Contagiri malfunzionante

francesco68

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Dopo un violento acquazzone, ho notato che il contagiri della mia Accent ha incominciato a non funzionare bene ed ora la lancetta non si muove più. Cosa si può fare prima di portarla dall'elettrauto? Magari è solo un filo ma non so quale.
Saluti
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
purtroppo non posso esserti d'aiuto, però magari prova a controllare che tutti i fusibili siano in buono stato, magari puoi risolvere così....ciao!
 

francesco68

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Ti ringrazio per la risposta. Cercherò di controllare i fusibili che se non sbaglio devono essere una parte in un cassettino in fondo a sinistra lato guidatore, ed in parte nel cofano.
Approfitto dell'occasione per chiederti ancora lumi su come regolare l'orologio di cui scrivevo in un post precedente. Ho usato ogni tipo di attrezzo: penne, aghi, stuzzicadenti..niente da fare. Premo H o M insieme ad R e non si regola niente. Inverto l'ordine e niente ancora. Dove sbaglio? Prima non mi faceva questo difetto. Non vorrei che il tutto (orologio, contagiri) è dipeso dal cambio della batteria. Forse me ne hanno messo una con un amperaggio insufficiente (45A) ed ha mandato in tilt qualosa? In ogni caso, se non dovessi risolvere da solo, ho intenzione di andare da un meccanico Hyundai ed approfittare per fare un tagliando. Secondo te, a 78 mila km cosa è necessario far cambiare. L'olio l'ho cambiato da pochi mesi.
Grazie ancora per la tua cortesia.
 

an_cat_dubh

Utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
72
Punteggio reazioni
34
Provincia
Agrigento AG
francesco68 ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta. Cercherò di controllare i fusibili che se non sbaglio devono essere una parte in un cassettino in fondo a sinistra lato guidatore, ed in parte nel cofano.
Approfitto dell'occasione per chiederti ancora lumi su come regolare l'orologio di cui scrivevo in un post precedente. Ho usato ogni tipo di attrezzo: penne, aghi, stuzzicadenti..niente da fare. Premo H o M insieme ad R e non si regola niente. Inverto l'ordine e niente ancora. Dove sbaglio? Prima non mi faceva questo difetto. Non vorrei che il tutto (orologio, contagiri) è dipeso dal cambio della batteria. Forse me ne hanno messo una con un amperaggio insufficiente (45A) ed ha mandato in tilt qualosa? In ogni caso, se non dovessi risolvere da solo, ho intenzione di andare da un meccanico Hyundai ed approfittare per fare un tagliando. Secondo te, a 78 mila km cosa è necessario far cambiare. L'olio l'ho cambiato da pochi mesi.
Grazie ancora per la tua cortesia.
Ciao, per quanto riguarda il contagiri, ammesso che lo strumento sia ok, prova a guardare l'interfaccia del contagiri nel cofano motore, è situata sul gruppo bobine, a destra della testata, dovrebbe esserci un "condensatore" con un filo, verifica visivamente che sia ok (mi raccomando, a motore spento!).
Per regolare l'orologio basta premere H (ore) M (minuti) oppure R (reset) non in combinazione, cioè insieme; non fosse possibile regolarlo, puoi ricorrere al metodo infallibile seguente: stacca il polo negativo della batteria per un attimo alle 13:00 precise, quindi riattacca il negativo; l'orologio si resetterà alle 13:00.
L'amperaggio della batteria nuova è ok se hai un 1.300cc, non preoccuparti.
Tagliando: se la tua Accent ha 6 anni o più DEVI sostituire la cinghia di distribuzione!
Ciao, buona giornata.
 

francesco68

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Grazie mille anche a te.
Il contagiri fa un po' il "pazzerello": a volte funziona regolarmente, a volte, rimettendo in moto la macchina, rimane fermo per poi riprendersi dopo aver percorso un po' di strada sconnessa. Propendo quindi per un falso contatto.
Per quanto riguarda l'orologio, beh, al limite se proprio non va lo cambio con un aftermarket che possa essere installato nell'incavo.
La cinghia di distribuzione sembra integra, si vede che il precedente proprietario l'aveva fatta cambiare. Vedrò di far eseguire un controllo generala. magari cambiando filtri e candele.
:D
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
francesco68 ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta. Cercherò di controllare i fusibili che se non sbaglio devono essere una parte in un cassettino in fondo a sinistra lato guidatore, ed in parte nel cofano.
Approfitto dell'occasione per chiederti ancora lumi su come regolare l'orologio di cui scrivevo in un post precedente. Ho usato ogni tipo di attrezzo: penne, aghi, stuzzicadenti..niente da fare. Premo H o M insieme ad R e non si regola niente. Inverto l'ordine e niente ancora. Dove sbaglio? Prima non mi faceva questo difetto. Non vorrei che il tutto (orologio, contagiri) è dipeso dal cambio della batteria. Forse me ne hanno messo una con un amperaggio insufficiente (45A) ed ha mandato in tilt qualosa? In ogni caso, se non dovessi risolvere da solo, ho intenzione di andare da un meccanico Hyundai ed approfittare per fare un tagliando. Secondo te, a 78 mila km cosa è necessario far cambiare. L'olio l'ho cambiato da pochi mesi.
Grazie ancora per la tua cortesia.

l'olio non so ogni quanto sia consigliato cambiarlo...io quando usavo agip sint 2000 lo usavo solo per 10 mila km, sono passato a 15mila km col syneco montero 10w50...

la cinghia 80 mila km o sei anni, giusto :D ma inteso che se in 6 anni non hai raggiunto 80 mila km la devi cambiare e NON aspettare 6 anni e mille mila km :D

durante gli anni le cinghie perdono le loro proprietà elastiche e la gomma tende a esaurirsi :D

poi ti consiglio di non dirmi l'olio l'ho cambiato da pochi mesi...ma da tot km, il tempo non è una buona unità di misura per il cambio dell'olio...mi raccomando sempre cambio olio+filtro olio...

poi per il tagliando...se l'auto non ha problemi meccanici non ci fare nulla :D

per l'orologio mi sa che hai dei problemi agli strumenti perchè basta fare come consigliado da an_cat_dubh :D
 

francesco68

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Grazie ancora.
In effetti, non sono stato chiaro: l'olio è stato cambiato circa 4000 km fa, per cui ho ancora un po' di strada da fare :D
Per quanto riguarda l'orologio, ho paura che farlo cambiare con uno originale mi costi un occhio, quindi sto vedendo nel campo dell'aftermarket, anche se non è facile trovarne uno con la luce interna alimentata da batteria.
La cinghia la farò comunque controllare in vista di un prossimo viaggio. All'esame visivo e tattile mi sembra intatta e ben in tensione, per cui presumo che il precedente proprietario l'abbia fatta cambiare, ma non si sa mai.
:up:
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
verifica se ci sono microcrepetti nella parte dentata...

guarda, se vai dallo sfasciacarrozze un orologio sicuramente lo trovi sai, nel campo dell'aftermarket non so che trovi, e magari è qualche zarrata tAning, girati un pò di demolitori prima e fai incetta di componenti...se te la giochi bene ti puoi portare a casa diverse cosette :D
 
Alto Basso