Controllo antenna immobilizer

1974-mario

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 3
Un saluto a tutto il forum.
La mia accent del 2007 non si avvia per un problema di immobilizer, vorrei smontare e testare l'antenna che riceve il segnale della chiave. Qualcuno saprebbe indicarmi il sistema per testarla? Collegando un tester che informazione dovrei leggere?
Un meccanico generico mi ha controllato la centralina e dice che la control unit immobilizer risulta alimentata, ma non sblocca l'auto. Potrebbe aver resettato i codici o essere danneggiata oppure é l'antenna che non legge la chiave.
L'alternativa sarebbe andare con un carro attrezzi da un concessionario Hyundai...
Per caso qualcuno sa indicarmi il codice del ricambio (antenna coil immobilizer)? In caso fosse l'antenna potrei sostituirla con poca spesa...
Grazie a tutti!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Un saluto a tutto il forum.
La mia accent del 2007 non si avvia per un problema di immobilizer, vorrei smontare e testare l'antenna che riceve il segnale della chiave. Qualcuno saprebbe indicarmi il sistema per testarla? Collegando un tester che informazione dovrei leggere?
Un meccanico generico mi ha controllato la centralina e dice che la control unit immobilizer risulta alimentata, ma non sblocca l'auto. Potrebbe aver resettato i codici o essere danneggiata oppure é l'antenna che non legge la chiave.
L'alternativa sarebbe andare con un carro attrezzi da un concessionario Hyundai...
Per caso qualcuno sa indicarmi il codice del ricambio (antenna coil immobilizer)? In caso fosse l'antenna potrei sostituirla con poca spesa...
Grazie a tutti!
Tester per antenne immobilizer non credo esistano. Prima di smontare tutto ha i provato con la seconda chiave? Magari è il chip della chiave che non va...
 

1974-mario

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 3
Grazie per la risposta, ho provato la seconda chiave ma non funziona. La spia immobilizer non si accende.
Io intendevo dire che se collego il tester alla bobina-antenna un qualche segnale dovrei averlo... Una tensione, una resistenza... Insomma è un apparato elettrico e qualche cosa dovrebbe succedere.... Se funzionasse!
Non avendo un altra antenna per fare un confronto di misure speravo qualcuno sapesse che genere di segnale dovrebbe produrre una antenna funzionante.
Ringrazio ancora
Buona giornata


Tester per antenne immobilizer non credo esistano. Prima di smontare tutto ha i provato con la seconda chiave? Magari è il chip della chiave che non va...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Grazie per la risposta, ho provato la seconda chiave ma non funziona. La spia immobilizer non si accende.
Io intendevo dire che se collego il tester alla bobina-antenna un qualche segnale dovrei averlo... Una tensione, una resistenza... Insomma è un apparato elettrico e qualche cosa dovrebbe succedere.... Se funzionasse!
Non avendo un altra antenna per fare un confronto di misure speravo qualcuno sapesse che genere di segnale dovrebbe produrre una antenna funzionante.
Ringrazio ancora
Buona giornata
Puoi provare ad estrarre l'antenna, che è praticamente quel cerchietto di plastica che circonda il blocchetto dove si infila la chiave di accensione, sconnetterla e misurare la resistenza tra i due contatti con un tester. In questo modo puoi solo vedere se c'è continuità elettrica, cioè se il filo che costituisce l'antenna (circa 20 spire di conduttore da 02mm) è integro o si è interrotto. Non ti interessa il valore in Ohms, basta che l'ago del tester si muova o, se tester digitale, non rimanga a "0". Scoperto se l'antenna è rotta o meno agirai di conseguenza. Credo che la tua auto non abbia però un modulo immobilizer ma sia integrato nella centralina.......
 

1974-mario

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 3
Grazie della risposta, ancora non ho avuto tempo di controllare sotto al volante, ma in un'altra discussione di questo Forum un utente aveva postato una foto della control unit dell'immobilizer. In ogni caso se l'antenna non dovesse risultare guasta occorrerebbe andare in un centro autorizzato per provvedere allo sblocco tramite software.
Buona giornata
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.761
Punteggio reazioni
9.262
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che dovrai sentire un buon elettrauto... credo che sia un guaio difficile da capire da semplici appassionati :(
 

1974-mario

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 3
Credo che dovrai sentire un buon elettrauto... credo che sia un guaio difficile da capire da semplici appassionati :(

Grazie per aver risposto, attualmente l'auto si trova in un'officina autorizzata Hyundai, pare di sia guastata la centralina immobilizer.
Appena avrò una risposta certa aggiornerò il post.
Saluti
 
Alto Basso