Consumo gasolio Santa Fé 2.2

Otto58

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2009
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caltanissetta CL
Da un po' di tempo sto monitorando i consumi con la CR3. Fatti circa 1.000 km (posizione 7) la media è ormai stabile su 11.3 km/l (pieno su pieno). Praticamente sarebbero circa 8,8 litri x 100 km. da notare che il nello stesso periodo il trip indica un consumo di 6,9 litri x 100 km !!!! Mi sa che la CR3 " prende in giro " il computer di bordo. Infatti senza la CR3 segnava praticamente il consumo esattamente come riscontravo pieno su pieno. Comunque posso dire che in questa posizione i consumi sono appena inferiori, ma la macchina è sicuramente moooolto migliore. Dal prossimo mese provo la posizione 8. Vi farò sapere.
 

Otto58

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2009
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caltanissetta CL
Dimenticavo: i consumi sono riferiti a percorsi misti (città, autostrada, statali ) ed in diverse condizioni di carico, per cui credo che siano abbastanza verosimili.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Questa storia dei consumi è troppo controversa. Io l'ho presa usata 3 settimane fa, ha cambio automatico e 50.000 km e non mai sceso sotto i 13,6 x 100 km. Oggi l'ho resettato e ,pazzesco, segna 17 l x 100 km !!!! Secondo me è impossibile !!! non è una ferrari. Allora occorre capire come funziona il computer,quando si deve azzerare, se per esempio occorre fare il pieno, se misura i consumi reali o fa un conteggio medio ecc. Chi ci puo' delucidare ?

Il consumo indicato dal trip della Santa è quello medio, quindi se non azzeri frequentemente, anzi non azzerare proprio, vedrai i consumi della tua Santa allinearsi con quelli che ha letto in questo tread... ;)
 

emmedieci

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2010
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Intanto ho controllato il filtro dell'aria ed era sporco. L'ho pulito ed i consumi sono subito scesi dal 13,6 a 11.9. Domani compro un filtro nuovo e vediamo.
 

sky.dive79

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
consumi santa fe' 2007'

Ciao a tutti, sono luca da ferrara,e da circa un mese ho acquistato una santa fe' anno 07' ma 150cv,non 155.(mod. importato nel 06')
e riguardo al consumo posso dira che andando normalmente il consumo non scende sotto 8,3l/100km.
ormai mi sono rassegnato,aggingo pero' che mi sembra abb normale per un'auto di questo segmento
concordo cmq pienamente sulla discordanza dei dati forniti dalla casa...
ah,vorrei pure io insallare una centralina aggiuntiva,mi sapete indicare quale possa essere la migliore per la 2,2 150 cv.???
Grazie .....
 

Gabry80

Utente
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Scusa quanti km fai con un litro?
 

Gabry80

Utente
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Io ragazzi faccio 8,5 km con un litro! Non di più....uso l'auto in modo urbano.Voi?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
fatti 5800km, 40%urb;35%extraurb;25%autostrada
media pieno su pieno 8,8l/100km con punte singolo rifornimento di 7,3-10,1l/100km
(con rendicontazione precisa!)
corrisponde a quello che, in media, mi dice il computer di bordo.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
I miei consumi si sono attestati su 8.2 Lt/100 Km!

(Ho unito le due discussioni che trattano lo stesso argomento, grazie per la segnalazione! ;) ).
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
dopo 3200 km consumo medio 8,9 l/100km in deciso aumento dopo il crollo delle temperature
fino a -8 gradi dalle mie parti(ultimo pieno 9,9lt/100km)
preciso il computer di bordo che si azzera automaticamente ad ogni pieno
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
anche il mio ultimo mi ha confermato 9,9l/100km.....zarola...e' vero...bisogna tener conto anche del riscaldamento...ma d'estate col clima allora???....forse consuma meno il condizionatore??? boh......
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ciao a tutti, sono luca da ferrara,e da circa un mese ho acquistato una santa fe' anno 07' ma 150cv,non 155.(mod. importato nel 06')
e riguardo al consumo posso dira che andando normalmente il consumo non scende sotto 8,3l/100km.
ormai mi sono rassegnato,aggingo pero' che mi sembra abb normale per un'auto di questo segmento
concordo cmq pienamente sulla discordanza dei dati forniti dalla casa...
ah,vorrei pure io insallare una centralina aggiuntiva,mi sapete indicare quale possa essere la migliore per la 2,2 150 cv.???
Grazie .....

Ciao sky.dive79, benvenuto nel forum dello Hyundai Club Italia!

Per iniziare ti invito a presentarti ufficialmente aprendo un nuovo tread nella sezione apposita che trovi a questo link: Presentazione nuovi arrivati

complimenti per la tua SantaFe, e se intendi equipaggiarla con un modulo aggiuntivo quì sul forum in parecchi abbiamo acquistato dalla www.house-tuning.de (rif. Sig. Ludovisi), un modulo CR3, (per la tua và bene quello senza telecomando, visto che non è equipaggiata con il filtro DPF), ricordandoti che c'è una convenzione con il ns. club, che prevede uno sconto! ;)
Fammi sapere, saluti!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
anche il mio ultimo mi ha confermato 9,9l/100km.....zarola...e' vero...bisogna tener conto anche del riscaldamento...ma d'estate col clima allora???....forse consuma meno il condizionatore??? boh......

Che io sappia tutti i condizionatori utilizzano più potenza per la modalità caldo...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ah...ecco...allora torna.....buono a sapersi!
 

IVO67

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
113
Punteggio reazioni
3
Provincia
Vicenza VI
Che io sappia tutti i condizionatori utilizzano più potenza per la modalità caldo...

Ma... con il riscaldamento acceso, se tieni il compressore del clima spento il motore sforza meno per cui consuma di meno.......!!!
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
il problema del maggior consumo quando fuori è molto freddo non è dovuto al riscaldamento
interno dell'abitacolo ma al fatto che il motore fa fatica ad entrare in temperatura
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ma... con il riscaldamento acceso, se tieni il compressore del clima spento il motore sforza meno per cui consuma di meno.......!!!

Esatto, ma se utilizzi il clima anche d'inverno in modalità caldo, (ad esempio per riscaldare l'abitacolo immediatamente a motore freddo, oppure per togliere l'umidità interna o per sbrinare il parabrezza velocemente), l'utilizzo del compressore in modalità caldo, richiede più potenza! ;)
 

pietroi

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Con la mia Santa 2.2 diesel (cambio manuale) ho appena superato i 1000 km e il computer di bordo segna 6.8 l/100km (cioè siamo sui 15 km/l)...mi sembra un ottimo risultato per una vettura della sua stazza...e comunque in linea con i dati dichiarati.
Saluti
Paolo
con la medesima santafe, quei km li faccio a 110 km orari in autostrada
 

pietroi

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
sembra proprio che anche la mia consumi un po' di più col freddo... anche se un po tutte le macchine consumano di più specialmente se non si fa troppa strada dopo averla messa in moto
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
normale: aria fredda = + ossigeno e quindi + carburante bruciabile e in aggiunta aria + densa e quindi + attrito e composizione gasolio diverso (invernale) mentre la benza non cambia ma il motore a benza è semplicemente più sensibile x il consumo...
 
Alto Basso