cuvetto
Nuovo utente
- Registrato
- 8 Gen 2015
- Messaggi
- 48
- Punteggio reazioni
- 77
- Provincia
- Palermo PA
- Auto ed Allestimento
- i20 1.2 5P comfort
Mi allaccio anche io a questa discussione, anche se io ho il modello precedente "Hyundai i20 1st gen (2008-2012) 1200cc - KAPPA (SOLO BENZINA)"
Praticamente in precedenza non ci avevo fatto caso, o perlomeno ho ritenuto il consumo non anomalo, ma nel mese di febbraio (quindi 6 mesi fa) mi ha lasciato senza olio di punto in bianco senza avere mai trovato chiazze a terra. Ne ho approfittato per fare il cambio olio, filtri e puliza con Bardahl TUNE-UP.
2 giorni fa vado per prendere l'auto e dopo aver fatto 50 metri circa, vedo la lancetta del contagiri muoversi in maniera anomala, dal motore sento provenire un rumero metallico (come se si sentisse tritare ferro) e la spia dell'olio si è accesa. Immediatamente ho spento l'auto e visto che era ancora fredda, ho controllato il livello dell'olio. Stecca completamente asciutta. Faccio passare un paio di minuti per riprendermi dalla botta e siccome la macchina era ferma praticamente in mezzo alla strada (una strada secondaria), decido di accenderla per spostarla di 10 metri, in uno spiazzo, per posteggiarla meglio e decidere sul da farsi. Giro la chiave con paura ed i controlli delle spie funzionano normalmente, accendo la macchina e non proveniva alcun ruomore anomalo dal motore e la spia dell'olio era spenta. Posteggio l'auto e decido di recarmi al centro commerciale (era domenica) per comprare l'olio. Ho acquistato quello che era disponibile, 4 litri Arexons 10W40 a 25 euro, anche perchè pensavo di portarla a casa e poi l'indomani sentire il meccanico. Mi sembrava anomalo che in 6 mesi e circa 6000 Km percorsi si sia mangiata 2 litri d'olio!!
Ho versato i miei 2 litri d'olio (ne sarebbero bastati meno, ma l'ho scoperto dopo visto che l'asta era arrivata appena sopra alla F) e me ne sono andato a casa.
Ieri (lunedi) ho contattato il meccanico a cui ho raccontato la storia e mi ha semplicemente detto di utilizzare la macchina normalmente, ma monitorarla ogni settimana per capire quanto olio consuma quest'auto ed eventualmente se il consumo continua ad essere eccessivo, si vedrà il da farsi. Come ho già specificato non ho mai trovato olio a terra (ne a casa, ne al lavoro) ne mi è mai capitato di fare caso a fumate strane provenienti dalla marmitta.
Oltre a seguire il consiglio del mio meccanico, cosa vi sentite di dirmi? A cosa potrei andare incontro? Mi ha preoccupato maggiormente quel rumore metallico, ma il meccanico dice che è normale perchè la macchina non pescava olio e non era lubrificata, ma che visto che ho spento subito non dovrebbero esserci problemi al motore.
Al momento la macchina cammina tranquillamente, c'è qualcosa in particolare che posso fare o a cui devo stare attento per carpire qualche segnale che la macchina mi può inviare?? Un rumore, una perdita di potenza, qualunque cosa a cui devo mettere maggiore attenzione per capire se qualcosa non va!
Grazie.
Praticamente in precedenza non ci avevo fatto caso, o perlomeno ho ritenuto il consumo non anomalo, ma nel mese di febbraio (quindi 6 mesi fa) mi ha lasciato senza olio di punto in bianco senza avere mai trovato chiazze a terra. Ne ho approfittato per fare il cambio olio, filtri e puliza con Bardahl TUNE-UP.
2 giorni fa vado per prendere l'auto e dopo aver fatto 50 metri circa, vedo la lancetta del contagiri muoversi in maniera anomala, dal motore sento provenire un rumero metallico (come se si sentisse tritare ferro) e la spia dell'olio si è accesa. Immediatamente ho spento l'auto e visto che era ancora fredda, ho controllato il livello dell'olio. Stecca completamente asciutta. Faccio passare un paio di minuti per riprendermi dalla botta e siccome la macchina era ferma praticamente in mezzo alla strada (una strada secondaria), decido di accenderla per spostarla di 10 metri, in uno spiazzo, per posteggiarla meglio e decidere sul da farsi. Giro la chiave con paura ed i controlli delle spie funzionano normalmente, accendo la macchina e non proveniva alcun ruomore anomalo dal motore e la spia dell'olio era spenta. Posteggio l'auto e decido di recarmi al centro commerciale (era domenica) per comprare l'olio. Ho acquistato quello che era disponibile, 4 litri Arexons 10W40 a 25 euro, anche perchè pensavo di portarla a casa e poi l'indomani sentire il meccanico. Mi sembrava anomalo che in 6 mesi e circa 6000 Km percorsi si sia mangiata 2 litri d'olio!!
Ho versato i miei 2 litri d'olio (ne sarebbero bastati meno, ma l'ho scoperto dopo visto che l'asta era arrivata appena sopra alla F) e me ne sono andato a casa.
Ieri (lunedi) ho contattato il meccanico a cui ho raccontato la storia e mi ha semplicemente detto di utilizzare la macchina normalmente, ma monitorarla ogni settimana per capire quanto olio consuma quest'auto ed eventualmente se il consumo continua ad essere eccessivo, si vedrà il da farsi. Come ho già specificato non ho mai trovato olio a terra (ne a casa, ne al lavoro) ne mi è mai capitato di fare caso a fumate strane provenienti dalla marmitta.
Oltre a seguire il consiglio del mio meccanico, cosa vi sentite di dirmi? A cosa potrei andare incontro? Mi ha preoccupato maggiormente quel rumore metallico, ma il meccanico dice che è normale perchè la macchina non pescava olio e non era lubrificata, ma che visto che ho spento subito non dovrebbero esserci problemi al motore.
Al momento la macchina cammina tranquillamente, c'è qualcosa in particolare che posso fare o a cui devo stare attento per carpire qualche segnale che la macchina mi può inviare?? Un rumore, una perdita di potenza, qualunque cosa a cui devo mettere maggiore attenzione per capire se qualcosa non va!
Grazie.