Consumo istantaneo riportato sul computer di bordo

ruskin

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
I30 1.6 diesel style 2013
Buonsera,
Sono il proprietario di una i30 1.6 diesel del 2013. L'auto a circa 80000 km. Principalmente la uso in un contesto urbano/extraurbano, con consumi medi nell'ordine di 5.4/5.5 l/100km; durante la marcia mi piace controllare il consumo istantaneo, che si attesta sui 3.5/4.0 l/100km se procedo tra i 40 e 80 km/h in terza o in quarta marcia (i consumi più bassi li rilevo intorno al regime di coppia massima, circa 1900/2000). Ora il problema: mi capita di notare che a volte il consumo istantaneo si alza in maniera anomala a mio avviso, cioé che nelle stesse condizioni da me dette e con il cruise controll attivo i consumi istantanei si attestano su i 8/9 l/100km, e uguale durante le altre fasi di marcia (cioé i consumi sono più alti, sia in accelerazione che a velocità costante); perfino quando rilascio l'acceleratore intorno a 70 km/h mi dà un leggero consumo, cosa che normalmente non succede. Il problema poi non si risolve spegnendo e riaccendendo, ma generalmente si risolve dopo circa 20 minuti.
Avete esperienze simili?

N.b.
Ho notato che il problema si presenta in particolari situazioni (almeno così sembra) tipo dopo un cavalcavia (quindi rapida salita e rapida discesa, che prendo generalmente a 50 km/h), dopo una serie di curve ad ampio raggio e veloci, e perfino una volta dopo un dosso artificiale (di quelli con le strisce pedonali).
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.735
Punteggio reazioni
7.360
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Avrà aumentato la frequenza rigenerazioni.
 

ruskin

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
I30 1.6 diesel style 2013
Soluzioni?
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Ciao, si tratta quasi sicuramente delle rigenerazioni DPF. Il trucco per accorgersi di tale evento è proprio quello di controllare il consumo istantaneo ad un'andatura costante 2.600-2.700 g/min, se questo con una marcia pari o superiore alla III passa da 5 a 8-9 l x 100 km, è la rigenerazione. A quel punto NON bisogna interrompere l'andatura fino a quando il consumo non torna sui 5 l x 100 km, normalmente 20-25 minuti.Volendo, avendo a disposizione un'autostrada, si può aumentare il regime del motore, diversamente guai ad abbassarlo sotto i 2.500 g/min pena l'interruzione della rigenerazione con tutto quanto di nefasto si porta dietro. Maledizione!
 
Alto Basso