Coppia serraggio dadi cerchi

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Allego la foto del paragrafo dove vengono riportati i valori della coppia di serraggio dei dadi dei cerchi,10 a chi mi indica in NM il valore da inserire nella chiave dinamometrica....:confused:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    115 KB · Visite: 155

lordfly78

Utente
Registrato
26 Mar 2012
Messaggi
61
Punteggio reazioni
3
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 4wd comfort WHITE
ma questo serraggio ve bene per tutti i cerchi/misure?
Qualche consiglio dove poter acquistare una chiave dinanometrica a prezzi non elevati?
Che misura bisogna prendere (1/4 3/8...)?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Il serraggio va bene anche per le altre auto. Per la misura dipende dall'attacco della chiave a bussola. In genere dovrebbe essere per la misura idonea al dado del cerchio da 1/2.
In teoria una buona chiave dinamometrica deve avere un range ridotto per essere di una certa qualità. Ma dipende da cosa vai a stringere.
Questa per un uso casalingo va benissimo
http://www.ebay.it/itm/321112661913?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.821
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non ho mai visto un gommista, dico uno, serrare i dadi delle ruote con una chiave dinamometrica. Non dico che sia sbagliato, anzi é sicuramente corretto, ma la vecchia scuola stringe tutti i dadi (incrociandoli) fino a quando ce la fai.
Le pistole ad aria si possono tarare, ma spesso i bravi gommisti finiscono (controllano) il serraggio con chiave a mano.

Ciao
Frengo
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
giustamente facendolo di mestiere la dinamometrica c'è l'hanno nel polso! :mrgreen:
 

FERDINANDO CORONATI

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
TUCSON CONFORT
ho trovato questo video su youtube PISTOLA SVITA/AVVITA BULLONI RUOTE con regolazione del serraggio. La cosa bella è che funziona co attacco accendisigari o direttamente alla batteria tramite pinze.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
il serraggio non pare sia affidabile come una buon vecchia chiave dinamometrica
 

slash89

Nuovo utente
Registrato
6 Lug 2013
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Ix35 MY 2014 1.7 crdi Xpossible

Claudiodbs60

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 motore 1.1 benzina
Allego la foto del paragrafo dove vengono riportati i valori della coppia di serraggio dei dadi dei cerchi,10 a chi mi indica in NM il valore da inserire nella chiave dinamometrica....:confused:
Volevo gentilmente sapere, le coppie di serraggio dei perni di banco, quelli di biella, e della testata della Hyundai i10 motore 1.1 a benzina anno 2009. Grazie.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Volevo gentilmente sapere, le coppie di serraggio dei perni di banco, quelli di biella, e della testata della Hyundai i10 motore 1.1 a benzina anno 2009. Grazie.

Qua parliamo di coppia di serraggio dei dadi dei cerchioni.

Della iX35.

Mi dici cosa c'entrano le coppie di perni e testata della i10??? :blink2:
 

Black Imp

Utente bannato
Registrato
19 Mar 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i 30 N
Allego la foto del paragrafo dove vengono riportati i valori della coppia di serraggio dei dadi dei cerchi,10 a chi mi indica in NM il valore da inserire nella chiave dinamometrica....:confused:

mi sono appena iscritto e cercando su google le coppie di serraggio per la Hyundai i30n mi è uscito questo vecchio post. Spero tanto che chi lo ha aperto possa leggere, per togliergli la curiosità: per deduzione e poi controllo: la coppia di cifre 65 - 79 è l'equivalente in Foot-Pound una unità di misura per la coppia - torque - usata in USA anche se non è quella ufficiale del sistema imperiale. Si ottiene da 1 Nm moltiplicando per 0.74
 
Alto Basso