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Un saluto a tutti coloro che hanno un'auto a benzina.
Conviene installare un impianto GPL?
La risposta è FORSE!
Perchè?
1) Garanzia auto
2) Km percorsi annualmente
3) convenienza economica
4) convenienza ecologica
5) Se hai una iniezione diretta leggi questo punto
GARANZIA AUTO
Km percorsi annualmente
Convenienza ecologica
Consiglio per i nerd anche questa discussione: https://www.hyundai-club.eu/threads/informazioni-generiche-sugli-impianti-a-gpl-e-a-metano.59/
Conviene installare un impianto GPL?
La risposta è FORSE!
Perchè?
1) Garanzia auto
2) Km percorsi annualmente
3) convenienza economica
4) convenienza ecologica
5) Se hai una iniezione diretta leggi questo punto
GARANZIA AUTO
Se avete un'auto in garanzia ricordate che l'installazione Aftermarket può ineficiare la garanzia in molte delle sue parti, magari non nell'impianto stereo, o nei sedili, ma potreste avere problemi nel farvela passare se avete noie agli ammortizzatori (posteriori) o al motore.
Ne deve valere la pena e quindi passiamo al punto successivo.
Se non avete più la garanzia allora questo punto non vi interessa.
Km percorsi annualmente
Se percorrete pochi km all'anno, non è molto conveniente, tenendo conto che è una cosa extra e che può portare, come tutte le cose, alcune noie.
Se l'auto è vecchia solo la possibilità di poter girare in città con i blocchi del traffico può valerne la pena, ma se fate 5000 km all'anno non conviene.
5000 km portano un risparmio medio di circa 300 euro di carburante, un impianto medio può costare da 1300 a 1800 euro di installazione, ci vorrà tanto tempo per ammortizzarlo, per cui non conviene molto fare la trasformazione.
Ritengo che se si superano i 10.000 km all'anno sia una buona cosa farlo.
Ovviamente questo riguarda le auto ad iniezione indiretta e non quelle a iniezione diretta il cui risparmio cala a 150-200 euro.
Convenienza economicaIn genere il risparmio è del 50%, ma può andare con le variazioni dei carburanti, da un 40 ad un 60% rispetto alla spesa di 1 litro di benzina.
Se avete un impianto a iniezione diretta il risparmio si riduce ad un 30% anzichè del 40% e ad un 40% anzichè un 60%... questo perchè si deve iniettare sia gpl che benzina per far funzionare bene un motore a iniezione diretta.
Convenienza ecologica
Gli impianti gpl riducono l'impatto ecologico delle emissioni, sono sempre preferibili su questo aspetto.
Se hai una iniezione diretta leggi questo puntoGli impianti di questo tipo (T-GDI o GDI) hanno una diversa funzionalità di iniezione benzina e l'iniezione diretta ottimizza prestazioni e consumi in modo diverso rispetto ai vecchi impianti, installare un impianto gpl snatura questa funzionalità.
Inoltre i nuovissimi motori hanno tecnologie che consentono ai motori di consumare meno grazie all'adozione di tecniche come il ciclo miller, che non può essere utilizzato con il gpl.
Anche la resa di potenza può essere penalizzata, per cui credo che l'installazione di un impianto gpl indiretto (la stragrande maggioranza) non permetta di avere i soliti consumi del benzina, ma saranno molto superiori inficiando molto la convenienza.
Solo impianti gpl pensati per funzionare con gpl liquido "diretto" possono avere successo e sono rarissimi e molto costosi, per cui dovrete pensare che:
a) la garanzia sarà persa sul motore perchè si deve intervenire in modo anche abbastanza invasivo su di esso
b) si devono fare tanti km per ammortizzare in tempi umani l'impianto che potrebbe costare tanto
c) ci possono essere problemi su pompa di iniezione e iniettori e questo deve essere messo in conto se dovrete andare a sostituirli dopo X anni di attività.
Da ricordare che le auto ad iniezione diretta consumano meno delle equivalenti a iniezione tradizionale.
In linea di massima un impianto GPL tradizionale (Brc, Landi, Romano, Bigas o di altri) hanno, su auto non ad iniezione diretta, una notevole affidabilità e permettono una notevole garanzia di risparmio a patto che le vostre percorrenze siano almeno superiori ai 5000 km/anno.Consiglio per i nerd anche questa discussione: https://www.hyundai-club.eu/threads/informazioni-generiche-sugli-impianti-a-gpl-e-a-metano.59/