Consumo olio motore fuori dalla norma

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Una piccola precisazione: la 127 prima serie è del 1971.

Mio papà la compro' nel 1972 e nel 1979 la sostitui' con una seconda serie.;)
mio nonno invece la comprò nel 1974 e nel 1993 andò dallo sfasciacarrozze...:)
 

BodyKnight

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2010
90k km, Marzo 2010.
La mia i20 mi ha mollato in autostrada. Calo di potenza, spia del motore che lampeggiava.
Il meccanico sperava nelle bobine delle candele. Invece ha dovuto aprire la testata e constatare lo stato pitoso di un cilindro, della sua fascetta e delle sue valvole.
Solo negli ultimi anni ho dovuto rabboccare olio, ma è da SEMPRE che io sentivo strani battiti. Ho sempre creduto che fosse per come la guidavo (non tiro le mie auto). Per di più il concessionario non ha mai notato nulla. Comunque segnalo che la spia dell'olio si accende solo quando il livello è praticamente a zero.
Ciò detto, mi pare di capire che la Hyundai ha avuto enormi problemi nei motori prodotti dal 2008 al 2014, con contaminanti in fase di lavorazione che finiscono, alla lunga, a bloccare la distribuzione dell'olio. Bellammerdah (scusate il francesismo).
Ovviamente non mi rimane che cambiare il motore e sperare non sia affetto dallo stesso problema. O che almeno duri altri 12 anni\90k km.

SALUTI.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi spiace Body, ma non è una cosa certa quanto dici, in giro ci sono tante tante auto che sono state prodotte in quel periodo, non ho visto cataste di auto afflitte da questo problema.
Sono purtroppo problematiche che capitano, se hai dovuto rabboccare olio e sentivi strani battiti, probabilmente qualcosa stava già capitando, il fatto che in 12 anni hai fatto appena 90K km, non è una discriminante, sul forum ci sono persone che hanno fatto 2-300.000 km con motori dello stesso periodo.
Per cui, qualsiasi altra auto di qualsiasi altro marchio che avesse avuto un problema avrebbe generato in te una grande arrabbiatura.
Potrebbe essere anche che della benzina sporca (cosa capitata ad un amico con veloster) abbia di fatto ostruito leggermente un iniettore causando un effetto surriscaldamento continuo sul pistone indicato.
Questo giorno dopo giorno ha peggiorato il suo funzionamento fino a cedere.
Questo è capitato al mio amico, danno ad un pistone e iniettore funzionante con il 50% della capacità di iniettare.
Raro ma capita (come può capitare a qualsiasi auto).
Cambiando il motore (e si trovano a buon prezzo) consiglio di fargli un bel lavaggio interno, una pulizia iniettori agli ultrasuoni e una pulizia preventiva del serbatoio con cambio del filtro alla pompa, poi un bel rodaggio di almeno 500 km, infine un cambio d'olio extra che male non fa.
Vedrai che farai altri 12 anni ;)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
90k km, Marzo 2010.
La mia i20 mi ha mollato in autostrada. Calo di potenza, spia del motore che lampeggiava.
Il meccanico sperava nelle bobine delle candele. Invece ha dovuto aprire la testata e constatare lo stato pitoso di un cilindro, della sua fascetta e delle sue valvole.
Solo negli ultimi anni ho dovuto rabboccare olio, ma è da SEMPRE che io sentivo strani battiti. Ho sempre creduto che fosse per come la guidavo (non tiro le mie auto). Per di più il concessionario non ha mai notato nulla. Comunque segnalo che la spia dell'olio si accende solo quando il livello è praticamente a zero.
Ciò detto, mi pare di capire che la Hyundai ha avuto enormi problemi nei motori prodotti dal 2008 al 2014, con contaminanti in fase di lavorazione che finiscono, alla lunga, a bloccare la distribuzione dell'olio. Bellammerdah (scusate il francesismo).
Ovviamente non mi rimane che cambiare il motore e sperare non sia affetto dallo stesso problema. O che almeno duri altri 12 anni\90k km.

SALUTI.
Gli strani battiti che sentivi, probabilmente erano causati dall'olio che trafilava nel (nei) cilindro(i) e causava appunto preaccensioni. Come ha potuto constatare il meccanico, le fasce erano in uno stato pietoso, e da qui tutto il resto, cioè il consumo abnorme di olio e il battito in testa. Purtroppo, se non si interviene quando si rileva un sintomo, lo stesso può solo peggiorare e portarsi dietro altre problematiche.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Certamente non è facile accorgersi.
Prima i motori erano più semplici e a scuola guida ti facevano anche il corso di base sui motori, oggi poco o niente e soprattutto con tutta l'elettronica di mezzo i meccanici spesso ti mettono nelle condizioni di aver anche paura di quel che c'è nel cofano.
A volte, avendo un'esperienza maturata sulla mia auto ed essendo un tecnico, ho dato talvolta risposte ad alcuni meccanici che, diventati piccini piccini dopo aver detto una grande fesseria, mi hanno liquidato con: dobbiamo vedere con più attenzione... evidentemente senza risposte intelligenti.

Mi è capitato di recente anche con il meccanico capofficina di una concessionaria Hyundai di zona per un grave problema sulla mia auto e quel che avevo fatto per tentare di risolverlo... lui che non sapeva evidentemente cosa dire e darmi alcuna certezza (salvo spendere soldi) e mi ha liquidato con maleducazione...

Purtroppo è difficile trovare il giusto compromesso tra professionista e cliente.
Anche molti clienti spesso sono rompiscatole per cose inutili e siccome ce ne sono talmente tanti che ti fanno il fegato a strisce per, scusate il francesismo, cazzate madornali, quando capita un caso importante il rischio è di non dargli il giusto peso perchè oramai hai le gioie di famiglia fracassate dagli altri.

Nei panni del meccanico che vede l'auto solamente quando gliela si porta ricordiamoci che non la vive tutti i giorni e bisogna sempre aver presente che sia difficile capire al volo quel che ha... per questo è importante descrivere sempre bene, sinteticamente e con precisione i sintomi tralasciando le cose che non servono.
Questo caso era sospetto, ma non bene identificato... e purtroppo ha portato ad un danno.

Speriamo adesso che si riesca a sistemare tutto con meno dolore possibile :(
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
90k km, Marzo 2010.
La mia i20 mi ha mollato in autostrada. Calo di potenza, spia del motore che lampeggiava.
Il meccanico sperava nelle bobine delle candele. Invece ha dovuto aprire la testata e constatare lo stato pitoso di un cilindro, della sua fascetta e delle sue valvole.
Solo negli ultimi anni ho dovuto rabboccare olio, ma è da SEMPRE che io sentivo strani battiti. Ho sempre creduto che fosse per come la guidavo (non tiro le mie auto). Per di più il concessionario non ha mai notato nulla. Comunque segnalo che la spia dell'olio si accende solo quando il livello è praticamente a zero.
Ciò detto, mi pare di capire che la Hyundai ha avuto enormi problemi nei motori prodotti dal 2008 al 2014, con contaminanti in fase di lavorazione che finiscono, alla lunga, a bloccare la distribuzione dell'olio. Bellammerdah (scusate il francesismo).
Ovviamente non mi rimane che cambiare il motore e sperare non sia affetto dallo stesso problema. O che almeno duri altri 12 anni\90k km.

SALUTI.
Scusa, puoi precisare che i20 è? Alimentazione benzina, diesel, gpl?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Parlando di bobine e candele immagino sia benzina
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
eh non lo so, siccome Body non ha più scritto... aspettiamo lui
 

BodyKnight

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2010
Benza, 1200. Correggo, ha 83K Km, manco 90.

Comunque ora va come non è mai andata col "vecchio" motore. Non ha più nulla che ricordi un battito in testata. NULLA. Posso andare in salita tipo capra con 3 persone in seconda, stando a meno di 1000 giri, e il motore non borbotta. Non si sente un cacchio. Il vecchio propulsore, anche nuovo, sembrava un trattore disel sia a bassi giri che quando sgasavi; dal primo momento che l'ho avuta in mano.
Quella di prima batteva in testa punto e basta. Non posso dirlo in altro modo.
Purtroppo non ho foto del vecchio motore.

Altro non so che dire. Il minimo è rimasto come col vecchio motore: paurosamente minimo. Tipo 550/600 giri. Cosa c'azzecchi non lo so, ma è un classico del guidare la i20 che al semaforo mi domando: ma è accesa?

Vediamo i consumi (ottenuti da conteggio carburante).
Il vecchio motore mi faceva 5.8 l/100km in autostrada e 6.7 (SEI VIRGOLA SETTE) in città. L'ho sempre considerato mostruosamente alto, ma ricordo vecchie discussioni (non ricordo se qui o su altri lidi) in cui pareva che il consumo con la i20 fosse un terno all'otto.
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bhe... sono contento che sei riuscito a trovare la strada.

6.7 litri x 100 km vuol dire fare quasi 15... non direi che era alto... anzi in città direi che è nella media, probabilmente questo nuovo andrà meglio.

Pensa che con l'auto di mia moglie dove adotto le più variegate tecniche di risparmio non riesco a scendere sotto i 7 l/100km, con la ix20 di mia sorella in extraurbano sono sceso a 6,2 ma in consumo urbano pieno anche lei sta sui 7... 6.7 in urbano milano ci stà.

Ma credo che se ci si stà attenti si riesca a scendere e con il motore nuovo ne sono certo che si può.

Tienici aggiornati ;)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Oddio, io auto misto gpl il consumo è l'ultimo dei problemi che mi pongo. comunque motore andato sempre uguale dal 2009, mai avuti cali di potenza o che...certo soprattutto gli ultimi 4 anni la uso di fatto solo in città. uniche rotture avute, il famoso pistoncino della frizione, i pistoncini del lunotto posteriore, danni da grandine...manco 80000 km. Olio cambiato un paio di volte, sempre col filtro...l'ultimo è un Valvoline, sarebbe da andare a vedere se provvedere di nuovo. Ho rabboccato con un Tamoil 5w/40 preso al Bricofer
 
Ultima modifica:

Lucamacs

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2015
Messaggi
39
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p. Sound Edition
Anno
2012
La mia i20 del 2012 motore 57 Kw ha ormai 136.000 km.
Ha consumato 1 kg di olio (5-30W sintetico) credo in 2000 km, devo controllare meglio.

Di certo è che la spia dell'olio non si accende anche se ne manca 1,1 kg , per considerando che di solito nelle auto l'intervallo tra min e max sull'astina del livello è appunto 1 kg , ci può stare che la spia non si accenda se è appena sotto il livello minimo.

Ho da poco installato un impianto GPL e come consumo medio fa 14,5 km/litro, a benzina fa circa 17 km/litro con punte di 20 km/litro .

Di problemi ho avuto in questi anni (presa usata con 27.000 km)
- interruttore stop
- meccanismo leva cambio
- sensore sterzo sotto il volante
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
La mia i20 del 2012 motore 57 Kw ha ormai 136.000 km.
Ha consumato 1 kg di olio (5-30W sintetico) credo in 2000 km, devo controllare meglio.

Di certo è che la spia dell'olio non si accende anche se ne manca 1,1 kg , per considerando che di solito nelle auto l'intervallo tra min e max sull'astina del livello è appunto 1 kg , ci può stare che la spia non si accenda se è appena sotto il livello minimo.

Ho da poco installato un impianto GPL e come consumo medio fa 14,5 km/litro, a benzina fa circa 17 km/litro con punte di 20 km/litro .

Di problemi ho avuto in questi anni (presa usata con 27.000 km)
- interruttore stop
- meccanismo leva cambio
- sensore sterzo sotto il volante
la mia ha solo 75000 km nata a GPL uniproprietario...mai avuto alcun problema da te segnalato. E' la prima serie però. Unici guasti, cilindretto della frizione, aria condizionata e un mesetto fa è partito l'ingranaggio che fa ripiegare lo specchietto lato guida...I consumi a GPL sono sempre stati quelli che tu dici da 13 anni, ma l'olio (io metto 5w-40) ne consuma molto meno, un rabbocco al limite ogni 3-4 anni...cambio forse dopo 7-8 compreso di filtro.
 

Lucamacs

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2015
Messaggi
39
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p. Sound Edition
Anno
2012
Aggiornamento...
Premesso che cambio l'olio abbastanza spesso, massimo ogni 15.000 km e comunque almeno una volta l'anno.
Il consumo non è lineare.
A volte consumo 400 grammi per 3000 km altre volte 400 gr per 2000 km usando full sintetic 5-30W

Ho montato nell'estate del 2022 il GPL ed ho percorso molti chilometri , ben 40.000 in meno di due anni.
Il consumo olio è rimasto invariato.

Il consumo GPL è buono, 15 km/litro in media con punte di 17 km/litro
 
Alto Basso