Corretto utilizzo del cambio a doppia frizione

Eagle

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI DCT XPossible
Salve a tutti.

La Tucson che possiedo dall'altro ieri è la mia prima macchina con cambio automatico, perciò chiedo a quelli più esperti di me qualche consiglio...

Premetto che, appena me ne ricordo, dopo la partenza, disinserisco il sistema stop & start che, secondo me, stressa troppo batteria e motorino di avviamento (tra parentesi, è stressante anche doverlo disattivare tutte le volte: non c'è modo di far sì che rimanga sempre disinserito?), per cui, quando sono fermo al semaforo, il motore resta acceso...
Il mio dubbio è il seguente: da fermo (nel caso si preveda di restarci per un po' e non, per intenderci, solo 3 secondi) è sensato portare il cambio in N (con il cambio manuale mettevo sempre in folle ai semafori) o è meglio restare in D (come mi ha detto chi mi ha consegnato la vettura)?

Specifico che, come è nel titolo, il mio è quello "a doppia frizione" e non quello tradizionale "a bagno d'olio" (che credo non abbia problemi di usura).

Grazie a tutti...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
per il cambio non so, per il tasto ISG, vedrai che ti verra` automatico , appena accesa, premerlo;)
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Salve a tutti.

La Tucson che possiedo dall'altro ieri è la mia prima macchina con cambio automatico, perciò chiedo a quelli più esperti di me qualche consiglio...

Premetto che, appena me ne ricordo, dopo la partenza, disinserisco il sistema stop & start che, secondo me, stressa troppo batteria e motorino di avviamento (tra parentesi, è stressante anche doverlo disattivare tutte le volte: non c'è modo di far sì che rimanga sempre disinserito?), per cui, quando sono fermo al semaforo, il motore resta acceso...
Il mio dubbio è il seguente: da fermo (nel caso si preveda di restarci per un po' e non, per intenderci, solo 3 secondi) è sensato portare il cambio in N (con il cambio manuale mettevo sempre in folle ai semafori) o è meglio restare in D (come mi ha detto chi mi ha consegnato la vettura)?

Specifico che, come è nel titolo, il mio è quello "a doppia frizione" e non quello tradizionale "a bagno d'olio" (che credo non abbia problemi di usura).

Grazie a tutti...
Anche per me è la mia prima auto automatica, ne avevo guidate altre per lavoro ma di categorie superioe....interessante argomento.
Anch'io non sopporto lo start e stop e lo disattivo sempre, ma alla prima occasione chiederò all'officina se possibile escluderlo a priori.
Per il cambio, anch'io come te ho il DCT da 3 mesi e 8.000km e nelle fermate al semaforo solitamente lascio in D sfruttando il freno automatico AutoHold.
Per fermate più lunghe ritengo sia meglio mettere in N o in P.
Visto che si parla del cambio, un'altra cosa che facevo i primi tempi era durante le manovre/parcheggi passando da D a R o viceversa, aspettavo sempre di avere l'auto completamente ferma e in seguito pigiavo sempre il pulsante davanti alla leva del cambio prima di spostarla.
Invece adesso ho visto che è molto piu veloce e non da problemi, passare da D a R anche con l'auto leggermente in movimento (passo d'uomo) e senza spingere il pulsante.
Mi sento molto più comodo e rapido nelle manovre.
Spero che questa cosa, ma non credo, non possa rovinare il cambio.

Inoltre tutte le mattine dopo che ho fatto una salita di 10 mt per uscire dal cortile (in prima manuale altrimenti sfriziona a motore freddo) devo affrontare una lunga discesa di un 80ina di metri e metto sempre il cambio in N perché altrimenti si comporta in modo che non mi piace, del tipo tiene la prima tropo a lungo e alza di giri.
Quindi vado giù in folle e appena prima di fermarmi rimetto in D e riparto.
Ho letto sul manuale che non va bene passare da D a N in movimento ma non mi sembra di sentire nessun tipo di stacco, rumore o problemi vari.
Cosa ne pensate in merito?
 
Ultima modifica:

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Salve a tutti.

La Tucson che possiedo dall'altro ieri è la mia prima macchina con cambio automatico, perciò chiedo a quelli più esperti di me qualche consiglio...

Premetto che, appena me ne ricordo, dopo la partenza, disinserisco il sistema stop & start che, secondo me, stressa troppo batteria e motorino di avviamento (tra parentesi, è stressante anche doverlo disattivare tutte le volte: non c'è modo di far sì che rimanga sempre disinserito?), per cui, quando sono fermo al semaforo, il motore resta acceso...
Il mio dubbio è il seguente: da fermo (nel caso si preveda di restarci per un po' e non, per intenderci, solo 3 secondi) è sensato portare il cambio in N (con il cambio manuale mettevo sempre in folle ai semafori) o è meglio restare in D (come mi ha detto chi mi ha consegnato la vettura)?

Specifico che, come è nel titolo, il mio è quello "a doppia frizione" e non quello tradizionale "a bagno d'olio" (che credo non abbia problemi di usura).

Grazie a tutti...
Per quanto riguarda il cambio credo sarebbe buona abitudine mettere in N quando ci si ferma,perché altrimenti l'auto è sempre in tiro, anche con l'auto hold e sinceramente meno stressiamo questo cambio e meglio sarà per noi "pionieri".
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Anche per me è la mia prima auto automatica, ne avevo guidate altre per lavoro ma di categorie superioe....interessante argomento.
Anch'io non sopporto lo start e stop e lo disattivo sempre, ma alla prima occasione chiederò all'officina se possibile escluderlo a priori.
Per il cambio, anch'io come te ho il DCT da 3 mesi e 8.000km e nelle fermate al semaforo solitamente lascio in D sfruttando il freno automatico AutoHold.
Per fermate più lunghe ritengo sia meglio mettere in N o in P.
Visto che si parla del cambio, un'altra cosa che facevo i primi tempi era durante le manovre/parcheggi passando da D a R o viceversa, aspettavo sempre di avere l'auto completamente ferma e in seguito pigiavo sempre il pulsante davanti alla leva del cambio prima di spostarla.
Invece adesso ho visto che è molto piu veloce e non da problemi, passare da D a R anche con l'auto leggermente in movimento (passo d'uomo) e senza spingere il pulsante.
Mi sento molto più comodo e rapido nelle manovre.
Spero che questa cosa, ma non credo, non possa rovinare il cambio.

Inoltre tutte le mattine dopo che ho fatto una salita di 10 mt per uscire dal cortile (in prima manuale altrimenti sfriziona a motore freddo) devo affrontare una lunga discesa di un 80ina di metri e metto sempre il cambio in N perché altrimenti si comporta in modo che non mi piace, del tipo tiene la prima tropo a lungo e alza di giri.
Quindi vado giù in folle e appena prima di fermarmi rimetto in D e riparto.
Ho letto sul manuale che non va bene passare da D a N in movimento ma non mi sembra di sentire nessun tipo di stacco, rumore o problemi vari.
Cosa ne pensate in merito?
Per quanto riguarda i parcheggio,anche a me capita di cambiare prima che l'auto sifermi.
Confermo che dopo aver superato la rampa all'uscita del mio box, il cambio ci mette un po per riallinearsi e fa, i max, 2 cambi successivi oltre i 2000 giri, come se fosse ancora in salita. Come te anche io metto in sequenziale e risolvo il problema.
Per quanto riguarda la discesa invece hai provato ad usare il cambio in sequenziale? La scalata è più dolce,nn sò se la tua soluzione possa col tempo danneggiare o meno io cambio.
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Per quanto riguarda i parcheggio,anche a me capita di cambiare prima che l'auto sifermi.
Confermo che dopo aver superato la rampa all'uscita del mio box, il cambio ci mette un po per riallinearsi e fa, i max, 2 cambi successivi oltre i 2000 giri, come se fosse ancora in salita. Come te anche io metto in sequenziale e risolvo il problema.
Per quanto riguarda la discesa invece hai provato ad usare il cambio in sequenziale? La scalata è più dolce,nn sò se la tua soluzione possa col tempo danneggiare o meno io cambio.

Si ho provato a scendere anche col sequenziale ma devo sempre controllare il numero di giri per cambiare prima possibile per non far salire troppo di giri il motore e non mi va (mia fissazione ovviamente), quindi scendo in folle. Vedremo col tempo se mi darà problemi.

Oggi come oggi dopo 4 mesi e 8000 km le uniche cose che non mi piacciono sono: sfrizionamento in seconda marcia, oggi in una rotonda al minimo di gas e andando piano, il contagiri era a 2500 giri/min e il computer segnava che ero in seconda marcia ma secondo me aveva lasciato la prima.
Infatti credo che sia sostanzialmente un problema software che non gestisce bene la prima e la seconda.
L'altra cosa che mi succede solo raramente, se vado sui 70km/h in sesta marcia e schiaccio tutto il gas (senza arrivate al kickdown) per fare un sorpasso, il cambio scalando in quarta da due leggere botte come se facessi uno scalino, non so come spiegare a parole. Comunque sia chiaro mi sarà successo si e no 5 volte e non è molto evidente la cosa. Ma io sono molto fissato. Tralasciando questi due aspetti posso dire di essere contento del DCT, il cambio quando serve è molto rapido nello scalare le marce e molto dolce nell'aggiungerle
 

Lucas 8585

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hundai tucson 2016 1.7 diesel xpossible
Per quanto riguarda il cambio credo sarebbe buona abitudine mettere in N quando ci si ferma,perché altrimenti l'auto è sempre in tiro, anche con l'auto hold e sinceramente meno stressiamo questo cambio e meglio sarà per noi "pionieri".
Ciao scusami sono nuovo del club avendo cambiato un po' di macchine con il cambio automatico audi bmw una volta sono stato in Germania con un ingegnere BMW e andando in giro con lui ed io ogni volta al semaforo e nel traffico mettevo in ...N....lui mi h ripreso dicendomi che mettendo sempre in N la centralina del cambio si azzerava e mi ha detto che la centralina poteva durare qualche anno meno guidando così facendo azzerare sempre la centralina...
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Si ho provato a scendere anche col sequenziale ma devo sempre controllare il numero di giri per cambiare prima possibile per non far salire troppo di giri il motore e non mi va (mia fissazione ovviamente), quindi scendo in folle. Vedremo col tempo se mi darà problemi.

Oggi come oggi dopo 4 mesi e 8000 km le uniche cose che non mi piacciono sono: sfrizionamento in seconda marcia, oggi in una rotonda al minimo di gas e andando piano, il contagiri era a 2500 giri/min e il computer segnava che ero in seconda marcia ma secondo me aveva lasciato la prima.
Infatti credo che sia sostanzialmente un problema software che non gestisce bene la prima e la seconda.
L'altra cosa che mi succede solo raramente, se vado sui 70km/h in sesta marcia e schiaccio tutto il gas (senza arrivate al kickdown) per fare un sorpasso, il cambio scalando in quarta da due leggere botte come se facessi uno scalino, non so come spiegare a parole. Comunque sia chiaro mi sarà successo si e no 5 volte e non è molto evidente la cosa. Ma io sono molto fissato. Tralasciando questi due aspetti posso dire di essere contento del DCT, il cambio quando serve è molto rapido nello scalare le marce e molto dolce nell'aggiungerle
Sono d'accordo con te per quanto riguarda le scalate, quando arriva in prossimità dei 1000 giri,scala alla marcia inferiore senza fare distinzione tra le varie marce è un problema di programmazione.
Per quel che concerne le brusche accelerazioni, non ho avvertito niente di strano, quando spingo a fondo, lei si piglia 1 o 2 marce e va via tranquilla.
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Ciao scusami sono nuovo del club avendo cambiato un po' di macchine con il cambio automatico audi bmw una volta sono stato in Germania con un ingegnere BMW e andando in giro con lui ed io ogni volta al semaforo e nel traffico mettevo in ...N....lui mi h ripreso dicendomi che mettendo sempre in N la centralina del cambio si azzerava e mi ha detto che la centralina poteva durare qualche anno meno guidando così facendo azzerare sempre la centralina...
Forse hai ragione,io ho ragionato come se fosse un cambio manuale. Ma sinceramente,essendo il nostro un cambio a secco nn saprei cosa sarebbe peggio sollecitare la centralina o il cambio.
 
M

Mass

Ciao scusami sono nuovo del club avendo cambiato un po' di macchine con il cambio automatico audi bmw una volta sono stato in Germania con un ingegnere BMW e andando in giro con lui ed io ogni volta al semaforo e nel traffico mettevo in ...N....lui mi h ripreso dicendomi che mettendo sempre in N la centralina del cambio si azzerava e mi ha detto che la centralina poteva durare qualche anno meno guidando così facendo azzerare sempre la centralina...

Anche io vengo da automatici BMW e Audi e, pur essendo un automobilista attento all'auto, non ho mai fatto tutti questi ragionamenti sulla gestione del cambio.
Una volta imparato a mandarlo (che poi sono 3 manovre).... uno viaggia, punto e basta.... non a caso si chiama "automatico".

Non è una critica la mia, ci mancherebbe, ognuno la propria auto la gestisce e guida come meglio crede... ma se un 'meccanismo' è messo lì per svolgere quella funzione, cosa si dovrebbe fare di più se non utilizzarlo in maniera 'normale' ?
...inoltre ci sono tutte le protezioni e prevenzioni del caso: nel senso che una eventuale manovra 'non corretta' non viene mai eseguita dal sistema stesso.
Per come la vedo io guidate tranquilli... se è mal gestito o si dovesse rompere prima del previsto, non è e non sarà certo per colpa vostra o per errata gestione alle soste semaforiche o simili....
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Forse hai ragione,io ho ragionato come se fosse un cambio manuale.
Ci sarà un motivo per cui si chiama "automatico", no? ;)
Salvo l'uso del sequenziale per avere un freno motore più controllato in discesa, per l'uso di tutti i giorni lascialo in D e accelera e frena.
Personalmente non lo metterei in N salvo in caso di traino forzato della vettura o spostamenti a mano a motore spento.

Edit: in molti casi potrei davvero evitare di scrivere... Ci pensa già Mass. :)
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Ci sarà un motivo per cui si chiama "automatico", no? ;)
Salvo l'uso del sequenziale per avere un freno motore più controllato in discesa, per l'uso di tutti i giorni lascialo in D e accelera e frena.
Personalmente non lo metterei in N salvo in caso di traino forzato della vettura o spostamenti a mano a motore spento.
Ok forse avete ragione,oppure nn avete provato questo cambio,perché credetemi quando è in drive da fermo devi tenere sempre il freno altrimenti va via che è una meraviglia. Ho provato altri cambi e non hanno la stessa reattività.
 
M

Mass

Ci sarà un motivo per cui si chiama "automatico", no? ;)
Salvo l'uso del sequenziale per avere un freno motore più controllato in discesa, per l'uso di tutti i giorni lascialo in D e accelera e frena.
Personalmente non lo metterei in N salvo in caso di traino forzato della vettura o spostamenti a mano a motore spento.

Edit: in molti casi potrei davvero evitare di scrivere... Ci pensa già Mass. :)

Io in N lo mettevo soltanto quando da fermo col motore acceso, il tempo che passava diventava troppo e non avevo voglia di stare col piede sul freno: tipo in coda.... o ad aspettare la moglie :)

Per il resto sempre in D.... e modalità normale... il modo sport su certe auto e certi motori è solamente un modo per consumare più gasolio.

Giusto ovviamente l'utilizzo del sequenziale per utilizzare il freno motore sulle lunghe discese
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Io in N lo mettevo soltanto quando da fermo col motore acceso, il tempo che passava diventava troppo e non avevo voglia di stare col piede sul freno: tipo in coda.... o ad aspettare la moglie :)
Per questo sulle Tucson c'è l'auto hold.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ok forse avete ragione,oppure nn avete provato questo cambio,perché credetemi quando è in drive da fermo devi tenere sempre il freno altrimenti va via che è una meraviglia. Ho provato altri cambi e non hanno la stessa reattività.
Ho usato più volte il "tuo" cambio sulla Tucson di un amico.
Sto usando da più di un anno quello a convertitore di coppia sulla mia 2.0.
Ho posseduto altre auto con il cambio automatico.
Più o meno se non le tieni frenate schizzano via.
Dammi retta: usa il meno possibile i comandi manuali della trasmissione, salvo il sequenziale ove necessario.
A proposito di sequenziale: prova a partire in seconda...
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Domanda: @Mass come mai tu sei passato da una BMW con cambio automatico ad una Hyundai con cambio manuale?
 
M

Mass

Nn si fidava di questo cambio :)

:)
Sono passato dalle blasonate tedesche a Hyundai perché con le auto cerco di non andare mai oltre i termini di garanzia.... troppi rischi ed eventuali problemi riparabili a costi troppo elevati in rapporto al valore dell'auto.
Quindi volevo cambiare auto e ne cercavo una che:
avesse più o meno la stessa abitabilità / spazi
avesse un'estetica carina
costasse meno (punto più importante, visto che ho da affrontare altre spese): sia in acquisto che in gestione
Non mi interessavano: potenza, 4wd o 2wd, autom o manuale

Ho venduto la vecchia e sono passato a Tucson... che era uscita proprio in quel periodo e rispecchiava l'identikit della vettura che cercavo.
:)

EDIT
...e ho preso pure il mod. base (col pack giusto per il fatto delle barre sul tetto) ;)
...ma abituato alle forniture base 'tedesche' garantisco che per me il 'base' Hyundai ha pure troppe cose :)
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Ho usato più volte il "tuo" cambio sulla Tucson di un amico.
Sto usando da più di un anno quello a convertitore di coppia sulla mia 2.0.
Ho posseduto altre auto con il cambio automatico.
Più o meno se non le tieni frenate schizzano via.
Dammi retta: usa il meno possibile i comandi manuali della trasmissione, salvo il sequenziale ove necessario.
A proposito di sequenziale: prova a partire in seconda...
Non si può partire in seconda da fermo.
Mette in automatico la 1'
 
Alto Basso