Continental PremiumContact 5 SUV 225/60 R17 99V

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Io ho misurato con il calibro una gomma posteriore e una anteriore,dal segnalatore (piccolo rialzo),trovo 5mm le posteriori e 3mm le anteriori
 
M

Mass

Io ho misurato con il calibro una gomma posteriore e una anteriore,dal segnalatore (piccolo rialzo),trovo 5mm le posteriori e 3mm le anteriori

Forse non tutti lo conoscono come metodo....quello delle monete da 1 o 2 euro messe per taglio fra i tasselli del battistrada.
Metodo veloce e pratico per misurare lo spessore residuo del battistrada e stabilire velocemente se sia il caso di cambiare le gomme oppure no.
Moneta da 1 euro per gli pneumatici estivi
Moneta da 2 euro per gli pneumatici invernali

Inserire la moneta di taglio all'interno del battistrada.
Se la corona della moneta rimane nascosta dal battistrada.... le gomme sono OK
Se si vede la corona... gomme da cambiare

Ovviamente è una misurazione di tipo pratico e tutelativo per la sicurezza su strada.... i limiti di Legge sono ben più bassi e sono indicati dal tassellino in gomma presente nelle scalanature stesse del pneumatico
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Forse non tutti lo conoscono come metodo....quello delle monete da 1 o 2 euro messe per taglio fra i tasselli del battistrada.
Metodo veloce e pratico per misurare lo spessore residuo del battistrada e stabilire velocemente se sia il caso di cambiare le gomme oppure no.
Moneta da 1 euro per gli pneumatici estivi
Moneta da 2 euro per gli pneumatici invernali

Inserire la moneta di taglio all'interno del battistrada.
Se la corona della moneta rimane nascosta dal battistrada.... le gomme sono OK
Se si vede la corona... gomme da cambiare

Ovviamente è una misurazione di tipo pratico e tutelativo per la sicurezza su strada.... i limiti di Legge sono ben più bassi e sono indicati dal tassellino in gomma presente nelle scalanature stesse del pneumatico

Questa non la conoscevo, buono a sapersi, però.




Mi vedo questi in Banca Europea all'inizio del millennio, a scegliere quanto grossa fare la corona delle due monete con una gomma invernale ed una estiva sul tavolo di progettazione :D:D:D
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Forse non tutti lo conoscono come metodo....quello delle monete da 1 o 2 euro messe per taglio fra i tasselli del battistrada.
Metodo veloce e pratico per misurare lo spessore residuo del battistrada e stabilire velocemente se è il caso di cambiare le gomme oppure no.
Moneta da 1 euro per gli pneumatici estivi
Moneta da 2 euro per gli pneumatici invernali

Inserire la moneta di taglio all'interno del battistrada.
Se la corona della moneta rimane nascosta dal battistrada.... le gomme sono OK
Se si vede la corona... gomme da cambiare

Ovviamente è una misura di tipo pratico e tutelativo per la sicurezza su strada.... i limiti di legge sono ben più bassi e sono indicati dal tassellino in gomma presente nelle scalanature stesse del pneumatico
D’accordo con te ma dopo 11500km penso che pochi verifichino lo spessore del battistrada,io l’ho fatto perché avendole caricate personalmente nel baule dopo lo smontaggio,sono restato sorpreso nel vedere le anteriori così consumate!
P.S. il consumo è omogeneo non concentrato nei fianchi interni o esterni e la convergenza è apposto.
 
M

Mass

D’accordo con te ma dopo 11500km penso che pochi verifichino lo spessore del battistrada,io l’ho fatto perché avendole caricate personalmente nel baule dopo lo smontaggio,sono restato sorpreso nel vedere le anteriori così consumate!
P.S. il consumo è omogeneo non concentrato nei fianchi interni o esterni e la convergenza è apposto.

Dopo 11500 Km l'unica cosa che faccio sulle gomme è un'inversione.... effettivamente lo spessore del battistrada non lo considero nemmeno.
:)

Il metodo da me descritto era solo ad integrazione del Thread.... non era indirizzato al tuo problema ;) ... effettivamente mi sono agganciato ad un tuo post, ma solo perché il post parlava di misurazione dello spessore del battistrada.

Lo definisco problema perché effettivamente, avere 3 mm di battistrada dopo 11000 Km è sintomo che c'è qualcosa che non va.
Su cosa non so dire.... se dici di aver guidato normalmente, aver tenuto la pressione regolare, ecc.... l'unica è che siano gomme difettose.
Le Continental possono piacere meno delle Pirelli o di altri marchi.... possono avere una resa su strada che non piace.... ma non esiste che abbiano un cosumo così precoce o_O
 
M

Mass

Io ho misurato con il calibro una gomma posteriore e una anteriore,dal segnalatore (piccolo rialzo),trovo 5mm le posteriori e 3mm le anteriori

Scusami.... ho riletto meglio il tuo post.
Hai misurato dal segnalatore riportato nella scalanatura ?
Cioè, da sopra al segnalatore fino al sopra battistrada ?
...per quale motivo ?
Il rialzo il gomma dovrebbe essere il limite di legge.... che se la memoria non fa acqua dovrebbe essere 1,6 mm

Prova a fare una misurazione col metodo dell'euro.... oppure fattela fare dal gommista
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Teniamo presente che il consumo delle gomme non è lineare, cioè se nei primi 10000km perdo 1mm di battistrada, non è che dopo 40000 ne ho persi in tutto 4 mm.

Questo perchè la gomma, con il tempo, perde di caratteristiche e diventa più dura.
Oltre tutto, le Continental sono gomme molto morbide e quindi ci sta che si consumino più velocemente nei primi 10-20k.

Poi, 3 mm sopra al tassello di controllo, significa avere ancora circa 1/2 cm di battistrada, non è poco.
Le posteriori sono quindi attorno ai 7 mm, praticamente nuove (se non ricordo male il battistrada di una gomma nuova dovrebbe essere attorno agli 8mm)
 
M

Mass

Poi, 3 mm sopra al tassello di controllo, significa avere ancora circa 1/2 cm di battistrada, non è poco.
Le posteriori sono quindi attorno ai 7 mm, praticamente nuove (se non ricordo male il battistrada di una gomma nuova dovrebbe essere attorno agli 8mm)

Le gomme nuove hanno un battistrada di 8 / 9 mm
5 mm di battistrada sulle estive può andare.... su delle invernali saremmo già verso il limite a parer mio.
Io avevo 5 mm sulle invernali anteriori smontate l'anno scorso e le ho buttate.... e poi avevano già fatto due inverni e per esperienza avevano perso gran parte della capacità trannieni-neve della mescola.

Io al posto di @alex.75 farei fare un controllo più accurato al gommista
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Scusami.... ho riletto meglio il tuo post.
Hai misurato dal segnalatore riportato nella scalanatura ?
Cioè, da sopra al segnalatore fino al sopra battistrada ?
...per quale motivo ?
Il rialzo il gomma dovrebbe essere il limite di legge.... che se la memoria non fa acqua dovrebbe essere 1,6 mm

Prova a fare una misurazione col metodo dell'euro.... oppure fattela fare dal gommista
Si ho misurato dal rialzo sopra il segnalatore comunque stasera effettuo la stessa musura nella gomma di scorta perché voglio capire da nuove quanti mm ci sono
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Ho rimisurato il battistrada partendo non dal segnalatore di minimo spessore ma da l’inizio della scolpitura
Dopo appunto 11500km di guida normale ad uso famiglia e non per lavoro,le anteriori misurano 5,5mm,le posteriori 7mm mentre la gomma di scorta nuova 8mm
 
M

Mass

Ho rimisurato il battistrada partendo non dal segnalatore di minimo spessore ma da l’inizio della scolpitura
Dopo appunto 11500km di guida normale ad uso famiglia e non per lavoro,le anteriori misurano 5,5mm,le posteriori 7mm mentre la gomma di scorta nuova 8mm

Mac ci aveva indovinato ;)
Considerando il sopra tassello un 2 mm circa... le misure che avevi fatto tornano.
Sarebbe da invertirle "davanti <--> dietro".
Certo che il consumo delle anteriori forse è un po' eccessivo... ma non saprei dirlo con con certezza
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mac ci aveva indovinato ;)
Considerando il sopra tassello un 2 mm circa... le misure che avevi fatto tornano.
Sarebbe da invertirle "davanti <--> dietro".
Certo che il consumo delle anteriori forse è un po' eccessivo... ma non saprei dirlo con con certezza
:D
Sono sicuramente da invertire.
Sul consumo non saprei se è regolare ma naso direi di sì
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
:D
Sono sicuramente da invertire.
Sul consumo non saprei se è regolare ma naso direi di sì
Ora ho le termiche nuove,in primavera inverto le estive e comunque il gommista mi ha consigliato di invertirle ogni 8000km data la misura “delicata”.
Ringrazio tutti dei preziosi consigli ed é sempre un piacere scrivere in questo forum
 

MoDj86

Nuovo utente
Registrato
9 Nov 2015
Messaggi
23
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 xpossible
Se qualcuno è interessato ho appena smontato le Continental r17 per metter le invernali e volevo venderle.
Scrivete pure se le volete
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Alto Basso