contagiri comportamento anomalo

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
è un pò che ci faccio caso, a seconda dello stile di guida adottato il contagiri si comporta in modo diverso.
In caso di guida tranquilla al momento del cambio marcia il contagiri si comporta come in tutte le auto, una volta che si preme la frizione scende di giri per permettere di cambiare marcia e poi riprende;
In caso di guida allegra quando premo la frizione per il cambio marcia il contagiri aumenta di circa 300 giri e lo fa in tutte le marce.

Questo comportamento è dato dall'elettronica oppure la i30 è dotata di doppia frizione? a lungo andare non è deleterio per la frizione stessa? é comodo perchè rende la macchina più briosa sfruttando i pochi cavalli che ha ma non vorrei poi ripagare il tutto in una manutenzione più gravosa ;O(
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Discussioni sui Difetti e anomalie riscontrate

è un pò che ci faccio caso, a seconda dello stile di guida adottato il contagiri si comporta in modo diverso.
In caso di guida tranquilla al momento del cambio marcia il contagiri si comporta come in tutte le auto, una volta che si preme la frizione scende di giri per permettere di cambiare marcia e poi riprende;
In caso di guida allegra quando premo la frizione per il cambio marcia il contagiri aumenta di circa 300 giri e lo fa in tutte le marce.

Questo comportamento è dato dall'elettronica oppure la i30 è dotata di doppia frizione? a lungo andare non è deleterio per la frizione stessa? é comodo perchè rende la macchina più briosa sfruttando i pochi cavalli che ha ma non vorrei poi ripagare il tutto in una manutenzione più gravosa ;O(
 

cancellato

Utente bannato
Registrato
26 Ott 2010
Messaggi
174
Punteggio reazioni
6
Rifaccio

Ok dai rifaccio ma più brevemente.
Per prima cosa i cambi manuali non hanno la doppia frizione, se proprio su alcuni motori diesel viene messo il doppio volano, che aiuta a smorzare meglio nei transitori e migliorare il comfort di guida. La doppia frizione è prerogativa dei cambi robotizzati, vedi dsg per il gruppo tedesco e dual clutch qualcosa per il gruppo fiat.
Ovviamente la i30 non ha la doppia frizione.
Per quanto riguarda l'effetto che senti sulla tua auto quando hai il piede pesante è una cosa normale. Io in famiglia ho una i30 1400 benzina, la mia, e una 1600 crdi e entrambe lo fanno.
Se per il benzina ho una risposta alla tua domanda, per il diesel posso solo supporre.
Nel mio benzina c'è ahimè ancora l'acceleratore comandato dal cavo d'acciaio, e quindi per evitare strappi del motore quando si fanno dei bruschi rilasci e riaccelerate, situazione traffico di milano insomma, viene messo un attuatore, gestito dalla centralina, che va a regolare la chiusura del corpo farfallato in modo da nn avere brusche decelerazioni e quindi strattonamenti del motore. Inoltre viene usato anche per alzare il minimo a freddo e per avere una gestione più completa della ricchezza della miscela (rapporto stechiometrico) per evitare che la macchina sempre durante i transitori inquini più del dovuto. Se si rimane il più possibile vicino al rapporto stechiometrico il catalizzatore ha una resa superiore al 90%.
Per il motore diesel, non dotato di corpo farfallato, ne tanto meno di catalizzatore, immagino che il motivo sia lo stesso, migliorare il comfort durante i transitori che si hanno in mezzo al traffico, far lavorare meglio il motore per inquinare meno e far funzionare al meglio il filtro dpf. Come funziona al momento lo ignoro.
Anche macchine di altre case lo fanno, ne ho guidate diverse, sia diesel che benzina e se si guida un po' più sportivi fanno la stessa cosa.
Prova a lasciare e schiacciare ripetutamente l'acceleratore andando a velocità bassa, e dovresti accorgerti che la macchina non strattona più di tanto, appunto perchè c'è questo lieve ritardo nel tagliare l'iniezione.
Inoltre stai tranquillo che la tua frizione non subisce il men che minimo danno, perchè se ci fai caso il motore sale di giri quando togli carico, quindi quando la frizione è staccata.

Alla fine tanto breve non sono stato :D, ma spero cmq di essere stato esaustivo. :cool:

Ciaoooooooooooo
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Ola!!!Grazie!!!sei stato veramente esaustivo! grazie ancora per la tua risposta ;O)
 
Alto Basso