Tutorial Controllo iniettori: nelle auto vecchie è necessario fare attenzione

Questo topic indica che viene descritto come fare una determinata attività sull'auto. E' importante sapere che quanto descritto è assolutamente sotto responsabilità di chi seguirà le istruzioni indicate.

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao a tutti...
Questo post lo dedico a chi fa manutenzione in Fai da Te per le auto più vecchiotte, soprattutto a benzina.
In alcuni casi può essere necessario verificare gli iniettori, pulirli o addirittura sostituirli.
Per farlo è importante sapere che tipo di iniettori avete e si può individuarli abbastanza semplicemente perchè li avete nell'auto e sopra c'è scritto il codice.

Per pulirli ci sono dei metodi in fai da te che ho sperimentato io stesso e che mi hanno permesso di sbloccare degli iniettori e usarli per almeno altri 25-30.000 km.

In un video fatto tanto tempo fa descrissi come fare... non è qualitativamente eccezionale ma si riesce a capire.
Per farlo occorre smontare gli iniettori dall'auto e con alcuni spray e un alimentatore 12 volts occorre cercare di farli ticchettare.
E' importante avere manualità ovviamente.

Nel video successivo e "sfortunato" potete vedere come ho cambiato gli iniettori e come ho avuto un triste problema... questo può aimè accadere.
Il motivo che ho scoperto è che gli iniettori hanno una resistenza o impedenza specifica che deve essere allineata a quella della centralina.

Se la resistenza della bobina che comanda l'iniettore è troppo bassa viene richiesto al canale più potenza di quella che occorre e può surriscaldarsi rimanendo aperto o addirittura bruciare con danni alla ECU stessa.
Ed è quello che è capitato a me... non si è bruciata ma ha creato problemi.

Per questo ho acquistato degli iniettori nuovi... e chiunque lo deve fare (si trovano anche a buon prezzo o anche usati revisionati) invito a controllare con un semplice multimetro la resistenza di ogni singolo iniettore come ho fatto io in questo video.
Per avere un confronto misurate prima tutti i vostri iniettori e verificate quale sia la vostra... se si avvicina a quella dei nuovi iniettori siete a cavallo.
In caso di problemi non montateli... ma fateveli cambiare, altrimenti rischiate di avere non una soluzione ma un problema.

Ricordo che queste cose si possono fare su iniettori di auto vecchie, le nuove auto sono programmati e inseriti con un indirizzo specifico nella ECU, ovviamente la tecnologia va avanti e permette di lavorare con precisione incredibile non possibile con auto più vecchie, per cui auto a benzina credo fino al 2008-2009 è fattibile, per auto più moderne è importante informarsi bene.

Lasciate un commento, farà piacere.
E se avete video sull'argomento o informazioni più dettagliate su auto "vintage" come la mia... saranno apprezzati.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Un personale plauso e complimenti per l’esposizione dell’argomento ! Sicuramente potrai essere di aiuto a chi vuole cimentarsi nel controllo/pulizia/sostituzione degli iniettori !
Al sottoscritto, il meccanico aveva consigliato anche l’uso di benzina/gasolio più performante (ma purtroppo più costoso) che contiene anche additivi atti a pulire gli iniettori … non sempre ma ogni tot pieni !
Ciao Marcos.
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'uso di benzina/gasolio buono... Può fare... Ma ci credo comunque il giusto.
Meglio mettere dentro un pulitore iniettori concentrato.
Magari un flacone in mezzo serbatoio anziché in uno intero.

Cmq da appassionato ti ringrazio e posso dirti che imparo ogni giorno, e siccome le cose capitano cerco di capire da cosa dipendono.
Insomma... Esperienza sul campo e studio.
Non sempre viene bene, ma ci provo ;)

Buona serata :)
 
Alto Basso