Coppa olio Terracan

Fepch

Nuovo utente
Registrato
22 Lug 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Terracan SW edition
Buongiorno a tutti, sono arrivato per caso sul vostro forum ed ho trovato interessante iscrivermi perché ho 2 vetture Terracan e mi sono sempre trovato bene.
Con la prima, che ormai é un po' vecchiotta, ho il problema che la ruggine mi sta corrodendo tutta la coppa dell'olio motore e vorrei sapere se sono l'unico caso raro e se qualcuno ha una coppa d'occasione.
È una vettura che ha più di Km 300'000 e quindi non mi conviene prendere una coppa nuova perché il prezzo é abbastanza alto.
Vi ringrazio per un eventuale risposta e saluto tutti
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Benvenuto! :welcome1:

Però, sei un affezionato del marchio, addirittura due insieme!!
Purtroppo non so dirti nulla riguardo al problema della ruggine, se non consigliarti di provare con prodotti specifici per bloccare la ruggine, in qualche officina/carrozzeria potrebbero darti validi consigli, soprattutto qualche "anziano" del mestiere. La tecnologia ha fatto grandi passi e magari riesci a farla tirare avanti ancora per molto!!
 

Fepch

Nuovo utente
Registrato
22 Lug 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Terracan SW edition
Grazie per il consiglio, devo chiedere se esiste un prodotto del genere.
Ciao e buona estate
 

Don Saro

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Terracan 2.9 L. Ed.
Sono iscritto al Forum da poco e leggo solo adesso il tuo messaggio. Anche io ho acquistato, da pochi mesi, un usato Terracan e tra gli interventi di manutenzione ho dovuto provvedere alla sostituzione del termostato e della pompa dell'acqua (quasi 200.000 km, ci può stare),ma, con mia grande sorpresa, si è resa necessaria la sostituzione della coppa dell'olio palesemente corrosa dalla ruggine!
Pazienza ...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Sono iscritto al Forum da poco e leggo solo adesso il tuo messaggio. Anche io ho acquistato, da pochi mesi, un usato Terracan e tra gli interventi di manutenzione ho dovuto provvedere alla sostituzione del termostato e della pompa dell'acqua (quasi 200.000 km, ci può stare),ma, con mia grande sorpresa, si è resa necessaria la sostituzione della coppa dell'olio palesemente corrosa dalla ruggine!
Pazienza ...
Vivete in zone di mare?
 

Don Saro

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Terracan 2.9 L. Ed.
Vivete in zone di mare?
Ciao Marko, non vivo più in zona di mare e comunque l'auto l'ho acquistata usata pochi mesi fa; Il precedente proprietario non abitava in zona di mare e, se anche ci sia stato, ritengo non sia indicativo per questo anomalo fenomeno.
Del resto ho vissuto per oltre quarant'anni vicino al mare ed ho posseduto diverse auto da quando sono patentato ma non ho mai avuto questo problema.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Strana però la presenza della ruggine, intendo quella profonda....i motori, e quindi la coppa, non dovrebbero essere in lega?
Non è che si tratta di corrosione a livello superficie?? Fosse così dovrebbe bastare smontarla, lavarla levigare il tutto e riverniciarla con un prodotto adeguato....
Nn so se ho detto cazzate....
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.735
Punteggio reazioni
7.360
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Humm! Presumo che queste siano in metallo(ferro).
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ma sicuramente sarà metallo soggetto a corrosione, anche in questo caso però la scelta è obbligata!
O recuperare il pezzo tramite un lavoro artigianale, da valutare anche la possibilità di smontare il pezzo, saldare delle "toppe" in metallo quindi levigare il tutto e riverniciare o, inevitabilmente, sostituire il pezzo (anche da rottamatore).
Purtroppo non è che si ha troppa scelta....
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Sono iscritto al Forum da poco e leggo solo adesso il tuo messaggio. Anche io ho acquistato, da pochi mesi, un usato Terracan e tra gli interventi di manutenzione ho dovuto provvedere alla sostituzione del termostato e della pompa dell'acqua (quasi 200.000 km, ci può stare),ma, con mia grande sorpresa, si è resa necessaria la sostituzione della coppa dell'olio palesemente corrosa dalla ruggine!
Pazienza ...
Quanti soldi la coppa dell'olio?
 

Don Saro

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Terracan 2.9 L. Ed.
Quanti soldi la coppa dell'olio?
Convertito in euro circa cento.

La coppa sostituita era stata aggredita dalla ruggine in modo diffuso e profondo. Si, probabilmente un artigiano capace avrebbe potuto saldarle una "toppa" e poi provare a levigarla ma (magari), rimani col dubbio sull'efficacia dell'intervento.
Spero, ove si tratti di un difetto specifico di queste coppe, non si ri-verifichi a breve.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Convertito in euro circa cento.

La coppa sostituita era stata aggredita dalla ruggine in modo diffuso e profondo. Si, probabilmente un artigiano capace avrebbe potuto saldarle una "toppa" e poi provare a levigarla ma (magari), rimani col dubbio sull'efficacia dell'intervento.
Spero, ove si tratti di un difetto specifico di queste coppe, non si ri-verifichi a breve.
Comprata dove la coppa?
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Per l'esborso penso sia conveniente la sostituzione....una riparazione fatta bene richiede almeno un paio d'orette di lavoro sul pezzo quindi con un costo da affrontare, poi certo se si è pratici e si ha un attrezzatura a disposizione...
 

Don Saro

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Terracan 2.9 L. Ed.
Si, è vero. Con tempo, praticità e strumenti idonei ci si può provare ma ... tre su tre mancanti ;-)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.735
Punteggio reazioni
7.360
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Sul sito polacco @allegro.pl, avete guardato:rolleyes:
 
Alto Basso