Corona Virus, che ne pensate?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il gomito è una cosa che anche mio cognato, fresco di corso e volontario croce rossa, mi ha detto.

La resistenza... non lo so, ma la luce del sole (UV) aiuta a uccidere i germi da sempre, per cui stendere i panni al sole uccide tutti i virus e batteri, se non altro ne riduce la proliferazione.
Da alcuni documenti che mi sono arrivati, il virus non sopravvive molto sulle superfici, circa 12 ore sui metalli... meno sulle mani.
Con igienizzanti e un lavaggio in lavatrice comunque non sopravvive, almeno è quello che dicono, grazie al sapone e ai suoi tensioattivi o come si chiamano, se poi si usa del napisan che dice che sterilizza di più, male sicuramente non fa.

I giacchetti basta appenderli fuori per qualche ora (al sole se c'è) per farli "perdere" quella carica più intensa.
Abbondare non fa male cmq.

Per il gomito... vidi un documentario anni fa dove dimostravano quanto tossire e soprattutto starnutire fa arrivare i bacilli in aerosol fino a oltre 3 metri di distanza, qualcosa meno se si mette la mano ma arrivano comunque, mentre farlo sul gomito non fa diffondere i germi.
Avrai il gomito "carico" ;) ma è il tuo, non è che se tu ti tossi addosso ti attacchi dal nulla il virus... ma per lo meno non fai il generoso e lo dai agli altri ;)
Poi non so se tu presti il tuo gomito agli altri :D :D :D

L'uso di mascherine è comunque una cosa interessante da usare, soprattutto se si ha la tosse, all'est (soprattutto in giappone) è una cosa comune da vedere da anni... siamo noi che non le usiamo comunemente.
Il loro senso igienico è sempre stato superiore alla media degli europei...

Non voglio essere bigotto... ma ricordo ancora l'ultima vacanza in germania quando un turista "tedesco" entrò nel ristorante con un pantaloncino risicato, una maglietta risicata, molto "obeso" e scalzo (senza nemmeno le ciabatte)... mia moglie lo etichettò come un esponente dell'uomo di Neanderthal (con rispetto per i neanderthal ;)).
Quindi se in giro c'è gente di questo tipo non mi meraviglio... ma i casi del genere ci sono anche in Italia, anche se rispetto ad alcune zone (molte) all'estero l'igiene e il modo di vivere è mediamente più sano.

Inoltre... In Italia con il nostro servizio sanitario andiamo a cercarli i casi, ho l'impressione che all'estero non siano così zelanti.

Ho piena fiducia nel sistema che in questa occasione si sta adoperando con molta serietà, o almeno è l'impressione (positiva) che mi sembra di vedere.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se pensiamo bene, questo Febbraio presenta un caldo anomalo qui al Nord eppure si sta diffondendo abbastanza velocemente.

Caldo... non è questo, è quando la temperatura andrà sui 25-28°C... adesso è solo mite, e dura poco perchè la mattina e la sera è molto freddo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il gomito è una cosa che anche mio cognato, fresco di corso e volontario croce rossa, mi ha detto.

La resistenza... non lo so, ma la luce del sole (UV) aiuta a uccidere i germi da sempre, per cui stendere i panni al sole uccide tutti i virus e batteri, se non altro ne riduce la proliferazione.
Da alcuni documenti che mi sono arrivati, il virus non sopravvive molto sulle superfici, circa 12 ore sui metalli... meno sulle mani.
Con igienizzanti e un lavaggio in lavatrice comunque non sopravvive, almeno è quello che dicono, grazie al sapone e ai suoi tensioattivi o come si chiamano, se poi si usa del napisan che dice che sterilizza di più, male sicuramente non fa.

I giacchetti basta appenderli fuori per qualche ora (al sole se c'è) per farli "perdere" quella carica più intensa.
Abbondare non fa male cmq.
.

Ma l'indumento che hai addosso lo lavi quando torni a casa, mentre le mani te le puoi lavare subito ;)
Chiaro che non presto il mio gomito ad un altro che deve starnutire :D, ma quante volte capita di toccare altre persone più o meno involontariamente?
Incrociandosi in corridoio, in ascensore, ecc.

Non so quanto il virus possa rimanere vivo sul mio maglione ma, ripeto, il maglione lo lavo alla sera, le mani posso e devo farlo subito.

Poi se anche nei corsi di croce rossa consigliano la cosa ok, ma a scuola ci siamo andati tutti e quante volte quello che ti insegnano non è sempre la cosa migliore e l'esperienza in campo insegna molto di più?;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mio cognato me lo ha detto più di una volta.

Per esempio a scuola ai miei tempi non dicevano nulla e anche mio figlio piccolo non sa nulla... almeno alle elementari non gli hanno dato indicazioni, siamo noi della famiglia a dargli ultimamente le indicazioni.
Non so nelle altre scuole.

Mi è stato poi riferito una cosa grave... ovvero di Gente che ha fatto percorsi alternativi per tornare in Italia, ovvero invece di arrivare dalla Cina direttamente (frontiere italiane chiuse) son passati da Svezia, Norvegia o altri paesi per poi arrivare da noi.
Questo mi ha un pò fatto pensare... :(
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mio cognato me lo ha detto più di una volta.

Per esempio a scuola ai miei tempi non dicevano nulla e anche mio figlio piccolo non sa nulla... almeno alle elementari non gli hanno dato indicazioni, siamo noi della famiglia a dargli ultimamente le indicazioni.
Non so nelle altre scuole.

Mi è stato poi riferito una cosa grave... ovvero di Gente che ha fatto percorsi alternativi per tornare in Italia, ovvero invece di arrivare dalla Cina direttamente (frontiere italiane chiuse) son passati da Svezia, Norvegia o altri paesi per poi arrivare da noi.
Questo mi ha un pò fatto pensare... :(

Ho sentito l'altra sera Conte che diceva che tutte le persone rientrate anche da paesi UE sono stati controllati se nei 15gg precedenti fossero stati in paesi extra UE a rischio, Cina in primis.
Ed a questi è stato fatto tampone obbligatorio.

Mi sembra una misura corretta.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bhe, se è così allora siamo avanti!
Ottima notizia e sicuramente più rassicurante :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A proposito di buona igiene e buona educazione, questa l'ho trovata su FB e mi ha fatto morira dal ridere:D:D:D

1b56a57d-feb4-4bcd-bd6e-ccb10e0b14f4.jpg
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ovviamente si specula. :mad::mad::mad:
Da noi a lavoro hanno messo i distributori di amuchina la settimana scorsa.
Che poi l'amuchina è candeggina diluita in acqua ;), basta anche non farsi proprio inc...ehm sempre:)

Esattamente.....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ho sentito l'altra sera Conte che diceva che tutte le persone rientrate anche da paesi UE sono stati controllati se nei 15gg precedenti fossero stati in paesi extra UE a rischio, Cina in primis.
Ed a questi è stato fatto tampone obbligatorio.

Mi sembra una misura corretta.

E' stato somministrato un questionario.

Sul quale si poteva, con molta naturalezza e senza tema di controverifiche, mentire.........

Controllare solo i passaporti, poi.... è roba da gonzi.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
E' stato somministrato un questionario.

Sul quale si poteva, con molta naturalezza e senza tema di controverifiche, mentire.........

Controllare solo i passaporti, poi.... è roba da gonzi.
Ci sarà ben un visto per la Cina, no? Anche se hai fatto il giro dell'oca per mezzo mondo, resta una traccia del tuo soggiorno in Cina. Gonzi, hai detto bene.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ci sarà ben un visto per la Cina, no? Anche se hai fatto il giro dell'oca per mezzo mondo, resta una traccia del tuo soggiorno in Cina. Gonzi, hai detto bene.

Perfetto, Mauri.

E tu pensi che qualcuno si sia dato la pena di controllare, per via diplomatica o altro, eventuali rilasci di visti???

Io, data la figura da peracottari che stiamo facendo (terzo paese al mondo per casi conclamati), ne dubito.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Perfetto, Mauri.

E tu pensi che qualcuno si sia dato la pena di controllare, per via diplomatica o altro, eventuali rilasci di visti???

Io, data la figura da peracottari che stiamo facendo (terzo paese al mondo per casi conclamati), ne dubito.

I casi conclamati sono anche proporzionali a quanta gente controlli.;)
Non sputiamoci addosso a prescindere come da italica tradizione:rolleyes:
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Perfetto, Mauri.

E tu pensi che qualcuno si sia dato la pena di controllare, per via diplomatica o altro, eventuali rilasci di visti???

Io, data la figura da peracottari che stiamo facendo (terzo paese al mondo per casi conclamati), ne dubito.
No, ovviamente; ma i buoni vecchi timbri sul passaporto li mettono ancora?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No, ovviamente; ma i buoni vecchi timbri sul passaporto li mettono ancora?

Mi autocito:

Controllare solo i passaporti, poi.... è roba da gonzi.

...e non aggiungo altro. Ci sono delle "accortezze" , con i passaporti, che permettono alcune cose.
Non correttissime e neanche legali, forse.

I casi conclamati sono anche proporzionali a quanta gente controlli.;)
Non sputiamoci addosso a prescindere come da italica tradizione:rolleyes:

Appunto.
I casi conclamati sono proporzionali a quanti ne controlli.

Questo vale alla maniera, poniamo, canadese in Canada (ne controllo 100 e ne trovo 2 infetti) e alla maniera italica (ne controllo 100 ora che mi sto cagando in mano e ce ne sono altri 1000 da controllare, dei quali, probabilmente, 900 sono portatori asintomatici).

Abbiamo toppato, non è volersi autosputare in faccia.
Abbiamo, come (quasi) sempre agito alla italiota penis canis.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Appunto.
I casi conclamati sono proporzionali a quanti ne controlli.

Questo vale alla maniera, poniamo, canadese in Canada (ne controllo 100 e ne trovo 2 infetti) e alla maniera italica (ne controllo 100 ora che mi sto cagando in mano e ce ne sono altri 1000 da controllare, dei quali, probabilmente, 900 sono portatori asintomatici).

Abbiamo toppato, non è volersi autosputare in faccia.
Abbiamo, come (quasi) sempre agito alla italiota penis canis.

Non ho i mezzi per dire se siamo stati meno efficaci di altri paesi oppure se siamo più scrupolosi e quindi più bravi a trovare le persona contagiate.
Onestamente non mi sembra che stiano lavorando male a partire dagli organi centrali fino a quelli regionali.

Dici che si è iniziato a controllare tardi, a me sembra che siamo stati tra i primi a mettere gli scanner di temperatura negli aeroporti.
Magari sarà una misura non ottimale, ma non mi sembra che gli altri paesi nel frattempo facessero tamponi o esami del sangue a tutti quelli che tornavano nel loro paese.

Che facevi, mettevi in quarantena tutti quelli che rientravano e non avevano alcun sintomo?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si.

La soluzione era (anche se non pretendo di avere il dono della scienza infusa...) NON chiudere i voli diretti, permettendo così un migliore monitoraggio degli accessi, chiedere (grazie ai voli diretti) la collaborazione delle Autorità agli scali di partenza, thermoscan e, certo, quarantena.

Ora, ammenocchè gli altri Paesi non ci stiano nascondendo i loro dati di contagio, e tenuto conto che dalla Cina ci si sposta da e per mezzo Mondo e forse più, come spieghi, ad esempio, i due casi in Spagna?
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Non ho i mezzi per dire se siamo stati meno efficaci di altri paesi oppure se siamo più scrupolosi e quindi più bravi a trovare le persona contagiate.
Onestamente non mi sembra che stiano lavorando male a partire dagli organi centrali fino a quelli regionali.

Dici che si è iniziato a controllare tardi, a me sembra che siamo stati tra i primi a mettere gli scanner di temperatura negli aeroporti.
Magari sarà una misura non ottimale, ma non mi sembra che gli altri paesi nel frattempo facessero tamponi o esami del sangue a tutti quelli che tornavano nel loro paese.

Che facevi, mettevi in quarantena tutti quelli che rientravano e non avevano alcun sintomo?
si potrebbe condividere questa analisi ma allora stiamo dando dello struzzo agli altri paesi? cioè la Francia non controlla o fa i tamponi così chi è malato non risulta? lo stesso per la germania? io non ci credo che stiano evitando di fare i test, la polvere esce sempre da sotto i tappeti e se il contagio è così rapido non riuscirei a capire questo atteggiamento, cosa aspettano di trovarsi in casa una epidemia ingestibile? dubbi che questo sia lo scenario ne ho molti, rasenta la follia di gestione di un paese-
 
Alto Basso