumi è troppo controversa. Io l'ho presa usata 3 settimane fa, ha cambio automatico e 50.000 km e non mai sceso sotto i 13,6 x 100 km. Oggi l'ho resettato e ,pazzesco, segna 17 l x 100 km !!!! Secondo me è impossibile !!! non è una ferrari. Allora occorre capire come funziona il computer,quando si deve azzerare, se per esempio occorre fare il pieno, se misura i consumi reali o fa un conteggio medio ecc. Chi ci puo' delucidare ?

Il consumo indicato dal trip della Santa è quello medio, quindi se non azzeri frequentemente, anzi non azzerare proprio, vedrai i consumi della tua Santa allinearsi con quelli che ha letto in questo tread... ;)
 
Alto Basso