Controlli prima di ritirare l auto

Markus1281

Utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
141
Punteggio reazioni
140
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona confort
Ciao a tutti....
Cosa consigliate di controlare al momento del ritiro dell auto?visto che si sta facendo un viaggio di 3 mesi penso in nave...
Consigliate di controllare la macchina con il venditore oppure di controllarla a casa?
Quanti km dovrebbe segnare all incirca il contachilometri?
Scusate ma e la mia prima auto nuova...e nn vorrei doverla tenere con dei evventuali difetti...
Spero che sia la sezione giusta...ciao e grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Cosa controllare???

Beh, facile: tutto!!!!

Carrozzeria in primis, per graffi e quant'altro.
Interni: devono essere lindi. Ci devono essere anche i tappetini ( che sono personalizzati con il nome del modello).

Portati dietro la lista degli optional e della dotazione di serie.

Controlla il bagagliaio, che ci siano ruota di scorta/kit di riparazione, attrezzi, triangolo e giubbino.

Il contakm deve segnare almeno 10/15 km ( significa che l'auto è stata "collaudata" sia al Faldo che in fabbrica, ed è cosa buona e giusta :p ) e non più di 30/40 ( potrebbe significare che sia stata fatta provare a potenziali clienti:mad: ).
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Spiridione : come sempre eccezionalenelle risposte :D;):D siamo nelle tue mani, o meglio nelle tue informazioni ...

Ma ...
Se posso permettermi di aggiungere una cosa ...

Marcus vai a vederla quando la consegnano a loro ( scesa dalla bisarca " camion ") sarà ancora sporca, cin plastiche di protezione e altro, ma ti accorgi se ci sono problemi grossi , tipo finestrini rotti o danneggiamenti di carrozzeria .... Poi dai il tempo di pulirla, e dopo due o tre giorni fai tutti i conti che ti ha detto spiridione
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Negativo.

Se ci fossero danni di quel tipo ( finestrini e/o grossi urti) sarebbero frutto del viaggio in car carrier e li risolverebbero al Faldo ( che ha un grande capannone con officina meccanica e carrozzeria...).

Il bisarchista difficilmente fa danni.

Pagherebbe di tasca e quindi è ( sono) sempre molto molto attento(i)...
 

Markus1281

Utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
141
Punteggio reazioni
140
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona confort
Grazie mille ragazzi....farò tesoro dei vostri consigli.....
 

Format

Utente
Registrato
18 Dic 2017
Messaggi
73
Punteggio reazioni
66
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
AUDI S3
io consiglio di controllare il box del filtro dell'aria.
come l'ho ritirata sentivo un rumore di plastica al minimo, una vibrazione provenire dal vano motore lato guida, inoltre in accellerazione sentivo l'aspirazione aperta come se ci fosse un filtro conico.
Vado a controllare...ed il box era sganciato.
per fortuna il filtro era posizionato correttamente
 
M

Mass

Io ho sempre fatto così.
Quando telefonano per dire che è arrivata, dico ok vengo a vederla e prendere i dati per il saldo.
A volte ho "perso" anche dei giorni perché magari non avevo tempo... ma non pago se prima non ho visto la macchina.
Sia per eventuali difetti sia per eventuali difformità rispetto a quanto ordinato.
Insomma: pagare moneta, vedere cammello.

Poi i controlli da fare sono quelli ovvi che ti hanno detto.
Ah... appena uscito dalla concessionaria e fatto il pieno, un controllo ad olio e liquido refrigerante
 
M

Mass

Aggiungo, come controllo post-ritiro, la pressione degli pneumatici.
Le vetture viaggiano con le ruote molto gonfie, onde evitare problemi alle spalle degli pneumatici durante trasporto e stoccaggio e capita che i concessionari si dimentichino di abbassare la pressione.
Non è un difetto come graffi e cose del genere.... non è una roba da tornare dal venditore per discutere insomma.... ma viaggiare con le gomme a oltre 3 bar non è il massimo per la sicurezza
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Questo è quello che ho riscontrato io quando ho ritirato la Kona:
Entrambi i tappi di chiusura dei paraurti dove si avvitano i ganci di traino erano inseriti in modo errato, quello anteriore è stato sufficente estrarlo e reinserirlo in modo corretto, per il posteriore chi lo ha inserito dopo aver tolto il gancio lo ha fatto in malo modo rompendo alcuni dentini di incastro.
Fatto notare il "problema" al venditore la risposta è stata. al primo tagliando lo sistemiamo, peccato che oggi quando sono andato al lavaggio il tappo non c'era più:mad:. La preparazione prima della consegna mi è sembrata leggermente frettolosa, nell'abitacolo erano rimaste molte pellicole protettive su bocchette della ventilazione e luci di cortesia, inoltre la telecamera posteriore dava sempre un'immagine offuscata.... pellicola protettiva anche lì:rolleyes::rolleyes::rolleyes:. Sciocchezze, ma l'assegno con cui l'ho pagata non era ne stropicciato ne cabrio:cool::p:)
Dai giusto per scrivere qualcosa, sono assolutamente contento.
 
M

Mass

Immagino che il tappo di chiusura buco gancio posteriore sia di plastica non verniciata in tinta...
:)
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Il tappo ha lo stesso colore del paraurti, nel mio caso verniciato di bianco anteriore e antracite (plastica) posteriore.
Ho dimenticato di aggiungere che il livello olio motore quando l'ho controllato a casa era sopra al massimo, praticamente dove inizia la parte tonda dell'asta di controllo e la pressione gomme era per tutti e quattro gli pneumatici a 2,5 bar (specifica 2,3 bar per tutte).
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Un consiglio per gli pneumatici??? Lascia a 2.5.

Le pressioni consigliate da Hyundai sono sempre un pochino più basse di quanto davvero necessario.

Sperimentato in prima persona sia su Getz che su i20....
 
M

Mass

Un consiglio per gli pneumatici??? Lascia a 2.5.

Le pressioni consigliate da Hyundai sono sempre un pochino più basse di quanto davvero necessario.

Sperimentato in prima persona sia su Getz che su i20....

Quello di suggerire pressioni basse per le gomme è un "problema" di (quasi) tutti i marchi.
2.5 bar su tutte e quattro le ruote è una pressione giusta da tenere.

Il livello olio motore alto però non è una questione di concessionaria... il motore arriva già con tutti i liquidi.
Almeno credo... le vetture vengono movimentate su e giù per navi e bisarche con il prorio motore, mica a spinta
o_O
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Assolutamente.

L'olio (il primo) viene messo in fabbrica.

Capita, in effetti, che a volte sia un po' più del massimo.

Se si tratta di mm. (sull'astina ) non c'è granchè da preoccuparsi.

Anzi, capiterà, facilmente, che nel corso dei primi 1000/2000 km la macchina "si mangi" l'olio in più.
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Se posso dire la mia sulla pressione gomme, in base a quali parametri la scelta di tenerle più gonfie?
Gomma gonfia poco appoggio e tutto nella parte centrale, gomma sgonfia usura precoce consumi elevati e poca stabilità
così come la gomma troppo gonfia....
Io su altre auto con gommature importanti, anche se non di primo equipaggiamento per avere la certezza della corretta pressione di esercizio
effettuavo misurazioni con i calibro dopo un certo numero di Km. nei tre punti classici (centro, esterno e interno) controllando l'usura, ovviamente consumo più elevato al centro gomma troppo gonfia, consumo elevato sui lati gomma troppo sgonfia, di conseguenza correzione della pressione ovviamente tenendo a riferimento un manometro affidabile. Aggiungo poi che le mie esperienze in pista con la moto e il mio percorso di lavoro a Quattroruote qualcosa mi hanno insegnato....
 
M

Mass

Io non ci ho studiato così tanto... però sotto i 2.4 le sento troppo morbide su strada.
Il mio gommista mi ha sempre detto che 2.5 è un ottimo compromesso per varie situazioni di viaggio (temperatura, carico a bordo, ecc...)
Sempre tenute a 2.5 e portato i treni a decine di migliaia di km con consumo regolare... senza verifica di calibri :) ...ma portate a termine regolarmente.
Tanto alle fine sotto i 3 mm di battistrada residuo non scendo mai
:)
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Io non ci ho studiato così tanto... però sotto i 2.4 le sento troppo morbide su strada.
Il mio gommista mi ha sempre detto che 2.5 è un ottimo compromesso per varie situazioni di viaggio (temperatura, carico a bordo, ecc...)
Sempre tenute a 2.5 e portato i treni a decine di migliaia di km con consumo regolare... senza verifica di calibri :) ...ma portate a termine regolarmente.
Tanto alle fine sotto i 3 mm di battistrada residuo non scendo mai
:)
Probabilmente la mia sarà una deformazione professionale:cool: Penso che poi tutto si possa ricondurre al modo che ognuno di noi ha di guidare:rolleyes:
 
M

Mass

Probabilmente la mia sarà una deformazione professionale:cool: Penso che poi tutto si possa ricondurre al modo che ognuno di noi ha di guidare:rolleyes:

La sensazione di guida è fondamentale... se uno sente la macchina meglio a 2.5 che a 2.3 non credo sia un problema.
Se uno le tiene a 3.0 e dice che la macchina la sente bene così... credo sia un problema
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La Getz, con le gomme gonfiate a pressione suggerita da mamma Hyundai, si mangiò, nell'arco dei primi 20.000 km, buona parte della parte piu' esterna ed interna del battistrada degli Hankook di primo equipaggiamento.

Quando notai l'anomalia corsi dal mio gommista di fiducia pensando a problemi di convergenza o camber.

Il gommista mi rise, praticamente, in faccia, misurò la pressione e la aumentò di 3 decimi di bar.

Facemmo la rotazione ( anteriori con posteriori) e il problema non si ripresentò.

Con la i20 ho provveduto subito all'aumento a 2,5 e ho, felicemente, portato i Pirelli P1 di primo equipaggiamento alla soglia dei 60.000 con un consumo uniforme, che, voi mi insegnate, in caso di pressione eccessiva, si sarebbe, invece, manifestato solo sulla parte centrale del battistrada.

Questo è la mia piccola, misera esperienza di Hyundaista da quasi 13 anni e 360 mila e passa km.

Il mio motto ( e lo dico a @Lo zio , che è con noi da poco e magari non ha mai avuto modo di leggermi...) è, comunque, : fate vobis.;)
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
spiridione ha scritto:
Il mio motto ( e lo dico a @Lo zio , che è con noi da poco e magari non ha mai avuto modo di leggermi...) è, comunque, : fate vobis.;)
Scusate il mio di modo pormi su alcune cose, ma per quanto ho imparato (e non si finisce mai comunque di imparare) e quanto vedo per la maggior parte di utenza in giro e forse meglio cercare di trasmettere nozioni o consigli utili al miglioramento della guida e maggior attenzione della propria auto, piuttosto che stare nel politicamente corretto , così si può solo andare pian piano alla deriva... In ogni caso mi attengo al pensiero di Spiridione:rolleyes::) e auguro un felice anno nuovo a tutti, appassionati e distratti ;)
AUGURI!!!
 
Alto Basso