motore Convenienza elettrica? STOP termici 2035? Ho molti dubbi. Alternative...?

PINUX

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI SANTA FE'
Salve Mi sono iscritto da poco, ho letto cio' che avete scritto e riflettendo bene tutti si ha un po' ragione intanto aggiungo questo link https://bari.repubblica.it/cronaca/...124_milioni_e_niente_licenziamenti-358776380/ la questione e' interessante facciamo qualcosa e salviamo il pianeta si pero facciamolo tutti ma da cio' che vedo ci sono Paesi (stati) che della ecologia non gli importa niente,, solo L'europa si e' messa in testa di cambiare modificare imporre e intraprendere una delle piu' drastiche soluzioni il motore endotermico non si deve produrre piu' (sai che bella la formula 1 elettrica!!!) aggiungo poi l'accanimento sul diesel, gli eruo6 sono molto ecologici e nonostante tutto La Sindaca di Roma ne vieta la circolazione L'euro 6 e' l'ultima omologazione cosa da Pazzi, e vengo al link aggiunto io ne ho preso questo per esempio ma se la politica climatica continua cosi sai quanti posti di lavoro saltano, abbiamo avuto la Pandemia adesso La guerra e poi il clima le restrizioni ecc. ecc. L'europa ha creato solo panico non ha intrapreso un graduale trategia come ad esempio cominciare a togliere dalla circolazione macchine vecchie euro 1 ,2,3,4 magari con degli incentivi Statali via via si toglie il vecchio e si inserisce il nuovo e poi quado il prezzo dell' elettrico sara accessibile si passera all'elettrico anche se io non credo allo Zero Emissioni nonostante il massimo sforzo, ho letto che Stellantis a gia' creato un motore Diesel euro7 poi ci sono i carburanti sintetici che possono risolvere la questione di soluzioni ce ne sarebbero, Io personalmente dove ci arrivo con una macchina elettrica che se per andare in Italia a casa faccio 1600 km adesso con il mio Diesel ci metto 17ore e mezzo poi quanto tempo me ce vole quanto? Saluti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non così tanto.
Non certo con auto come la dacia spring o la renault Twingo ovviamente, ma con auto come la zoe, o la kona, o come le tesla è possibile.
Io stesso ho visto che lasciare la kona ad una colonnina fast e andare a fare colazione/pipi... Una pausa di 35-40 minuti, che passa in un soffio, è sufficiente per fare 350 km.
Io personalmente faccio pause ogni 150-200 km, se le colonnine fossero più diffuse (e lo saranno) non ci sarebbero problemi.
Ma l'elettrico è oggi per chi può permetterselo, ci ha la conoscenza e la pazienza di mettersi a ragionare.
Ma.con la crisi energetica e le difficoltà del momento non è che sia facile portare l'elettrico al punto di essere accessibile a tutti.
Si è partiti creso in salita molto ripida.
Per questo il 2 ottobre sarò alla gara di Ecoverso.
Sarà un buon modo di parlarne
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.348
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che il periodo delle elettriche sia in profonda crisi.
Usare le celle combustibili è una cosa possibile e interessante ma creare l'idrogeno è una cosa estremamente costosa e dispendiosa.
In pratica un KW fatto con l'idrogeno costa molto di più di 1 Kw fatto con qualsiasi altra cosa.
Salvo trovare un modo verde di fare idrogeno ;)

Il problema è che se devo fare idrogeno è perchè in quel determinato momento ho energia in più che butterei via, oltre tutto che l'efficienza di conversione è molto bassa con sistemi standard.
Diversamente l'energia che oggi produciamo da rinnovabili viene interamente risucchiata per ridurre quella fatta dai combustibili fossili e dal gas.

Parliamo di convenienza economica in questo periodo:

tesla alza il prezzo.jpg

Perchè?
Perchè noi comuni mortali facciamo i conti della serva.
Quanti kw servono per fare 100 km?
In una economy run siamo arrivati a 7Kw/100 km con la kona... in uso normale 11-12 kw... abbondiamo 13.
Una tesla o altri modelli ne usano 15-16.
Se l'energia costasse come l'anno passato a 0,18 a casa e 0,30 medi alla colonnina, avremmo speso circa 2,7-2,8 euro a casa e meno di 5 alla colonnina.
Oggi ne paghiamo 5 a casa almeno e arriveranno quasi a 10 alla colonnina secondo il gestore.

Quanti km fa un'ibrida? se si gira normale fa 20 km/litro... quindi 5 litri/100km = 1,6x5=8 euro.
Se si gira bene (kona Hybrid), i 25 km/litro sono assicurati quindi 4x1,6 = 6.4 euro.
Quanti km fa un'auto a gpl? 15 km/litro... 6,6 litri, mettiamo 7 x 0.75 = 5.25 euro.

Signori... oggi un'auta a gpl ma anche un'ibrida è assolutamente più conveniente di una elettrica come costo percorrenza.
Purtroppo per i costi di manutenzione e bollo... no, ovviamente.
Solo se le case decidessero che le auto elettriche non siano più l'oggetto dove arricchirsi in modo spudorato ma iniziassero a dare il reale valore alle stesse (equilibrandole o quasi come le altre auto) la scelta sarebbe ancora sul piatto della bilancia.

Ma alle condizioni attuali credo che i costi di acquisto (molto più alti) e i costi energetici frenino tanto questa transizione...
ma ci sono ancora tanti anni davanti, staremo a vedere.
 
Alto Basso