Corretta sequenza di spegnimento IONIQ

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Ciao a tutti

Allora visto che è la mia prima macchina con cambio automatico mi chiedo : voi come la spegnete? ( ioniq o qualunque altra vettura con C.A)

Io faccio così :
Parcheggio e mi fermo con il freno .
Metto in folle (N)
Aziono il freno di stazionamento (piccolo pedale SX)
Rilascio il freno sulla pedaliera
Metto in Parking (P)
Spengo la macchina !

In teoria così la macchina è bloccata dal freno di stazionamento e non dovrebbero esserci tensioni sugli organi del cambio.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ciao a tutti

Allora visto che è la mia prima macchina con cambio automatico mi chiedo : voi come la spegnete? ( ioniq o qualunque altra vettura con C.A)

Io faccio così :
Parcheggio e mi fermo con il freno .
Metto in folle (N)
Aziono il freno di stazionamento (piccolo pedale SX)
Rilascio il freno sulla pedaliera
Metto in Parking (P)
Spengo la macchina !

In teoria così la macchina è bloccata dal freno di stazionamento e non dovrebbero esserci tensioni sugli organi del cambio.
Metti in P e spegni.
Se sei in pendenza metti il freno di stazionamento.
Fine. :)
P.S. La Ioniq comincia ad incuriosirmi: in settimana farò un giro in concessionaria a vederla.
P.P.S.: ma il cassetto refrigerato non c'è nemmeno sulla Style?
 
Ultima modifica:

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Metti in P e spegni.
Se sei in pendenza metti il freno di stazionamento.
Fine. :)
P.S. La Ioniq comincia ad incuriosirmi: in settimana farò un giro in concessionaria a vederla.
P.P.S.: ma il cassetto refrigerato non c'è nemmeno sulla Style?


al 99 per cento ti dico che non c'è .l ho avuta in test drive per 12 ore la style .
 

14salem56

Utente
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
69
Punteggio reazioni
45
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
Salve Non c'è ne luce ne fresco io hi style
 

fildoc

Utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
55
Punteggio reazioni
40
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort - Aurora Silver
Ho anch'io qualche perplessità sulla sequenza di spegnimento... in particolare devo capire quando e perchè si accende il led arancione sul pulsante di accensione / spegnimento! Ieri sera devo aver sbagliato qualcosa perchè appena sono sceso (dopo averla spenta, e premuto il freno di stazionamento) ha iniziato a suonare un beep prolungato e le portiere non ne volevano sapere di chiudersi... Ecco lì ho notato la spia arancione quando normalmente in marcia è blu.... Ho una Ioniq posseduta?!:confused:
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Io su i40

Mi fermo
Metto in P
Tiro il freno a mano
Mollo il freno

Così mi sono accorto che il cambio non prende mai la botta del piccolo movimento finale... Non so come spiegare.
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Ho anch'io qualche perplessità sulla sequenza di spegnimento... in particolare devo capire quando e perchè si accende il led arancione sul pulsante di accensione / spegnimento! Ieri sera devo aver sbagliato qualcosa perchè appena sono sceso (dopo averla spenta, e premuto il freno di stazionamento) ha iniziato a suonare un beep prolungato e le portiere non ne volevano sapere di chiudersi... Ecco lì ho notato la spia arancione quando normalmente in marcia è blu.... Ho una Ioniq posseduta?!:confused:

C'è una sequenza in cui la macchina invece di spegenrsi passa in ACC , come se tu avessi il contatto della chiave prima dell ' avviamento. In questa posizione puoi usare i dispositivi elettrici , finestrini impostazioni cluster ecc ecc .
Se esci con la chiave in tasca lasciando la macchina in questa posizione suona .

Avevo letto sul manuale , adesso vedo di recuperare il paragrafo.
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Io su i40

Mi fermo
Metto in P
Tiro il freno a mano
Mollo il freno

Così mi sono accorto che il cambio non prende mai la botta del piccolo movimento finale... Non so come spiegare.

Ha senso però secondo me così rimane in tensione il perno del cambio (forse) perchè:

mi fermo e metto in p -l a macchina si assesta e blocca sul perno del cambio se non siamo perfettamente in piano,
metto il freno a mano e blocco tutto , ma se il perno era in tensione rimane in tensione (oppure no?)

io mi fermo con il freno ,metto in N e tiro il freno a mano
la macchina si assesta col freno a mano
poi metto in p e spengo
in teoria in questo modo non dovrebbero esserci trazioni sul perno del cambio .

E' corretto? qualche meccanico nel forum?
 

Fabry77

Guest
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
547
Punteggio reazioni
411
stessa sequenza di mirko e mai un problema su tutte le automatiche guidate
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Di Marco :p
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Ho anch'io qualche perplessità sulla sequenza di spegnimento... in particolare devo capire quando e perchè si accende il led arancione sul pulsante di accensione / spegnimento! Ieri sera devo aver sbagliato qualcosa perchè appena sono sceso (dopo averla spenta, e premuto il freno di stazionamento) ha iniziato a suonare un beep prolungato e le portiere non ne volevano sapere di chiudersi... Ecco lì ho notato la spia arancione quando normalmente in marcia è blu.... Ho una Ioniq posseduta?!:confused:
Forse nn era in P oppure hai messo in P dopo averla spenta. In questi casi devi riavviare mettere in P e rispegnere.
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
direttamente dal servizio clienti hyundai

Gentile Signor Marco,

La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.

in riferimento alla sua richiesta del 2 Febbraio 2017 sulla Live Chat Ioniq, la procedura suggerita da Hyundai è la seguente:
Se il veicolo è in piano: non occorre “passare” dalla “N”. Si ferma la vettura tenendo premuto il freno normale, si porta la marcia in P, dopodiché si attiva il freno di stazionamento a pedale prima o dopo lo spegnimento dell’auto senza differenza.
Se il veicolo è in pendenza: il suggerimento è di tenere il piede (destro) sul pedale del freno fino all’inserimento del freno di stazionamento a pedale (piede sinistro) senza mai mettere la marcia in “N”.

Il nostro Servizio Clienti è a Sua completa disposizione al numero 800. 359. 127 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.

Cordiali saluti
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
direttamente dal servizio clienti hyundai

Gentile Signor Marco,

La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.

in riferimento alla sua richiesta del 2 Febbraio 2017 sulla Live Chat Ioniq, la procedura suggerita da Hyundai è la seguente:
Se il veicolo è in piano: non occorre “passare” dalla “N”. Si ferma la vettura tenendo premuto il freno normale, si porta la marcia in P, dopodiché si attiva il freno di stazionamento a pedale prima o dopo lo spegnimento dell’auto senza differenza.
Se il veicolo è in pendenza: il suggerimento è di tenere il piede (destro) sul pedale del freno fino all’inserimento del freno di stazionamento a pedale (piede sinistro) senza mai mettere la marcia in “N”.

Il nostro Servizio Clienti è a Sua completa disposizione al numero 800. 359. 127 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.

Cordiali saluti
In poca sostanza hanno confermato il mio pensiero....
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
Ha senso però secondo me così rimane in tensione il perno del cambio (forse) perchè:

mi fermo e metto in p -l a macchina si assesta e blocca sul perno del cambio se non siamo perfettamente in piano,
metto il freno a mano e blocco tutto , ma se il perno era in tensione rimane in tensione (oppure no?)

io mi fermo con il freno ,metto in N e tiro il freno a mano
la macchina si assesta col freno a mano
poi metto in p e spengo
in teoria in questo modo non dovrebbero esserci trazioni sul perno del cambio .

E' corretto? qualche meccanico nel forum?
Scusa, ma da N a P devi per forza passare in R, avendo messo il freno di stazionamento qualche meccanismo potrebbe muoversi, magari non si muove niente e non succede niente, ma non si sa mai...

basta semplicemente
fermarsi,
tenere il pedale del freno premuto
passare in P
e qui puoi spegnere tranquillamente la macchina
Per il freno di stazionamento a te la scelta, per esempio io nelle zone completamente in piano neanche lo metto
 

vanny

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2012
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort bianca
Metti in P e spegni.
Se sei in pendenza metti il freno di stazionamento.
Fine. :)
P.S. La Ioniq comincia ad incuriosirmi: in settimana farò un giro in concessionaria a vederla.
P.P.S.: ma il cassetto refrigerato non c'è nemmeno sulla Style?
non c'è.......una pecca,come non c'è la lampadina per illuminarlo
 

fabio_new_ioniq

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IONIQ Style
scusate per la domanda stupida, ma quando dite
...metto in P e poi spengo, la spegnete premendo il tasto "start engine" tenendo premuto il freno?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
scusate per la domanda stupida, ma quando dite
...metto in P e poi spengo, la spegnete premendo il tasto "start engine" tenendo premuto il freno?
Io metto in P.
Spengo con il freno schiacciato.
Tiro il freno a mano (struco il boton)
Mollo il freno.

Non so se anche la vostra ma tirando il bottone del freno a mano e tenendolo premuto, si tira due volte...
 
Alto Basso