rggdnl

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupè 1.6 FX
Buongiorno a tutti.

Possiedo una Hyundai Coupe modello RD, anno 2000, quella con i fari rotondi davanti.
Ho il 1.6 benzina/gpl da 85 Kw e 116 CV.
Mi sono reso conto che mi brucia tanto olio il motore.
Ho chiesto alle varie concessionarie da cosa può essere dovuto questo consumo e sono stato indirizzato a provare ad utilizzare olio 10 W 40 e 15 W 40.
Il risultato, usando entrambi, non è cambiato di molto, eppure ho fatto controllare il motore e mi hanno detto che di problemi non ne ha.
Tra poco devo fare il tagliando e quindi cambierò anche il filtro dell'olio...prima di andare in ferie.
Cosa mi consigliate di fare?
Ho notato un piccolo minor consumo con il 15 W 40.
Continuo ad usare quello oppure avete altri consigli da darmi?

Grazie.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
intanto non usare il 15w40 che è l'olio più scarso che possa esistere in giro. lascia 10 come gradazione a freddo, ma aumenta quella a caldo arrivando a 50 o 60. gli oli 10w60 sono molto più densi, quasi nessuno è long life perché sono per lo più per motori spinti e andrebbero cambiati ogni 10.000 km.

premesso ciò a livello di olio. hai fatto una prova di compressione giusto per essere sicuro che valvole e fasce tengano? se questa è buona, i guida valvole come stanno? ad ogni modo, sono lavori per cui un meccanico onesto chiede, per farli entrambi (cambio fasce, rifacimento gommini guida valvole) ben meno di 1.000 euro e sono per lo più tutti di manodopera. magari, aperta la testa, uno può decidere anche di spianarla, lucidare i condotti e visto che sta, anche rifare la guarnizione della testa che si sa che costicchia e la si ha proprio lì sotto al naso

P.S.: per curiosità, quanti km hai? su subiito ne ho trovate anche con 350.000 km a gas
 

Giangy 84

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe tuscani 1.6 105cv del 2003
Anche la mia stesso problema il meccanico dice che possono essere le fasce o le guide Delle valvole ma la mia puzza anche di olio bruciato
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... di questi post ne ho visti tanti e in tanti ho suggerito soluzioni.
Quello che è stato detto è vero.
Il 15W40 l'ho suggerito spesso, se non ci sono problemi prestazionali, ma effettivamente un 10W50 magari potrebbe aiutare.
Tutto sta nel leggere quale valore, tecnicismo, di viscosità cinematica a 100°C si ha con quell'olio.

Comunque si, il consumo di olio è dipeso da:
1) tolleranze elevate
2) consumo (alcuni indicano come "seccaggio") gommini valvole
3) consumo fasce pistoni
4) perdita olio da qualche parte.

Anche la mia aveva questo problema e sto aspettando di sapere quale era il responsabile... tuttavia cosa avevo fatto (alla mia RD come la tua):
1) verificato la coppa e avevo trovato 2-3 buloncini che trasudavano, stretti quindi meglio
2) verificato il coperchio delle punterie e stretto alcuni bulloni (valutare la sostituzione della guarnizione delle punterie)
3) controllare l'oring dell'asta di verifica dell'olio... spesso esce da li l'olio in pressione
4) verificare l'uscita di fumo bluastro da dietro (consumo d'olio)
5) verificare e pulire la farfalla dell'aria (per sicurezza).

Detto questo il mio consumo dopo aver verificato e corretto alcune situazioni era passato da 1L ogni 1500 km a circa 1L ogni 4000 km.
Poi nel tempo è peggiorato nuovamente e ho usato un prodotto della sintoflon che ne ha ristabilito nuovamente il consumo...
Ma alla fine son pagliativi.

Alcuni hanno usato il "ceramic power liquid" ottenendo in questi casi di forte consumo d'olio, ottimi risultati... e su questo modello ne ho sentiti almeno 4-5 che l'hanno usato.

Purtroppo è sintomatico per le tolleranze che ha, inoltre ha un regime di funzionamento medio-alto, e le fasce sono estremamente sottili.
Quindi che siano usurate ci può stare.

Per il lavoro che diceva prima @ucre sono daccordo... ci vogliono dei soldi per far tutto e l'80% risiede nella manodopera.
Un kit di fasce va sui 60-70 euro, un kit di bronzine siamo sui 50 circa... il kit guarnizioni totale sono 120 euro.
Per cambiare i gommini ci vogliono 400 euro alla rettifica che farà anche una pelatina alla testa (niente di chè) e verificherà le punterie (idrauliche) che potrebbero essere danneggiate e uno dovrebbe poi sostituirle.
Però qui costano 20-30 euro cada una, occorre cercarle in internet dall'oriente dove le ho trovate a 75-80 euro tutte e 16 per le nostre coupe.
Ma certamente se ci si è... io l'ho sistemata tutta con un lavoro da maniaco... ma qui si va nel tuning, non nella gestione del motore.
Se cerchi su www.sharkracingclub.it trovi tutto :D

Quindi o si "tampona" o si spende.
Qualcuno tampona comprando olio in germania e lo aggiunge quando manca... un amico addirittura faceva "Toscana - Puglia" portandosi dietro 2 litri di olio... uno all'andata, e uno al ritorno o prima :D (ovviamente non andava a 90 km/h.... ma tralasciamo).

In bocca al lupo.


PS: quest'auto è dichiarata sul libretto 1L ogni 1000/1500 km... hyundai si è parata la schiena...
 
Alto Basso